Vai al contenuto

Consiglio trattore 110-130 cv 4 cilindri


lorenzozall

Messaggi raccomandati

Investire molti soldi in alcune attrezzature isobus è si utile ma non indispensabile a mio modo di vedere, meglio un 120cv con attrezzatura “standard” che effettua tutte o quasi le lavorazioni chiedendo aiuto al terzista per la raccolta.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una guida automatica e risparmi su tutto piuttosto che attrezzature isobus che costano un occhio della testa solo per controllare il livello del seme o regolare lo spandi dalla cabina per non dover scendere...vai dall' estremo di fittar i terreni alle attrezzature isobus

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece ha ragione. Trattore come quello di San con guida satellitare amovibile e spandi+irroratrice trainata+seminatrice isobus. Risparmia 3 schermi per un valore di 4mila euro circa, avrà un sovracosto di 10 mila euro circa che, psr permettendo, diventerebbero 6 7 mila. Avrebbe però in questo modo la miglior tecnologia disponibile con cui gestire senza sprechi e velocemente la sua superficie. E con quella sup son investimenti che si ripagano tranquillamente in 4 5 anni.

 

Io non escluderei nemmeno la possibile introduzione di qualche premio accoppiato nella nuova pac per chi applica la precision farming.

 

Concordo anche sul lasciare esterni, almeno per ora, i lavori pesanti. Un passo alla volta.

 

Botte diserbo trainata Toselli, italiana, isobus compatibile, mi pare ben fatta e forse risparmi qualcosa rispetto ad amazone.

 

Per i 6 7 ettari montuosi...sembran fatti apposta per essere destinati a greening. O magari qualche arboreto, se possibile.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi comprare tutto da zero, hai possibilita' di psr o altro, nel 2018, compra guida automatica e attrezzature isobus (che tra l'altro (almeno da me) ti tirano su un bel po in graduatoria psr)

 

poi si puo' anche dire "si fa anche senza, s'e' fatto senza fino adesso", ma fatele voi le sezioni con lo spandiconcime normale, vedi che a concimare 100ha all'anno di campi triangolari lo spandi figo si ripaga da solo in poco tempo

 

che poi non c'e' bisogno di chissa' cosa, se uno si adatta con un tmx2050 o anche l'ultimo gfx750 basta quello e fa sia da guida che da terminale isobus, si compra solo quello.. altrimenti bisogna avere il monitorino per la botte.. il monitorino per lo spandi... il monitorino per la seminatrice... isobus is the way

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 50q e 120cv in pianura ci tiri una 3000 litri senza problemi e pure la seminatrice da 5m
Grazie per la risposta. Hai confermato le mie convinzioni. Ho passato un pomeriggio a discutere con il tecnico di un costruttore straniero per dimensionare un intero parco macchine. Alla fine solo lo spandiconcime andava bene. Mi proponeva una seminatrice pneumatica da 3 metri e tramoggia da 1000 litri e una botte portata con barra da 15 metri priva di alcune funzionalità isobus. Attrezzi appena più grandi per lui erano sovradimensionati, per quelli sarebbe servito un trattore più grande. Da queste osservazioni sono nati i miei dubbi.
Anche secondo me dato che vorresti passare alla minima ti conviene prendere un trattore tuttofare sui 120-130 cv, ci sono anche dei buoni usati, con attrezzatura magari più standard ma anche un grubber e un rotante così chiami il terzista solo per la raccolta
Sto già acquistando con un PSR un grubber da 3 metri per abbandonare l’aratro da questa estate. Dato che servirebbe un 200 cv per fare la lavorazione in velocità, ho già l’accordo con il contoterzista che verrebbe a lavorare i terreni con il mio attrezzo. La mia idea non è quella di comprare attrezzature solo per fare i lavori personalmente, ma di sfruttare i PSR (anche nei prossimi anni, è un progetto a lungo termine, non devo per forza acquistare tutto entro pochi mesi) per acquistare delle attrezzature tecnologiche che qui in zona non riesco a trovare. Non ho convenienza ad acquistare attrezzature standard che già hanno i contoterzisti, e che inoltre quasi sicuramente il PSR non mi finanzierebbe. E dato che i bandi e Psr finanziano solo macchine nuove, non posso prendere in considerazione usati.
Prendi una guida automatica e risparmi su tutto piuttosto che attrezzature isobus che costano un occhio della testa solo per controllare il livello del seme o regolare lo spandi dalla cabina per non dover scendere...vai dall' estremo di fittar i terreni alle attrezzature isobus
Per affittare tutta l'azienda mi hanno proposto 250-300 euro/Ha. In una buona annata di grano, a conti fatti, ho un profitto che è il doppio di quello cifra, mentre se li affitto annualmente (pomodori, peperoni) è tre volte tanto. Mi conviene affittare tutta l'azienda a questo punto?

