Vai al contenuto

nh72-85

Messaggi raccomandati

Salve...io di questi trattori so poco niente...però in passato..esattamente in agosto 2004 ne ho comprato uno: valpadana 8085 w magic reversibile...lo descrivo cosi:

Pregi:

- largo e stabilissimo;

- peso;

- motore perkins ottima fiducia e tirava coi suoi bei 4 cilindri;

Difetti:

- mancanza dell'inversore;

- abbastanza lento...mi superavano le biciclette :2funny:.

 

poi dopo un anno l'ho venduto e ho preso il trx 9400..visto che me lo pagavano la metà :asd::leggi:..sarà mo più comodo col suo inverosre sincronizzato e il silent-block..ma il valpadana con dei carri pesanti andava dappertutto... era pesante..col carraro invece attacca a raspare contro basso si fa spingere..però dove vado col carraro con la botte a sollevatore non co se ci sarei andato col valpadana.. :asd:...

 

Devo dire che anche un mio vicino l'ha e con la botte a sollevatore con le gomme piene d'acqua va in delle salite che sono molto ripide..voglio fare una prova con l'antonio carraro a vedere se ci va..:asd:

 

ecco qualche foto del mio ex valpadana..scusate il formato ma le ho scannerizzate..

 

 

 

Ecco qualche modello nuovo..potete vedere il " misterioso" che verrà presentato all'eima..di più non so!

t3545_n024.jpg

saluti

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti il misteriso trattore che verrà presentato all' EIMA dovrebbe essere basato sulla vecchia serie 7070,8080 ecc..probabile che esso monti motori John Deere come nella versione 6500 con potenze fino a 100 cv...O0

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' questo qui vero?? Bello dai...Che ne pensate?? Io penso che sia difficoltoso sia per gli antonio carraro che per i valpadana a passare in mezzo ai frutti... parlo del joystic... troppo alto.... una brocca mi sa che se lo stacca :2funny:.. parlo ovviamente delle colline dove ci sono i frutti a vaso...

Sauti.

t4397_IMG4095.jpg

 

t4398_IMG4160.jpg

 

t4399_IMG4161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti!

Proprio ieri mi hanno inviato dalla valpadana il catalogo della nuova serie 9600.

Diversamente da quello che avevo appreso da altre fonti, la nuova macchina dovrebbe essere disponibie "solo" con le motorizzzazioni da 63kw(85cv) e 74kw(99cv) e non anche nella versione da 70 cv, in effetti sul sito della cummins non ho trovato nessun motore 3300cc con tale potenza.

Inoltre dal catalogo in mio possesso non risulta alcuna versione con ruote posteriori maggiorate ma "solamente" la versione articolata e quella sterzante con ruote uguali entrambe con o senza guida reversibile.

 

Piccolo dubbio!:

Sul catalogo in questione risulta un unico passo sia per l'articolata che che la sterzante pari a 149cm, la serie 65 aveva due misure diverse per le due versioni: 139cm e 151cm rispettivamente per la sterzante e articolata. Errore nel catalogo o meccanica “particolare”?

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..Stamani da mio zio (produttore di fiori recisi) è venuto il terzista con questo piccolo "gioiello" Valpadana 6575 VRM descrivo brevemente la macchina:

Motore: John Deere con 2440cc e 66cv di potenza (4 cil. turbo / 8v.)

Inversore: elettroidraulico (unico nella categoria)

Cambio:16AV.+16RM. vel. max 40 km/h

Peso: 1820 Kg + 4 zavorre da 55Kg cadauna

Passo: 1394 mm

Ruote: post. 320/70 R20 (più grandi x maggior aderenza)

ant. 280/70 R18 (più piccole x maggior sterzata)

Ed ora le foto....O0

P.S. Il driver è mio zio!!

t11146_IMAG0588.JPG

t11147_IMAG0592.JPG

t11148_IMAG0589.JPG

t11149_IMAG0590.JPGt11150_IMAG0593.JPG

t11151_IMAG0587.JPGt11152_IMAG0586.JPGt11153_IMAG0585.JPG

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il terminale di scarico ha una protezione in acciaio nella parte inferiore, è artigianale o e stata aggiunta dalla casa?

