Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

Mhà ...... che dire a me la cosa che risulta più strana, è aver rifatto la frizione a meno di 9000 ore .......... ora non ricordo con esattezza ma la versione tua, "giotoma", con "hi-lo" era dotata di frizione dischi multipli in bagno d'olio come le versioni dotate di Dynaschift oppure la frizione era a secco ????? .......... altra cosa l'inversore era il classico elettroidraulico in dotazione di quelle macchine (sempre ai modelli Dynaschift alludo) oppure aveva l'inversore sincronizzato/meccanico tipo "8100" series ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione deve essere a secco, ma non vorrei sbagliarmi, ed è stata fatta perché ha ceduto di netto un disco tranciandosi a metà.

L'inversore è quello elettroidraulico al volante, non con la leva lunga che sale dal pavimento accanto a quella delle marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Bà ....... se hai l'inversore elettroidraulico la frizione o meglio le frizioni dovrebbero essere le classiche a dischi multipli in bagno d'olio che adottava anche la versione dotata del Dynaschift per l'appunto ........ e quindi mi pareva strano che si fossero consumate a quelle ore ....... se mi parli di cedimento (rottura) di uno dei dischi, diciamo che potrebbe anche starci, infatti sicuramente anche se abbastanza raro, ma la rottura può sempre capitare ......... ti dico ciò perché solitamente le frizioni di un Dynaschif (ammesso che siano uguali come dimensioni e N° di quelle della versione tua e cioè con il solo "hi-lo") facevano/fanno, anche impiegate in lavori parecchio gravosi, anche circa il doppio delle tue ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un attimo do un'occhiata al manuale e ti dico, sul cedimento sono sicuro, ho ancora da qualche parte il disco, si è tranciato e si è aperto, quindi non credo proprio sia usura...il pedale era diventato durissimo e sembrava fosse un vario :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bà ....... se hai l'inversore elettroidraulico la frizione o meglio le frizioni dovrebbero essere le classiche a dischi multipli in bagno d'olio che adottava anche la versione dotata del Dynaschift per l'appunto ........ e quindi mi pareva strano che si fossero consumate a quelle ore ....... se mi parli di cedimento (rottura) di uno dei dischi, diciamo che potrebbe anche starci, infatti sicuramente anche se abbastanza raro, ma la rottura può sempre capitare ......... ti dico ciò perché solitamente le frizioni di un Dynaschif (ammesso che siano uguali come dimensioni e N° di quelle della versione tua e cioè con il solo "hi-lo") facevano/fanno, anche impiegate in lavori parecchio gravosi, anche circa il doppio delle tue ore.

 

La serie 6100 aveva problemi nell' inversore idraulico, questo è noto; le versioni Dyna4 con inversore meccanico (leva a pavimento a destra) non avevano problemi all' inversore. Problemi poi risolti con l' inversore idraulico nella serie 6200.

 

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=5383&page=4

Vedasi post #32

 

Novità assoluta era l'introduzione dell'inversore elettroidraulico di serie su tutta la gamma e, di conseguenza, della frizione multidisco a bagno d'olio. Come già detto in precedenza quest'inversore diventò croce e delizia dell'intera gamma perchè se è vero che aiutava notevolmente nei lavori con caricatore o nelle manovre di fine campo (e grazie alla frizione a bagno d'olio si annullava la spesa di sostituzione della stessa, come accadeva su quelle a secco), è anche vero ed incontestabile che questo meccanismo non ha mai funzionato a dovere. Mi riferisco ai problemi alla centralina che comandava l'inversione di marcia, la quale pur dopo esser stata sostituita sui modelli prodotti dopo il '97, non ha mai dato risultati positivi (se non in qualche raro caso di utilizzo limitato dell'inv.).

