Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io ti consiglio l'Agil della Dupont.

Questo è il risultato sul mio favino con dose a lt.0,85/Ha (leggermente meno rispetto alla indicazione su etichetta).

Considera che in alcuni zone il mio favino era letteralmente surclassato dall'avena selvatica. Ora è tutta a tabacco.

Lo si trova anche sui 45,00 euro ivato al litro, quindi con il dosaggio su indicato ti viene sui 38/40 euro per Ha.

[ATTACH]33533[/ATTACH]

Grazie per il consiglio, conosco bene Agil perchè lo usavo spesso sul carciofo, ma poi abbiamo trovato altri prodotti altrettanto validi che costano circa la metà. Uno di questi mi pare sia il Targa Flo, ho anche 2 litri di rimanenza ma non è registrato per il favino

 

Tutto avrei pensato fuorché che tu abbia usato dell'agil per ridurre così quelle infestanti.

Passando dalla strada ho visto appunto che il prodotto ha lavorato egregiamente.

Quando lo usai io nn si verificò quanto è accaduto a te :cheazz:

Specie sul lolium

Capitò anche a me di non controllare bene le erbe, il tecnico che me lo consigliò quando venne a vedere disse che molto probabilmente l'avevo usato quando il terreno non era ben umido.
Link al commento
Condividi su altri siti

Agil funziona bene su Avena ma non fa nulla su lolium, tra i graminicidi quello che funziona meglio su lolium è stratos ultra (circa 22 € litro), quindi Elsi se hai solo avena fai pure Agil, ma se hai tanto loietto fai Stratos ultra.

 

E' buona norma quando si distribuiscono questi graminicidi farlo la mattina anche se c'è un po' di rugiada perchè la mattina gli stomi delle infestanti sono aperti ed il prodotto entra meglio nella pianta incrementando l'efficacia.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Agil funziona bene su Avena ma non fa nulla su lolium, tra i graminicidi quello che funziona meglio su lolium è stratos ultra (circa 22 € litro), quindi Elsi se hai solo avena fai pure Agil, ma se hai tanto loietto fai Stratos ultra.

 

E' buona norma quando si distribuiscono questi graminicidi farlo la mattina anche se c'è un po' di rugiada perchè la mattina gli stomi delle infestanti sono aperti ed il prodotto entra meglio nella pianta incrementando l'efficacia.

Il più è avena ma c'è anche loietto, quindi se devo acquistare seguirò il tuo consiglio....però stasera parlando con un amico mi ha detto che si può fare il targa flo che lui l'ha usato tante volte e anche se non è indicato in etichetta non ha avuto problemi e visto che l'ho in casa preferirei consumarlo, te hai esperienze in proposito?
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche il targa flo anche se non è registrato.
Ancora grazie Dj, mi sono scordato di chiederti se ha senso e si può miscelare con il diserbo 1/2 kg di 20/20/20 per fertirrigazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie Dj, mi sono scordato di chiederti se ha senso e si può miscelare con il diserbo 1/2 kg di 20/20/20 per fertirrigazione?

Il targa flo lo ho gà usato anche io. Quei disgraziati non lo portano più. Te la cavavi con 15 euro ad ettaro. Io con illeopard ne ho speso cirac 25. Perchè vuoi dare 20-20-20? Al limite fungicida se piove molto. Da me sta iniziando a fiorire e continua a crescere

Link al commento
Condividi su altri siti

Agil funziona bene su Avena ma non fa nulla su lolium, tra i graminicidi quello che funziona meglio su lolium è stratos ultra (circa 22 € litro), quindi Elsi se hai solo avena fai pure Agil, ma se hai tanto loietto fai Stratos ultra.

 

E' buona norma quando si distribuiscono questi graminicidi farlo la mattina anche se c'è un po' di rugiada perchè la mattina gli stomi delle infestanti sono aperti ed il prodotto entra meglio nella pianta incrementando l'efficacia.

 

Confermo sulla mia esperienza avendo avuto solo avena selvatica e coda volpina.

Avrei tanto voluto utilizzare lo stratos ultra ma qui in zona non lo trovai all’epoca.

Ho capito che per avere più autonomia di scelta di utilizzo sui fitosanitari devo necessariamente rivolgermi ed acquistare su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il targa flo lo ho gà usato anche io. Quei disgraziati non lo portano più. Te la cavavi con 15 euro ad ettaro. Io con illeopard ne ho speso cirac 25. Perchè vuoi dare 20-20-20? Al limite fungicida se piove molto. Da me sta iniziando a fiorire e continua a crescere
Voglio aggiungere il 20/20/20 perché è molto indietro e rado, magari l'aiuta a recuperare un po' sulla crescita e a fiorire meglio solo che ho un po' di paura ad usarlo con un sistemico come i foglia stretta.... x
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la fortuna del principiante :D

Anche ieri mattina ti ho visto passare :)

Prima o poi ci si conosce di persona Mattè ☺

Stavolta nn ti ho visto proprio... :asd:

 

 

Ho capito che per avere più autonomia di scelta di utilizzo sui fitosanitari devo necessariamente rivolgermi ed acquistare su internet.

