Vai al contenuto

Mietitrebbie JD CTS


Giordy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sabato scorso, prima delle grandi piogge degli ultimi giorni, la CTS 9780i del mio post precedente, stava lavorando in condizioni proibitive su degli appezzamenti di soia allettata: le foto non sono il massimo perchè pioveva e perchè il flash della fotocamera digitale non va molto d'accordo con i fari delle macchine al lavoro.

La macchina al lavoro è sempre la CTS 9780i 4wd, stavolta con barra da soia JD modello 622F: ci sono alcune foto prese in cabina, con tutti i dispositivi di guida satellitare e controllo della produzione che la macchina ha installati.

Dalla cabina:

t70063_dscn0038.jpg

t70064_dscn0037.jpg

t70065_dscn0041.jpg

 

Scarico della soia su di un rimorchio posizionato sulla strada: impossibile entare in campo!

t70066_dscn0040.jpg

 

La macchina e la barra nuova:

t70067_dscn0044.jpg

t70068_dscn0043.jpg

t70069_dscn0058.jpg

t70070_dscn0060.jpg

 

Le condizioni del terreno, zuppo di acqua!

t70071_dscn0047.jpg

t70072_dscn0057.jpg

t70074_dscn0059.jpg

 

Il Jd 5720 con il carrello della barra: anche in questo caso macchina sulla strada!

t70075_dscn0049.jpg

t70076_dscn0051.jpg

t70077_dscn0054.jpg

 

.. e per avere una panoramica della situazione le foto del terreno il giorno dopo. Purtroppo le foto, specialmente quelle notturne, non rendono l'idea della reale situazione nella quale si lavorava: nei punti più bassi del campo la CTS è affondata con il cingolo di ca. mezzo metro, ma con un pò di pazienza è sempre uscita da sola. Tuttavia il problema più grave era dato dall'asse posteriore che, pur essendo wd, affondava in maniera esagerata, specie nelle manovre, a causa della gommatura tropppo stretta, mi sembra 440/80R24??

 

t70078_dscn0062.jpg

t70079_dscn0063.jpg

t70080_dscn0064.jpg

t70081_dscn0065.jpg

 

Che dire: in altri tempi, un raccolto in simili condizioni probabilmente non si sarebbe trebbiato, oggi con cingoli di gomma ( si perchè da noi è impensabile montare cingoli da risaia sulle ns. trebbie) e macchine con assale motrice posteriore "serio" a volte ci si avventura a fare queste cose. Il bilancio finale è: si è consumato molto gasolio, si sono sottoposti ad uno stress disumano riduttori e pompe della trebbia, si è raccolto terra, si è piegata la scaletta e si è perso un mare di tempo! ma come fa un contoterzista a lasciare il prodotto di un cliente sul campo??

SAndroz

Modificato da sandroz
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandroz ci stai viziando......

 

Ragazzi grazie a tutti, troppo buoni:ave::ave:

La CTS è stata veramente brava, anche se la notte avrà avuto degli incubi umidi :2funny: Un plauso anche all'operatore (che altri non è che il padrone della bottega) che in quei frangenti era parecchio teso ma che non ha lesinato la sua esperienza e perizia per accontentare il cliente ancora una volta.

Vi anticipo che molto presto, lo stesso terzista, avrà ancora un piccolo lavoretto da fare: 70 ettari di mais di II raccolto da trinciare, per un impianto di biogas:AAAAH::AAAAH::AAAAH: appena sarà pronto.

La 7750i Prodrive e la 7500 sono già state messe in allertaO0O0.

Ciao a tutti.

Sandroz

Modificato da sandroz
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi anticipo che molto presto, lo stesso terzista, avrà ancora un piccolo lavoretto da fare: 70 ettari di mais di II raccolto da trinciare, per un impianto di biogas:AAAAH::AAAAH::AAAAH: appena sarà pronto.

La 7750i Prodrive e la 7500 sono già state messe in allertaO0O0.

Ciao a tutti.

Sandroz

 

Uauauauuuh!!! Che novità!

Sono già in allerta per le foto!!!

Però sai avrei un altra domandina da farti riguardo alla 7750...

Sottosforzo,cioe mentre trincia,a che regime la tiene? 1900-1950 giri? e la 7500?

Grazie per l'eventuale risposta...ciao ciao

Dimenticavo...SCUSATE OT

Modificato da Topper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Scusate,magari é una domanda stupida...ma secondo voi é possibile utilizzare la CTS per tagliare riso e mais senza cambiare battitore e griglia?

Mi sembra di aver letto in qualche forum che qualcuno ha provato...ma qualcuno sa con quali risultati?

 

se vuoi fare mais macinato si :asd: io te lo sconsiglio, le prime CTS arrivate nella mia zona nel 1995-1996 erano predisposte da riso e non ti dico che "rosari" hanno recitato i terzisti (e i loro clienti) quando hanno provato a usarle così com'erano sul mais da granella

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non si può utilizzare il battitore da riso per tagliare il mais...La mia domanda era se si poteva utilizzare il battitore da mais per tagliare il riso...dato che la Cts che avrei trovato è a mais,e come avevo scritto in una discussione da me aperta "consigli su mietitrebbia" cercavo una mieti con la quale fare tutto, e questa mi sembrava una possibile alternativa alla Case 2388.Buon anno a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti del riso facile da trebbiare (indica) potresti anche riuscirci, se il battitore a riso è troppo aggressivo su tutti gli altri prodotti quello da grano e mais lo è poco sul riso. La mia è come quella del video di acallioni al post #34.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...