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Bà ....... se hai l'inversore elettroidraulico la frizione o meglio le frizioni dovrebbero essere le classiche a dischi multipli in bagno d'olio che adottava anche la versione dotata del Dynaschift per l'appunto ........ e quindi mi pareva strano che si fossero consumate a quelle ore ....... se mi parli di cedimento (rottura) di uno dei dischi, diciamo che potrebbe anche starci, infatti sicuramente anche se abbastanza raro, ma la rottura può sempre capitare ......... ti dico ciò perché solitamente le frizioni di un Dynaschif (ammesso che siano uguali come dimensioni e N° di quelle della versione tua e cioè con il solo "hi-lo") facevano/fanno, anche impiegate in lavori parecchio gravosi, anche circa il doppio delle tue ore.

Solo john deere ha le frizioni garantite a vita...le famose permaclouth.Premesso questo se le frizioni powershift del dinashift fanno 20000 ore non le dovrebbero nemmeno avere a ricambio...e per mandarle in pensione ci vogliono cinque o sei 2t davanti...considerando una media ottimistica di 3 4000 ore a motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione del cambio non è la stessa che fa il dynashift nè, si tratta di una comunissima frizione comandata dal pedale, come in un qualsiasi cambio meccanico, poi ci sono le frizioni del dyna, che non hanno niente in comune con la precedente.

Comunque si, la frizione è bagno d'olio, caricata a molla fino al 6160, e caricata tramite la bassa pressione idraulica dal 6170 in su, versioni sia speedshift che dynashift

Modificato da giotoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo john deere ha le frizioni garantite a vita...le famose permaclouth.Premesso questo se le frizioni powershift del dinashift fanno 20000 ore non le dovrebbero nemmeno avere a ricambio...e per mandarle in pensione ci vogliono cinque o sei 2t davanti...considerando una media ottimistica di 3 4000 ore a motore...

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH: .......... :cheazz::cheazz::cheazz: ......... :2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Problema sul MF 6265: ieri dopo aver fatto 20 Km di strada, appena mi son fermato ha iniziato a perdere olio dal paraolio posto all' ingresso dell' albero motrice del ponte anteriore Dana.

Ho pensato ad un paraolio partito, col meccanico abbia mo aggiunto olio, quel poco che mancava, poi dopo aver lavorato ho verificato e il livello era al massimo.

Oggi, dopo aver fatto della strada ho verificato il livello, e svitando il tappo ho sentito che c'era pressione, e molta, dentro all' assale/contenotore dell' olio.

Cpome è possibile che si geniri pressione li dentro? Può essere che il paraolio sia integro, ma la perdita sia causata dalla pressione olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema sul MF 6265: ieri dopo aver fatto 20 Km di strada, appena mi son fermato ha iniziato a perdere olio dal paraolio posto all' ingresso dell' albero motrice del ponte anteriore Dana.

Ho pensato ad un paraolio partito, col meccanico abbia mo aggiunto olio, quel poco che mancava, poi dopo aver lavorato ho verificato e il livello era al massimo.

Oggi, dopo aver fatto della strada ho verificato il livello, e svitando il tappo ho sentito che c'era pressione, e molta, dentro all' assale/contenotore dell' olio.

Cpome è possibile che si geniri pressione li dentro? Può essere che il paraolio sia integro, ma la perdita sia causata dalla pressione olio?

Può succedere se il livello è più alto.

Smonta l'albero di trasmissione e controlla che l'albero che entra all'interno del ponte non ha gioco, solitamente per perdere il paraolio son partiti i cuscinetti

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è accertarsi che non ci siano giochi sull'albero del pignone, basta sganciare il manicotto e togliere l'albero di trasmissione del ponte e controllare con cura che non ci siano giochi assiali.

Se tutto apposto la cosa non deve preoccupare, anzi può essere normale quando si fa strada in velocità...........basta controllare il livello più spesso.

A me succedeva un trafilamento simile al ponte del Landini 6830, ma dal lato riduttore, sempre l'albero di ingresso al riduttore.

Solo ed esclusivamente facendo trasporti su strada.

Roba di poco conto, solo un trasudo senza una reale perdita.........finito il trasporto non perde più in tutte le altre lavorazioni.