L’attrezzo isobus per me ormai è quasi una necessità, viste le esperienze degli ultimi anni, e non solo un capriccio per non scendere dalla cabina. Quest’anno mi ritrovo 10 ettari di grano duro seminati a 270 kg/ha e non a 220 perché la seminatrice del contoterzista (fatta in Basilicata) non è poi così facile da regolare e precisa. È per fortuna che me ne sono accorto prima che continuassero sul resto dei campi, e ho sprecato solo 5 quintali di seme.

Per non parlare dello spandiconcime: regolarlo è una impresa titanica. Bisogna stare mezza giornata per regolare la quantità distribuita quando non si spande della semplice urea. Quando parlo di larghezza di lavoro, il terzista conferma sempre che stia facendo i 18 metri voluti, ma poi il grano me lo trovo troppo spesso a strisce. Per non parlare del fatto che se chiedo due dosi differenti tra la parte pianeggiante e quella collinare di uno stesso appezzamento sembra che stia parlando in arabo. Tutti problemi che con pesa, dpa e un piccolo monitor programmabile si potrebbero risolvere subito.

 

Secondo me invece ha ragione. Trattore come quello di San con guida satellitare amovibile e spandi+irroratrice trainata+seminatrice isobus. Risparmia 3 schermi per un valore di 4mila euro circa, avrà un sovracosto di 10 mila euro circa che, psr permettendo, diventerebbero 6 7 mila. Avrebbe però in questo modo la miglior tecnologia disponibile con cui gestire senza sprechi e velocemente la sua superficie. E con quella sup son investimenti che si ripagano tranquillamente in 4 5 anni.

 

che poi non c'e' bisogno di chissa' cosa, se uno si adatta con un tmx2050 o anche l'ultimo gfx750 basta quello e fa sia da guida che da terminale isobus, si compra solo quello.. altrimenti bisogna avere il monitorino per la botte.. il monitorino per lo spandi... il monitorino per la seminatrice... isobus is the way

Esattamente. Con il monitor della guida automatica posso controllare tutti gli attrezzi isobus (pagando eventuali sblocchi), quindi basta che le attrezzature siano isobus compatibili, non dovendo acquistare per ciascuna il relativo monitor.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto trattando Topcon, con meno di 8mila euro prendi monitor x25 già sbloccato isobus e antenna agi4, quella espandibile ad rtk. Per il volante bisogna aggiungere 4mila euro, spero nel giro di qualche anno di arrivare ad avere anch'io l'rtk.

Link al commento
Condividi su altri siti

...occhio....fatti spiegare bene tutto perche sono abili ad ogni richiesta di metterci dentro 1000 euro e tocca a botta.....montaggio e messa in campo + camblaggi vari per altri mezzi + sblocchi tuvr ....poi il X25 ti gestisce fino a 10 sezioni e comunuqe sia mi sembra un pò caro.:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il terzista che hai non fa le prove di semina o non gli va di regolare lo spandi per te(come anche per lui) è normale che succeda questo, e farà porcherie anche con il grubber che prenderai se ha quella mentalità...

Lo stesso spandi preso in versione base con bordura costa giusto la metà dello stesso identico in versione con pesa isobus ecc ecc...stesso discorso per una seminatrice.

se prendi uno spandi bogballe già inn versione base dove pure un bambino non può sbagliare a regolare per spargere anche le pietre o una seminatrice tipo Accord sarà come passare dalla notte al giorno rispetto alle porcherie che ti combina oggi....se per assurdo avrebbe attrezzature isobus ma non gli andrebbe di regolare per te,semineresti lo stesso 270kg di seme al posto di 220 e il grano diventerebbe lo stesso a fasce a fasce dopo la concimazione, non credere che la risoluzione di tutti i mali sia l'isobus..io ho per lo più attrezzature nazionali (fatte coi piedi) e sono straconvinto di recuperare bei soldoni passando agli stranieri(fatti con la testa)gia in versione base e gia solo con gli accorgimenti che hanno rispetto ai miei...lo stesso identico spandi straniero con pesa e tutte le diavolerie del caso al doppio del prezzo(per il solo uso personale) non lo ammortzzerei nemmeno tra 30anni...a differenza della guida assistita che uso anche per andare in bagno... ragionamento puramente economico, se hai le spalle coperte fai bene a puntare al top come avrei fatto anch'io, ma dovendo scegliere tra attrezzature isobus/ identiche non isobus e la guida assistita con lo stesso investimento vedo molto più determinante la seconda..se per te una cosa esclude l'altra io dico di prendere la guida tutta la vita...ovvio prendere tutte e due le cose ė sicuramente meglio

