Vai al contenuto

Mietitrebbie esperienze e preferenze!!


Johndin

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Il concessionario mi ha assicurato che le 5 scuotipaglia moderne rendono come il 6 laverda, poi nn voglio superare i 3.50 di ingombro con le 800 .... i concessionari li ho comodi tutti e 2,io preferisco jd per un fattore di elettronica, dato che ho altri sistemi di guida, ma della serie t ne ho sentito parlare poco e la cx dicono che sia una delle migliori tradizionali... come affidabilità resa e qualità del prodotto quali sono le migliori? Io trebbio grano mais sorgo

Link al commento
Condividi su altri siti

sostenere che una 5 scuotipaglia odierna renda addirittura di più di una laverda 624 mi pare un tantino ottimistico.

poi ok se vuoi restare entro i 350 cm con le 800,ci stà

 

Concordo! La miglior 5 scuoti attuale non va come una 6 di 10 o 15 anni fa, c'è poco da fare, forse non perde da sopra (soprattutto le NH) ma poi arrivi al limite dei crivelli, e li una 6 ne ha talmente tanti che ti ci puoi fare un letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho il sangue inquinato axial flow per la semplicità della macchina e una manovrabilità imbattibile..

Ora che le rosse non fanno più paura come 40 anni fa..

Non ti piacerebbe una axial al posto di una 5 scuotipaglia?

Chi ha già fatto questo passo dice: magari l avessi fatto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro ci sono concessionari che non hanno nei loro listini trebbie assiali ma sanno bene quanto sono produttive, semplici ed economiche da gestire.

Per incantare più polli ovunque con le loro trebbie tradizionali, ogni tanto fanno operazioni commerciali spregiudicate, ritirano una rossa.usata e poi la imbarcano per l est.Europa, bollandola per una carretta di bassa qualità.

La verità invece è che hanno una paura tremenda che la rossa si metta a lavorare intorno a casa loro e gli faccia fuori mercato e.lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato anni fa di fianco a una assiale e lei faceva un giro in piu della mia senza perdere nulla

 

Dipende con CHE hai trebbiato a financo e di CHI......è normale che qualsiasi macchina non convenzione (assiale o ibrida ) sia piu produttiva di una convenzionale a scuotipaglia......ma anche loro hanno le loro pecche e i loro punnti deboli che in un paese come l'italia dove partendo dal piemonte e arrivando in sicilia, in ogni regione cè la propria realta, non credo proprio che possa essere una macchina tutto fare come una scuotipaglia......e mi sembra di capire che NH avendola stia progettando una Ibrida quindi tutta questa corsa verso un assile non la vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che New Holland voglia entrare nel mercato delle ibride prevalentemente per poterla offrire a chi la vuole e rosicchiare mercato a Claas ed Agco. Non penso che lo facciano perchè si siano resi conto di avere dei buchi nella gamma, o per altri motivi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia....ma non è che si tira fuori una trebbia come si tira fuori un coniglio dal cilindro....un progetto costa milioni e per pochi numeri ci sono ditte che smettono di fare quello che hanno, figurati se ci si mettono a farlo....la realtà è che la ibrida si adatta un pò meglio a tutte le situazioni, ed infatti credo che JD che non ci ha creduto, si rimangia le mani di NON averla migliorata la serie C

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia....ma non è che si tira fuori una trebbia come si tira fuori un coniglio dal cilindro....un progetto costa milioni e per pochi numeri ci sono ditte che smettono di fare quello che hanno, figurati se ci si mettono a farlo....la realtà è che la ibrida si adatta un pò meglio a tutte le situazioni, ed infatti credo che JD che non ci ha creduto, si rimangia le mani di NON averla migliorata

 

La penso come te caro San ora vedremo la prova questa prossima campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista la axial flow ha rivoluzionato il mondo delle trebbie..

un sistema di trebbiatura per sfregamento che rispetta i prodotti..

un sistema trebbiante che ha il 50% di organi meccanici in meno di una convenzionale

un sistema brevettato, riconosciuto dai marchi blasonati della concorrenza come top performance e per questo inseguito con versioni bi assiali e ibride

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro paese dove i marchi storici (laverda in primis, arbos, etc)delle trebbie hanno costruito e.venduto per decenni trebbie convenzionali l assiale ha una lunga strada da fare per salire in cima alle vendite come lo è da decenni nel Nord America, Australia ed altri paesi.

