Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

certo dj che il diserbo ci vuole a cominciare dal pre emergenza, daccordissimo, pero non capisco perche non vada bene l erpice a dischi, non mi pare che il favino esiga lavorazioni piu profonde.

 

Sapendo di avere tanto loietto come infestante l'amico 100C ha pensato bene di arare leggero (azzerando quasi totalmente la seedbank di lolium e graminacee in generale), in modo da lasciare all'ockahoma il compito di tenere a bada solo le foglie larghe (che tra l'altro controlla molto meglio delle foglie strette), e così arriva a trebbiatura pulitissimo.

 

Se invece di arare a 20-25 cm, avesse passato l'erpice a dischi, data l'elevata seed bank di graminacee, il pre-emergenza non sarebbe stato in grado di fare un controllo al 100 % delle graminacee, obbligando al passaggio successivo con costosi graminicidi di post, e allora il gioco non vale più la candela.

 

Tante volte si pensa che non arare si risparmia, e invece molte volte si risparmia proprio arando (mio nonno diceva l'aratura è il primo diserbo), il problema è che tale tecnica è costosa se si ara fondo o con aratri obsoleti, ci vogliono aratri adatti e arare leggero che spesso è meglio di qualsiasi minima.

 

@niky il favino l'ha seminato con seminatrice e non con spandiconcime e interrato con erpice a dischi quelle sono cose che possono andare bene se si fa favino da sovescio non favino da trebbiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio cosi'

 

il campo è una mezza golena dove - causa anche precedente affittuario che lavorava solo di morgano e ripper - ci viene di tutto, specie foglia larga

 

Penso che il problema sia che con il diserbo gli sia scappato qualcosa e magari si sia intestardito a continuare con le stesse colture. Io dove ho problemi di centaurea su favino non semino nuovamente favino. O ringrano ad orzo oppure passo a trifoglio o comunque qualcosa da sfalcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia che con il diserbo gli sia scappato qualcosa e magari si sia intestardito a continuare con le stesse colture. Io dove ho problemi di centaurea su favino non semino nuovamente favino. O ringrano ad orzo oppure passo a trifoglio o comunque qualcosa da sfalcio.

 

Non è la questione colture ma gestione agronomica del terreno sbagliata.

 

P.S. il favino bene che torni nel solito campo dopo almeno 4 anni, indipendentemente dal problema infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il favino seminato il 20 gennaio non è ancora emerso ma non penso che manchi molto perchè qualcuno che è rimasto scoperto è già germinato. Premesso che è stato seminato per pratiche legate al psr della difesa del suolo quindi non è che mi aspetto grosse produzioni , però vorrei evitare che si infesti la coltura. Non si attendono piogge serie per almeno una decina di giorni e dato che vorrei diserbare cosa sarebbe preferibile fare un pre-emergenza ora o aspettare che emerga e poi una volta che emergono le infestanti entrare con un altro diserbo ? I pre-emergenza necessitano tutti di una pioggia per venire attivati completamente giusto? Se invece volessi optare per il diserbo post-emergenza cosa potrei usare a parte altorex?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo 3d i primi di gennaio abbiamo seminato(scopo sovescio) a spaglio un 1000 metri quadri di terra con su dei kaki espiantati last minute.

 

què in emilia(pedecollina piana) è stato mediamente freddo con anche qualche cm di neve,

il seme(25 kg bianco torre lama)

è stato interrato un 10 cm con la vangatrice su terreno

pre affinato. ad ora non è germinato nulla....

dite che qualcosa uscirà?

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Il favino seminato il 20 gennaio non è ancora emerso ma non penso che manchi molto perchè qualcuno che è rimasto scoperto è già germinato. Premesso che è stato seminato per pratiche legate al psr della difesa del suolo quindi non è che mi aspetto grosse produzioni , però vorrei evitare che si infesti la coltura. Non si attendono piogge serie per almeno una decina di giorni e dato che vorrei diserbare cosa sarebbe preferibile fare un pre-emergenza ora o aspettare che emerga e poi una volta che emergono le infestanti entrare con un altro diserbo ? I pre-emergenza necessitano tutti di una pioggia per venire attivati completamente giusto? Se invece volessi optare per il diserbo post-emergenza cosa potrei usare a parte altorex?
Il diserbo cosiddetto post-semina va fatto subito dopo che hai seminato e molto preferibilmente solo se hai rullato!

