Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
    Utente Tractorum.it L'avatar di IvanC
    User ID:
    2286
    Status:
    IvanC non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!

Mini frantoi ... Cosa ne pensate ???????

PUBBLICITA'
    Salve a Tutti gli Utenti di Tractorum Forum!!!!!!!
    Ho aperto questa discussione per vedere cosa ne pensate dei "mini frantoi"....
    Secondo voi sono convenienti???Possono essere usati in modo "intensivo"???
    Conoscete qualche produttore????
    Sarei lieto di leggere le vostre opinioni......
    Grazie a Tutti anticipatamente!!!!!!!!

Aratrum Fructus Dat

Utente Tractorum.it L'avatar di devil man
    User ID:
    62
    Status:
    devil man non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 220/6
    Given: 175/5

Ne ho visti di diversi tipi,da quelli carrellati a quelli fissi ma sinceramente le rese sono ridicole e la spesa abbastanza elevata...Cosa vorresti fare?Produrre e vendere in proprio?
    DMG POWER AGRI

Utente Tractorum.it L'avatar di maifermo
    User ID:
    2401
    Status:
    maifermo non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0

Ciao ,certo farebbe piacere farsi l'olio da soli ....ma tutti dicono che non conviene ,oltre la costo ...intorno ai 6 -9 mila euro poi si hanno rese uguali ai frantoi...è solo la mia idea ...sviluppa la ricerca

Utente Tractorum.it L'avatar di rossoriccardo
    User ID:
    1496
    Status:
    rossoriccardo non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0

Premetto che il mio parere può risultare di parte (nella struttura in cui lavoro è presente anche un frantoio) ma vivendo le problematiche e tutti gli accorgimenti per l'estrazione vi dico di pensarci bene prima di acquistare una macchina simile , la vedo più come una chicca ,uno sfizio da usare un paio di mesi e poi?
    Cercate un frantoio onesto , valutate il grado di pulizia ,il tipo di macchinari ,l'onestà di chi ci lavora e pensate a raccogliere le olive sane il resto lasciatelo fare a chi già lo sà fare.
    Poi se fate olio bio igp pochi ql ecc e riuscite a farlo buono e a venderlo a 15 euri al lt lo potete tranquillamente ammortizzare in tempi giusti......

Utente Tractorum.it L'avatar di IvanC
    User ID:
    2286
    Status:
    IvanC non è in linea
    Thumbs Up/Down

Salve A Tutti!!!!scusate la mia lunga assenza.....ma il computer faceva i capricci e solo ora sono riuscito a collegarmi...
    Dunque....Io ho sentito parlare di questi mini frantoi e mi sono incuriosito ... ma ho pensato subito,come voi, che per l'uso di cui se ne dovrebbe fare non va assolutamente bene.... Io ho molte piante di olivo e produco abbastanza qtl d'olive e utilizzando tali macchinari la resa sarebbe ridicola e le spese alte...quindi l'acquisto di un minifrantoio può essere fatta da qualcuno che ha poche piante d'olivo e con la sicurezza di vender l'olio ad un prezzo capace di ammortizzare in breve tempo la spesa.....
    sono pienamente d'accordo con il consiglio di rossoriccardo di molire le olive in frantoio onesto e pulito....
    Grazie a tutti per le vostre opinioni !!!!

Aratrum Fructus Dat

Co-Fondatore L'avatar di MCT
    User ID:
    6
    Status:
    MCT non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 103/1
    Given: 2/1

Qualche hanno fa sembrava fossero pronti a sfondare poi onestamente non ne ho più sentito parlare, sono daccordo con chi dice di portare le olive al frantoio, ad ognuno il suo lavoro.
    La vita è quel qualcosa che ti succede mentre cerchi di stare collegato su TRACTORUM.
    Auguri Tractorum.

Utente Tractorum.it L'avatar di federico 89
    User ID:
    3740
    Status:
    federico 89 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 8/0

per chi volesse qui può cercare il prodotto più adatto alle sue esigenze:

http://www.pieralisi.com/catalogo.asp?did=1&cid=4

inoltre ecco un articoletto molto interessante:

http://www.teatronaturale.it/stretta...domanda:-a.htm

Co-Fondatore L'avatar di MCT
    User ID:
    6
    Status:
    MCT non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 103/1
    Given: 2/1

Parole sante quelle dell'articolo che secondo me centrano il problema.

Molti problemi non ci sarebbero se tutti i frantoiani seguissero le regole base per fare un buon olio, invece a volte capita di assistere a scene poco edificanti e che guarda caso vanno sempre a svantaggio dei clienti dei frantoi. che dopo aver passato un anno a lavorare in campagna si possono veder invalidare le proprie fatiche da metodi di lavorazione al quanto ingiustificabili.

Con questo non voglio dire che sono tutti cosi ma in alcuni casi la trasparenza nelle operazioni di frangitura non è come dovrebbe essere.
    Ultima modifica di MCT; 17-10-11 a 14: 30
    La vita è quel qualcosa che ti succede mentre cerchi di stare collegato su TRACTORUM.
    Auguri Tractorum.

Utente Tractorum.it L'avatar di azagrbandinelli
    User ID:
    5391
    Status:
    azagrbandinelli non è in linea
    Thumbs Up/Down

salve a tutti i mini frantoi sono tutte stronzate in quanto primo fanno poca produzione intorno ad un quintale ad ora circa poi ce chi piu e chi meno lasciamo stare
    secondo ci vuole una persona addetta a starlo a guardare e se uno sta li a vedere la macchina lavorare le olive non vengono raccolte
    terso facendo pochi kili all ora non va bene per chi cogli 10 15 quintali al giorno xk gli ci vuole un eternita per frangerle terso punto non strizzano a dovere la pasta e cosi perdi chili di olio
    quarto punto costa una cosa esagerata parlano da 8 mila in su quanti quintali di olive dobbiamo frangere per ripagarla considerando che ti pagano l'olio 5 euro
    quinto punto la sansa ????
    come si smaltisce ora chi come me ha un centro vicino a casa dove la lavorano puo andare bene ma chi non cela vicino?? non ce da prende e buttalla nei campi per vede se ti arriva l'asl a farti contravvenzioni dato che loro non aspettano altro
    io non lo comprero mai mi affido ai frantoi dato che qui da me lavorano bene e sanno fare i loro lavoro a ognuno il proprio noi raccogliamo e loro frangano e speriamo di portare a casa tanto olio

Utente Tractorum.it
    User ID:
    1147
    Status:
    mark879/90 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 37/0

ascolta..
    il giorno raccogli le olive..la notte le macini..dopo dieci giorni dicci dove abiti vche ti mandiamo i fiori per il funerale. " da tractorum al nostro caro ivan deceduto per la passione olivicola"
    io ho 50 anni e comincio a pensare...al passato e al futuro e a quanto ho lavorato in utilmente..invece di andare piu spesso a divertirsi..
    lascia le olive al molinaro..e tu va solo a riprendere l olio..
    ciao
    con affetto..un olivicoltore appassionato

Tag per questa discussione

Permessi di invio