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Cerco di rispondere a tutti:

1 – Proprio per il prezzo del grano così basso non posso continuare a gestire l’azienda come ho fatto finora. Le soluzioni erano due: affittare tutti gli appezzamenti e pensare solo ad intascare l’affitto, oppure acquistare un parco macchine. Dato che c’è la passione e la voglia di gestire l’azienda, ho scelto di iniziare ad acquistare macchinari, anche sfruttando i Psr e bandi regionali.

 

2 – La semina su sodo richiede una conoscenza agronomica e una esperienza che io non ho, e in zona non ho trovato nessuno che possa seguirmi passo passo. Troppo rischioso quindi. Piuttosto sto cercando di convertire l’azienda alla minima lavorazione.

 

3 – Acquistare due trattori sarebbe una spesa troppo alta, preferisco investire sulle macchine isobus. La mia idea è quella di andare ad acquistare macchine tecnologiche che non ho trovato dai contoterzisti nella mia zona. Non ho alcuna intenzione di acquistare un aratro oppure un erpice a dischi, per quelli posso sempre chiamare il terzista. La mia priorità sono la dose variabile, la bordatura e la chiusura delle sezioni (visto che ho campi irregolari, confinanti con canali e in alcuni casi con una variazione di tessitura all’interno dello stesso appezzamento non indifferente). E soprattutto la pesa elettronica perché ogni volta per regolare lo spandiconcime italiano del terzista è un’impresa.

 

4 – Ho fatto il preventivo anche per un Deutz 6130, e rispetto al 5125 costa 13.000 euro in più. Una somma non indifferente per un trattore più grosso che credo sarebbe sovradimensionato per la maggior parte degli appezzamenti. Il concessionario più vicino è quello SDF. Un po’ più distanti ci sarebbero New Holland, Valtra, Claas e Massey Ferguson.

 

5 – La scelta del trattore inizialmente era caduta su un 120cv con un peso di 45/50 quintali. Ma nel momento in cui ho iniziato a trattare con i concessionari irroratrice e seminatrice sono iniziati i dubbi.

Per un trattore di quella categoria mi hanno proposto solo attrezzature entry level sprovviste di funzionalità isobus oppure ne hanno solo alcune e non tutte quelle che mi interessano. Da qui è iniziata l’idea di dover valutare l’acquisto di un trattore di categoria superiore. Per fare un esempio: la botte del diserbo da 1000 litri e barra da 18 metri con peso a vuoto di 13 quintali è troppo grande per un Deutz 5125 oppure per un New Holland T5 da utilizzare anche solo in pianura? Una botte trainata da 2000 litri circa (penso alla Amazone UG2200, che è la più piccola delle straniere) è proporzionata per questa categoria di trattori e può essere tirata sulle salite meno impegnative? Riesco ad utilizzare una seminatrice pneumatica con tramoggia da 1500 litri e barra di semina da 4.5/5 metri? O meglio una tramoggia anteriore con una barra di semina posteriore?

 

Per il trattore se prendi il deutz allestito come quello di San64 riesci a farci tutto tranquillamente. Per le attrezzature isobus valuta bene il rapporto costi/benefici anche in base alle colture ed alle rese che si hanno nella tua zona, un conto è ammortizzare il costo su grani da 80q o mais da 150q ed conto è farlo su grano da 40q.

Anche secondo me dovresti considerare la semina su sodo, l'esperienza aiuta molto ma nessuno nasce imparato, non serve un "tecnico" che deve seguirti passo passo. Se vuoi dei consigli veri sul forum ci sono molti utenti che ormai la praticano da anni, DJ Rudy, martinvasquez, paguro, Fabio colacicco (sono i primi nomi che mi vengono in mente, quindi mi scuso se ho lasciato dietro qualcuno).