Se vuoi raccogliere il favino, dovresti diserbare con corum (1 lt/ha = 49 euro circa) foglia larga. Mentre per foglia stretta puoi usare lo stratos ultra che è miscibile con il corum ( 1 lt/ha = 26 euro circa). Oppure altorex 62 euro circa ( foglia larga).

E poi potresti fare anche un fungicida, sempre con ruote strette!

 

Ovviamente non diserbare con erbicida quando ci sono i fiori!

 

Il mio consiglio fai il sovescio. Anche perché mi sembra di capire che non hai messo il perfosfato, come concime di fondo. E per fare una raccolta decente, devi fare tutti questi passaggi e soprattutto aver seminato i primi di novembre!

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diserbo cosiddetto post-semina va fatto subito dopo che hai seminato e molto preferibilmente solo se hai rullato!

Se vuoi raccogliere il favino, dovresti diserbare con corum (1 lt/ha = 49 euro circa) foglia larga. Mentre per foglia stretta puoi usare lo stratos ultra che è miscibile con il corum ( 1 lt/ha = 26 euro circa). Oppure altorex 62 euro circa ( foglia larga).

E poi potresti fare anche un fungicida, sempre con ruote strette!

 

Ovviamente non diserbare con erbicida quando ci sono i fiori!

 

Il mio consiglio fai il sovescio. Anche perché mi sembra di capire che non hai messo il perfosfato, come concime di fondo. E per fare una raccolta decente, devi fare tutti questi passaggi e soprattutto aver seminato i primi di novembre!

 

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ho seminato tardi perchè i terreni a novembre erano impraticabili per piogge nonostante siano sabbiosi e quindi drenanti a sufficienza. Alla fine ho fatto tutto il grano e solo alla fine il favino. Si quest'anno niente concime perchè dovevo fare tutto in un giorno e mettendo tutto seme nella seminatrice riuscivo a fare due ettari con un'unica carica. Ho finito giusto in tempo perchè la notte ha piovuto. Ovviamente non ho rullato ne rullerei ora dopo quasi tre settimane sia per il terreno sia per non rovinare eventuali germogli.

Riguardo allo stratos ultra l'etichetta me lo mette da 1,5 lt a 2 lt per ettaro. Hai già esperienza per cui ne basta 1lt ? Il corum invece andrebbe a 1,25 lt/ha

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho sempre fatto 1 lt di corum e 1 lt di stratos ultra. Ovviamente tutto dipende da quanti e che tipo di infestanti ci sono.

Anche perché il favino stesso è a foglia larga, e ne risente l'effetto dello stratos ultra. Quindi ti conviene ridurre. L'importante che blocchi la crescita dell'erba, perché poi il favino stesso una volta che è partito, l'erba rimane soffocata e aiuta la mietitrebbia a raccogliere. Perché il favino tende a cadere, non appena la trebbia tocca vicino. Tra l'altro è consigliabile trebbiare la mattina presto o la sera tardi, con l'umidità! Per non far rompere i baccelli, non appena la trebbia li tocca.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo 3d i primi di gennaio abbiamo seminato(scopo sovescio) a spaglio un 1000 metri quadri di terra con su dei kaki espiantati last minute.

 

què in emilia(pedecollina piana) è stato mediamente freddo con anche qualche cm di neve,

il seme(25 kg bianco torre lama)

è stato interrato un 10 cm con la vangatrice su terreno

pre affinato. ad ora non è germinato nulla....

dite che qualcosa uscirà?

