Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Anche io ho seminato e poi rullato il favino bianco l'altro ieri, zona Manfredonia (FG).

Ero intenzionato a diserbare in pre-emergenza, ma mi ha scoraggiato la totale assenza di precipitazioni nel giro di una settimana e oltre.

 

Inoltre l'anno scorso in post emergenza sono riuscito a pulire tutto portando il campo pulito fino alla trebbiatura e sinceramente la differenza di costo tra il pre ed il post non è poi così drammatica se a questo si aggiunge anche il fatto che con il pre non è detto che non si debba poi intervenire nuovamente in primavera.

 

Però ripeto, con qualche precipitazione all'orizzonte, avrei sicuramente provato il pre-emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi zona perugia niente rullatura perche seminato quasi con terreno bagnato soprattutto di mattina causa nebbia. Il diserbo di solito per il favino lo facciano di post emergenza e riusciamo a pulire fino a trebbiatura. Ora ci dedichiamo alla semina di Orzo e poi Grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un giovane agricoltore alle prime armi e quest'anno seminerò il favino nero.

Qualcuno saprebbe indicarmi se è meglio utilizzare, come diserbo anti-germienllo, stomp aqua o oklahoma? sono entrambi della BASF e ho letto, ditemi se sbaglio, che il costo del trattamento con l'uno o con l'altro è pressocché simile. Sarà simile anche il risultato? Cosa mi consigliate?

Inoltre questo diserbo va bene se fatto immediatamente dopo la semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un giovane agricoltore alle prime armi e quest'anno seminerò il favino nero.

Qualcuno saprebbe indicarmi se è meglio utilizzare, come diserbo anti-germienllo, stomp aqua o oklahoma? sono entrambi della BASF e ho letto, ditemi se sbaglio, che il costo del trattamento con l'uno o con l'altro è pressocché simile. Sarà simile anche il risultato? Cosa mi consigliate?

Inoltre questo diserbo va bene se fatto immediatamente dopo la semina?

 

Semini, rulli e dai 2 lt/ha di bismark è meglio dell'oklahoma con una spesa di 45 €/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscite fate il pre-emergenza è fondamentale siete in tempo a fare un pre completo non fidatevi del tutto in post.

 

aggiungo alla discussione che e stato da poco registrato per il favino il challenge. puo essere utile aggiungerlo al bismark citato da dj per completare l azione contro le crucifere

 

Dovendo usare due diserbi diversi con principi attivi tutti diversi , si deve andare sempre a dose da etichetta per entrambi? Chissà se bloccano la centaurea...:???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo usare due diserbi diversi con principi attivi tutti diversi , si deve andare sempre a dose da etichetta per entrambi? Chissà se bloccano la centaurea...:???:

Solitamente sì ma il problema è che La "tua " centaurea non è la Nostra non so che effetto hanno su quella africana, solitamente si aggiungono più p.a. in miscela ma se sono specie dure da far fuori vanno privilegiate le miscele multiple in Pre-emergenza.

Noi dalla Sardegna abbiamo ereditato Eclipta lata e altre due erbe che esistono solo lì e ben difficile vederle in altre zone... in un futuro se la gente non fa attenzione può darsi che arriverà anche qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio gianlu81 e DjRudy per la risposta.

 

Vorrei chiedere a tutti anche un'altra cosa: ho richiesto per la concimazione il perfosfato triplo (P2O5) ma ho difficoltà a reprirlo, secondo voi andrebbe ugualmente bene il classico 18/46? Oppure è meglio il Perfosfato Semplice? Quali quantità?

Modificato da detlef
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio gianlu81 e DjRudy per la risposta.

 

Vorrei chiedere a tutti anche un'altra cosa: ho richiesto per la concimazione il perfosfato triplo (P2O5) ma ho difficoltà a reprirlo, secondo voi andrebbe ugualmente bene il classico 18/46? Oppure è meglio il Perfosfato Semplice? Quali quantità?

