Vai al contenuto

Same degli anni 80- Taurus-Centurion-Leopard-Tiger e simili


Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi serve un esperto di tiger six. Il mio povero e vecchio trattorotto ha una uscita secondaria per i gas di scarico sul lato sinistro del motore, coperto da uno sportellino con un piccolo tubo rivolto verso il basso. Purtroppo le 9000h si fanno sentire e da quello sfiato esce un bel po' d'olio assieme ai fumi. Mi han detto che esiste una variante di questo sportellino, un po' più spesso e con il tubo più lungo rivolto verso l'alto. Questo permetterebbe all'olio di raffreddarsi e condensare rimanendo in sede permettendo cmq ai fumi di uscire. La domanda è: qualcuno ha un codice, un riferimento in modo che possa cercarlo su internet?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il dispositivo gas di sfiato basamento motore, sostanzialmente i gas che sfuggono dalle fascie elastiche dei pistoni; ovviamente un motore usurato ne produce di più.

Non so dirti se esista una variante di tale dispositivo.

Non è che sia possibile invertirlo puntandolo verso l'alto e installare una curva che poi rivada verso il basso?, anche perchè poi l'olio eventualmente recuperato deve defluire nuovamente nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai visto il Tiger a 2 ruote motrici:

 

 

Un mio amico Fendista in provincia di Sondrio ne ha preso uno un paio di anni fa.....è identico a questo era contentissimo quando lo ha preso perchè lo cercava da anni. Forse se non ricordo male lo ha trovato dalle parti di Alessandria...ma non vorrei ricordare male. A casa sua lo vedevo sempre attaccato al carro miscelatore, non credo lo utilizzi per altro. Comunque Tiger-six macchina stupenda come tutte quelle oggetto di questa discussione, da piccolo impazzivo per il Leopard 85 e mi è rimasta la passione per i modelli Same di quell'epoca nonostante il mio sangue terracotta :n2mu:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 18/1/2014 Alle 11:04 ΜΜ, Angelillo ha scritto:

Αυτή η ίδια σειρά δεν είχε αρχικούς αισθητήρες θερμοκρασίας ....

Αν θέλετε να βάλετε κάτι, απλώς ένα θερμόμετρο λαδιού ...

Il trattore ha uno strumento di temperatura ma ha fallito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2014 Alle 1:04 ΜΜ, TheNikel92 ha scritto:

7ynuze9a.jpg

 

Αποστέλλεται από το μετασχηματιστή ASUS TF300TL με το Tapatalk

 

y2u5evat.jpg

 

Αποστέλλεται από το μετασχηματιστή ASUS TF300TL με το Tapatalk

 

Τότε είχε την τάση της μπαταρίας .. Δεν έκανα όμως την εικόνα.

 

Αποστέλλεται από το μετασχηματιστή ASUS TF300TL με το Tapatalk

dove posso trovare il termometro ad aria originale per il mio trattori Same Hercules 160 come la prima foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti, sto rimontando cilindri e pistoni nuovi su un same leopard 85 , ma ho un po di dubbi , vi spiego

il trattore è stato acquistato usato anni ed anni fa ed ha sempre funzionato ma sono state cambiate le fasce circa 4 anni fa e dopo pochi mesi a cominciato a girare male , scoprendo che era fuori fase e stato rifasato (non si sa il perché)

ora da aperto ho scoperto che i pistoni anno il segno delle valvole di aspirazione che toccavano ma ora funzionava benissimo aveva solo trasudi e consumo di olio, sotto i cilindri ci sono 3 anelli a modo di spessore ma sul 3 cilindro solo 2 perché ? anche nella nuova serie guarnizioni sono 3 coppie da 3 e una da 2 perché ? avete qualche consiglio da darmi , io sarei dell'idea di montarne 4 per ogni cilindro e via 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Fino ad una decina di anni fa ne avevamo uno in azienda.
Bella macchina. Il fratellino del Tiger six modello più blasonato e più prestante.

Il nostro era stato prodotto nel 1984, non aveva la cabina.
Non ricordo di problemi "importanti" quando lo abbiamo venduto avrà avuto circa sei mila ore.


Mi ricordo il suono del motore che più che rumore era una musica del cinque cilindri aspirato.


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2020 Alle 22:34, Sword ha scritto:

Cosa t serve?

Ciao, ho da poco ritirato un Jaguar100, ho gli indicatori di direzione (freccie) che non funzionano, agendo sulla leva non sento il comune "ticchettio" de relè, qualche dritta?...o comunque cercavo qualcuno che avesse il manuale d officina...comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
16 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

Qualcuno, gentilmente, ha una brochure o un depliant in merito al Same leopard cingolato? Che cambio e motore montava? Aveva inversore ? Se non sbaglio è esistita una sola versione da 85cv. 

Eccola

 

same leopard c fronte.jpg

same leopard c retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2022 Alle 05:44, Rocco_95 ha scritto:

Qualcuno, gentilmente, ha una brochure o un depliant in merito al Same leopard cingolato? Che cambio e motore montava? Aveva inversore ? Se non sbaglio è esistita una sola versione da 85cv. 

Io ho il libretto uso e manutenzione a casa il motore è il 1054P per il cambio devo aprire il libretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...