Vai al contenuto

Combinata con seminatrice di precisione (mais, girasole, sorgo ecc).


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti; apro questa nuova discussione perchè non ho trovato nulla di specifico in merito sul forum, se ci fosse vi prego di segnalarmelo.

Spero di aver azzeccato anche la sezione.

 

Vorrei abbinare una seminatrice pneumatica a 4 file (70 cm interfila) con un erpice rotante di larghezza di lavoro 2,50 m; c'è qualcuno che già usa questo sistema?

Se sì, come vi comportate durante la semina, seminate prima le capezzagne o come si usa con le combinate da frumento le seminate dopo?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

da me un paio di terzisti seminano mais e girasole in combinata.

il modo di lavoro che usano è il medesimo della semina del grano.

uno usa i righetti, l'altro no, comunque i righetti soono modificati e rinforzati.

la ventola della seminatrice la comandano con un distributore idraulico sempre azionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un bel lavoro ci vorrebbe un rotante da 3 metri da applicare ad una seminatrice a 4 file a 70 cm.

 

Il rotante deve essere possibilmente di quelli con struttura rinforzata es. Maschio DM, Alpego RG o RH, tutti dotati di sollevatore posteriore e rullo paker o maxi spuntoni.

 

A che trattore vorresti attaccare questa combinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

mi pare che qualcuno tempo fa abbia postato in un altro argomento il video di un terzista italiano che opera con lo xerion con combinata erpice rotante piu seminatrice 8 file

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie a tutti delle risposte!

 

Il fatto è che mi troverei ad avere la seminatrice leggermente più stretta dell'erpice; infatti 4 file = 2,10 m con erpice di 2,50 avrei una sporgenza di 20 cm circa per parte.

Ora il problema non si pone in andata e ritorno, visto che l'interfila è 70; ma se le capezzagne vengono seminate dopo mi troverei che con l'ultimo giro di semina in capezzagna avrei l'erpice che mi va a lavorare sul seminato. (non so se ho reso il concetto)

In più io solitamente faccio 16 file in capezzagna per avere un buon spazio di manovra con la mietitrebbia alla raccolta, (attualmente senza combinata le semino prima così poi ho la liena precisa di dove sono arrivato e dove devo fermarmi) però usando la combinata non vorrei trovarmi a dover sovrapporre troppo.

 

Precisazione: la parte di interfila che risulterebbe non lavorata dall'erpice non m'importa, perchè comunque farei minimo una passata prima della semina.

 

uno usa i righetti, l'altro no, comunque i righetti soono modificati e rinforzati.

la ventola della seminatrice la comandano con un distributore idraulico sempre azionato

 

Scusa cosa intendi per righetti???:cheazz:

 

per fare un bel lavoro ci vorrebbe un rotante da 3 metri da applicare ad una seminatrice a 4 file a 70 cm.

 

Il rotante deve essere possibilmente di quelli con struttura rinforzata es. Maschio dm, alpego rg o rh, tutti dotati di sollevatore posteriore e rullo paker o maxi spuntoni.

 

A che trattore vorresti attaccare questa combinata?

 

 

Lamborghini r3 evo 85

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

I righetti sono i tracciafile.

 

Con un 85 cv la vedo davvero dura che tu possa riuscire ad alzare un catafalco del genere al posteriore, calcolando almeno 7 q.li di rotante, e 7-8 q.li di seminatrice (messa per giunta così distante dal trattore), occorre almeno un 120 cv 6 cilindri (ben zavorrato) per alzare il tutto senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I righetti sono i tracciafile.

 

Con un 85 cv la vedo davvero dura che tu possa riuscire ad alzare un catafalco del genere al posteriore, calcolando almeno 7 q.li di rotante, e 7-8 q.li di seminatrice (messa per giunta così distante dal trattore), occorre almeno un 120 cv 6 cilindri (ben zavorrato) per alzare il tutto senza problemi.

 

 

La seminatrice 4 file la sollevo col Same Italia 30 CV.

 

Col Fiat 780 SENZA DT sollevo col muletto una cisterna di 1000 litri piena d'acqua.