Ho notato inoltre una piccola antenna sull'arco di protezione, è per la guida assistita da satellite ?

 

Quanto è largo l'assale anteriore? e l'angolo max di sterzata ?

 

Scusa per la curiosità(eventuamente eccessiva)

 

Ciao!

Modificato da rex
errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Rex :n2mu:..la protezione sotto la "pancia" della marmitta è stata costruita artigianalmente da un Fabbro poichè dalla casa non è fornibile...x quanto riguarda l'ingombro della macchina posteriormente siamo sui 1500mm, anteriormente di preciso non lo so(ma vedrai è simile).... poi di più non sò..ciao alla prossima

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dopo il giro con il 7800 di TL 80, non potevo non fare un giretto (ma stavolta non nel campo) sul Valpadana di tnf (zio di TL 80 che ringrazio per il giretto).

 

t27232_IMG12451024x768.jpg

 

t27231_IMG12481024x768.jpg

 

t27230_IMG12491024x768.jpg

 

Comodo l'inversore elettroidraulico, il motore JD turbo ha un bel rombo pieno, mi piacerebbe fare una prova comparativa tra 7800 e questo con una bella fresa su terreno sodo per vedere chi tira di più.

 

La cosa che mi è piaciuta di meno è il fatto che la DT è sempre attaccata e quindi influenza in modo negativo il raggio di sterzata e non è certo salutare per le gomme nei trasferimenti stradali.

 

Per il resto disposizione dei comandi ottima, addirittura 5 distributori elettroidraulici con grazie a 2 devio idraulici.

 

Davvero belli questi specializzati, e per i lavori che devono fare TL 80 e tnf in serra sono davvero ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero, sopratutto nei trattori tradizionali ma su quelli isodiametrici la cosa è un pò diversa, disinnestare la DT può essere già pericoloso facendo trasporti considerando che raggiungono i 40 kmh.

Riguardo alla sterzata sappi che i modelli Valpadana 6500 ISM rientrano nella categoria con il minor raggio di sterzata; (il TGF 7800 Antonio Carraro di TL80 ha un considerevole raggio di svolta più ampio)

Modificato da tnf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo tira bene quell'estirpatore??non so in che terra venga usato,ma il trattore credo abbia sui 70/80cv,devo prendere anche io un estirpatore/ripper o qualcosa di simile ma sono molto confuso,credo che il mio 3655 non ce la farebbe con un coso cosi grande!!!ma sono solo io che ho bisogno di atrezzi sottomisura?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero, sopratutto nei trattori tradizionali ma su quelli isodiametrici la cosa è un pò diversa, disinnestare la DT può essere già pericoloso facendo trasporti considerando che raggiungono i 40 kmh.

Riguardo alla sterzata sappi che i modelli Valpadana 6500 ISM rientrano nella categoria con il minor raggio di sterzata; (il TGF 7800 Antonio Carraro di TL80 ha un considerevole raggio di svolta più ampio)

 

Ciao tnf, il disinnesto della DT in una macchina del genere non è affatto pericoloso nella marcia su strada in quanto essendo omologata x i 40 kmh ha obbligatoriamente la frenatura integrale a meno che x esigenze di risparmio costruttivo non venga usata la trazione permanente x distribuire la forza frenante sulle 4 ruote (come avviene su macchine di dimensioni maggiori x esempio i New Holland che inseriscono la DT all' azionamento del pedale del freno.)

Colgo l' occasione anche x dirti che il TGF 7800 ha la frenatura integrale (a differenza del tuo 6575 che ha solo i freni posteriori:leggi:) consentendogli di circolare liberamente su strada con la DT disinnestata!