 

Stesso mio problema. Io metto 18-46 e con circa 200 kg di seme ad ettaro metto 80-90 kg ad ettaro di concime. Anche perchè da me il perfosfato triplo SE lo trovo costa più del 18-46!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio gianlu81 e DjRudy per la risposta.

 

Vorrei chiedere a tutti anche un'altra cosa: ho richiesto per la concimazione il perfosfato triplo (P2O5) ma ho difficoltà a reprirlo, secondo voi andrebbe ugualmente bene il classico 18/46? Oppure è meglio il Perfosfato Semplice? Quali quantità?

 

300 kg di semplice oppure 150 di 18/46.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 200 kg di seme perche' poi non diserbi in preemergenza?

perche' senno' non sono troppi semi?

 

Dipnde dalla grandezza del seme e quindi dal peso dei 1000 semi. Quest'anno lo calcolo però gli anni passati andavo ad occhio. Se il seme è piccolo scendo a 180. Tieni presente che normalmente è seme mio ventilato e con una vagliatura sommaria per cui la percentuale di spezzato non era trascurabile. Quest'anno però è stato vagliato bene e quindi il peso dei 1000 semi lo calcolo.

 

300 kg di semplice oppure 150 di 18/46.

 

Quale sarebbe la densità di semina ottimale per il favino? Di sicuro è stao già scritto ma non la ho trovata. Altro quesito. Se fa un inverno mite l'oklahoma o il bismark lavorano bene? Perchè anni passati hanno dato problemi seri sui carciofi vicini. Non credo fosse deriva perchè il tipo aveva diserbato in una giornata calma. Stavo pensando alla volatilità della parte ormonica proprio. Altrimenti stavo pensando di fare miscela con challenge e pendimentalin. Solo che ovviamente almeno da me, non è mai stata testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50 piante metro quadro.

 

Grazie. Si mi sembrava un risultato simile però non ne ero sicuro. Quannto all'oklahoma e al bismark secondo te diserbando con giornate relativamente calde la parte ormonica potrebbe dare problemi? E' una annata ancora molto strana dal punto di vista climatico e meteorologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=86

Qui dice che possono bastare anche 30 piante/metro quadro, ci fidiamo? Scusate se faccio il pignolo ma essendo coltura povera anche risparmiare qualche spicciolo sul seme e’ importante. (Non devo seminarlo quest’ anno, altrimenti lo avrei gia seminato a inizio novembre)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=86

Qui dice che possono bastare anche 30 piante/metro quadro, ci fidiamo? Scusate se faccio il pignolo ma essendo coltura povera anche risparmiare qualche spicciolo sul seme e’ importante. (Non devo seminarlo quest’ anno, altrimenti lo avrei gia seminato a inizio novembre)

 

Dipende da quando semini e da quanta probabilità hai che si sporchi il terreno. Io non lo metto troppo rado vuoi perchè semino tardi vuoi perchè se è rado ha maggiori probabilità che si sporchi. Ma è solo la mia considerazione sui miei terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Si mi sembrava un risultato simile però non ne ero sicuro. Quannto all'oklahoma e al bismark secondo te diserbando con giornate relativamente calde la parte ormonica potrebbe dare problemi? E' una annata ancora molto strana dal punto di vista climatico e meteorologico.

 

nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Si mi sembrava un risultato simile però non ne ero sicuro. Quannto all'oklahoma e al bismark secondo te diserbando con giornate relativamente calde la parte ormonica potrebbe dare problemi? E' una annata ancora molto strana dal punto di vista climatico e meteorologico.

Nessun problema non sono ormonici ne puoi usare a piene dosi con caldo umido o fresco che va sempre bene i pre emergenza se non hai terreno molto drenanti non danno troppi problemi e poi i pre emergenza fino a che non sono fuori tutti i cotiledoni non fanno danno anzi c'è chi diserba dopo 7gg per far meglio sviluppare i cotiledoni delle fave-favini.

