Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 70 a 90 cv


Re_Bike

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

poco tempo fa avevo aperto un tread per avere qualche consiglio.

Grazie al forum penso di aver capito quello di cui ho bisogno ossia di un trattore 4rm totalmente meccanico con potenza tra 70cv e 90cv, con sollevatore anteriore e cabina dotata di riscaldamento.

 

Ora vorrei sapere da voi quali sono i modelli più affidabili tra quelli in commercio nei primi anni '90 (quelli più recenti non me li posso permettere in quanto il budget è limitato a 13-1400€).

 

Non mi interessa il consumo, gli accessori elettronici, la svalutazione, il "tiro" ai bassi, ecc..

 

Mi intersssa solamente l'affidabilità e vorrei stare alla larga da modelli nati "male"..

 

grazie a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 721
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se pensi a serie 90 puoi iniziare a pensare da un 70-80-90/90 che sono tutte super macchine, ora però (come del resto mi trovo a fare io) il problema effettivo sta nel trovare una macchina usata realmente trattata e tenuta bene.

 

Per il sollevatore anteriore non ci sono problemi in quanto puoi sempre montarlo in un secondo tempo, penso che chiedendo un nulla osta alla casa costruttrice del mezzo per certificare l'abilità all'applicazione riusciresti comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Landini 9080(85cv) o 9880 (93cv Turbo)

 

O ancora Landini Blizzard 85 (80cv) o Blizzard 95 (85cv Turbo).

 

Ne trovi in giro un bel pò (internet o concessionari), anche in buone condizioni e a poco prezzo.

 

Poca spesa, taaaaaaaaaaaaaaaaaanta resa e soprattutto affidabilità.O0

 

Come ben detto da "RobertinoTrattorista", è difficile trovare in giro macchine di quella potenza e di quegli anni con un sollevatore anteriore, ma nulla di più semplice è montarne uno in un secondo momento (magari nuovo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Serie 90 e 94 in casa fiat serie 80 in casa landini e explorer ed omologhi bianchi e verdi per sdf...Avoglia a scegliere!!Con quei soldi dovresti poter andare su un usato decente tranquillamente sopratutto se da un privato

Ovviamente credo che il tuo budget sia 13 14000 euro non "13 1400" come scritto nel messaggio

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio FIAT magari un 80/66 che anche se ha poi dei lavoretti da fargli fare spendi il giusto anche nei ricambi e sei sicuro di trovare tutto e subito.

Difficilmente troverai il soll. anteriore montato ,e anche per la cabina se non c'è non è detto che non trovi qualcosa da montare a dei prezzi molto ragionevoli.

Un consiglio inizia la ricerca da vicino casa e man mano allarga il cerchio il trasporto su certe macchine incide abbastanza.

Che tipo di lavori ci andrai a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo qui di seguito i Vostri suggerimenti:

Fiatagri 70/80 DT

Fiatagri 80/80 DT

Fiatagri 90/80 DT

Fiatagri 80/66 DT

Landini 9080(85cv)

Landini 9880 (93cv Turbo)

Landini Blizzard 85 (80cv)

Landini Blizzard 95 (85cv Turbo).

Same Silver 80

Same Silver 90

Same Explorer 70

Same Explorer 80

Same Explorer 90

Lamborghini grand prix target 95

Lamborghini Premium 850

Lamborghini Premium 950

Omologhi del gruppo (Deutz Fahr, Lamborghini, Same, Hurlimann): Quali?

Vorrei usare il trattore principalmente per:

- spalare la neve su una carraia privata di circa 200m

- tagliare l'erba

- attaccare un piccolo carro per i lavori all'interno della mia proprietà

Ho circa 80000 m2 di terreno agricolo affittato ad un allevatore suinicolo.

In futuro non escludo piccole arature od altre cose un po' più serie e questo è il motivo per cui non vorrei prendere un mezzo troppo piccolo.

Scusate l'ignoranza ma per "sollevatore anteriore" intendo la possibilità di poter sollevare idraulicamente una lama da neve installata nella parte anteriore del trattore.

Non vorrei che fosse confuso con il "sollevatore" articolato per spostare le balle di fieno...