Inoltre sappi che proprio negli isodiametrici il disinnesto della DT è più vantaggioso NELLE MANOVRE in quanto viene liberato l' assale anteriore su cui grava il maggior peso della macchina.

Ciao alla prossima!

Modificato da Martello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo tira bene quell'estirpatore??non so in che terra venga usato,ma il trattore credo abbia sui 70/80cv,devo prendere anche io un estirpatore/ripper o qualcosa di simile ma sono molto confuso,credo che il mio 3655 non ce la farebbe con un coso cosi grande!!!ma sono solo io che ho bisogno di atrezzi sottomisura?!?!?

 

Se guardi le foto precendenti al mio post e quelle sul argomento dell'antonio carraro vedrai su che terra lavorano tnf e TL80, sono in una zona (Pescia e D'intorni) dove la quantità di sabbia può superare anche l'80% nella composizione del suolo, ed è un suolo perfetto per fare fiori da qui capisci perchè con un 70 cv isodiametrico si può andare con un ripper del genere, e dove un TNF 90 tira un ripper a 3 punte a oltre 70 cm di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao tnf, il disinnesto della DT in una macchina del genere non è affatto pericoloso nella marcia su strada in quanto essendo omologata x i 40 kmh ha obbligatoriamente la frenatura integrale a meno che x esigenze di risparmio costruttivo non venga usata la trazione permanente x distribuire la forza frenante sulle 4 ruote (come avviene su macchine di dimensioni maggiori x esempio i New Holland che inseriscono la DT all' azionamento del pedale del freno.)

Colgo l' occasione anche x dirti che il TGF 7800 ha la frenatura integrale (a differenza del tuo 6575 che ha solo i freni posteriori:leggi:) consentendogli di circolare liberamente su strada con la DT disinnestata!

Inoltre sappi che proprio negli isodiametrici il disinnesto della DT è più vantaggioso NELLE MANOVRE in quanto viene liberato l' assale anteriore su cui grava il maggior peso della macchina.

Ciao alla prossima!

 

Scusa Martello...ma ho una cosa in contrario...

 

Io ho il trx 9400 e lo uso in montagna.... vabbe non stacco mai la dt ...

Ma se la stacchi e vuoi curvare a secco nella terra dura o asfalto va bene , ma se c'è dell'erbetta un po' bagnata non va avanti con attrezzi a sollevatore abbassati tipo trincia , senza niente è ok..

 

E' vero si che ha 4 freni su tutte le ruote...ma sul mio quando stacco la dt vanno solo i freni di dietro :fiufiu:.....

 

Comunque l'AC ha un grande sterzo anche con trazione inserita

 

Scusate l'off toppic magari ci spostiamo..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti: Solo una informazione di servizio!

 

Valpadana ha rinnovato il sito internet, niente di che , qualche foto in più sugli ultimi modelli e l'eliminazione del piccolo 1000 e del cingolato 5000.

Modificato da rex
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti!

A Bari l'ho visto, o meglio: li ho visti.

 

 

Non sapevo dell'esistenza della serie 6600 , credo destinata a sostituire la serie 6500.

 

Anzitutto disponibile solo con due motorizzazioni: 54 e 66 cv.

 

Assale anteriore nuovo, come sulla serie 6400 non più con due martinetti e barra di collegamento ma con martinetto singolo a doppio effetto, conseguenza immediata : aumento dello sbalzo anteriore di circa 10-15 centimetri.

 

Ho notato da alcuni depliant presi in fiera che anche il vano motore ha sentito l'influenza dell'avanzamento del motore, sembra infatti che abbiano potuto spostare il filtro tra il motore e il serbatoio.

 

Mi sembra che anche i radiatori abbiano una forma diversa.

 

Il silenziatore dello scarico sembra essere maggiormente protetto dal paraurti (zavorra)anteriore.

 

 

 

La serie 9600:

Ho notato che a differenza degli altri isodiametrici della casa non ha i riduttori a cascata di ingranaggi, l'avantreno non l'ho fotografato, dal depliant sembrerebbe di uguale impostazione.