In Italia si coltiva tanta collina.. Le.assiali non sono vengono costruite autolivellanti come le tradizionali..

Questo incide sulla.differenza nelle vendite tra assiale e.tradizionale.

La prova dei fatti però è insindacabilmente a favore della assiale: le case sementiere che fanno colture da.seme.(es soia) vogliono SOLO assiale. Ho assistito in prima persona alla vagliatura di soia trebbiata con assiale: 7.5 qli.di scarto su 129 lordi totali. Non c è tradizionale che tenga.. Dove la soia che sale.dal canalone prende una botta da un battitore.che gira a quasi 1000giri/ minuto.

Posso continuare.. Chi trebbia fagioli secchi ormai nella mia zona.va.solo di assiale..

E poi se sti scuotipaglia vanno così bene..

Perché alcuni.big del mercato li hanno sostituiti con 2 mini assiali???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come qualità prodotto le assiali sono il top!

Sono macchine che all'inizio ti fanno imprecare parecchio, soprattutto se uno fa molte colture.

Ma una volta capite danno un ottimo prodotto. Faccio anche soia da seme e la ditta con cui faccio il contratto è contenta perché oltre ad avere un bel prodotto ha pochissimo scarto. Consegno mais direttamente a Roquette e, dalle loro analisi che fanno, le rotture sono minime.

Sono macchine a cui servono testate ben dimensionate per lavorare bene. Io ad esempio adesso che ho l'8 file su mais va benissimo, fatico un po' sulla soia allettata, avendo solo la 5 e 20 per raccoglierla a volte devo andare piano. E li non lavora al 100%. Su soia ci vorrebbe una 7 metri flessibile come minimo

 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere collina o no, autolivellante o no.....axial flow è se non la fà livellante è un suo problema....sul totale trebbiato in Italia quanti sono che fanno seme?...lo 0,001 %?.....su un immatricolato di ..emmmm..occhio e croce 200 macchine o anche meno in italia ci sarà 5% di assiali?....e non venirmi a aprlare di collina che la maggior parte di macchine si vende al nord

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia....ma non è che si tira fuori una trebbia come si tira fuori un coniglio dal cilindro....un progetto costa milioni e per pochi numeri ci sono ditte che smettono di fare quello che hanno, figurati se ci si mettono a farlo....la realtà è che la ibrida si adatta un pò meglio a tutte le situazioni, ed infatti credo che JD che non ci ha creduto, si rimangia le mani di NON averla migliorata la serie C

 

Può anche essere, però con una ibrida a listino potrebbero accaparrarsi clienti Claas o Agco, oppure indirizzare clienti su una macchina a rotori piuttosto che scuotipaglia o assiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere collina o no, autolivellante o no.....axial flow è se non la fà livellante è un suo problema....sul totale trebbiato in Italia quanti sono che fanno seme?...lo 0,001 %?.....su un immatricolato di ..emmmm..occhio e croce 200 macchine o anche meno in italia ci sarà 5% di assiali?....e non venirmi a aprlare di collina che la maggior parte di macchine si vende al nord

questo argomento lo avevo affrontato col.Samurai l anno scorso.. Mi ha risposto: giri lungo la strada? Si. Quante Rolls-Royce incontri? Una ogni tanto.

Ecco, le axial flow sono un Po come le Rolls-Royce.. Non sono trebbie per tutti.. E per il fatto che se ne vedono.relativamente poche non vuole dire che siano.scadenti, anzi.

Poi continua il suo aneddoto e mi dice: quante fiat panda vedi per strada? Un bel poche.

Ecco quelle sono come le trebbie a.scuotipaglia.

Detto questo spero che.nessuno.si sia offeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...