Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Qua da noi ci sono campi pronti a mietere, questo è il mio e anche questo anno non mi pare prometta grosse rese, anzi....Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Va be il favino non è ancora pronto a mietereanche se lo vedi nero. Deve fare ancora un bel pò di caldo per seccarlo bene. A m non sembrano male. Elsi tieni presente che seminando favino con una certa frequenza con rientro dopo due anni le rese scendono. Per tirarne fuori le spese ti serve arrivare almeno a 15-16 quintali/ha. Poi se dio vuole qualcosa ti rimane ma con l'andazzo dei prezzi siamo proprio alla semina solo per pratiche pac. Sui guadagni da questa coltura io non ci spero tanto. Nel mio paese hanno qualcuno che aveva i campi infestati di quella maledetta erba li ha sfalciati e fatti a foraggio. Gli hanno dato 200 €/ha che se consideri che non miete qualcosina gli rimane. Io stesso un campo lo ho sfalciato. Appena faccio i conti vi aggiorno ma quest'anno non c'era foraggio per cui si vendeva tutto. Spero che sfalciando e senza pioggia quella maledetta erbaccia si secchi e quindi ti levi un pò di seme al campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il favino dopo quanti anni può tornare sullo stesso terreno ?? ho circa 7000 mt dove l anno scorso ho fatto favino, quest'anno grano e ( per evitare di seminare i girasoli che li mangiano tutti ) , proverei a ri fare favino. E' possibile ??

 

Ovviamente essendo il terreno non arato per seminare il favino e non arato per il grano di quest'anno, la prima cosa da fare indubbiamente è quella di arare.

 

Secondo voi è fattibile ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il favino dopo quanti anni può tornare sullo stesso terreno ?? ho circa 7000 mt dove l anno scorso ho fatto favino, quest'anno grano e ( per evitare di seminare i girasoli che li mangiano tutti ) , proverei a ri fare favino. E' possibile ??

 

Ovviamente essendo il terreno non arato per seminare il favino e non arato per il grano di quest'anno, la prima cosa da fare indubbiamente è quella di arare.

 

Secondo voi è fattibile ??

Se facessi sodo mica ari con il cambio coltura...io con il cambio coltura pulisco residui e diserbo, e poi ripper o coltivatore ad ancore se in tempera in unico passaggio. Il fvino dà rese inferiori dopo la terza quarta volta di fila sempre alternato a cereale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly, il tuo come è andato a resa?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Bisogna fare subito una distinzione tra quella che è la resa del terreno e.....quello che la trebbia mette nel cassone! :tickedoff:

ha 1,8 mietuto con la TC5600 resa 25 q.li/ha bellopulito e tenuto per seme

ha 7,15 mietuto con il vecchio trabiccolo resa 18 q.li/ha. Sono 130 quintali di fave macinate, sporche di paglia da fare quasi schifo con tanto di sconto perchè cellino si è rotto le scatole di passare per fesso e su questo ha ragione. Le fave erano pulite ( cosa rara ormai a sanluri ) e se c'è erba verde che la trebbia difficilmente separa okci passa sopra ma sulla paglia delle fave no. Se una trebbia le sporca così si tiene ferma. Ora vedremo se ce li perdo io o se l'anno prossimo cambio mietitura. Devo ancora mieterne 7 ettari e quelli sono sporchi di centaurea diluta Aiton o fiordaliso del nord Africa. Le fave ci sono ma non so cosa ne verrà fuori. Con la trebbia vecchia non se ne parla neanche di mietere. O fanno il miracolo e gli aumentano la ventilazione e diminuiscono i giri del battitore o non ho nessuna intenzione di vedere le fave spezzate e sporche in quella maniera. Non è solo la perdita e che mi girano proprio....Non solo ieri era una giornata troppo calda e secca e come si avvicinava la falce cadevano a terra da sole le fave. Appena piove se non se le mangiano subito le pecore vedrai che il terreno è seminato. Per me ne sono rimasti tra i 2 e i 3 quintai a terra. Il favino se pulito, va mietuto subito.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare subito una distinzione tra quella che è la resa del terreno e.....quello che la trebbia mette nel cassone! :tickedoff:

ha 1,8 mietuto con la TC5600 resa 25 q.li/ha bellopulito e tenuto per seme

ha 7,15 mietuto con il vecchio trabiccolo resa 18 q.li/ha. Sono 130 quintali di fave macinate, sporche di paglia da fare quasi schifo con tanto di sconto perchè cellino si è rotto le scatole di passare per fesso e su questo ha ragione. Le fave erano pulite ( cosa rara ormai a sanluri ) e se c'è erba verde che la trebbia difficilmente separa okci passa sopra ma sulla paglia delle fave no. Se una trebbia le sporca così si tiene ferma. Ora vedremo se ce li perdo io o se l'anno prossimo cambio mietitura. Devo ancora mieterne 7 ettari e quelli sono sporchi di centaurea diluta Aiton o fiordaliso del nord Africa. Le fave ci sono ma non so cosa ne verrà fuori. Con la trebbia vecchia non se ne parla neanche di mietere. O fanno il miracolo e gli aumentano la ventilazione e diminuiscono i giri del battitore o non ho nessuna intenzione di vedere le fave spezzate e sporche in quella maniera. Non è solo la perdita e che mi girano proprio....Non solo ieri era una giornata troppo calda e secca e come si avvicinava la falce cadevano a terra da sole le fave. Appena piove se non se le mangiano subito le pecore vedrai che il terreno è seminato. Per me ne sono rimasti tra i 2 e i 3 quintai a terra. Il favino se pulito, va mietuto subito.