Cosa si intende di solito per "sollevatore anteriore"?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, il sollevatore anteriore si intende quello x alzare gli attrezzi ecc... Molto difficilmente si trova con mezzi di quella potenza ed età... Secondo me se devi usare solo la lama ti conviene montare la piastra e poi x olio usare i distributori posteriori mi sembra la scelta + economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere se ti butti sulla serie 90 di fiat non sbagli ed il 90-90 non dovrebbe deluderti se sei fortunato che lo trovi in buone condizioni e' una macchina quasi indistruttibile ,nafta, olio,e vai !!!caldo o freddo va sempre, niente elettronica ed un motore iveco che e' una bomba(5 cilindri del 110-90,ex 880 dt-5).Per lo sgombraneve il consiglio che ti ha dato 6500 landini secondo me e' giusto .ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me per i lavori che dovrebbe e potrebbe eseguire in futuro, stando a quanto ha dichiarato, un 70/90 o al massimo un 80/90 dovrebbe essere più che sufficiente dai..ma che se ne farebbe di un 90/90 a cinque cilindri??? :cheazz: a meno chè non ci debba arare sul cemento ma non credo..per spalare 200 metri di neve poi, secondo voi, è ragionevole spendere dei soldi e montarci un sollevamento anteriore quando già ha quello posteriore? io con la lama attaccata dietro ho spalato una decina di km e non sono morto...secondo me se riesce a trovarlo già con il sollevatore anteriore montato ok altrimenti consiglio di rinunciare!! :asd:

quindi il mio consiglio è di stare tra i 70-80cv massimo e di concentrarsi su un buon usato, non troppo sfruttato mettendo in secondo piano il fatto che abbia il sollevatore o meno...io posseggo un FIATAGRI 70/90 DT e ci faccio tutto, ne sono assolutamente soddisfatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 cilindri del 110-90,ex 880 dt-5

 

L'80-90 è 4 cilindri, il 110 è 6.

 

------------------------------------------------------------------

 

Dare dei consigli sull'usato è sempre troppo teorico, certo a tutti piacerebbe trovare un 80-90 con DT, cabina supercomfort, 40km/h inversore e mezza marcia. Magari in ottime condizioni e spendendo pure poco. Ma non è che sia proprio cosi facile.

Per il nuovo basta andare dal concessionario e firmare, ma per l'usato bisogna vedere sempre cosa offre il mercato e non è detto che il modello coi requisiti ricercati sia disponibile.

 

14.000 euro (ivati o da ivare?) a disposizione come budget per un 80-90 secondo me sono pochi. Ovvero, in teoria sarebbero fin troppi ma le quotazioni di questo modello sono molto alte, e a quella cifra (o poco meno) spesso si trovano macchine con più di 10.000 ore reali, con le gomme con un centinaio di ore di autonomia, seconda frizione da fare di lì a poco e tutto il resto.

Quindi al prezzo di acquisto probabilmente si devono aggiungere qualche altro migliaio di euro.

Per contro è e (con buona probabilità) rimarrà un ottimo assegno circolare.

 

Non so di dove sia il nostro Amico, ma io mi guarderei attorno per vedere gli altri Agricoltori della zona cosa usano. Puo' sembrare banale, ma è meglio spendere su una macchina diffusa in zona, conosciuta dai meccanici del luogo e per la quale è semplice approvvigionarsi dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono mal spiegato .Volevo solo esprimere il mio parere positivo riguardo al cosiglio dato da 6500landini,conoscendo abbastanza bene il 90-90 lo consiglierei ad un possibile aquirente .Poi e' chiaro ogniuno a casa propria fa quello che vuole c'e' chi ancora oggi ara con il same 40 atalanta ,e chi rulla con il challenger ,il mio parere era strettamente riferito alla macchina.Quando ho scritto che" il 90-90 monta 5 cilindri del 110-90" ,era riferito al fatto che i 6 cilindri del 110-90 sono di alessaggio 104mm,come i 5 del 90-90 ma non come quelli del 100-90 che sono 100mm,per il resto,la corsa e' 115mm per tutti.Non so se mi sono spiegato bene.ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono mal spiegato .Volevo solo esprimere il mio parere positivo riguardo al cosiglio dato da 6500landini,conoscendo abbastanza bene il 90-90 lo consiglierei ad un possibile aquirente .Poi e' chiaro ogniuno a casa propria fa quello che vuole c'e' chi ancora oggi ara con il same 40 atalanta ,e chi rulla con il challenger ,il mio parere era strettamente riferito alla macchina.Quando ho scritto che" il 90-90 monta 5 cilindri del 110-90" ,era riferito al fatto che i 6 cilindri del 110-90 sono di alessaggio 104mm,come i 5 del 90-90 ma non come quelli del 100-90 che sono 100mm,per il resto,la corsa e' 115mm per tutti.Non so se mi sono spiegato bene.ciao ciao!!

 

ho fatto l'esempio del 90/90 per dirne una ma di macchine inappropriate per il tipo e la quantità di lavoro che dovrà eseguire il nostro amico ne sono state indicate anche altre...infatti io volevo dire semplicemente che macchine di quella tipologia messe a "giocare" sono sprecate...se si compra qualcosa di più "modesto" credo che riesca comunque ad effettuare in maniera dignitosa e soddisfacente gli stessi lavori...e risparmia pure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...