Vai al contenuto

Consiglio trattore 110-130 cv 4 cilindri


lorenzozall

Messaggi raccomandati

Condivido il discorso di leomessi soprattutto il lato economico. Se sei certo di avere accesso al psr e hai liquidità per acquistare , dato che dubito che ti diano i finanziamenti in anticipo prendi l'attrezzatura che ti può fare lavorare come vuoi tu. Do per scontato che l'azienda la seguiresti come attività principale e senza dipendenti giusto? E quindi tornando a bomba che trattore prenderesti? Anche perchè se prenderai anche una seminatrice su sodo ( e con quell'ettaraggio anche se ne fai la metà su sodo ti può fare risparmiare tempo ) il discorso di calpestare il terreno con un mezzo pesante vale fino ad un certo punto. Se dovessi fare fungicida prendi ruote strette anche su un trattore da 50 quintali tanto si suppone che si possa entrare quando fa e non a calendario. Non so se sei inzona piovosa o meno però io ho un 70 cv da 43 q.li e se calpesto un pò pazienza.....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino sia a 12.5 che a 14 che a 17 con quella da sodo...percio anche se pesto una fila in piu sono sicuro che con il bagnato non vado a tirarlo fuori con il challeger !:asd:

 

Senza dubbio vista così è la cosa logica al 100%.

Il problema si pone quando si entra in spigatura ed è proprio in quel caso che io mi sono attrezzato con gomme strette

Link al commento
Condividi su altri siti

A un'altra cosa il 120 prendilo leggero con sollevatore anteriore che il peso lo metti solo se serve!

Una volta che compri un trattore pesante non puoi più alleggerirlo.

Magari tipo quello di San64 anche con doppia commatura sarebbe top ma anche altri marchi tipo t5 120 o jhon deer 5125r o quello che ti va meglio in base alla zona come assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

...come è altrettanto evidente che non hai alcuna esperienza pratica..ma Te devi spiegarci se da quest'azienda vuoi trarre reddito oppure se vuoi il top e basta a prescindere dal rapporto costo/beneficio

 

Voglio aumentare il profitto dell’azienda dotandomi delle attrezzature migliori che riesco ad acquistare. Proprio perché non ho molta esperienza tutta questa tecnologia mi può facilitare la vita e far avere quella precisione che agricoltori con esperienza riescono ad ottenere con macchine base. Non ho intenzione per ora di lasciare il mio lavoro e fare l’agricoltore a tempo pieno. Quindi non devo acquistare per forza un parco macchine. Se riesco nei prossimi anni ad acquistarle grazie ai PSR, ben venga. Altrimenti continuo come sto facendo ora (già solo aver preso il grubber questa estate mi farà abbandonare l’aratro con un risparmio non indifferente). A conti fatti mi conviene spendere 8.000 euro e grazie ai finanziamenti trovarmi invece sotto il capannone una macchina da 16.000 euro. Spendere anche solo 4-5.000 euro per uno spandiconcime base che riesco a trovare in zona per me non ha senso.

Meglio a questo punto continuare a far lavorare il contoterzista (uno bravo si intende), piuttosto che lavorare io con attrezzi tecnologicamente uguali ai suoi ma senza avere la sua esperienza.

 

Mi devo essere spiegato male, il mio dubbio (anche perché tra concessionari e amici agricoltori ho avuto pareri contrastanti) era se con un trattore da 50quintali/120cv riuscissi ad usare oltre 20q di attrezzatura (per esempio seminatrice da 12-13q a vuoto più 10q di seme) soprattutto in collina, o se dovessi andare su un trattore più grande. Oppure invece che salire come categoria di trattore, scegliere una attrezzatura più piccola (massimo 15 quintali di peso complessivo), ma in questo caso dover rinunciare ad alcune funzionalità elettroniche perché molti costruttori non le implementano su macchine di questa grandezza. Però questa seconda soluzione non mi piace molto. Non avevo dubbi sull’acquistare macchine il più tecnologiche possibili, anzi era l’unica mia certezza.

