Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ne lascio su quattro per poi metterne uno o due in futuro , metti che venga un freddo polare c'è possibilità di meno danni in alto

 

ti comporti uguale o fai una unica passata ?

 

Correttissimo

MartinazO0

Io ne ho poca e faccio un unico passaggio ma potando a febbraio.

 

A proposito sulla San Vitale altezza Sesto Imolese /Fruges sull strada c'è un rudere diroccato avvolto da un vite, vecchissima.

il bello che non è trattata e gode di ottima vigoria e produce uva dolcissima, bianca, colore giallognolo intenso , bacca grossa, buccia robusta, con acini vigorosi

Ho intenzione di provare a fare un mazzo di talea.

Farò quindi 15/20 sermenti da 4/5 occhi , li metto con la base (polarità terra)a mollo 24 ore e provo a piantare.

se avete consigli e trucchetti ascolto volentieri :n2mu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti

ho preso in gestione una vigna adesso ancora tutta da potare il problema è che adesso piange da matti:AAAAH: mi consigliate di aspettare qualche giorno quando finisce la fase del pianto?

io poterei il normale adesso e i tagli grossi magari li farei finita la fase del pianto cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho preso in gestione una vigna adesso ancora tutta da potare il problema è che adesso piange da matti:AAAAH: mi consigliate di aspettare qualche giorno quando finisce la fase del pianto?

io poterei il normale adesso e i tagli grossi magari li farei finita la fase del pianto cosa mi consigliate??

 

Che tipl di potatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

metà doppio capovolto e metà Casarsa.

 

Completo il post precedente che devo aver tagliato per errore.

 

Pota e basta. Sui tagli grossi tieniti un po' piu' alto. Il callo lo tagli il prossimo anno. Se puoi fai un passaggio con il Remedier se chiudi in pochi giorni e le temperature sono quelle di questi giorni.

 

Noi abbiamo terminato a fine febbraio con lo speronato pordenonese (abbiamo trattato a recupero con il remedier tra giovedi' e venerdi' u.s.).

 

In giro c'e' ancora chi pota. Non sei l'unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Come siete messi con la siccità?

A me una cosa mai vista

Su terreni più sciolti soprattutto la falanghina é in sofferenza totale.

Non ho la possibilità di irrigare perché non c è stata mai la necessità quindi non sono attrezzato e soprattutto manca la materia prima (acqua)

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete messi con la siccità?

A me una cosa mai vista

Su terreni più sciolti soprattutto la falanghina é in sofferenza totale.

Non ho la possibilità di irrigare perché non c è stata mai la necessità quindi non sono attrezzato e soprattutto manca la materia prima (acqua)

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

In zona Ravenna qualcuna comincia a manifestare segni di sofferenza, le mie ancora 10/15gg resistono, le ho cima pochissimo per garantirgli copertura e meno stress.

Le più vulnerabili sono barbatelle e secondo anno.

Girando ho visto zone con molti più problemi....colllina ed Emilia rispetto alla Romagna..però se non piove,,,,

ad Enovitis la situazione era drammatica...le vigne erano stressate da paura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

quest'anno, alla pari degli ulivi, avevo pensato di concimare verso febbraio/marzo con Italpollina 444 + solfato ammonico, siamo sulle 50 euro totali per quintale che garantiscono:

 

AZOTO TOTALE 25 % ( azoto ammoniacale 21%, azoto organico 4%)

ANIDRIDE FOSFORICA 4%

ANIDRIDE SOLFORICA 60%

OSSIDO DI POTASSIO 4%

CARBONIO ORGANICO 41%

SOSTANZA ORGANICA 71%

 

cosa ne pensate rispetto ad un entec 25 15, un Guanito o un GRENA biosprint che costano sulle 55 euro - 60 euro al quintale? ed esempio entec 25 15:

 

[TABLE=class: cms_table, width: 100%]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) totale[/TD]

[TD=align: right]25%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) nitrico[/TD]

[TD=align: right]11%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Azoto (N) ammoniacale[/TD]

[TD=align: right]14%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico ed in acqua[/TD]

[TD=align: right]15%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: left]Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua[/TD]

[TD=align: right]11%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

da premettere che durante i trattamenti uso sempre il fogliare( 31-11-11, 20-20-20 o sangue di bue ) + 2 fertirrigazioni( solfato ammonico e hakaphos violeta 13-40-13)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi domando sempre come mai da voi leo nonostante fate queste bombe di concimazioni non avete troppo eccesso di vigoria sulla vegetazione....? Bazico la tua zona quindi i vigneti lì vedo in divese fasi vegetative e da noi la vigoria e piu forte ..... Non facciamo quei q.li/ha.....ma siamo poco sotto....e l'unica concimazione e quella primaverile con un complesso tipo 12 12 17.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi domando sempre come mai da voi leo nonostante fate queste bombe di concimazioni non avete troppo eccesso di vigoria sulla vegetazione....? Bazico la tua zona quindi i vigneti lì vedo in divese fasi vegetative e da noi la vigoria e piu forte ..... Non facciamo quei q.li/ha.....ma siamo poco sotto....e l'unica concimazione e quella primaverile con un complesso tipo 12 12 17.....

 

In alcuni casi dipenderà dai vitigni usati comunque ti posso assicurare che nei tendoni a trebbiano toscano o malvasia di Candia a 3 - 4 tralci e da 400-500 quintali ettaro, non c'è un filo di luce nel tendone, cosa diversa per il trebbiano d'abruzzo che viene potato a 2 tralci ma fa sempre quei quintali anzi, se su 10 tendoni che fanno 400-500 quintali, la maggior parte sono a trebbiano d'Abruzzo ma questi li vedi con con luce all' interno proprio perché sono meno vigorosi e vogliono essere mantenuti a 2 tralci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Secondo voi è ora di cimare? 564a9e5bf484aa75dc0ada4f132b1feb.jpg1fa1fc20f0a443e4f32fe7f03621efd8.jpg

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

No anzi sono ancora ordinate e poi anche il terreno è bello ma è fresato? Io toglierei solo polloni e sarmenti bassi la struttura è snella non andrebbe neppure legata perché abbastanza eretta, se li cimi adesso fanno effetto bosco, sono belle così e non scappano, la vigoria è giusta per essere pianura è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...