Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Si entra con 20-30 % di fioritura nel campo, prima sono soldi buttati.

Se entro ora la barra mi abbatte il favino. Ci sono diversi punti che è già oltre un metro da terra e la barra è a 1,10 m quando è in pari. Non so neanche io che potrei bagnare . E' in fiore tutto lo stelo

per superbilly. ci puoi dire che varieta di favino hai quest anno e hai avuto l anno scorso? perche ho l impressione ma non sono sicuro che ci siano delle differenze di sensibilità varietale ai funghi: probabilmente il vesuvio e piu resistente il protabat meno,

 

Il favino era protabat preso come seconda riproduzione circa quattro anni fa e da allora uso sempre il mio. Mi scelgo i campi puliti e sveccio quelli. Quest'anno è tutto pulito dalla foglia stretta e guardandolo da fuori non vedo ticchiolature nè ruggini come anni passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entro ora la barra mi abbatte il favino. Ci sono diversi punti che è già oltre un metro da terra e la barra è a 1,10 m quando è in pari. Non so neanche io che potrei bagnare . E' in fiore tutto lo steloi.

 

allora tratta ora se riesci, se è tutto in fiore andava fatto prima il trattamento.

 

Ricordati sempre i fungicidi funzionano bene usati preventivamente e non quando c'è la malattia in atto.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se le condizioni ambientali sono queste il funghicida vale tutto perché botrite e cercosporella o antracnosi va a nozze col freddo umido e pioggia... non ci sono vere resistenze ma solo ambienti o annate favorevoli. Solitamente il protabat regge benissimo il 69 ma gli altri non so e può capitare che botrite e antracnosi la prendano tutti fava e favino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se le condizioni ambientali sono queste il funghicida vale tutto perché botrite e cercosporella o antracnosi va a nozze col freddo umido e pioggia... non ci sono vere resistenze ma solo ambienti o annate favorevoli. Solitamente il protabat regge benissimo il 69 ma gli altri non so e può capitare che botrite e antracnosi la prendano tutti fava e favino.

 

Cosa è il 69? Comunque per ora è sano. Il punto è che non ci sarei potuto entrare comunque perchè ho ancora le ruote larghe . Dalla settimana prossima mette altra acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è il 69? Comunque per ora è sano. Il punto è che non ci sarei potuto entrare comunque perchè ho ancora le ruote larghe . Dalla settimana prossima mette altra acqua.

I Prothabat sono una serie di varietà numerate e alcune di queste hanno generato altre varietà dal nome simileil 69 è una varietà di prothabat una delle poche immesse nel mercato italiano, ma ce ne sono altre che in pratica sono tutte da scoprire. Da freddo c'è Irenia con qualche domanda e la genia Prothabat di cui sicuro e conosciuto è il 69.

Per fare il trattamento usi le ruotine da sarchiatura dette da mais? Ormai noi andiamo con quelle di ferro da riso gli spuntoni ma basterebbero 5 gg che sciuga per entrare ma almeno per antracnosi e botryte si può aspettare se non ha preso tanta foglia, la cercosporella è un po' precoce ma serve fermare il fungo alla fioritura o meglio alla fecondazione perché la botrite resta nei residui fiorali, la prima fioritura può aspettare sono gli altri da pensare a trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Prothabat sono una serie di varietà numerate e alcune di queste hanno generato altre varietà dal nome simileil 69 è una varietà di prothabat una delle poche immesse nel mercato italiano, ma ce ne sono altre che in pratica sono tutte da scoprire. Da freddo c'è Irenia con qualche domanda e la genia Prothabat di cui sicuro e conosciuto è il 69.

Per fare il trattamento usi le ruotine da sarchiatura dette da mais? Ormai noi andiamo con quelle di ferro da riso gli spuntoni ma basterebbero 5 gg che sciuga per entrare ma almeno per antracnosi e botryte si può aspettare se non ha preso tanta foglia, la cercosporella è un po' precoce ma serve fermare il fungo alla fioritura o meglio alla fecondazione perché la botrite resta nei residui fiorali, la prima fioritura può aspettare sono gli altri da pensare a trattare.