 

Non sono sicuro ma ho fotografato anche un tasto sul cruscotto che sembrerebbe il freno a mano non più col classico comando a leva.

 

Non so se rigurdava solo il modello in esposizione ma la versione articolata non aveva le protezioni alestiche sull'articolazione , ho potuto fotografare gli unici due giunti cardanici centrali.

 

Dai depliant sembrerebbe poi che le caratteristiche del motore non sono le stesse che risultano dai primi cataloghi forniti dalla casa, mi riferico ai valori della coppia decisamente inferiori nell'attuale versione.

 

i33293_IM000750.JPGi33292_IM000770.JPGi33291_IM000751.JPG

i33290_IM000752.JPGi33289_IM000776.JPGi33288_IM000780.JPG

i33287_IM000779.JPGi33286_IM000778.JPGi33285_IM000773.JPG

i33284_IM000772.JPG

Modificato da rex
correzione errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anch'io sono rimasto impressionato dal 9600 Valpadana,infatti mi è sembrato che molta della componentistica(assali,riduttori,cambio)sia di diretta derivazione BCS,stessa cosa per il freno a mano elettronico,se qualcuno sa di più può confermare questa mia ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora utenti:n2mu: nessuno ha buone nuove sul modello 96105 della valpadana?

C'è in concessionaria,o siamo ancora in alto mare?certo che rivederlo è proprio molto bello,noto che ha pure molto spazio al posto guida,il motore è davvero spropositato per il tipo di macchina(speriamo che la meccanica regga),notai in fiera che i fanali posteriori creavano qualche impiccio,visto che sporgevano eccessivamente,ma è un peccato veniale.Vorrei chiedere a chi ha isodiametrici rs,a quanto bisogna mettere la carreggiata affinchè si abbia una sterzata decente?

Secondo voi la macchina in questione con le 340\65-20,passo di 1495 e larghezza totale di 170cm riesce ad aprire lo sterzo a 50° oppure la cosa è troppo ottimistica.

Per una buona agilità possono bastare 40° o è inchiodato!:cheazz:

Grazie a quanti risponderanno avendo avute esperienze analoghe|

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora utenti:n2mu: nessuno ha buone nuove sul modello 96105 della valpadana?

C'è in concessionaria,o siamo ancora in alto mare?certo che rivederlo è proprio molto bello,noto che ha pure molto spazio al posto guida,il motore è davvero spropositato per il tipo di macchina(speriamo che la meccanica regga),......|

 

Purtroppo non ne ho visti ancora nemmeo io.

 

Dai depliant che ho preso all'Agrilevante risulta una coppia notevolmente ridotta rispetto a quel che riportava il primo materiale pubblicitario: 350Nm a 1400 g/min in luogo dei 415Nm a 1600 g/min per la versione 105 ... che il cambio dei prototipo non abbia retto proprio come dici tu!!??.

 

Tuttosommato 350 Nm sono in linea con i 338 Nm del WM montato sui Ferrari Vega 95 e ben inferiori ai 420 Nm a 1000 giri/min che risultano dai depliant del Antonio Carraro SRX 10400.

 

Ciao!

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Và a finire che l'hai visto dal conce che vende anche i Carraro A.:fiufiu:

Ho avuto la fortuna di provarlo nel piazzale e l'unica cosa che non mi garba per niente è il pedale frizione che và per i fatti e tempi suoi ..secondo mè molto ma molto pericoloso, metti per esempio di andare in retro per attaccare un qualcosa al gancio o al sollevatore!! è praticamente IMPOSSIBILE prender la misura , o resti fermo oppure dai una cozzata micidiale.....c'è da farsi male!!!!!!!!

Un lato positivo è la praticità per fare la manutenzione ordinaria..tutto a portata di mano senza stare a smontare mezza carenatura come negli A Carraro.

----------:martini:AZ saluta tutti -------

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...