Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

No no non li fermi coi neonicotinoidi, casomai fermi l'atomaria ma neanche tanto. I neonicotinoidi sono un falso problema il problema sono i fosforganici, via il fenitrothion è dura, i clorpirifos!!!

Con qualche microgrammo di neonicotinoide in concia non fermi i coleotteri che sono enormi non sono afidi. Il cleono e il lisso vengono tardi per cui le concie sono esaurite e anche il geo è lì per finire. Bisogna monitorarli e trattarli senza pietà, il cleono è facile intrappolarso e contarlo il lisso lo devi cacciare e vola tanto non resta lì nel campo.

Lisso no, ma insetti terricoli e altica si

Sarebbe una rottura oltre che un costo in più trattare l'altica

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Modificato da @gianlu@
Link al commento
Condividi su altri siti

Lisso no, ma insetti terricoli e altica si

Sarebbe una rottura oltre che un costo in più trattare l'altica

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Insomma cosa vuoi fare con microgrammi? Fai giusto da repellente ma se hai elateridi con la concia te li tieni, anche col fipronil o aumenti la dose o ti attacchi. Altica, cassida e atomaria vengono dopo ma le prime due sono da anni sopite, l'atomaria è esposa e in pratica va ovunque ortaglia, mais, carote ecc...

Siamo seri è come pretendere di ammazzare gli elefanti con 100 g di zucchero, ce ne vuole 100g x 10 o x 100, a quella dose ammazzi o meglio storpi un essere umano non un elefante, a x100 ammazzi una mezza popolazione di esseri umani se poi la metti nella cocacola ammazzi anche i bambini.

Lo stesso con la nicotina ossia i neonicotinoidi, la concia è come la dose di una sigaretta .... ce ne vogliono 100 e la nicotina va al cervello.

Questa fiducia nelle conce è fede non realtà.... se poi semini tardi ci vuole il gas nervino perché da febbraio si inizia a svegliare la fauna e non vedi più ne geo ne tanto meno la concia, il solo geo non dura più di 30-40gg questi di adesso sono piretroidi, dura di più un accoppiato col fosforganico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Levate il primo giro 2gg fa, produzione dai 630ql/ha a punte i 750ql/ha media di 12ha levati sui 700q/ha, con polarizzazione che varia dai 14,61 ai 15,73... speravo qualcosina di più a livello di gradazione, anche se vedendo produzione non essendo state irrigate e essendo state seminate quasi con un mese di ritardo causa primavera piovosa va più che bene, adesso vediamo le prossime che verranno levate tra un mesetto.

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Levate il primo giro 2gg fa, produzione dai 630ql/ha a punte i 750ql/ha media di 12ha levati sui 700q/ha, con polarizzazione che varia dai 14,61 ai 15,73... speravo qualcosina di più a livello di gradazione, anche se vedendo produzione non essendo state irrigate e essendo state seminate quasi con un mese di ritardo causa primavera piovosa va più che bene, adesso vediamo le prossime che verranno levate tra un mesetto.
Beh tutto sommato mi sembrano ottime! Noi sono più di dieci anni che non facciano più bietole e un po' mi dispiace....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Levate il primo giro 2gg fa, produzione dai 630ql/ha a punte i 750ql/ha media di 12ha levati sui 700q/ha, con polarizzazione che varia dai 14,61 ai 15,73... speravo qualcosina di più a livello di gradazione, anche se vedendo produzione non essendo state irrigate e essendo state seminate quasi con un mese di ritardo causa primavera piovosa va più che bene, adesso vediamo le prossime che verranno levate tra un mesetto.

 

In asciutta direi più che ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Erano quelle che avevi messo le foto che non erano a posto?

Ottimo risultato alfieri.

Esatto... Comunque in zona tutti così più o meno, pochi quintali e poco zucchero!

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... Comunque in zona tutti così più o meno, pochi quintali e poco zucchero!

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Mi spiace per te e mi complimento con Alfieri.

La mia media è stata di 62 Ton/ha netti ma 11 di gradazione. Bietole estirpate il 7 agosto.

Una tempesta 15gg prima ha innescato il ricaccio fogliare... grande delusione.

Modificato da Nick670H
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho letto l'articolo sull'informatore agrario di questa settimana, relativo all'utilizzo delle barbabietole (varietà specifiche) per biogas.

Si accenna anche a varietà resistenti al freddo, percui adatte ad essere seminate in autunno e raccolte inizio estate (ridimensionerebbe il problema della cercospora).

Qualcuno ha esperienze dirette o indirette?

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo sull'informatore agrario di questa settimana, relativo all'utilizzo delle barbabietole (varietà specifiche) per biogas.

Si accenna anche a varietà resistenti al freddo, percui adatte ad essere seminate in autunno e raccolte inizio estate (ridimensionerebbe il problema della cercospora).

Qualcuno ha esperienze dirette o indirette?

