Vai al contenuto

Il canto dei motori


The Red Baron

Messaggi raccomandati

Oggi assistevo ad un Jhon Deere 6530 SE mentre tagliavano un bosco,

 

devo riconoscere che il motore ha una musica meravigliosa, non sembra un Diesel

con la tipica rumorosità, ma un motore a benzina sportivo.

 

Il mio T6000 PC purtroppo è molto stonato in confronto.

 

Ma da cosa dipende???

 

Modificato da The Red Baron
miglioria
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 575
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Oggi assistevo ad un Jhon Deere 6530 SE mentre tagliavano un bosco,

 

devo riconoscere che il motore ha una musica meravigliosa, non sembra un Diesel

con la tipica rumorosità, ma un motore a benzina sportivo.

 

Il mio T6000 PC purtroppo è molto stonato in confronto.

 

Ma da cosa dipende???

 

Da un sacco di cose.

 

1) Forma di collettori di aspirazione , dimensione e lunghezza.

 

2) Forma del collettore di scarico

 

3) Presenza o meno della turbina

 

4) Presenza o meno della valvole EGR

 

5) ecc ecc

 

Teniamo presente che il rumore equivale a vibrazione e la vibrazione alla fine può portare a una rottura. Il motore se non "strozzato" da linee di scarico strane dovrebbe fare il minor rumore possibile ........... soprattutto un 6 cilindri dovrebbe emettere un sibilo che dalla cabina si sente appena , otto sforzo si dovrebbe sentire solo il sibilo della turbina (se presente). Questo dovrebbe indicare regolarità di funzionamento , buon bilanciamento delle masse in rotazione ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i Jd studino uno scarico che dia quella musica.

io tutti quelli che ho sentito hanno un rumore splendido.

In ripresa con carro botte pieno fa paura.

A volte tengo il finestrino aperto per sentirlo.

Lo so sembra pazzia ma per un appassionato di motori è musica.

Io non penso comunque che siano vibrazioni che provocano rotture (il mio sarebbe gia che distrutto).

Comunque ci sono altri trattori con una musica inconfondibile, Partendo dal vecchio 180/90 challenger, case Puma ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i Jd studino uno scarico che dia quella musica.

io tutti quelli che ho sentito hanno un rumore splendido.

In ripresa con carro botte pieno fa paura.

A volte tengo il finestrino aperto per sentirlo.

Lo so sembra pazzia ma per un appassionato di motori è musica.

Io non penso comunque che siano vibrazioni che provocano rotture (il mio sarebbe gia che distrutto).

Comunque ci sono altri trattori con una musica inconfondibile, Partendo dal vecchio 180/90 challenger, case Puma ecc.

 

Avranno fatto come le Harley Davidson che brevettarono il suono dello scarico:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i Jd studino uno scarico che dia quella musica.

io tutti quelli che ho sentito hanno un rumore splendido.

In ripresa con carro botte pieno fa paura.

A volte tengo il finestrino aperto per sentirlo.

Lo so sembra pazzia ma per un appassionato di motori è musica.

Io non penso comunque che siano vibrazioni che provocano rotture (il mio sarebbe gia che distrutto).

Comunque ci sono altri trattori con una musica inconfondibile, Partendo dal vecchio 180/90 challenger, case Puma ecc.

 

Se è una questione di sound allora ottimo!!!! Anche io ho sentito un 6830 del vicino che fa un ottimo sound

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i Jd studino uno scarico che dia quella musica.

io tutti quelli che ho sentito hanno un rumore splendido.

In ripresa con carro botte pieno fa paura.

A volte tengo il finestrino aperto per sentirlo.

Lo so sembra pazzia ma per un appassionato di motori è musica.

Io non penso comunque che siano vibrazioni che provocano rotture (il mio sarebbe gia che distrutto).

Comunque ci sono altri trattori con una musica inconfondibile, Partendo dal vecchio 180/90 challenger, case Puma ecc.

 

Tonytorri, non sei l'unico che tiene il finestrino aperto...

Sentire il rombo del motore è pura musica per le orecchie...Io tante volte, quando sono alla guida del mio JD 7710 non accendo nemmeno la radio per poter ascoltare il rombo!!!:asd:

 

 

AVE JD POWERTECH 8.100!!!

 

:king:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi assistevo ad un Jhon Deere 6530 SE mentre tagliavano un bosco,

 

devo riconoscere che il motore ha una musica meravigliosa, non sembra un Diesel

con la tipica rumorosità, ma un motore a benzina sportivo.

 

Il mio T6000 PC purtroppo è molto stonato in confronto.

