Vai al contenuto

Mietitrebbie esperienze e preferenze!!


Johndin

Messaggi raccomandati

Ma l'apparato trebbiante delle ibride come funziona? Battitore e crivelli come una tradizionale e gli scuotipaglia sono sostituiti dai rotori?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

No possono essere integrati dai rotori che fanno da secondo battitore rotante e nelle cui spire la paglia viene roteata e lo sgranamento e selezione avviene per urto e frizione contro metri e metri di griglia avvolgente. Il battitore e la griglia orizzontale fa il lavoro classico. Le ibride poi variano da modello a modello, hanno forti sistemi di recuperi. Sono tendenzialmente più corte tozze. Come tutto hanno punti forti e punti meno forti, hanno difficoltà coi prodotti umidi e non vanno bene su mais. Su frumenti molto secchi spaccano troppo la paglia rispetto alle trebbie pure, richiedono più energia ma se le condizioni sono buone come quest'anno (riso) rendono di più e sono più veloci ma comunque il prodotto deve essere assolutamente maturo. Possono sbucciare più delle pure, su cereale che grappola e rampina non sono il massimo es. avena, riso e sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'apparato trebbiante delle ibride come funziona? Battitore e crivelli come una tradizionale e gli scuotipaglia sono sostituiti dai rotori?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

la ibrida ha battitore come le convenzionali e al posto degli scuotipaglia uno o 2 rotori

 

io non ci vado matto per questa tipologia di macchine, ma sono sicuramente molto produttive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

A mais assiali vanno tutt'altro che piano, anzi vanno decisamente di più di una squotipaglia, che poi andare di più bisogna capire cosa si intende, trebbia oltre ad avanzamento devi vedere anche qualità prodotto e perdite, non possiamo ragionare come facciamo con i trattori, trebbia magari è una bomba e vola ma bisogna vedere se trebbia o sta seminando

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

A mais assiali vanno tutt'altro che piano, anzi vanno decisamente di più di una squotipaglia, che poi andare di più bisogna capire cosa si intende, trebbia oltre ad avanzamento devi vedere anche qualità prodotto e perdite, non possiamo ragionare come facciamo con i trattori, trebbia magari è una bomba e vola ma bisogna vedere se trebbia o sta seminando

La pura flusso assiale più mangia meglio è però sul mais deve andare e se una varietà è dura da sgranare bisogna farla mangiare meno, le ibride è diverso, devono mangiare per i rotori ed è certo che il battitore va un po' in sofferenza ma deve essere pieno e molti montano le palette o le lame sullo spingitore per avere una fornitura più continua perché il sistema è doppio e se va in sofferenza quello davanti possono vicariare quelli dietro se hanno roba da far frizione. Le flusso assiali più sono alimentate con soia o cereali a paglia e meglio lavorano se il flusso è continuo ed elevato non è detto che debba essere abbondante perché dipende anche dai deflettori dentro il monorotore (solitamente le flusso assiali vere sono monorotore). Lo spagliamento ossia la separazione dei grani dalle paglie è data dalla velocità del rotore e dal ricircolo per frizione delle paglie, perdono se le paglie si frammentano ecco perché non bisogna tagliare la roba strasecca o verde e troppo flessibile e per questo va benone la trebbia classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Infatti il pro della barra a tappeti è la rebolarita di alimentazione, ergo trebbia assiale è come trattore grosso, se si decide per acquisto per farle rendere a dovere e non fare porcai bisogna allestirla a dovere, per trattori vedi attrezzi, per trebbia barre

Link al commento
Condividi su altri siti

Le flusso assiale devono rendere e avere regolarità, nei campetti non rendono e in capezzagna rodono, nelle distese emiliane vanno se hanno barre larghe e la modifica per spingere dentro sempre il prodotto perché le sole dita retrattili non spingono a dovere quindi sul convogliatore ci saldano le palette o le lame per spingere dentro il più possibile e regolare. Le ibride mangiano meno ma vanno regolate meglio perché su molti prodotti sbucciano e gessano e vanno regolati i recuperi, il recupero della claas non mi piace per me su alcune colture sono meglio le JD es. riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non Piace il sistema APS con quella serie di rulletti e lanciatori che hanno sa sempre le class che vanno ad sovracaricare motore e flussi ed è quella frizione dei rulletti e dei rotori che crea troppa sbucciatura e spezzato specie in riso, mentre le S le I di John Deer sono più leggere. Su alcuni prodotti come i risi che si staccano male dai rachidi (Augusto, CL Nemesi, vecchi tondi) le Class ibride-APS funzionano molto bene ma devono essere asciutti e secchi non troppo oltre i 22-23% pena la rottura del granello, oltre i 26% c'è la sbucciatura però sgranano meglio di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti. Volevo chiedere a chi ne ha esperienza, costi, modelli, produttori e precisione dei vari sensori di produzione in commercio. Visto che dopo che in agricoltura già si guadagna poco, poi ci si mettono anche gli stoccatori a grattare sul peso, ritengo sia ora di dotarsi di tale strumento. Io do re applicarlo su una CS6060