30 ppm sono pochini per il favino, sono investimenti da fava da orto. Il favino va bene sui 50 semi veri, 60 con la tolleranza e il periodo tardo, il periodo di semina è comunque giusto se l'annata va cerca comunque di cacciare dai ceppi e si infittisce un attimo, poca roba ma 5-6 gambe di germogli le fa anche nei terreni inusuali in autunno-inverno, il primavera la solfa cambia.

 

http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=86

Qui dice che possono bastare anche 30 piante/metro quadro, ci fidiamo? Scusate se faccio il pignolo ma essendo coltura povera anche risparmiare qualche spicciolo sul seme e’ importante. (Non devo seminarlo quest’ anno, altrimenti lo avrei gia seminato a inizio novembre)

I sis non sono favini da nord anzi anche gli investimenti sono troppo bassi, sono favini brutti da seminare tardi. I Migliori sono irenia e prothabat Apsov e cgs.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema non sono ormonici ne puoi usare a piene dosi con caldo umido o fresco che va sempre bene i pre emergenza se non hai terreno molto drenanti non danno troppi problemi e poi i pre emergenza fino a che non sono fuori tutti i cotiledoni non fanno danno anzi c'è chi diserba dopo 7gg per far meglio sviluppare i cotiledoni delle fave-favini.

30 ppm sono pochini per il favino, sono investimenti da fava da orto. Il favino va bene sui 50 semi veri, 60 con la tolleranza e il periodo tardo, il periodo di semina è comunque giusto se l'annata va cerca comunque di cacciare dai ceppi e si infittisce un attimo, poca roba ma 5-6 gambe di germogli le fa anche nei terreni inusuali in autunno-inverno, il primavera la solfa cambia.

 

Il problema degli ormonici era per le colture vicine. Quando lo usò un mio amico il terzista fece un migliaio di euro di danno sui carciofi vicini e comunque diserbò in una giornata perfetta per diserbare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli ormonici era per le colture vicine. Quando lo usò un mio amico il terzista fece un migliaio di euro di danno sui carciofi vicini e comunque diserbò in una giornata perfetta per diserbare.

In questo caso non sono ormonici ma sbiancano molto perché bloccano i carotenoidi e i caroteni anche su carciofo ma non volano a pressioni normali entro i 3 bar. Oklaoma è altorex e pendimentalini se lo misceli ricordati della dose di pendimentalin in più. Ormonico vola, il command e simili non vola ma sbianaca comunque in vicinanza dei carciofi è meglio che stia basso di barra. Se ha ugelli a lama o ventaglio difficile che il vento lo sposta, coi girojet è ancora meglio poi ovvio le pressioni fatto assai.2-3 ma fino ai 4 bar si può andare.... a lama.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non sono ormonici ma sbiancano molto perché bloccano i carotenoidi e i caroteni anche su carciofo ma non volano a pressioni normali entro i 3 bar. Oklaoma è altorex e pendimentalini se lo misceli ricordati della dose di pendimentalin in più. Ormonico vola, il command e simili non vola ma sbianaca comunque in vicinanza dei carciofi è meglio che stia basso di barra. Se ha ugelli a lama o ventaglio difficile che il vento lo sposta, coi girojet è ancora meglio poi ovvio le pressioni fatto assai.2-3 ma fino ai 4 bar si può andare.... a lama.

 

Era il bismark mi sembra di ricordare. Si erno sbiancati per bene. Le piante non si seccarono però erano in biologico per cui.....annata chiusa. Intanto come asciugano un pò i terreni giù acqua nuovamente. Ora dovrebbe piovere da oggi sabato fino a martedì. Ecchecavolo...io ho diserbato per cui devo solo trinciare un paio di ettri e poi lavorare e seminare però se tardo ancora si accumula tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...