 

molto probabilmente conosco quel john deere a cui ti riferisci(anche perchè credo che siano in pochi ad avere john deere nuovi nel bosco).se dovesse essere quello a cui mi riferisco il proprietario mi ha detto che lo ha centralinato......non so se possa influire sul rumore......comunque è vero che i jd hanno un sound particolare.......bellissimo!!!/QUOTE]

Link al commento
Condividi su altri siti

JD ha veramente un bel sound.........ma preferisco na robetta così:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::ave::ave::ave::perfido:

[/url]

[/url]

i video postati anche se molto belli riguardano trattori con scarichi non originali quindi difficilmente commentabili, per quanto riguarda i saud di macchine originali penso che quelli veramente inconfondibili sono i jd e i challenger, il sound di quest'ultimo, specie la serie 700 e veramente da pelle d'oca

Link al commento
Condividi su altri siti

i video postati anche se molto belli riguardano trattori con scarichi non originali quindi difficilmente commentabili, per quanto riguarda i saud di macchine originali penso che quelli veramente inconfondibili sono i jd e i challenger, il sound di quest'ultimo, specie la serie 700 e veramente da pelle d'oca

se parliamo di scarichi originali allora voto per 180-90 o TW35:asd:...sempre però tenendo in considerazione JD:)

 

 

 

il 6620 col trivomere del primo video lo conosco...ed è anche un utente.......autopowr!!!!! ahahahah

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

i sound dei john deere serie 6000 è ineguagliabile da tutto il resto dei motori mondiali.

Appena lo senti, se hai la passione ti viene la pelle d'oca.

 

Per intenditori ovviamente resta sempre il top del sound.

Il mio claas in confronto sembra un morto..........finchè non gli tolgo la marmitta e poi vediamo se non canta pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sound dei john deere serie 6000 è ineguagliabile da tutto il resto dei motori mondiali.

Appena lo senti, se hai la passione ti viene la pelle d'oca.

 

Per intenditori ovviamente resta sempre il top del sound.

Il mio claas in confronto sembra un morto..........finchè non gli tolgo la marmitta e poi vediamo se non canta pure lui.

 

Ma il Claas monta motori JD, strano che non cantino in modo simile:cheazz:

Come dicevo all'inizio quello che mi ha colpito del JD è che non si sente assolutamente il rumore tipico dell'iniezione, di fatto non sembrano Diesel e ho sentito la serie SE meno pregiata della Premium che non sò come canta

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore sarà anche lo stesso, ma il rumore è abbastanza influenzato dalla forma e dimensioni di marmitta e terminale di scarico.

Detto questo, a mè il rumore dei JD non piace per niente,

sembra di sentire uno che rutta in una damigiana.

Meglio questo:

YouTube - Same Tiger Six 105

 

Bah i gusti son gusti, ma per me una lambretta fa un rumore + agressivo di questo!:2funny::2funny::2funny:

Pardon ma mi hai provocato!!! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canto della serie 55/60/70 è eccezzionalmente unico

 

aggiungerei anche OM 45/50 praticamente uguale

 

c'era una gara dove si doveva riconoscere il trattore dal Sound

in un programma TV di cui non ricordo il nome.

 

Ogni motore ha uno specifica musica alcuni veramente bella altri purtroppo no,

 

personalmente odio il minimo altalenante dei vecchi Lamborghini.

 

Però secondo me il JD tra i moderni è il N°1 soprattuto perchè non si sente assolutamente il ticchettio fastidioso l'iniezione, il motore gira con un rombo sotf e rotondo che è un piacere

 

Avevo un Ansaldo Fossati AF8 motore Alfa Romeo 6 cilindri 12517 c.c. che cantava da DIO sembrava il motore di una Ferrari 12 cilindri:AAAAH: impressionante altro che Diesel nessun ticchettio dell'iniezione e siamo nel 1954:ave:

 

Ansaldo Fossati AF8 Pictures, Ansaldo Fossati AF8 Images, Ansaldo Fossati AF8 Photos, Ansaldo Fossati AF8 Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

 

per contro ho una Mercedes E220CDI motore efficientissimo e potente ma dal pessimo Sound con la predominanza del tiucchettio odioso dell'iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè con tutto rispetto per i saund moderni,voglio ricordare glorie del passato FIAT 70 C cingolato,FIAT 1300 SUPER.A sentirli mi viene la pelle d oca.

sentire il 1300 super in aratura, fa venire i brividi, ce ne sono ancora un paio qui da noi che li usano ad arare, vedere un 1300 super trazione semplice arare con un bivomere 15q.li su 20cm di letame.....beh..........non ce ne per nessuno!!!!:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi assistevo ad un Jhon Deere 6530 SE mentre tagliavano un bosco,

 

devo riconoscere che il motore ha una musica meravigliosa, non sembra un Diesel

con la tipica rumorosità, ma un motore a benzina sportivo.

 

Il mio T6000 PC purtroppo è molto stonato in confronto.

 

Ma da cosa dipende???

 

 

 

Questo è il 6620 di marcell0... che sound la serie 6000... ma una cosa per gli esperti, gli attuali serie 7030 e premium, sbaglio o si sentono molto poco???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il 6620 di marcell0... che sound la serie 6000... ma una cosa per gli esperti, gli attuali serie 7030 e premium, sbaglio o si sentono molto poco???

 

La causa si chiama EGR.

 

Poi con gli scarichi giusti anche NEF hanno il loro bel canto...

 

 

 

 

 

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...