 

Prendi un 4 cil. 120cv ed attrezzalo con isobus e guida automatica, prendi botte, spandiconcime e seminatrice congestione automatica delle sezioni, qualche attrezzo per ripasso e lasci al terzista solo aratura e trebbiatura. Spenderai circa 200000€ che con il psr sono120000€, mettilo a 5 anni e con gli interessi vai a 130000€, sono 26000€ all'anno, circa 190€ ettero all' anno, per assudo li paghereresti solo con la pac! Senza considerare che fra 5 anni le tue attrezzature al top e tenute bene valgono ancora i 120000€ che le hai pagate!

 

È esattamente il ragionamento che ho fatto e che mi ha convinto ad imbarcarmi in questa impresa.

 

che trattore prenderesti?

 

Sono ormai convinto per il trattore leggero, ma devo finire ancora il giro dei concessionari per prendere la decisione definitiva sul modello.

 

Grazie ancora a tutti per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ................ mia certezza.

 

 

 

È esattamente il ragionamento che ho fatto e che mi ha convinto ad imbarcarmi in questa impresa.

 

 

 

Sono ormai convinto per il trattore leggero, ma devo finire ancora il giro dei concessionari per prendere la decisione definitiva sul modello.

 

Grazie ancora a tutti per i vostri pareri.

 

Insomma...andare sotto i 50 q.li su un 120 cv non credo sia conveniente e penso che neanche se ne trovino di trattori leggerini. Se devi trainare certe macchine ( tanto alla seminatrice su sodo ci arriverai ) e certe atrezzature ci vogliono quintali e trazione per cui non puoi prendere un trattore piccolo ma con molti cavalli.Ma scusa se hai già un altro lavoro a titolo principale come fai ad essere sicuro di avere psr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento per l'impresa perchè mandare avanti 135ha come secondo lavoro non è facile. Io con solo 10 Ha in pianura ho dovuto desistere perchè non ce la faccio proprio, nonostante sia piuttosto attrezzato e al terzista faccio fare solo la trebbiatura.

 

Dipende dall’attività principale quante ore ti impegna, e quanto ti rende stressato (e non dico stanco perché non sarebbe corretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 90 ettari a seminativo faccio già 1500 ore con 2 trattori. 90 cv da 30 q.li, e 140 cv da 70 q.li,

più le ore di trebbiatura.

Erba medica, grano e 15 ha di orticole da seme. È impossibile avere un altro lavoro.

Uso solo il gps per trattamenti e concimi e faccio un ottimo lavoro.

Secondo me compri tutte cose inutili, visto i guadagni che puoi fare

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 90 ettari a seminativo faccio già 1500 ore con 2 trattori. 90 cv da 30 q.li, e 140 cv da 70 q.li, più le ore di trebbiatura.

È impossibile avere un altro lavoro.

Uso solo il gps per trattamenti e concimi e faccio un ottimo lavoro.

Secondo me compri tutte cose inutili, visto i guadagni che puoi fare

 

dipende anche da quali e quante colture fai in un anno, qui al sud non è che possiamo divertirci tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi compreresti solo ed esclusivamente grazie a psr o altri fondi... già mi chiedo come si possa far passare un coltivatore o un qualsiasi attrezzo se non si ha nemmeno un trattore in carico in azienda (lo si tira a mano?), è come se io non avendo la trebbia facessi domanda per l'acquisto di una barra da grano. E poi secondo me bisognerebbe fare distinzione in questi bandi tra chi vive di agricoltura e chi lo fa solo come secondo lavoro poi magari la penso male io. Chi vuole fare l'agricoltore e gli piace davvero si attrezza e lo fa anche senza attrezzatura al top, se poi tutto questo si può fare giustamente sarebbe da stupidi non fare domande e ricevere aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione alzare tutto questo polverone.

State giudicando la situazione conoscendo solo minimamente la storia che c’è dietro…e non devo certo raccontare in questa sede la storia della mia vita.

Se volete discutere del trattore va bene, altrimenti continuate da soli a parlare del resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione alzare tutto questo polverone.

State giudicando la situazione conoscendo solo minimamente la storia che c’è dietro…e non devo certo raccontare in questa sede la storia della mia vita.

Se volete discutere del trattore va bene, altrimenti continuate da soli a parlare del resto.

Concordo con t'è.

 

Comunque a parte i tuoi fatti che non mi interessano.

Voglio solo dire attenzione alla tecnologia.

Cioè puntare su un maggior reddito investendo sulla tecnologia è un rischio.

Specie con gli ettari che parli.

In più servirebbe una buona conoscenza di questo settore.

