Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Grazie Cultivar. Ho apportato anche 9 q/ha circa di superstallatico, poi passata di frangizolle ora aratura. In autunno semina favino forse. Ogni tanto dove è più dura il tl 90 mi molla :asd:

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Un novantino ad arare, il Tl qua fa lavori leggeri e va un po' nel molle, ma sei il terreno è in tempra va, stallatico su favino mi sembra una bella concimazione, io preferirei seminare il pisello per poi fare una seconda coltura allo sì che si sfrutta bene terreno, rotazione e organico. Il favino se viene presto si può seminare un mais precoce ma bisogna azzeccare l'annata. Quest'anno il pisello è venuto fin troppo presto ma il favino è sempre più tardivo e poi lasciare troppo tempo il suolo scoperto è una cosa che non mi piace e non posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

niky io darei prima di tutto del fosforo

Anche ma l'organico a prescindere se si può è giusto poi ovvio fosforo ma dipende dai terreni e comunque la so è un buon viatico e un collaboratore del fosforo e del pH. I ceci solitamente sono sempre andati su terreni neutro-basici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ma l'organico a prescindere se si può è giusto poi ovvio fosforo ma dipende dai terreni e comunque la so è un buon viatico e un collaboratore del fosforo e del pH. I ceci solitamente sono sempre andati su terreni neutro-basici.

sì infatti il cece e il favino non gradiscono terreni con pH

Link al commento
Condividi su altri siti

niky io darei prima di tutto del fosforo
Sì certo lo so, prima della semina dovrei dare 2q/ha di fosfo 22, voglio seminare una leguminosa e ho dato stallatico perché è un appezzamento che per quanto è terraccia uno ci crede solo se lo vede. Sono 1,8 ha ma è capace che ci scappano fuori 40 q di grano se va bene. Cultivar mi dici di andare sul pisello proteico?
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta cultivar, chiedo consiglio a te che sei il mio ispiratore :D. Se mi fosse venuta in mente la "mattata" di fare soia dopo favino/pisello?

Finché non provo questa famosa soia non sono contento :asd:

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta cultivar, chiedo consiglio a te che sei il mio ispiratore :D. Se mi fosse venuta in mente la "mattata" di fare soia dopo favino/pisello?

Finché non provo questa famosa soia non sono contento :asd:

Scusa ma se hai terracce, a vedere sono meglio di altre in appennino e terracce che puoi irrigare insomma non si vedono tutti i giorni poi c'è da dire che molte sono state abbandonate e forse giusto parlare di contadinacci o di fancazzoni.

Sulle terracce a granaccio prova a fare un sovescio un classic Landsbergh e dopo se è umido e riesci ad irrigare vai di soia e l'anno dopo vedi.

Sulle terracce belline ti ho detto il pisello perché viene prima non per altro.

La soia se il meteo va bene la ami, se il meteo è da anno di merda la odierai a morte è pianta che crea schizzofrenia.... dipende come va a finire con efa e greening.

Ormai hai impostato per un legume autunno primaverile non è il casi di aspettare per la soia, quattro conticini vanno fatti e poi fai il derby fra pisello e favino. Nulla ti vieta di seminare un pisello dolce basta che lo smerci poi potrai andare contento di soia almeno provi questa croce&delizia .... le cinesi sono sempre difficili da capire... ma ormai in zona tua si sono insediati da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera ragazzi. Devo ripassare il terreno per le prossime semine. Ho arato attorno al 20 luglio, da allora si è preso almeno 105 mm di acqua e diversi giorni di sole. Cosa consigliate vado di chisel o posso andare direttamente di vibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba resta dentro comunque sia col vibro che col chiesel se è sorghetta e graminacee è giusto passarci gliph più un ormonico e a erba secca si fa un pensiero. Per me è meglio aspettare e dare il totale più avanti e dare una prima bella botta di erpice pesante non tanto di vibro senza gabbie e livelle come dice giustamente casemx, fanne anche due ma sei più pulito poi per livellare vai di rotante anche perché credo gli darai il fosforo. Comunque da ottobre in là c'è tempo e poi comunque puoi fare la falsa semina e fai tempo ad andare sulla crosticina eventualmente morbida per fare il pre emergenza al favino. Se vuoi fare soia per me è meglio fare un sovescio e in primavera fare soia anche presto e non aspettare giugno-luglio per il favino e seminare la soia che si trova in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il chisel è tipo coltivatore-estirpatore direi che se si sta inerbendo e deve fare sole per un paio di giorni lo puoi fare e ti secca tutto. Si non spianare tropopo né fare teerra troppo fine che per il favino se poi rulli doposemina non va tanto bene. Col chisel se si inerbisce nuovamente a ottobbre diserbi e ripasso veloce e semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi sarebbe un buon lavoro seminarlo nel vigneto una fila di e una no?dopo riper e rotantino?