 

Concordo

si mettono un paio di prodotti in magazzino e ti condizionano la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sulla mia esperienza avendo avuto solo avena selvatica e coda volpina.

Avrei tanto voluto utilizzare lo stratos ultra ma qui in zona non lo trovai all’epoca.

Ho capito che per avere più autonomia di scelta di utilizzo sui fitosanitari devo necessariamente rivolgermi ed acquistare su internet.

Senza arrivare su internet basta andare fuori provincia o in regioni vicine poi il prezzo cambia da ogni rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cellulare non si vede bene...ma è seminato a spandiconcime? Quanto seme a ha?

 

Combinata con tutte le file aperte (12.5 cm interfila), seminato a 135-140 kg/ha a metà ottobre, nato subito il 15-20 %, il resto è nato a fine novembre dopo le piogge del 10 novembre (per quello non è uniforme come taglia). Dose seme più elevata del solito e seminato a tutte le file aperte per cercare di aumentare la competizione con le infestanti del favino che non è certo il massimo da questo punto di vista.

 

Bel favino molto pulito, tecnica colturale? hai arato?

 

Coltura precedente farro

 

Rottura delle stoppie con erpice a dischi a fine luglio

Passaggio con combinato disco chisel 10 ottobre (bel tempo con vento che ha permesso di fare fuori tutte le infestanti nate fino a quel tempo)

Dopo 4-5 giorni semina in combinata

 

Io avrei arato a 20 cm e seminato (ma siccome in quest'azienda bio faccio solo conto terzi, non decido io) avrei speso uguale e ci sarebbero state meno infestanti, diciamo che l'ottobre asciutto ha permesso di fare fuori le infestanti con il disco-chisel, se invece pioveva appena passato il combinato ora sarebbe molto più pieno di erba, comunque è andata bene, meglio così, e non ci sono nemmeno troppe foglie larghe.

 

Quando si fa bio la terra va arata, poco fondo ma va arata sempre io la penso così, un bel polivomere da 20 cm è la spesa minore e lavoro migliore che si possa fare in bio.

 

Specifico inoltre che questa terra non vede favino da 15 anni, quindi se ad aprile non piove troppo che la ruggine non lo incenerisce secondo me potrebbe fare anche più di 20 q.li/ha.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Utilità o meno della concimazione azotata di post-emergenza?

Dipende se ci sono tante stoppie va ma se il terreno è in rotazione e con l'attuale clima attiri solo afidi, afide nero della fava è un flagello quando parte quindi meglio non spingere casomai col nitrato ammonico e basta solo 2q.... non oserei altre forme di azoto neppure organiche in post-emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi favini seminati in zona iniziano ad avere qualche fiore. Quest'anno il favino qui in zona non è brutto ma a causa dell'elevata piovosità invernale e del freddo sono rimasti un po bassi.

Da me invece i campi piccoli sono quelli seminati tardi tardi. Gli altri sono molto molto alti. Se fa tempeste di maestrale o scirocco vedi come li corica. Sono comunque tutti in fiore. Ora si vede se il freddo delle notti incide. I campi sono umidi per settimane per cui potrebbero anche continuare a crescere

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante nate dalla corona dagli accesti non sono spesso belle e sono ombreggiate sicuramente con la dose di pioggia e freddo che hanno avuto, l'unica cura è il bel tempo e basta. Vento e botte di scirocco e maestrale e bora all'estremo italico sono già in corso ma la roba è in piena crescita e se è appena asciutta non fa le stese. Se si mette bene e caldo basta un bel funghicida e si vedranno qualità e produzioni si legumi... a tutto gas....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante nate dalla corona dagli accesti non sono spesso belle e sono ombreggiate sicuramente con la dose di pioggia e freddo che hanno avuto, l'unica cura è il bel tempo e basta. Vento e botte di scirocco e maestrale e bora all'estremo italico sono già in corso ma la roba è in piena crescita e se è appena asciutta non fa le stese. Se si mette bene e caldo basta un bel funghicida e si vedranno qualità e produzioni si legumi... a tutto gas....:perfido:

Entrare ora con fungicida anche su favino? Boh non so. L'anno scorso lo ho fatto e non ho visto differenze ma l'anno scorso era una annata particolare come lo potrebbe essere questa ma in senso opposto. Vediamo appena mi consegnano i doppio ventaglio se ne vale la pena entrare però tieni presente che ormai è a un metro e per me se entro adesso lo stendo tutto non solo quello che calpesto con le ruote per non parlare che è alto come la barra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrare ora con fungicida anche su favino? Boh non so. L'anno scorso lo ho fatto e non ho visto differenze ma l'anno scorso era una annata particolare come lo potrebbe essere questa ma in senso opposto. Vediamo appena mi consegnano i doppio ventaglio se ne vale la pena entrare però tieni presente che ormai è a un metro e per me se entro adesso lo stendo tutto non solo quello che calpesto con le ruote per non parlare che è alto come la barra....

 

Si entra con 20-30 % di fioritura nel campo, prima sono soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

per superbilly. ci puoi dire che varieta di favino hai quest anno e hai avuto l anno scorso? perche ho l impressione ma non sono sicuro che ci siano delle differenze di sensibilità varietale ai funghi: probabilmente il vesuvio e piu resistente il protabat meno,

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...