PEr non trovarsi poi limiti e costi non previsti.

Molto spesso i limiti si sanno solo dopo l'acquisto.

Esempio stupido.

Io ho preso guida parallela.

Per lo spandi non ho preso il sensore velocità perchè volevo prendere il segnale dalla guida.

Pensavo di non avere il costo della ruota fonica.

Peccato che il cavo per il segnale melo hanno fatto pagare come il sensore velocità:asd:

Dunque come ha detto San attenzione perchè si entra in un mondo dove un codice sblocco un cavo o altro può far belle cifre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Che mezzi mi consigliate di prendere in considerazione per sostituire un mf 2625 di circa 110 cv da 52 qli con circa 35 anni di vita che va ancora benissimo, ma volevo provare a sostituirlo tentando di fare la combo 4.0 e bando inail. I lavori principali che andrà a fare sono irrigazione, pochissimi trasporti e preparazione terreni. Attualmente il lavoro che richiede piu cv è il grubber/chisel (sono in minima) da 2,5m che lo tiro a circa 5 km/h ad una profondità di 22/25 cm. Quanti cv servono nei nuovi trattori, considerando i vari asorbimenti di potenza, per raggiungere almeno gli 8 km/h per aumentare il rimescolamento. Come concessionari in zona ho fendt e cnh ed a una quarantina di chilometri jd, mf, landini, claas. Metterei su caricatore, sollevatore ant, 3 o 4 prese post, assale e cabina sosp, sono indeciso su misura degli pneumatici

Modificato da mf 399
Link al commento
Condividi su altri siti

Che mezzi mi consigliate di prendere in considerazione per sostituire un mf 2625 di circa 110 cv da 52 qli con circa 35 anni di vita che va ancora benissimo, ma volevo provare a sostituirlo tentando di fare la combo 4.0 e bando inail. I lavori principali che andrà a fare sono irrigazione, pochissimi trasporti e preparazione terreni. Attualmente il lavoro che richiede piu cv è il grubber/chisel (sono in minima) da 2,5m che lo tiro a circa 5 km/h ad una profondità di 22/25 cm. Quanti cv servono nei nuovi trattori, considerando i vari asorbimenti di potenza, per raggiungere almeno gli 8 km/h per aumentare il rimescolamento. Come concessionari in zona ho fendt e cnh ed a una quarantina di chilometri jd, mf, landini, claas. Metterei su caricatore, sollevatore ant, 3 o 4 prese post, assale e cabina sosp, sono indeciso su misura degli pneumatici

Guarda io ho il luxxum 120 e vengo anche io da un 110cv 6cilindri, fa le stesse cose ma le fa meglio e più velocemente, mi aveva spaventato un po’ la cilindrata bassa ma mi sono ricreduto subito, se invece vuoi più cilindrata c’è la serie 6m di jd che è ottima, dj è un possessore quindi ti saprà dire meglio di me i pregi di quella macchina che non è seconda a nessuno nella sua fascia


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mf 399 ha scritto:

indicativamente intorno ai 100, meno sarebbe anche meglio così riuscirei ad inserire un atrezzo nel bando inail

6130M

T6.145 DC

entrambì ben accessorìatì seì suii 90-95 + ìva macchine adatte a fare  ìl lavoro del MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sono andato a fare i primi preventi per sostituire il mf 2625 e come primi prezzi secondo me sono fuori di testa, riassumendo:

-mf 5713s dyna6 efficient cabina assale sospesi, soll ant, 600 trl, 4 distr (2 elettrici e 2 manuali),pompa 110l, freni aria, caricatore (forca e pala) guida trimble (volantino, precisone 20 cm e abbonamento pe 4.0 di 5 anni) siamo a poco sotto i 100. La scontistica non è dato saperla

-jd 6140m command arm, tls, 600 mich, 4.0 (abbonamento 3 anni), 4 distr elettrici, pompa 114l, freni aria, luci led, soll ant, caricatore (forca e pala) siamo intorno ai 115 con sconto al 28. Con poco più di 5000 con lo stesso allestimento ci si porta a casa il 6155m con le 650 e il caricatore piu grande

ho provato a fare una simulazione col nh t6 dc e più o meno siamo a livello del jd (con sconto 30) però sentendo diverse lamentele su assistenza non sono ancora andato a fare un preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...