 

Da me lo fanno a file alterne così in una mettono la potatura e nell'altra seminano favino e poi sovescio. Poi l'anno successivo invertono. Io metto npk sul filare con aratro per i carciofi solo per comodità di non smontare tutto per mettere i vomeri da vigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Noi di solito su una parte di ettari, riseminiamo la favetta di nostra produzione ma non la conciamo mai. E' necessario eseguire questa lavorazione anche per la favetta o no.Voi come fate?. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Noi di solito su una parte di ettari, riseminiamo la favetta di nostra produzione ma non la conciamo mai. E' necessario eseguire questa lavorazione anche per la favetta o no.Voi come fate?. :clapclap:

 

Mai fatta conciare da me e che io sappia nessuno lo fa da me. Mai messo nessuna tipo di concia anche in fase di semina. Che io sappia il favino è molto rustico. Se piove e non lo beccano i piccioni nasce anche scoperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno sa come combattere il punteruolo delle fave (Lixus algirus), che attacca gli steli e provoca l'avvizzimento della pianta?

I danni in quest'ultimo anno sono stati importanti. Un metodo di lotta agronomica consiste nell'evitare di seminare questa pianta nella stessa zona in cui ci sono state altre coltivazioni di favino, ma non sempre è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno sa come combattere il punteruolo delle fave (Lixus algirus), che attacca gli steli e provoca l'avvizzimento della pianta?

I danni in quest'ultimo anno sono stati importanti. Un metodo di lotta agronomica consiste nell'evitare di seminare questa pianta nella stessa zona in cui ci sono state altre coltivazioni di favino, ma non sempre è possibile.

 

Da me chi fa fave per l'alimentazione umana fa insetticida quando c'è il bacello già formato ma non è facile entrare al momento giusto. Per il favino no mai fatto anche perchè non si è mai riscontrato un danneggiamento della granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno sa come combattere il punteruolo delle fave (Lixus algirus), che attacca gli steli e provoca l'avvizzimento della pianta?

I danni in quest'ultimo anno sono stati importanti. Un metodo di lotta agronomica consiste nell'evitare di seminare questa pianta nella stessa zona in cui ci sono state altre coltivazioni di favino, ma non sempre è possibile.

Noi lo abbiamo avuto anni fa in zona vergine quando facevamo ortaggi con le fave ma il problema lixus c'è perché cammina abbastanza e si muove nel territorio, attacca solitamente a maggio dopo i primi fiori. Peggio è seminare tardi in primavera. Servono i fosforganicici e qualche disappetente trattando bene i bordi ma facendo tutto il campo. Resta in zona su piante spontanee. Insetto che non demorde e andrebbero fatti due trattamenti, il primo a maggio con fusto quadrangolare grosso e primi fiori, il secondo a fine fioritura per prendere anche afidi e tonchio in campagna. Nulla vieta di fare anche i funghicidi. Insetto molto insistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cultivar cosa intendi per disappetenti. grazie

Disappetente è quello ciò rende disgustoso il fusto, il neemazalin o il neem o olio di neem e malaleuca sono sì insetticidi e funghicidi ma il loro sapore impedisce che gli insetti lo rosicchino anche solo per assaggiarlo o provarne la commestibilità... un po' come noi con l'aloe che è amarissima.

Sono cose che si conoscono vecchie come l'Africa ma non solo i coleotteri ma anche le cavallette dove ci sono queste piante mollano la presa poi è vero che influiscono anche sullo sviluppo perché comunque larve e adulti un po' lo assorbono e un po' riescono a mangiarne ma non più di tanto. I fosforganici con l'odore, i piretroidi un po' sono disappetenti perché sono di gusto amaro e del reso il piretro è parente di molte piante come artemisia che sono amarissime. I Lixus sono insetti fastidiosi che poi mangiano le foglie e riescono a richiamare altri insetti sempre coleotteri quindi ci si trova le fave piene come uno zoo, lixus, sitonia e ne arrivano altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...