Il Torre Lama è delicato non sopporta il freddo non è un favino da nord, è comunque adatto alla semina primaverile è delicato come resistenza ai freddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stratos va separato dal Corum, lo stratos va dato a dose piena e il comun solo se è abbastanza grande il favino essendoci dentro il Bentazone. A luvello di costi non so io lo davo sulla soia a dose piena di 2l/ha e funzionava anche marginalmente come residuale. Imazamox idem funziona bene anche insieme allo stomp anche come residuale ma il Corum cambia funzionamento ed è basso di p.a..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non è emerso è ottimo fare un pre emergenza ed aggiungerci il solo altorex a 0,8l/ha. Il Corum lo lascerei stare lo darei solo a 4 foglie vere e col caldo. Va besìnissimo il Bismark da aggiungere perché va bene se diserbato come un vero pre emergenza. Anche aggiungere lo stratos alla miscela pre emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stratos va separato dal Corum, lo stratos va dato a dose piena e il comun solo se è abbastanza grande il favino essendoci dentro il Bentazone. A luvello di costi non so io lo davo sulla soia a dose piena di 2l/ha e funzionava anche marginalmente come residuale. Imazamox idem funziona bene anche insieme allo stomp anche come residuale ma il Corum cambia funzionamento ed è basso di p.a..
Lo stratos ultra si può mettere insieme al corum! L'importante che non metti l'additivo ( Dash hc) che si mette insieme al corum.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Torre Lama è delicato non sopporta il freddo non è un favino da nord, è comunque adatto alla semina primaverile è delicato come resistenza ai freddi.

Immaginavo....è che abbiam fatto tutto di fretta,

era domenica mattina che non avevamo il seme e ho telefonato all'amico Ferri(forse il più grosso selezionatore di sementi italiani)

che preso da pietà è sceso in stabilimento a darmi un sacco di favino.

A dir il vero lui consigliava un miscuglio di sementi per sovesci che a suo dire darebbero molta più carica azotata....

ma mi ero intestato col Torrelama e quello ho messo.

adesso mi rendo conto di aver pestato na "boazza".:buck2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli separaro e uso la dose di stratos più alta in funzione residuale, il corum col bentazone blocca molto l'effetto anti graminacee ho un po' di esperienza con soia, pisello e poca con fava. Su favino ho sempre tenuto la tecnica da soia per far fuori la sorghetta, i giavoni e digitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo....è che abbiam fatto tutto di fretta,

era domenica mattina che non avevamo il seme e ho telefonato all'amico Ferri(forse il più grosso selezionatore di sementi italiani)

che preso da pietà è sceso in stabilimento a darmi un sacco di favino.

A dir il vero lui consigliava un miscuglio di sementi per sovesci che a suo dire darebbero molta più carica azotata....

ma mi ero intestato col Torrelama e quello ho messo.

adesso mi rendo conto di aver pestato na "boazza".:buck2:

Fosse stato più caldo o più tardi andava benissimo, altrimenti in novembre meglio irenia o Prothabat moolto più affidabili anche strabilianti con -13C° io non ci credevo ma quando li ho visti in campo e alla prova alimentare mi sono ricreduto anzi meglio questi favini che la fava in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi da quel che intuisco se non esce nulla,

facciamo in tempo a riseminare a marzo per sovesciare a settembre?

A settembre lo trebbi, il favino è già maturo, è veloce come coltura anche in primaverile anzi fai in tempo a seminarci la facelia o un altro sovescio dove fai cachi cosa semini dopo? Le radici e il resto da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

i kaki son già stati estirpati.

favino lo trebbieremmo in fioritura.

a seguire una passata di estirpatore poi a dicembre vangatina e giù ciliegio

Una pianta dietro l'altra su terreni fertili ma non hai pausa dei nematodi e dei chiodini-armillaria mellea? Il favino spinge e non vedo bene fare piante dopo piante almeno qualche annetto va meglio perché il cigliegio è un cattivo cliente vuole terreni perfetti. Già a fine agosto trinci tutto il favino hai tempo di rippare e dare un'aratina media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stratos ultra si può mettere insieme al corum! L'importante che non metti l'additivo ( Dash hc) che si mette insieme al corum.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Vale solo per quell'additivo o per tutti? In genere entro due volte perchè il foglia larga lo farei appena vedo favino emerso e malerbe che ci potrebbero essere. Ora vedo un pò.

 

Comunque se non è emerso è ottimo fare un pre emergenza ed aggiungerci il solo altorex a 0,8l/ha. Il Corum lo lascerei stare lo darei solo a 4 foglie vere e col caldo. Va besìnissimo il Bismark da aggiungere perché va bene se diserbato come un vero pre emergenza. Anche aggiungere lo stratos alla miscela pre emergenza.