 

Comunque il trattore da usare non è il mio problema, più che altro mi interessa il discorso larghezze di lavoro e modalità di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che seminatrice hai? Il rotante che marca e modello è ed ha già il sollevatore posteriore?

 

Secondo me per fare un bel lavoro ci vuole il 3 metri, con 2,5 metri fai anche ma certamente il lavoro viene un po' una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
mi pare che qualcuno tempo fa abbia postato in un altro argomento il video di un terzista italiano che opera con lo xerion con combinata erpice rotante piu seminatrice 8 file

 

 

E' questo il video che intendi?

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
I righetti sono i tracciafile.

 

Con un 85 cv la vedo davvero dura che tu possa riuscire ad alzare un catafalco del genere al posteriore, calcolando almeno 7 q.li di rotante, e 7-8 q.li di seminatrice (messa per giunta così distante dal trattore), occorre almeno un 120 cv 6 cilindri (ben zavorrato) per alzare il tutto senza problemi.

 

 

Ho riesumato la discussione. Appena arrivato il nuovo erpice ho fatto subito una prova di sollevamento con l'85, devo dire che solleva il tutto senza problemi!O0

Peso erpice 940kg

 

Vedremo in campo se funziona il tutto...

 

 

i85535_erpice-pigoli2.jpg

 

i85534_erpice-pigoli-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interfila? 75? Comunque complimenti per la combinata, ma se invece di quella seminatrice avessi avuto una Pneumatica di ultima generazione (che da sola pesa 8-9 q.li) con magari anche lo spandiconcime pieno non penso che con l'85 ce l'avresti fatta ad alzarla, quando ho scritto che non ce l'avresti fatta ad alzarla pensavo tu avessi una seminatrice più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Interfila? 75? Comunque complimenti per la combinata, ma se invece di quella seminatrice avessi avuto una Pneumatica di ultima generazione (che da sola pesa 8-9 q.li) con magari anche lo spandiconcime pieno non penso che con l'85 ce l'avresti fatta ad alzarla, quando ho scritto che non ce l'avresti fatta ad alzarla pensavo tu avessi una seminatrice più pesante.

 

Grazie!!

No la seminatrice è un po'datata, ed è anche abbastanza leggera (non l'ho mai pesata ma penso che no superi i 200kg).

 

Certo se si parla di una più moderna con spandiconcime ecc altro che 85 cv....

 

Interfila mais 70 cm

Modificato da Damiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si semina il mais a 70 o 75 poi non ci sono problemi per la trebbiatura? Nel senso, con uno spannocchiatore da 75 che mi pare siano i più diffusi, non occorre fare una modifica allo stesso per raccogliere senza problemi anche il mais seminato a 70??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si semina il mais a 70 o 75 poi non ci sono problemi per la trebbiatura? Nel senso, con uno spannocchiatore da 75 che mi pare siano i più diffusi, non occorre fare una modifica allo stesso per raccogliere senza problemi anche il mais seminato a 70??

 

Guarda io ad oggi non ho avuto problemi con le file, l'unica cosa che ti posso dire è che quando viene il terzista a trebbiare salgo anch'io sulla trebbia, e vedendo dalla cabina le file sembrano centrate perfettamente sulla spannocchia.

Quindi non saprei... anche chi viene a trebbiare non mi ha mai fatto notare nulla sulla distanza delle file....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Damiano,

Ora che posseggo il Lambo r3 evo 85 tutto meccanico (credo che sia uguale al tuo).... mi incuriosiva sapere fino a dove si può spingere questo trattore, e questa cosa della combinata sul r3 è molto interressante per valutare il mezzo. Volevo chiederti se alla fine eri riuscito a seminare il mais in combinata con l'erpice meritano.Come si comportava il trattore? Hai avuto problemi? o è stato come mi auguro un bel successo?Oppure hai demandato il lavoro a un mezzo più "grosso"...

Scusami per le tante domande, ma qua da me le combinate le fanno solo i contoterzisti con trattori belli grossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...