Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ravvivo la discussione mostrandovi il favino diserbato lo scorso 24 Gennaio con Agil e Corum.

[ATTACH]33379[/ATTACH]

[ATTACH]33380[/ATTACH]

 

Purtroppo non va come dovrebbe per via della quasi totale mancanza di piogge da Novembre ad oggi.

Questa settimana è prevista un po' d'acqua e speriamo arrivi, altrimenti portarlo sotto alla trebbia con risultati decenti sarà praticamente impossibile, anche se sovesciarlo con i costi già sostenuti per il diserbo è veramente da inculata pazzesca (anche se tutta quell'erba per il prossimo grano andava comunque contenuta).

 

Da voi la situazione come è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ravvivo la discussione mostrandovi il favino diserbato lo scorso 24 Gennaio con Agil e Corum.

[ATTACH]33379[/ATTACH]

[ATTACH]33380[/ATTACH]

 

Purtroppo non va come dovrebbe per via della quasi totale mancanza di piogge da Novembre ad oggi.

Questa settimana è prevista un po' d'acqua e speriamo arrivi, altrimenti portarlo sotto alla trebbia con risultati decenti sarà praticamente impossibile, anche se sovesciarlo con i costi già sostenuti per il diserbo è veramente da inculata pazzesca (anche se tutta quell'erba per il prossimo grano andava comunque contenuta).

 

Da voi la situazione come è?

 

Favino in campo aperto quest'anno nn ne ho...ma da un paio d'anni lo semino solo per sovesciarlo. Niente granella

 

c2f2917c486b25dd7ff26e34d0c34f9e.jpg

Seminato solo in oliveto...

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Ravvivo la discussione mostrandovi il favino diserbato lo scorso 24 Gennaio con Agil e Corum.

[ATTACH]33379[/ATTACH]

[ATTACH]33380[/ATTACH]

 

Purtroppo non va come dovrebbe per via della quasi totale mancanza di piogge da Novembre ad oggi.

Questa settimana è prevista un po' d'acqua e speriamo arrivi, altrimenti portarlo sotto alla trebbia con risultati decenti sarà praticamente impossibile, anche se sovesciarlo con i costi già sostenuti per il diserbo è veramente da inculata pazzesca (anche se tutta quell'erba per il prossimo grano andava comunque contenuta).

 

Da voi la situazione come è?

Sto finendo di diserbare per la foglia stretta. Per ora è bellino tranne in due ettari che si è riempito di cardo mariano e centaurea. Sto pensando di fare diserbo....totale! Scherzi a parte stavo pensando di entrare son la barra per interfila dei carciofi, con ugelli a specchio che mandano il getto in orizzontale inclinato verso il basso. La centaurea e anche il cardo è ancora basso basso e pensavo che una dose mezza o anche ad un terzo di glifosatte potrebbe seccare quelle maledette e lasciare vivere il favino. Secondo voi può avere senso una cosa simile? Sappiate che a giugno le zone infestate di quelle erbe sono al limite della praticabilità con la trebbia per cui anche se secco tutto non è che piango di disperazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo di diserbare per la foglia stretta. Per ora è bellino tranne in due ettari che si è riempito di cardo mariano e centaurea. Sto pensando di fare diserbo....totale! Scherzi a parte stavo pensando di entrare son la barra per interfila dei carciofi, con ugelli a specchio che mandano il getto in orizzontale inclinato verso il basso. La centaurea e anche il cardo è ancora basso basso e pensavo che una dose mezza o anche ad un terzo di glifosatte potrebbe seccare quelle maledette e lasciare vivere il favino. Secondo voi può avere senso una cosa simile? Sappiate che a giugno le zone infestate di quelle erbe sono al limite della praticabilità con la trebbia per cui anche se secco tutto non è che piango di disperazione....

Sì si che ha senso solo che dovresti mettere gli schermi come si faceva una volta e poi alzare la dose di glifosate e mettere il bentazone se no non è detto che a mezza dose li fai fuori e poi devi diminuire acqua ha senso andare basso di acqua e fare più ettari con pochissima acqua e la dose di etichetta magari con un bagnante da pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si che ha senso solo che dovresti mettere gli schermi come si faceva una volta e poi alzare la dose di glifosate e mettere il bentazone se no non è detto che a mezza dose li fai fuori e poi devi diminuire acqua ha senso andare basso di acqua e fare più ettari con pochissima acqua e la dose di etichetta magari con un bagnante da pochi euro.

