Vai al contenuto

Mini frantoi ... Cosa ne pensate ???????


IvanC

Messaggi raccomandati

Salve a Tutti gli Utenti di Tractorum Forum!!!!!!!

Ho aperto questa discussione per vedere cosa ne pensate dei "mini frantoi"....

Secondo voi sono convenienti???Possono essere usati in modo "intensivo"???

Conoscete qualche produttore????

Sarei lieto di leggere le vostre opinioni...... :)

Grazie a Tutti anticipatamente!!!!!!!!

 

 

Aratrum Fructus Dat

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il mio parere può risultare di parte (nella struttura in cui lavoro è presente anche un frantoio) ma vivendo le problematiche e tutti gli accorgimenti per l'estrazione vi dico di pensarci bene prima di acquistare una macchina simile , la vedo più come una chicca ,uno sfizio da usare un paio di mesi e poi?

Cercate un frantoio onesto , valutate il grado di pulizia ,il tipo di macchinari ,l'onestà di chi ci lavora e pensate a raccogliere le olive sane il resto lasciatelo fare a chi già lo sà fare.

Poi se fate olio bio igp pochi ql ecc e riuscite a farlo buono e a venderlo a 15 euri al lt lo potete tranquillamente ammortizzare in tempi giusti......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve A Tutti!!!!scusate la mia lunga assenza.....ma il computer faceva i capricci e solo ora sono riuscito a collegarmi...

Dunque....Io ho sentito parlare di questi mini frantoi e mi sono incuriosito ... ma ho pensato subito,come voi, che per l'uso di cui se ne dovrebbe fare non va assolutamente bene.... Io ho molte piante di olivo e produco abbastanza qtl d'olive e utilizzando tali macchinari la resa sarebbe ridicola e le spese alte...quindi l'acquisto di un minifrantoio può essere fatta da qualcuno che ha poche piante d'olivo e con la sicurezza di vender l'olio ad un prezzo capace di ammortizzare in breve tempo la spesa.....

sono pienamente d'accordo con il consiglio di rossoriccardo di molire le olive in frantoio onesto e pulito....

Grazie a tutti per le vostre opinioni !!!! :)

 

 

 

Aratrum Fructus Dat

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche hanno fa sembrava fossero pronti a sfondare poi onestamente non ne ho più sentito parlare, sono daccordo con chi dice di portare le olive al frantoio, ad ognuno il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

per chi volesse qui può cercare il prodotto più adatto alle sue esigenze:

 

http://www.pieralisi.com/catalogo.asp?did=1&cid=4

 

inoltre ecco un articoletto molto interessante:

 

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/7500-frantoio-aziendale-per-olive-domanda:-a.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante quelle dell'articolo che secondo me centrano il problema.

 

Molti problemi non ci sarebbero se tutti i frantoiani seguissero le regole base per fare un buon olio, invece a volte capita di assistere a scene poco edificanti e che guarda caso vanno sempre a svantaggio dei clienti dei frantoi. che dopo aver passato un anno a lavorare in campagna si possono veder invalidare le proprie fatiche da metodi di lavorazione al quanto ingiustificabili.

 

Con questo non voglio dire che sono tutti cosi ma in alcuni casi la trasparenza nelle operazioni di frangitura non è come dovrebbe essere.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti i mini frantoi sono tutte stronzate in quanto primo fanno poca produzione intorno ad un quintale ad ora circa poi ce chi piu e chi meno lasciamo stare

secondo ci vuole una persona addetta a starlo a guardare e se uno sta li a vedere la macchina lavorare le olive non vengono raccolte

terso facendo pochi kili all ora non va bene per chi cogli 10 15 quintali al giorno xk gli ci vuole un eternita per frangerle terso punto non strizzano a dovere la pasta e cosi perdi chili di olio

quarto punto costa una cosa esagerata parlano da 8 mila in su quanti quintali di olive dobbiamo frangere per ripagarla considerando che ti pagano l'olio 5 euro

quinto punto la sansa ????

come si smaltisce ora chi come me ha un centro vicino a casa dove la lavorano puo andare bene ma chi non cela vicino?? non ce da prende e buttalla nei campi per vede se ti arriva l'asl a farti contravvenzioni dato che loro non aspettano altro

io non lo comprero mai mi affido ai frantoi dato che qui da me lavorano bene e sanno fare i loro lavoro a ognuno il proprio noi raccogliamo e loro frangano e speriamo di portare a casa tanto olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ascolta..

il giorno raccogli le olive..la notte le macini..dopo dieci giorni dicci dove abiti vche ti mandiamo i fiori per il funerale. " da tractorum al nostro caro ivan deceduto per la passione olivicola"

io ho 50 anni e comincio a pensare...al passato e al futuro e a quanto ho lavorato in utilmente..invece di andare piu spesso a divertirsi..

lascia le olive al molinaro..e tu va solo a riprendere l olio..

ciao

con affetto..un olivicoltore appassionato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io sono un piccolo produttore di olio 800/900 kg all'anno...da quest'anno mi sono

 

dotato del mini130 della Rapanelli rcm... mi ha meravigliato la resa molto alta e

l'utilizzo minimo di acqua e energia elettrica... e' visibile in iternet un video clccate qui rcm rapanelli

 

 

04-rapanelli-225x300.jpg

l'olio e' venuto buono... ora vado a fare una bruschetta

 

:briai::briai::briai::briai::briai::briai::briai::briai::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un piccolo produttore di olio 800/900 kg all'anno...da quest'anno mi sono

 

dotato del mini130 della Rapanelli rcm... mi ha meravigliato la resa molto alta e

l'utilizzo minimo di acqua e energia elettrica...

l'olio e' venuto buono... ora vado a fare una bruschetta

 

