Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Nella nostra azienda per apportare piu azoto nei terreni, migliorare la produzione del grano duro , per non fare i soliti ringrani decennali, seminiamo in questo periodo la veccia o il favino .

Di solito nei terreni seminati a veccia , li sfalciamo per fare "fieno" cosi poi facciamo i balloni per venderli agli allevatori.

Il tutto rippando il terreno a circa 30cm , una botta di coltivatore e semina con seminatrice meccanica da 3,30 metri,dopodichè rulliamo il tutto.

Invece da quest anno ho voluto seminare anche il favino per poi trebbiarlo.

Non ho molta esperienza , di solito l ho soltanto trebbiato di raro e non so precisamente quali concimi o diserbi usare per non andare in contro a danni o nel peggiore dei casi di terreni sporchi di erbacce o di scarse rese per errati trattamenti.

 

Qualcuno di voi ha mai seminato tutto ciò?

Come vi comportate?

Che lavorazioni effettuate?

E i diserbanti da usare sul favino quali sono ? quali danni apportano alla coltura?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Aggiunta by Dj Rudy

 

Ieri sono stato a Perugia a visitare delle prove sul diserbo di favino fatte dalla Dupont.

 

Dupont quest'anno ha introdotto un nuovo diserbo per il Mais chiamato: ALCANCE SYNC TEC, composto da:

 

pendimetalin 26,90% (= 298,00 g/l)

clomazone 3,87% (= 43,00 g/l)

 

tale prodotto da ottobre sarà registrato anche su Favino, per cui hanno fatto delle prove di confronto con l'Oklaoma considerato oggi il miglior diserbo in pre-emergenza per questa coltura.

 

Favino seminato il 18 dicembre

Testimone non trattato con: Poche infestanti graminacee, molte Brasicacee, qualche pianta di Ammi Majus, e basta.

 

20140430139888689841489.JPG

 

La prova era così divisa:

 

Oklaoma a 4 litri/ha

ALCANCE a 2,5 litri/ha

ALCANCE a 2,5 litri/ha + 0,4 litri/ha di Mesozin