Ho dedotto che forse in velocità si possono innescare delle vibrazioni che potrebbero compromettere la tenuta del paraolio(qui è presente lo sfiato) dato che non ci sono problemi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se corri per strada e l'assalto non ha lo sfiato crea pressione, capitato anche a me sul 8160 per aver scaldato per strada l'olio prima di toglierlo. Diversamente se ti capita al lavoro usando il bloccaggio del differenziale, al 99% hai il bloccaggio rotto che travasa.

Bisognerebbe montare uno sfiato, comunque controlla regolarmente il livello dell'olio, visto che il tappo è anche comodo. Mettilo giusto, non in più e almeno un 75-w90 o simili

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se corri per strada e l'assalto non ha lo sfiato crea pressione, capitato anche a me sul 8160 per aver scaldato per strada l'olio prima di toglierlo. Diversamente se ti capita al lavoro usando il bloccaggio del differenziale, al 99% hai il bloccaggio rotto che travasa.

Bisognerebbe montare uno sfiato, comunque controlla regolarmente il livello dell'olio, visto che il tappo è anche comodo. Mettilo giusto, non in più e almeno un 75-w90 o simili

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

E' successo facendo 20 Km per strada. Lo scorso anno sono andato a Casalgrasso col carrellone (160 Km) e non è successo niente. In questi giorni ho arato col bloccaggio differenziale, ma quando mi è successo ero per strada.

 

 

 

Eh.eh.eh........dai alberto64 sono i sintomi dell inizio della fine un bel blu ..oltretutto sei vicinissimo e ti togli i problemi tanto e gia abituato a titirare i rossi

 

Grazie per l' utile consiglio e grazie per l' assegno che vorrai darmi come contributo per l' acquisto.:2funny:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto hai controllato l'albero?

 

Non ancora, il massey doveva produrre. Aratura concimazione ed erpicatura per colza.

Ho finito solo ieri.

Di perdite non ne ho più viste.

Ma se il paraolio è andato non dovrebbe perdere sempre?

Mi chiedevo se cambiare l'olio e poi stare a vedere.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ha fatto solo quella volta e poi non ha più perso, cambia l'olio appena puoi e tienilo a livello non di più. Metti un olio LS e EP

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Stasera ho parlato con un meccanico esperto che vende e ripara massey da una vita.

Lui giustamente dice che se ho riscontrato pressione vuol dire che le tenute sono buone, altrimenti sputerebbe fuori olio e non ci sarebbe pressione.

Abbiamo dunque concordato per montare una valvola di sfogo della pressione sul tappo di livello, ossia tengo il bullone originale per sicurezza, ne prendiamo una copia, lo foriamo, filettiamo e ci montiamo sopra una valvolina.

Sarebbe meglio montarla il più in alto possibile, ma non vogliamo forare l'assale.

Secondo lui non merita cambiare l'olio, ma io lo comanderò :leggi:di cambiarlo.

Per adesso, così facendo, non smontiamo nulla perchè per me meno si tocca meglio è, le viti avvitate in fabbrica MF non si svitano con le vibrazioni mentre quelle montate in officina, aimè, si!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere uno sfiato sul tappo di livello é una cosa corretta. Per farlo fai da te e veloce, basta un ingrassatore a 90 gradi, togli la sfera e molla, monti un tubicino ad U, e lo fissi al tappo di livello

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che potresti avere infiltrazioni di acqua, se è nato cosi ed ha funzionato fino ad ora non farei modifiche

Il mio meccanico ha le valvole che montano i ponti Carraro; speroche siano fatte bene. Spero che lascino uscire i vapori ma non entrare l'umidità.

 

 

Mettere uno sfiato sul tappo di livello é una cosa corretta. Per farlo fai da te e veloce, basta un ingrassatore a 90 gradi, togli la sfera e molla, monti un tubicino ad U, e lo fissi al tappo di livello

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

1) Meglio la valvola del Carraro o l' ingrassatore? Preferisco spendere 50 euro per una valvola che poi spendere ore dal meccanico a smontare-rimontare.

2) Non ho capito la storia del tubicino ad U: è per mettere la valvola più in alto? Perchè non un tubicino ad L? il tubicino passerebbe in un foro fatto sul tappo del livello?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...