Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quello me lo sono chiesto anche io. Come mai danoi non va a fiore tutto? Alla fine ti ritrovi sempre 8-10 bacelli o anche meno se semini fitto. Forse non hanno erbacce per cui meno piante a metro quadro, più accestimento e più percentuale di fiori che vanno a bacello. A meno che non usino qualche induttore. Come precipitazioni loro le hanno distribuite meglio ma come accumuli noi siamo superiori. Qualcosa però deve esserci che fa la differenza. Il favino era alto un metro e mezzo anche da me però l'unica cosa che cambia è la paglia...

 

 

Il favino nazionale non ha mercato. Cioè o lo vendi tu all'allevatore o le quaotazioni quelle sono. Da noi rese ancora in forse. Aspettando il diluvio...

Sì si si ci hai preso, fava e favino sono le densità di semina e l'epoca, più è presto e più fiorisce anche sottoterra se è rado allega di più e con meno erba ha meno competizione e allega di più.

Le malattie purtroppo sono tante e se non tratti non hai e nel favino o fava non hai niente perché antracnosi, cercosporella, botrite e se hai culo non hai il punteruolo o ..... il lixus. Io ho smesso per il lixus che passa dal favino al pisello anche nei sovesci e negli erbai mangia fusto e foglie .... ma tanto poi si trincia o si interra tutto.

Da granella solo il Prothabar 69 e posso dire solo bene perché non ho mai visto fava e favino resistere a -17C° seminato a fine novembre.... dopo orzo, grano e piselli (x' la precedenza sono gli erbai da noi).

Se fai piselli, fave o favino primaverili prendi meno malattie ma gli insetti li prendi e prendi anche l'afide e non so se sia meglio. In semina primaverile diciamo da febbraio, il ciclo si dimezza ma le piante sono più alte ed erbacee. In primaverile si prende comunque botrite e cercosporella e con l'umidità invece di vedere le piante nere le vedi arancioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si si ci hai preso, fava e favino sono le densità di semina e l'epoca, più è presto e più fiorisce anche sottoterra se è rado allega di più e con meno erba ha meno competizione e allega di più.

Le malattie purtroppo sono tante e se non tratti non hai e nel favino o fava non hai niente perché antracnosi, cercosporella, botrite e se hai culo non hai il punteruolo o ..... il lixus. Io ho smesso per il lixus che passa dal favino al pisello anche nei sovesci e negli erbai mangia fusto e foglie .... ma tanto poi si trincia o si interra tutto.

Da granella solo il Prothabar 69 e posso dire solo bene perché non ho mai visto fava e favino resistere a -17C° seminato a fine novembre.... dopo orzo, grano e piselli (x' la precedenza sono gli erbai da noi).

Se fai piselli, fave o favino primaverili prendi meno malattie ma gli insetti li prendi e prendi anche l'afide e non so se sia meglio. In semina primaverile diciamo da febbraio, il ciclo si dimezza ma le piante sono più alte ed erbacee. In primaverile si prende comunque botrite e cercosporella e con l'umidità invece di vedere le piante nere le vedi arancioni.

Malattie non ne ho visto anche perchè a parte marzo , freddo e piovoso aprile è stato regolare. Ovviamente dopo le piogge di maggio si è seccato tutto l'apparato fogliare ma comunque il favino si defoglia spesso in quel periodo. La varietà è prothabat. Quest'anno non ho fatto fungicida perchè il favino era troppo alto, era oltre il metro già a marzo e poi è continuato a crescere ma non a fiorire. Ora diluvia e vediamo se rimane in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente Cultivar il mio favino seminato in febbraio e alto la meta circa rispetto a quello seminato in ottobre

Ma gli internodi sono più lunghi o più corti ed è più stabile? Scusa un attimo Sinclar ma non era mica il Vesuvio? Il Vesuvio è un vero favino primaverile e di certo al nord non è paragonabile alla serie prothabat. Se c'è da dare un merito all'apsov è quello di averlo introdotto al nord italia con varietà valide rispetto a prima, c'è differenza varietale anche se il comportamento tra semina autunnale e primaverile ne acuisce la differenza. Il Vesuvio da noi non campa e se passa l'inverno è da record perché normalmente non tira.

Solitamente in primaverile è più debole e meno produttivo anche se si riesce a raccogliere meglio ed è attaccato meno da antracnosi, menon non vuol dire che sempre succede così perché se c'è inoculo fungino e condizioni climatiche l'antacnosi attacca ma solitamente inizia ad infettare le piante prima della primavera ed è anche sul seme è un fungo che lo si porta dietro dalla semente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Trebbiato il favino venerdì. Resa totale 23 q.li/ha e per terra non ne sono rimasti dalla trebbiatura.. Alla fine moolto meglio i piselli con 30 q.li/ha raccolti ( ed almeno 5-6 q.li per terra ). Devo capire come fare per migliorare l'allegagione in fioritura. Da cosa viene influenzata e se posso dargli una mano io. Nel mio paese c'è chi ha fatto i 30 q.li/ha. I miei campi erano belli solo di paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato un po di cavino per clienti, 10 qli/ha... non pagano nemmeno la trebbiatura a momenti

 

La botrite ha fatto danni assurdi.