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Volevo chiedere a chi ne ha esperienza, costi, modelli, produttori e precisione dei vari sensori di produzione in commercio. Visto che dopo che in agricoltura già si guadagna poco, poi ci si mettono anche gli stoccatori a grattare sul peso, ritengo sia ora di dotarsi di tale strumento. Io do re applicarlo su una CS6060

 

ciao io sono al primo anno di mappatura delle rese, il mio trebbiatore ha montato un ceres 8000 della rds su una fendt, un po macchinoso da tarare all'inizio richiede molti confronti tra il rilevato dal sensore e l'effettivo pesato sul peso per tarare il fattore di ogni singola cultura, però una volta tarato è abbastanza affidabile, il sensore legge il volume sull'elevatore quindi c'è da tenere controllato, appena si sporca con erba o prodotti oleosi si ha subito un bell'errore sul pesato (pisello proteico da 160qli ettaro non esiste purtoppo), nel caso si sporchi basta far girare elevatore vuoto e si rifà la calibrazione

detto questo non credo sia quello che fa per te, l'rds che usiamo noi ha un errore reputato normale di circa il 5% mentre i piu moderni si avvicinano al 2-3%, se lo vuoi prendere per controllare le pesate degli stoccatori non fa per te ha troppo errore (è piu il contrario serve una pesa per controllare che il sensore non faccia cazzate)

costo siamo se non sbaglio intorno ai 4000 per la mappatura quindi comprensivo di antenna gps

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... quindi non è un sistema assolutamente attendibile per fare ciò di cui ho bisogno...

Oggi ho sentito per il sistema che danno in dotazione sulle NH ed è lo stesso che dici tu. 3300€ sensori + monitor. Se fosse infallibile sarebbe stato il massimo, ma a questo punto conviene orientarsi su una pesa mobile per tutelarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... quindi non è un sistema assolutamente attendibile per fare ciò di cui ho bisogno...

Oggi ho sentito per il sistema che danno in dotazione sulle NH ed è lo stesso che dici tu. 3300€ sensori + monitor. Se fosse infallibile sarebbe stato il massimo, ma a questo punto conviene orientarsi su una pesa mobile per tutelarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io molti anni fà ci prendevo ricambi Claas di consumo.....poi non vendono piu direttamente e mi hanno passato alla SABA...il materile non era male e i prezzi accessibili...ma non credo che vendano piu direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mercato è abbastanza strano

ho preso le cinghie e altri ricambi per la mia tx su un sito polacco risparmiando notevolmente altri ricambi sempre per la Tx30 li ho presi originali nh

dal conce ne ad un prezzo inferiore sia ai noti granit karmp sia a siti esteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mercato è abbastanza strano

ho preso le cinghie e altri ricambi per la mia tx su un sito polacco risparmiando notevolmente altri ricambi sempre per la Tx30 li ho presi originali nh

dal conce ne ad un prezzo inferiore sia ai noti granit karmp sia a siti esteri

 

il sito polacco è questo?

https://pwlogistics.pl/en/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti. Ho necessità di reperire un libretto uso e manutenzione della laverda mietitrebbia 3550 ma nn riesco a reperito da nessuna parte neanche dalla laverda tramite l unico indirizzo mail ke ho trovato. Niente.

Mi basterebbe trovarlo anche come file.

Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera vedo che l'ultimo messaggio è datato 2009. 

Qualcuno ha avuto occasione di provare minimietitrebbia da montagna? 

Tipo kubota o ganji.. 

In Turchia e Asia ne producono parecchie  dati i terrazzamenti e le coltivazioni di riso. 

Io coltivo 8000 mila metri di frumento tenero in montagna e per ora chiamo un ragazzo che mi chiede 40 euro ora.  Unico che conosco in tutto il Trentino. 

Vorrei sapere se qualcuno ha Consigli e conosce rivenditori di queste macchine poco conosciute. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera vedo che l'ultimo messaggio è datato 2009. 
Qualcuno ha avuto occasione di provare minimietitrebbia da montagna? 
Tipo kubota o ganji.. 
In Turchia e Asia ne producono parecchie  dati i terrazzamenti e le coltivazioni di riso. 
Io coltivo 8000 mila metri di frumento tenero in montagna e per ora chiamo un ragazzo che mi chiede 40 euro ora.  Unico che conosco in tutto il Trentino. 
Vorrei sapere se qualcuno ha Consigli e conosce rivenditori di queste macchine poco conosciute. 
Grazie 
Prova sul sito della 2m srl importano queste macchine e hanno anche un firum degli utilizzatori

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...