Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sempre non è detto se fai le precoci da zucchero o normali N-NZ le fai, se fai solo peso non è detto che fai zucchero ma le fai anche nella sabbia, dipende se sono svegli quelli che ti danno il seme e certamente devi andare di olio di gomito perché devi tenere le piante belle ossia irrigando e facendo i trattamenti anticipati. Sicuramente non sono il massimo in asciutto ma si possono anche fare se piove a luglio-agosto e cavi tardi, se uno segue i calendari qualcosa perde ma se si va lunghi le semine normali danno sorprese buone.... siamo solo noi nel sud Europa che seminiamo presto per il resto la norma è aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a vedere le risaie che ho attualmente e le previsioni per marzo, mi sa che si va in aprile, e a sto punto faccio prima a farci mais..

Visto le previsioni meteo saranno in parecchi prima a ripiegare su varietà più precoci, a dubito che ci siano per tutti... e se non si entra prima di aprile credo ci sarà la fila per riconsegnare il seme...anche perché se semini e pesti la bietola non la recuperi più...e a quel punto ad aprile tanto vale seminare mais che ti impegna di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta sono molti anni che ci sono difficolta a seminare le bietole in epoca ideale con i terreni tirati come un biliardo, a mia memoria negli ultimi 12 anni ci saranno stati 3 con condizioni ideali, quando le seminavo io parlo dagli anni 80 fino al 2005 spesso le seminavamo a san valentino o giu di li con i terreni perfetti..., pensate ora gli ultimi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sì esatto in aree del reggiano bastava seminare a febbraio o marzo perché i terreni erano pronti metre la gente ha visto partire le seminatrici nella zona di Bologna e tutti a seminare a gennaio ..... Corrierino dei piccoli.

Non è che con la soia sia meglio ma con le precoci di adesso le bietole primizzate, anche ad aprile partono come lippe e piu se fa un settembre decente fai un raccolto degno.

Va bene che il max solare è giugno ma fino a febbraio il clima è ancora quello dell'Italia .... l'asse terrestre non ci ha spostato a Nord e il sole è da Mediterraneo ma le temperature no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si lo so non solo da voi ma il fatto è che da noi è sempre un rischio ma a fine febbraio va e può capitare a gennaio è andarsela a cercare. Bietole e cipolle sono state fregate quest'anno anche se sulle cipolle invogliava a seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si lo so non solo da voi ma il fatto è che da noi è sempre un rischio ma a fine febbraio va e può capitare a gennaio è andarsela a cercare. Bietole e cipolle sono state fregate quest'anno anche se sulle cipolle invogliava a seminare.
Per estirpo precoce avere bietole con un mese in più di sviluppo, schifo non fa

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estirpo precoce avere bietole con un mese in più di sviluppo, schifo non fa

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Dipende se prende acqua ad agosto le recuperi come quelle seminate un mese dopo perché retrogradano di più, se arriva l'ottobrata e non hanno spinto con le foglie va bene. Tanto vale mettere le tardive e sperare che accululi zucchero, se piove si diluisce lo zucchero in acqua.... si allunga lo sciroppo e si fa peso... tanto vale.:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se è una è un conto, se ce ne sono di più è un disastro sembra rizoctonia. I suoli sono molto caldi, suolo caldo e pioggia calda rizoctonia assicurata. Purtroppo è un fungo che resiste anche alla rotazione è un bel problema. Non diventa una grandissima infestazione ma estremamente fastidiosa e dura decenni a macchie e a circoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è il cleono che è inquilino non da poco che da anni non se ne vedeva nell'ovest, quello c'è da sempre e da fastidio.
Lisso, ho tolto 4 bietole in zone diverse su un campo di 13 ha 4 così solo una buona.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lisso, ho tolto 4 bietole in zone diverse su un campo di 13 ha 4 così solo una buona.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Hai visto danni sulle foglie e sui piccioli? Il lisso così dentro e così grosso sembra cleono è bello ciccio, lisso già è più tipico dell'ovest ma così profondo mai visto così tanto, solitamente massacra le foglie e il picciolo e poi anche solo con i trattamenti sulle nottue lo fermi specie se si mettono mac o igr.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'anno prossimo senza neonicotinoidi in concia ne vedremo delle belle...

No no non li fermi coi neonicotinoidi, casomai fermi l'atomaria ma neanche tanto. I neonicotinoidi sono un falso problema il problema sono i fosforganici, via il fenitrothion è dura, i clorpirifos!!!

Con qualche microgrammo di neonicotinoide in concia non fermi i coleotteri che sono enormi non sono afidi. Il cleono e il lisso vengono tardi per cui le concie sono esaurite e anche il geo è lì per finire. Bisogna monitorarli e trattarli senza pietà, il cleono è facile intrappolarso e contarlo il lisso lo devi cacciare e vola tanto non resta lì nel campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...