In questo modo riusciresti a fare tutto da solo con un trattore e ricorrere al terzista solo per la trebbiatura.

Modificato da Fabio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se il terzista che hai non fa le prove di semina o non gli va di regolare lo spandi per te(come anche per lui) è normale che succeda questo, e farà porcherie anche con il grubber che prenderai se ha quella mentalità...

Lo stesso spandi preso in versione base con bordura costa giusto la metà dello stesso identico in versione con pesa isobus ecc ecc...stesso discorso per una seminatrice.

se prendi uno spandi bogballe già inn versione base dove pure un bambino non può sbagliare a regolare per spargere anche le pietre o una seminatrice tipo Accord sarà come passare dalla notte al giorno rispetto alle porcherie che ti combina oggi....se per assurdo avrebbe attrezzature isobus ma non gli andrebbe di regolare per te,semineresti lo stesso 270kg di seme al posto di 220 e il grano diventerebbe lo stesso a fasce a fasce dopo la concimazione, non credere che la risoluzione di tutti i mali sia l'isobus..io ho per lo più attrezzature nazionali (fatte coi piedi) e sono straconvinto di recuperare bei soldoni passando agli stranieri(fatti con la testa)gia in versione base e gia solo con gli accorgimenti che hanno rispetto ai miei...lo stesso identico spandi straniero con pesa e tutte le diavolerie del caso al doppio del prezzo(per il solo uso personale) non lo ammortzzerei nemmeno tra 30anni...a differenza della guida assistita che uso anche per andare in bagno... ragionamento puramente economico, se hai le spalle coperte fai bene a puntare al top come avrei fatto anch'io, ma dovendo scegliere tra attrezzature isobus/ identiche non isobus e la guida assistita con lo stesso investimento vedo molto più determinante la seconda..se per te una cosa esclude l'altra io dico di prendere la guida tutta la vita...ovvio prendere tutte e due le cose ė sicuramente meglio

 

 

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare queste attrezzature mediante l’aiuto dei PSR o altri bandi proprio perché con finanziamenti del 40-50% avrei una macchina top di gamma quasi a metà prezzo.

Dato che ho campi irregolari, sia per forma che per tessitura, il controllo delle sezioni e l’applicazione di una mappa di prescrizione secondo i miei calcoli potrebbero farmi risparmiare negli anni abbastanza da giustificare un investimento del genere.

Credo inoltre che avere una pesa sullo spandiconcime che svolge un controllo retroattivo sulla quantità effettivamente distribuita, potendo tenere in considerazione per esempio anche variabili come l’umidità dell’aria (che modifica la viscosità del concime stesso), migliora la precisione di regolazione (con qualsiasi tabella o kit non credo che si possa fare meglio) e diminuisce gli sprechi. Certo stiamo parlando di qualche kg/ha in più o in meno, ma con i prezzi attuali dei prodotti ogni kg risparmiato sono euro guadagnati.

Poi ognuno a casa sua fa le sue valutazioni e compra quello che reputa più opportuno per la sua realtà.

 

Giusto per informazione, un terzista è stato già sostituito. Le esperienze riportate sono degli ultimi anni, non degli ultimi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per criticare perché è assolutamente evidente tutta la tua buonissima volontà e i buoni propositi che hai e le teorie che per principio sono più che corrette...come è altrettanto evidente che non hai alcuna esperienza pratica..ma Te devi spiegarci se da quest'azienda vuoi trarre reddito oppure se vuoi il top e basta a prescindere dal rapporto costo/beneficio, perché se vuoi trarre reddito e pensi di ricavarlo dalla tramline o dalla canaletta che si deve chiudere automaticamente della seminatrice o dalla bilancia dell'orafo che ti deve calcolare al grammo in base all l'umidità dell'aria davvero ti converrebbe dare tutto in affitto.. perché se vuoi fare le cose come Dio comanda ti servirebbe magari un equipe di agronomi al seguito o qualche stazione meteo in azienda e magari una guida rtk mobile o l'attrezzatura che è in grado di leggere lo stato Delle colture tramite sensori ottici..itutto per qualche centinaia di mila euro(di sicura convenienza solo per aziende di un certo livello) e tu vuoi risolvere tutto con l'isobus??ecco perché dico che con qualche accortezza riusciresti a fare quasi le stesse cose come ad esempio il piano di concimazione variabile dove mentre lui gestisce lo sterzo tu gestisci la quantità che desideri spargere secondo i tuoi piani adattando la velocità del trattore in base alle tabelle di spargimento ad esempio...non sarà mai la stessa cosa lo so, ma con dietro un investimento di 8mila al posto di 15o 20...tra spandi, semina irroratrice e non so cosa altro isobus vai a spendere una fortuna in più ma dal ritorno economico ultra lento in confronto a quello che avviene con una guida assistita...diamine adesso te li fa il terzista e tu stai a riflettere su quanto ti potrà incidere l'umidità dell'aria sullo scorrimento del concime..ma daiii:)