Si le ruote strette che usavo un tempo per le bietole. Che poi sono circa 340 mm e quindi strette strette non direi. Il punto è che è veramente alto e per me sono più i danni che non i benefici perchè con la barra lo sbatto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ho favino mio, ma solo bio in un'azienda dove faccio lavori CT, comunque si è ben bruciato anche lui con questo tempo umido.

 

Da sempre dico di trattare in fioritura il favino se si vogliono avere rese decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da me qulacuno ha iniziato a mietere il favino. Rese è troppo presto per dire perchè pochi hanno mietuto ed essendo sporco di erba ancora verde lo hanno ad asciugare sui carrelli. Però a parere dei diretti interessati le rese potrebbero essere moolto più basse del previsto nonostante una primavera molto piovosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato favino. Ohioia. Primo terreno . Si è allettato e con le piogge si stava letteralmente inabissando nell'erba. ho tirato fuori 14,30 q.li da circa 0,80 ha. Resa? Circa 18 ovviamente scontato di 1 euro perchè sporco. Dovevo iniziare al pomeriggio i pezzi puliti e riuscire a mietere tutto il favino tra oggi e domani mattina ed invece niente. Guasto alla TC56 ed è roba seria alla pompa idraulica. Ma vaff....e domani o piove o diluvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui primi favini trebbiati da 5 a 10 q.li/ha, qualcuno anche meno! Le foglie basali malate già alla fine dell'inverno è botrite, ne abbiamo parlato con siclar in privato.

 

Quello bio che avevo seminato io CT, avrà produzione simile, ma lo trebbieremo tra una decina di giorni perchè c'è un po' troppa verde ora, bisogna aspettare che secchi un po' l'erba altrimenti va tutta nel cassone.

 

Comunque annata davvero disastrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem qui il favino fa pieta' marciume gia' a fine inverno

Io non lo metto, mi sono scoraggiato dopo aver visto foto di favino irlandese scattate da amici cacciatori alto 1metro e mezzo con altrettanta granella... Non ce la faro' mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure in Irlanda piove, come mai non si ammala? Temperatura diverse?

 

Pure noi nella nostra azienda l'unico favino che semino è quello da cover crop, ma mai fatto da granella tanto va bene 1 anno su 5 almeno da noi, l'unico che semino da granella è quel poco conto terzi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure in Irlanda piove, come mai non si ammala? Temperatura diverse?

 

Pure noi nella nostra azienda l'unico favino che semino è quello da cover crop, ma mai fatto da granella tanto va bene 1 anno su 5 almeno da noi, l'unico che semino da granella è quel poco conto terzi.

 

Quello me lo sono chiesto anche io. Come mai danoi non va a fiore tutto? Alla fine ti ritrovi sempre 8-10 bacelli o anche meno se semini fitto. Forse non hanno erbacce per cui meno piante a metro quadro, più accestimento e più percentuale di fiori che vanno a bacello. A meno che non usino qualche induttore. Come precipitazioni loro le hanno distribuite meglio ma come accumuli noi siamo superiori. Qualcosa però deve esserci che fa la differenza. Il favino era alto un metro e mezzo anche da me però l'unica cosa che cambia è la paglia...

Stagione veramente difficile in quasi tutta Italia....ma il prezzo sicuramente non salirà più di tanto

 

Il favino nazionale non ha mercato. Cioè o lo vendi tu all'allevatore o le quaotazioni quelle sono. Da noi rese ancora in forse. Aspettando il diluvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello me lo sono chiesto anche io. Come mai danoi non va a fiore tutto? Alla fine ti ritrovi sempre 8-10 bacelli o anche meno se semini fitto. Forse non hanno erbacce per cui meno piante a metro quadro, più accestimento e più percentuale di fiori che vanno a bacello. A meno che non usino qualche induttore. Come precipitazioni loro le hanno distribuite meglio ma come accumuli noi siamo superiori. Qualcosa però deve esserci che fa la differenza. Il favino era alto un metro e mezzo anche da me però l'unica cosa che cambia è la paglia...

 

 

Il favino nazionale non ha mercato. Cioè o lo vendi tu all'allevatore o le quaotazioni quelle sono. Da noi rese ancora in forse. Aspettando il diluvio...

Non siete ancora riusciti a mietere? Io con ieri...finito tutto! O0Speriamo che le previsioni non ci azzecchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...