 

Favino coltura da fare solo da sovescio cosa che sostengo da molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato il favino venerdì. Resa totale 23 q.li/ha e per terra non ne sono rimasti dalla trebbiatura.. Alla fine moolto meglio i piselli con 30 q.li/ha raccolti ( ed almeno 5-6 q.li per terra ). Devo capire come fare per migliorare l'allegagione in fioritura. Da cosa viene influenzata e se posso dargli una mano io. Nel mio paese c'è chi ha fatto i 30 q.li/ha. I miei campi erano belli solo di paglia.

Record dell'anno difficilissimo trovare chi dei due legumi ne ha fatti tanti!!! Belle produzioni rispetto all'anno da roulette russa, mai visto tagliare pisello proteico a fine maggio nel nord Italia o meglio pisello secco a maggio trebbiato a metà giugno secco in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il favino nero a fine inverno è perché ha preso un bel colpo di freddo e di vento per il resto c'era da aspettarselo più si coltiva e più le malattie aumentano, più si cerca seme e meno te lo danno trattato e selezionato giusto.... già buona che non te lo trovi con i tonchi inclusi nel prezzo... cosa che nelle fave è facilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La botrite ha fatto danni assurdi.

 

Favino coltura da fare solo da sovescio cosa che sostengo da molti anni.

 

Da me ci sono miei compaesani che stanno facendo anche 30.

Il favino nero a fine inverno è perché ha preso un bel colpo di freddo e di vento per il resto c'era da aspettarselo più si coltiva e più le malattie aumentano, più si cerca seme e meno te lo danno trattato e selezionato giusto.... già buona che non te lo trovi con i tonchi inclusi nel prezzo... cosa che nelle fave è facilissimo.

 

Infatti tengo sempre del mio. Mai trovato tonchio nel favino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo media produttiva di 5 anni e vediamo se fanno 30.

Mmmm no no io lo seguo direttamente da quattro anni. Solo i campi infestati da centaurea non rendono per il resto sempre tra i 20 ed i 30. Non si capisce come si possa migliorare la coltura. Io stesso l'anno scorso ho avuto rese da 30 in due campi però non so il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato superbilly se l anno scorso che hai fatto 30 avevi malattie?

 

Bé l'anno scorso no non era proprio annata di malattie da me. Va detto però che quest'anno ha piovuto molto più spesso e con accumuli da recoord per la mia zona però c'è stata una netta alternanza di piogge e temperature molto alte subito in torno ai 30 °C. Infatti quest'anno la pianta ha raggiunto altezze di 130-150 cm e ha perso le foglie in pochissimo tempo però malattie tipo ruggini o ticchiolatura mai notate anche perchè pioveva sempre... La granella non era ben formata e regolare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato Favino Bio 12 q.li/ha, non lamentiamoci più di tanto qualcuno in convenzionale in zona ha fatto anche meno.

Una domanda dj :

Ma fare uno o due trattamenti con prodotti ammessi bio come zolfo e rame non aiuterebbero a contenere le malattie ed avere rese migliori? O dici che seppur prodotti poco costosi gli incrementi di resa sarebbero troppo modesti x ripagare i trattamenti?

Domanda che potrebbe essere fatta anche x cereali

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato favino convenzionale 23ql/ha uno schifo. qualcuno sa qualche quotazione se si volesse venderlo subito?

 

Non so dalle tue parti ma a me quella è una resa media. Comunque il prezzo alle borse è intorno ai 24 € . Se riesci a trovare qualche allevatore anche qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda dj :

Ma fare uno o due trattamenti con prodotti ammessi bio come zolfo e rame non aiuterebbero a contenere le malattie ed avere rese migliori? O dici che seppur prodotti poco costosi gli incrementi di resa sarebbero troppo modesti x ripagare i trattamenti?

Domanda che potrebbe essere fatta anche x cereali

Decisamente non funzionano su favino o meglio il solo rame fa non tantissimo idem sui cereali dove si usa lo zolfo e serve solo su poche malattie oidio e brusone. Su fava a favino va trattato sicuramente in anni umidi è qui da vedere.

Fronte prezzi il favino è il 20% in meno del prezzo della soia, 23 euro mi sembrano pochi inquanto al consumo è 27-30 e /q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...