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c’entra l’isobus, alla fine sto benedetto isobus è un protocollo di comunicazione standard, sostituisce solo i mille mila monitorini ognuno con il suo compito specifico e capaci di fare solo quello, se ti prendi la guida (e qui non mi sembra che qualcuno abbia da ridire) hai un monitor che è in grado di farti gestire tutti gli attrezzi che vuoi comprarti senza addobbare la cabina di scatolotti..

poi se fino a ieri faceva tutto il terzista immagino che lui faccia altro nella vita, quindi avrà anche poco tempo impararsi tutte le malizie che si imparano solo con l’esperienza o che ti puo’ fare l’elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa.....io quando diserbo il grano lascio quelle fino al nodo e non succede nulla, poi per i trattamenti in spigatura ho le 280 davanti e le 340 dietro

 

Qui da noi girano con le 240 avanti e dietro le 270, io ho trovato un’occasione e ho lasciato le 12.4 24 avanti e dietro messo le 320, ma le 340 non sono un po’ larghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco qual'è il problema di pestare duo o tre file di grano, quando passi con una botte di 25 qli con una gomma da 270 ed il terreno è umido e ti fa un segno di 10/15 cm pensate che sia meglio rispetto a una gomma bella larga che affonda la metà? (senza contare gli sforzi di trazione con una gomma leggermente affondata) il grano fino al primo nodo e un pelo oltre riprende bene... gomme strette da aprile in poi.

scusate ot

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco qual'è il problema di pestare duo o tre file di grano, quando passi con una botte di 25 qli con una gomma da 270 ed il terreno è umido e ti fa un segno di 10/15 cm pensate che sia meglio rispetto a una gomma bella larga che affonda la metà? (senza contare gli sforzi di trazione con una gomma leggermente affondata) il grano fino al primo nodo e un pelo oltre riprende bene... gomme strette da aprile in poi.

scusate ot

 

Ma infatti chiedevo per il trattamento di maggio, pestare 2 3 o 4 file cambia. Prima vado con i gommoni addirittura quindi non mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao titiro! Scusami ma mi sento di darti un consiglio, io nella mia azienda prima di acquistare qualcosa faccio i conti soprattutto con me stesso ovvero se avessi quegli etteri e la possibilità di attingere ad un psr non ci penserei due volte ad attrezzarmi al top!

Prendi un 4 cil. 120cv ed attrezzalo con isobus e guida automatica, prendi botte, spandiconcime e seminatrice congestione automatica delle sezioni, qualche attrezzo per ripasso e lasci al terzista solo aratura e trebbiatura.

Spenderai circa 200000€ che con il psr sono120000€, mettilo a 5 anni e con gli interessi vai a 130000€, sono 26000€ all'anno, circa 190€ ettero all' anno, per assudo li paghereresti solo con la pac!

Senza considerare che fra 5 anni le tue attrezzature al top e tenute bene valgono ancora i 120000€ che le hai pagate!

Che dubbi hai?

Lo spandiconcime di precisione isobus, inserendo nella mappa i dati della produzione e del terreno ti regola in tempo reale la mandata di concime nello stesso appezzamento mettendone di più solo dove serve e di meno dove produci di più quindi non serve solo per essere fighi perchè queste cose non le fai con le mani o i trucchetti di esperienza.

Per esempio, se riesci a risparmiare 15kg/ha di concime fra sovrapposizioni e sovraddosaggi nelle aree già produttive,

nei 135 ha sono 20qli che per il grano fra presemina e coperture sono 4 passaggi, 80qli che alla media di 30€ sono 2400€!

Senza contare il diserbo e trattamenti fra danni di sovrapposizioni e punti non coperti e tutto il risparmio di tempo nelle applicazioni.

Con quegli ettari e i campi irregolari non avere dubbi VAI!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...