 

Il punto è che non ho rullato e quelli sono terreni che si rullano in asciutta perchè umidi poi diventano come cemento. Un paio sono venuti bene con la seminatrice ma in altri due una buona parte è zollosa. Corro il rischio di fare due diserbi e spendere il doppio. Appena mi danno il mezzo si vede però se non piove a breve il pre-emergenza su terreno comunque non livellato e che si aciuga non è che mi fa un mezzo servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale solo per quell'additivo o per tutti? In genere entro due volte perchè il foglia larga lo farei appena vedo favino emerso e malerbe che ci potrebbero essere. Ora vedo un pò.

 

 

 

Il punto è che non ho rullato e quelli sono terreni che si rullano in asciutta perchè umidi poi diventano come cemento. Un paio sono venuti bene con la seminatrice ma in altri due una buona parte è zollosa. Corro il rischio di fare due diserbi e spendere il doppio. Appena mi danno il mezzo si vede però se non piove a breve il pre-emergenza su terreno comunque non livellato e che si aciuga non è che mi fa un mezzo servizio?

Vale per tutti gli additivi.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pianta dietro l'altra su terreni fertili ma non hai pausa dei nematodi e dei chiodini-armillaria mellea? Il favino spinge e non vedo bene fare piante dopo piante almeno qualche annetto va meglio perché il cigliegio è un cattivo cliente vuole terreni perfetti. Già a fine agosto trinci tutto il favino hai tempo di rippare e dare un'aratina media.

 

ciliegio dove levi meli peri o kaki puoi reimpiantare senza problemi,

mentre dà problemi in caso di ristoppio(reimpianto ciliegio).

da questo solo il colt è un portainnesto si presta a tale pratica,

ed è quello che è stato utilizzato per gli ultimi 30 anni nelle nostro areale(Vignola) composto da tanti propietari di fazzoletti con ovvie difficoltà a praticare alternanza/riposo del terreno.

ovviamente prima di piantare e in seguito nella buca stessa trattiamo con antifungino.

 

mentre guardando al futuro prossimo quello a cui accennni diverrà un problema,

in quanto portainnesti adatti per alta densità nanizzanti(Gisela 5 o 6) non accettano ristoppio.

 

il favino si è messo perchè decidendo tardi, in vivaio non avevano più nulla che poteva interessarci,

avevamo già piantato un altro squadro e quello dei kaki è stato un espianto last minute non programmato.

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

ciliegio dove levi meli peri o kaki puoi reimpiantare senza problemi,

mentre dà problemi in caso di ristoppio(reimpianto ciliegio).

da questo solo il colt è un portainnesto si presta a tale pratica,

ed è quello che è stato utilizzato per gli ultimi 30 anni nelle nostro areale(Vignola) composto da tanti propietari di fazzoletti con ovvie difficoltà a praticare alternanza/riposo del terreno.

ovviamente prima di piantare e in seguito nella buca stessa trattiamo con antifungino.

 

mentre guardando al futuro prossimo quello a cui accennni diverrà un problema,

in quanto portainnesti adatti per alta densità nanizzanti(Gisela 5 o 6) non accettano ristoppio.

 

il favino si è messo perchè decidendo tardi, in vivaio non avevano più nulla che poteva interessarci,

avevamo già piantato un altro squadro e quello dei kaki è stato un espianto last minute non programmato.

Il problema sono nematodi e nel cigliegio è o l'armillaria-chiodini o la rosellinia necatrix il marciume lanoso. Noi abbiamo troppa armillaria e non riusciamo più a ripiantare e i terreni fertili non aiutano abbiamo optato per altri frutti e andiamo avanti nei quadri grossi a fare cereali. Dovrebbero arrivare altri portainnesti un po' più resistenti alle malattie da reimpianto anche se i problemi ad oggi sono aumentati. Forse quest'anno ci saranno problemi di maggiolini di cetonie, sui nostri terreni stiamo soffrendo monilia e nerume con l'alternaria portata dalle cimici....

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra zona problematiche di sviluppo vegetativo non ne abbiamo,

monilia fà parte dei giochi ancor più da quando in tanti siam ricorsi ai teli antipioggia,

piuttosto da 3 anni drosophila (suzuki) è divenuto problema principale.

 

ma stiamo andando ampiamente fuori tema:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...