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Bison e fenec, che ho seminato quest'anno e lo scorso anno, della ses van Der have sono tolleranti alla prefioritura, cioè in caso di gelate resistono e non vanno a seme. Il problema si pone se la gelata arriva con terreno bagnato e bietola che è appena germinata perché il terreno la stringe, ciò che è successo quest'anno, anche se so che a Padova alcune si sono salvate perché quand'è gelato erano sotto la neve. Udine a fine settembre hanno seminato delle bietole se non sbaglio Bison Plus migliorata rispetto alla prima. Il vantaggio è nella cercospora, qli/ha e polarizzazione, stando più tempo nel terreno ha una maggior produttività.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bison e fenec, che ho seminato quest'anno e lo scorso anno, della ses van Der have sono tolleranti alla prefioritura, cioè in caso di gelate resistono e non vanno a seme. Il problema si pone se la gelata arriva con terreno bagnato e bietola che è appena germinata perché il terreno la stringe, ciò che è successo quest'anno, anche se so che a Padova alcune si sono salvate perché quand'è gelato erano sotto la neve. Udine a fine settembre hanno seminato delle bietole se non sbaglio Bison Plus migliorata rispetto alla prima. Il vantaggio è nella cercospora, qli/ha e polarizzazione, stando più tempo nel terreno ha una maggior produttività.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

Grazie, ne approfitto per un altro paio di domande.

La varietà da te citate sono da zucchero?

E nessuna pianta và a seme o c'è una certa tollerana?

Quindi in pianura padana, quando si può seminare (intendo in autunno) ?

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ne approfitto per un altro paio di domande.

La varietà da te citate sono da zucchero?

E nessuna pianta và a seme o c'è una certa tollerana?

Quindi in pianura padana, quando si può seminare (intendo in autunno) ?

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Varietà da zucchero. La tolleranza non la so.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo quindi stai dicendo che qualcuno ha effettivamente seminato in autunno con buoni risultati anche in terreni pesantissimi! Padova e Udine sono bei test per le autunnali. Quindi il seme per bietole autunnali c'è ed è abbastanza provato che le nuove varietà reggano? Lo scalzamento da gelo c'è in effetti ma dipende anche dalla grandezza delle piante e dalla densità perché nelle autunnali si va spesse, su terreni argillosi il gelo e neve scalza di più non è il fatto che è bagnato anzi dovrebbe essere più plastico. Avete seminato a fine settembre per l'umidità o per una scelta?

Le ultime autunnali tipo la nuova Auta le ho viste deccenni fa ma non hanno mai attecchito nel nord. Comunque è davvero importante e coraggioso che si vada avanti sulla semina autunnale. Per completezza di cronaca quando le avete cavate se maggio e giugno sono stati abbastanza orridi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bison e fenec, che ho seminato quest'anno e lo scorso anno, della ses van Der have sono tolleranti alla prefioritura, cioè in caso di gelate resistono e non vanno a seme. Il problema si pone se la gelata arriva con terreno bagnato e bietola che è appena germinata perché il terreno la stringe, ciò che è successo quest'anno, anche se so che a Padova alcune si sono salvate perché quand'è gelato erano sotto la neve. Udine a fine settembre hanno seminato delle bietole se non sbaglio Bison Plus migliorata rispetto alla prima. Il vantaggio è nella cercospora, qli/ha e polarizzazione, stando più tempo nel terreno ha una maggior produttività.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Il vantaggio è il periodo e le condizioni climatiche con insolazione non fortissima, sulla cercospora se si cavano presto sicuramente ma fa sempre danno e se sono resistenti è meglio anche perché arrivando a maggio retrogradano tanto e prima di smaltire la pioggia ce ne vuole, Bison e Fenec erano da anni in prova ma pochi se la filavano nel nord da zucchero, se poi le hanno migliorate e rimaneggiate con miscele di semi e genetiche rispetto alle prime, Auta della ex sis non era malvagia ma il problema sono sempre le date di raccolta e sicuramente quello che manca difficilmente è l'acqua e la pioggia nel periodo. Bravi comunque a seminarle sono bestie rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo quindi stai dicendo che qualcuno ha effettivamente seminato in autunno con buoni risultati anche in terreni pesantissimi! Padova e Udine sono bei test per le autunnali. Quindi il seme per bietole autunnali c'è ed è abbastanza provato che le nuove varietà reggano? Lo scalzamento da gelo c'è in effetti ma dipende anche dalla grandezza delle piante e dalla densità perché nelle autunnali si va spesse, su terreni argillosi il gelo e neve scalza di più non è il fatto che è bagnato anzi dovrebbe essere più plastico. Avete seminato a fine settembre per l'umidità o per una scelta?

Le ultime autunnali tipo la nuova Auta le ho viste deccenni fa ma non hanno mai attecchito nel nord. Comunque è davvero importante e coraggioso che si vada avanti sulla semina autunnale. Per completezza di cronaca quando le avete cavate se maggio e giugno sono stati abbastanza orridi?

Non le ho seminate io personalmente.. Sono tutte fonti che mi gira il rappresentante della Ses. Di seme a quanto so ce n'è poco. Il problema gelo è così fatto, se arrivi ai primi geli con una bietola ben radicata il gelo non la solleva altrimenti si..

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...