Ora non ho le foto di quello che uso per interfila carciofi e comunque quello non ha gli ugelli a specchio. Io in teoria devo prenderli a specchio per la barra da 12 metri. Ammesso di poterci entrare con queste piogge perchè quelli sono terreni che si ammollano stavo pensando di andare con la barra a circa 20 cm da terra o anche meno in modo che il getto non prenda in pienoil favino che dovrebbe esssere già più alto. In teoria la dose per quelle erbe è tra 1 e 2 litri per ettaro. Mettiamo che tenga la dose da 1 lt/ha per poca acqua cosa intendi? 200 litri ? Inoltre gocce fini o gocce grosse e quindi alte pressioni o basse pressioni? Perchè in quel caso mi tocca pure correre se voglio dare poca acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ugelli a specchio? Ma un bel doppio ventaglio antideriva a induzione no?

Si ma così lo prendo in pieno sia il fvino che la foglia larga. Userò glifosatte perchè devo trovare un modo, che non sia lo sfalcio , per eliminarmi quelle maledette. La mia idea era quella di passare basso basso e con il getto che va in digonale verso il basso beccare principalmente la foglia larga che è ancora a terra. Gli ugelli a dppio ventaglio li ho già ma se li metto bassi comunque il favino lo becco sopra. Va bè che se funziona il glifosatte li secca uguale però con la bassa dose, poca acqua, freddo magari resiste e non si secca

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così lo prendo in pieno sia il fvino che la foglia larga. Userò glifosatte perchè devo trovare un modo, che non sia lo sfalcio , per eliminarmi quelle maledette. La mia idea era quella di passare basso basso e con il getto che va in digonale verso il basso beccare principalmente la foglia larga che è ancora a terra. Gli ugelli a dppio ventaglio li ho già ma se li metto bassi comunque il favino lo becco sopra. Va bè che se funziona il glifosatte li secca uguale però con la bassa dose, poca acqua, freddo magari resiste e non si secca

 

Dopo 20 / 30 giorni che hai dato il diserbo posta alcune foto , è un'operazione interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che il loietto che c’e’ nel favino, se sopravvive perche usi dosi basse di glifosate, poi diventa resistente.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E ma il mio problema è centaurea e cardo mariano. Per il loietto ho già dato leopard. Penso che alla fine proverò con pompa a spalla. Sta piovendo, sono terreni particolari e pure non rullati e anche se ho fatto minima lavorazione non mi fido. Sono anni che non affondo con il trattore....non voglio rovinarmi la media :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio chi ha carciofo ha gli ugelli o con le campane o con gli schermi e solitamente con gli schermi ci metti tutti gli ugelli che vuoi certo non in conico ma ci potrebbe stare, la dose si va 2 l/ha e ad acqua puoi dare anche 100-200 l/ha se fai glyph-bentazone e solfato di ammonio circa 4-5 Kg/ 100 l di acqua con un bel bagnante fai fuori tutto sotto specialmente se hai gli schermi, le calate funzionano solo con mais e sorgp. Anche la pompa a spalla ha la sua campana e con quella no problem, io ho l'ugello a ventaglio anche sulla pompetta.

 

Adesso non ha senso lavorare fuori il clima è un clima da Siberia o da tempesta, tempo da cortile o da stalla.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po' di erba ma non lo diserbo!

Il favino che ho io non é bellissimo,diciamo soddisfatto a metà!

Fino a che periodo si può diserbare il favino?!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Ti consiglio vivamente di sovesciarlo

 

io sembra che ho seminato mais invece di favino

 

:hysterical:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po' di erba ma non lo diserbo!

Il favino che ho io non é bellissimo,diciamo soddisfatto a metà!

Fino a che periodo si può diserbare il favino?!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Lo Stratos Ultra per la foglia stretta puoi darlo quando ti pare, mentre il tuareg per la foglia larga ormai sei fuori tempo massimo.

 

Non riesco a capire come mai non hai fatto il pre-emergenza che sul favino funziona molto bene senza spendere un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio spacciatore non me ne ha voluti dare più di 120 per il mio misero ettaro

alla fine con quelli che ha spaccato la macchina saranno anche meno , aggiungiamoci poi anche le terra ignobile come affinamento

confido ( soprattutto spero) nei pareri dei vecchietti che passano che mi dicono che le piante rade si riempiranno di baccelli:nonno:

Modificato da miro filippucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio spacciatore non me ne ha voluti dare più di 120 per il mio misero ettaro

alla fine con quelli che ha spaccato la macchina saranno anche meno , aggiungiamoci poi anche le terra ignobile come affinamento

confido ( soprattutto spero) nei pareri dei vecchietti che passano che mi dicono che le piante rade si riempiranno di baccelli:nonno:

Dipende anche da quando hai seminato. Io semino a circa 180-200 kg/ha a seconda della grossezza del seme ma a novembre-dicembre. Con quella dose lì se hai seminato presto lo dovresti coprire lo stesso il terreno anche perchè se salgono le temperature continua ad accestire e se non hai problemi di piogge e non ti arriva la gelata in fioritura ogni stelo si ricopre di bacelli ed alla fine è questo quello che conta non quanta paglia fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...