Concordo con te, il favino se pulito....va mietuto prima del grano. Al consorzio non né porti niente?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, il favino se pulito....va mietuto prima del grano. Al consorzio non né porti niente?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

No perchè a sanluri non ammassano. Forse sardara o lunamatrona ma mi servono rimorchi per viaggiare e o me lo pagano di più o non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto francizzollando su favino per pulire e interrare i residui anche se ho trinciato in trebbiatura. Viene un lavoro eccezionale nonostante la siccità, pare fresato. Poi a settembre se le condizioni lo permetteranno rip e vari affinamenti per tenere pulito fino a semina. Credo che non serva l'aratura, il favino rende la terra davvero soffice

 

 

Se facessi sodo mica ari con il cambio coltura...io con il cambio coltura pulisco residui e diserbo, e poi ripper o coltivatore ad ancore se in tempera in unico passaggio. Il fvino dà rese inferiori dopo la terza quarta volta di fila sempre alternato a cereale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto francizzollando su favino per pulire e interrare i residui anche se ho trinciato in trebbiatura. Viene un lavoro eccezionale nonostante la siccità, pare fresato. Poi a settembre se le condizioni lo permetteranno rip e vari affinamenti per tenere pulito fino a semina. Credo che non serva l'aratura, il favino rende la terra davvero soffice

no no che aratura....se sei fortunato e piove con le giuste cadenze ti si inerbisce a settembre-ottobre e se lavori o se diserbi ripulisci tutto. Da me dipende da come piove e dal caldo che fa. Se cresce erba bene e piove abbastanza in unica soluzione e poi fa caldo lavoro con ripper a 20-30 cm altrimenti devo aspettare che si inerbisca e secco tutto. La paglia la ha distrutta la trebbia tanto era secco il favino poi il resto lo fanno le pecore o qualcuno che vorrà raccogliere la poca paglia che si può raccogliere. Ma con la crisi che c'è penso che il lavoro migliore lo faranno le pecore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ricordatevi anche di dare 2,5-3 litri di pendimetanil appena seminato, poca spesa e almeno buona parte delle infestantinle fermate.

dj se faccio il pendimetalin dopo seminato che c e qualche pianta di favino gia nata che succede? a e poi che succede se semino il favino molto presto,diciamo prima settimana di ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

dj se faccio il pendimetalin dopo seminato che c e qualche pianta di favino gia nata che succede? a e poi che succede se semino il favino molto presto,diciamo prima settimana di ottobre.

Devi diserbare prima che venga fuori. Dipende anche dalle piogge. Se piove forte ti potrebbe bruciare germogli

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome abbiamo deciso il piano aziendale delle semine,e quindi ho un campo di 5 ettari circa a favino mi servono consigli:

 

- che varieta seminare?

- che diserbi ci sono registrati per favino? (vi ricordo che io sono in tecnica agroambientale)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono trovato bene con il protabat l'anno scorso. Tecnica agroambientale in che consiste?

Siccome abbiamo deciso il piano aziendale delle semine,e quindi ho un campo di 5 ettari circa a favino mi servono consigli:

 

- che varieta seminare?

- che diserbi ci sono registrati per favino? (vi ricordo che io sono in tecnica agroambientale)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono trovato bene con il protabat l'anno scorso. Tecnica agroambientale in che consiste?

Si anche io favino protabat. So che c'è una varietà nera ma tutti gli allevatori in zona non lo vogliono perchè rimane amaro per il bestiame . Andrebbe macinato prima per cui vogliono tutti il favino chiaro. Resiste al freddo ma ovviamente se gela in fioritura è un disastro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnica agroambientale è quella misura per cui mi impongono riduzione azoto,rotazioni in base agli ettari e diserbi prescriti;non si puo fare come uno vuole,detto cio la mia curiosita era legata al tipo di diserbo che posso usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome abbiamo deciso il piano aziendale delle semine,e quindi ho un campo di 5 ettari circa a favino mi servono consigli:

 

- che varieta seminare?

- che diserbi ci sono registrati per favino? (vi ricordo che io sono in tecnica agroambientale)

 

Mezzafava

 

3 litri/ha di oclahoma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un po presto? La prima fioritura potrebbe trovarsi con il freddo. Io ho messo 200- 220 kg/ha l'anno scorso e in alcune zone mi è nato scarso. Lavorazioni dpo il farro?

 

Iniziata semina favino bio, 130 kg/ha Vesuvio dopo farro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...