Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ora non concimi più, l'azoto ci pensa da solo ed è inutile darlo, il fosforo dato a spaglio sopra e non interrato non serve a nulla perchè non è mobile nel terreno.

 

Per cui dato che hai risparmiato per il concime, investi quei soldi per tenerlo pulito facendo magari un diserbo di post emergenza se hai infestanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici. Quest'anno non ho messo il perfosfato in presemina al favino.

Mi sapreste consigliarmi come/cosa potrei concimare adesso?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Su favino non ha senso, al favino serve una concimazione di fondo con fosforo magari potassio se serve e poi basta. Dopo la semina solo un bel diserbo completo e più avanti casomai la massima pulizia con sarchia e diserbo-fungicida-insetticida. Concime niente. Rustico ma non invincibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il terzo hanno che semino il favino ( ovviamente su appezzamenti diversi). Ho sempre messo il perfosfato in presemina, ma quest'anno per mancanza di tempo e viste le avversità atmosferiche sempre minacciose, non l'ho potuto concimare.

Da premettere che gli anni scors, oltre alla concimazione eseguivo il trattamento post-semina e poi il fungicida! Facendo sempre 30 q.li a ettaro.

 

Quest'anno sono preoccupato, perché secondo me la concimazione di fondo è importante, per ottenere quei risultati per questo la mia domanda è la seguente: come poter recuperare il fosforo non messo?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il terzo hanno che semino il favino ( ovviamente su appezzamenti diversi). Ho sempre messo il perfosfato in presemina, ma quest'anno per mancanza di tempo e viste le avversità atmosferiche sempre minacciose, non l'ho potuto concimare.

Da premettere che gli anni scors, oltre alla concimazione eseguivo il trattamento post-semina e poi il fungicida! Facendo sempre 30 q.li a ettaro.

 

Quest'anno sono preoccupato, perché secondo me la concimazione di fondo è importante, per ottenere quei risultati per questo la mia domanda è la seguente: come poter recuperare il fosforo non messo?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bisogna ormai lasciare sarà il favino a procurarselo l'importante è aver seminato in epoca giusta e aver il favino alla giusta portata essendo nato bene e col caldo. Il fosforo serve da starter ma non è bene darlo tutti gli anni se si semina col caldo e entro novembre non è grave. Il fosforo incide meno rispetto all'azoto di cui il favino si cimenterà a procurarselo. Una buona rotazione va sempre bene anche per alternare la concimazione di fondo... su terreni normali senza pH anomali o condizioni particolari, un anno con i legumi si può fare senza fosforo.... altre piante non reggerebbero anche solo lo sviluppo, se non si presentano colori strani e forti freddi alla nascita per quest'anno passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ormai lasciare sarà il favino a procurarselo l'importante è aver seminato in epoca giusta e aver il favino alla giusta portata essendo nato bene e col caldo.

 

oggi un terzista mi ha detto che ancora deve mettere il favino, io gli ho suggerito di virare al pisello proteico. secondo me il favino entro i primi di novembre, dopo tra sbalzi termici piogge etc e poi gelate, fa a finire che nasce stentato e rado

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi un terzista mi ha detto che ancora deve mettere il favino, io gli ho suggerito di virare al pisello proteico. secondo me il favino entro i primi di novembre, dopo tra sbalzi termici piogge etc e poi gelate, fa a finire che nasce stentato e rado

Dipende quanto ci mette a nascere, se il terreno tiene ed in effetti è ancora caldo si tenda il favino ma certamente il pisello è più veloce ed è moolto più resistente al freddo seppur è vero che i favini odierni hanno una pari resistenza perchè Irenia e Prothabath hanno una notevole resistenza, gli altri purtroppo no ma chiaro se il favino è a 3-4 foglie vere resiste alla grande ma se sta nascendo ancora prima che geli è un problema.... anche solo se ha i cotiledono ma dopo sulle due-3 foglie passa il freddo.... non certo sotto i -7 a dicembre. Anche il favino deve indurirsi come il grano e l'orzo deve abituarsi al freddo cosa che il pisello è più veloce ad indursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Favino a novembre deve essere nato, c'è poco da fare, dopo pisello, ha ragione 100c.

 

Vai a fortuna. Da me stanno seminando ora. A parte le piogge non seminavano per il troppo caldo perchè se corre in inverno e va in fioritura presto ti brucia i fiori e allora è buono solo per paglia. Io se dio vuole la settimana prossima. Mi bastano due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' qui a dicembre non puoi rullare e il diserbo di preemergenza diventa inutile, il favino stenta con lengelate e a marzo le infestanti galoppano

 

Dipende da come era preparato il terreno. Da me qualcuno per piogge incombenti o terreno non ancora secco in superficie non rulla e diserba. Il pre-emergenza funziona lo stesso però qualcosina ti può scappare in più. Ma qualcosa può sempre nascere a seconda del meteo. Se il favino ricopre o no, se fa molta pioggia o no , se hai problemi di certe infestanti o no , se hai diserbato il terreno inerbito prima della lavorazione o no etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il favino io l'ho seminato il 20 ottobre e lho messo al massimo della profondita che potevo metterlo con la marzia serie Giove!

Se parliamo in numeri sara andata profondo 5 cm massimo,poi in alcuni punti anche meno,la terra era grande perche non aveva piovuto a sufficenza per ammorbidirla,infatto il letto di semina lo avevo preparato con il frangizolle

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio, nero, messo il 20 ottobre, aratura 25 cm due giorni prima e morganatura leggera il giorno prima per sminuzzare un po' meglio il terreno umido. Poi semina 130kg/ha tutti i cannelli aperti, poi rullatura e diserbo oklahoma. Nato bene e pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio, nero, messo il 20 ottobre, aratura 25 cm due giorni prima e morganatura leggera il giorno prima per sminuzzare un po' meglio il terreno umido. Poi semina 130kg/ha tutti i cannelli aperti, poi rullatura e diserbo oklahoma. Nato bene e pulito.

 

Il giusto sistema di fare il favino, altrimenti meglio nemmeno seminarlo O0

 

Mi fa ridere la gente che fa favino con erpice a dischi, manco il diserbo e poi si lamenta che gli viene sporco.

 

Anche le colture "povere" o si fanno per bene o meglio non farle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...