 

premetto che il costo non lo so ma comunque presumo superi abbondantemente i 5000 €, visto che tu produci 9 quintali di olive all'anno significa che in 8 ore macini tutte le tue olive che in gran lunga dovrebbero produrre al massimo 1,5 quintali d'olio, pari a 150 chili per vedere un numero più alto, ammettendo che non so neppure a che prezzo viene venduto l'olio dalle tue parti, comunque il prezzo medio della frangitura dovrebbe essere sui 15€/quintale e praticamente dovresti spendere mediamente 130-150€ annui. Ora la mia domanda un pò terra-terra è : ma come si ripaga? con l'olio buono mi dirai tu, giustissimo, ma non vedo il rientro economico, cosa anche ammissibile per chi ha soldi da buttare, ma per chi raccoglie parecchi quintali al giorno cosa impensabile, come detto da altri nei post precedenti se durante il giorno raccolgo non frango e viceversa se frango non raccolgo, e se pago una persona che mi sostituisca stiamo freschi... ciao costi... Ed inoltre bisogna anche pensare al lato burocratico oltre ad avere un locale adeguato a norma, cosa che con il frantoio conto terzi non devi pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!visto l'argomento perme interessante vorrei espormi ilmio dubbio/scelta.In famiglia oltre all'attività di carpenteria metallica e officina meccanica abbiamo un oliveto ,non enorme(circa 200 piante su 2,5Ha di terreno), vorrei affiancare all'oliveto un frantoio "aziendale"...mi spiego meglio:vorrei acquistare un impianto a ciclo continuo tipo pieralisi alfa laval ecc. se possibile usato perchè non vorrei caracarmi di spese gravose che abbia una produzione in olio intorno a 10-15 q.li/h per molire le olive del mio oliveto, poi visto la macchina visto che per questo uso è sovradimensionata farei anche la molitura a conto terzi...voi cosa ne pensate?grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alEX , intendevo 8/900 kg di olio e non di olive, non sono mica matto! il frantoio l'ho pagato ben di piu' di quanto dici o , ma con i costi ci rientro bene perchè l'oilio (biologico) lo vedero' come gli altri anni a circa 15€ al kg tramite un agriturismo e un ristorante(mia attività principale) ben trafficati e lo vendo agli avventori...tutto quiO0

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!visto l'argomento perme interessante vorrei espormi ilmio dubbio/scelta.In famiglia oltre all'attività di carpenteria metallica e officina meccanica abbiamo un oliveto ,non enorme(circa 200 piante su 2,5Ha di terreno), vorrei affiancare all'oliveto un frantoio "aziendale"...mi spiego meglio:vorrei acquistare un impianto a ciclo continuo tipo pieralisi alfa laval ecc. se possibile usato perchè non vorrei caracarmi di spese gravose che abbia una produzione in olio intorno a 10-15 q.li/h per molire le olive del mio oliveto, poi visto la macchina visto che per questo uso è sovradimensionata farei anche la molitura a conto terzi...voi cosa ne pensate?grazie in anticipo per le risposte!

Secondo me tutto si può fare ma dipende se hai abbastanza soldi per iniziare e poi devi avere abbastanza clienti che vengano a molire da te altrmenti l'investimento lo ripaghi tra 50 anni solo con le tue olive! Devi avere un locale adeguato autorizzazioni e secondo me minimo 150.000 euro per fare un impiantino discreto usato completo di lavatrice, defogliatore, pesa, carrello, cassoni, ecc.. Se sei in una zona dove frantoi non ci sono e ci sono abbastanza olive potrebbe anche funzionare altrimenti....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo spazio non ho problemi...ho un capannone prefabbricato di circa 200 mq che è libero...certo bisogna pavimentarlo e fare tutta la rete di fognature interne e altri adempimenti per quanto riguarda la legge e poi bisogna acquistare l'impianto...e sicuramente come dici tu...tra 100.000 e 150.000 eruro si spendono sicuramente...di frantoi ce ne sono cinque nei dintorni, ma ti premetto che il paese è molto vasto e abbastanza popolato e nei dintorni non ci sono molti frantoi...cmq questa è una decisione da maturare nel tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alEX , intendevo 8/900 kg di olio e non di olive,

ciao

 

in effetti rileggendo il tuo primo post lo avevo frainteso io, se la tua realtà imprenditoriale ti permette di vendere l'olio a quel prezzo non penso che tu faccia un brutto affare, è più apprezzato dalla clientela un produttore che oltre ad avere un'olio biologico se lo fa pure in casa, il discorso della filiera corta insomma. A questo punto devi dire anche la zona da cui scrivi però.

Per Sonic: devi valutare bene cosa andresti ad affrontare, oltre alla spesa economica c'è anche la gestione di un frantoio conto terzi, in questa discussione si parla di minifrantoi con una produzione di 1-2 q.li/h., tu stai parlando di un frantoio professionale e quindi magari cerca se c'è una discussione più dedicata a questi tipi di impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me quest'anno è sui 7-7,5 al litro, venderlo a 15 non è impossibile secondo me è tutta questione di promozione ed organizzazione, cosa che molti di noi non possono fare compreso il sottoscritto.

Chiudo ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo questo post fermo da qualche tempo, avendo comprato lo scorso anno un frantoino 40/50kg ora, credo di aver qualche esperienza da portare:

 

Primo, concordo con tutti quelli che sostengono che per grandi quantità di olive, diciamo almeno 5 ql al giorno, se si ha un frantoio efficiente a disposizione nei dintorni. Quella è la soluzione.

 

Se la nostra produzione è monovarietale o multivarietale in più tempi, ancora va benissimo il frantoio pubblico.

 

Vediamo invece il caso di un appassionato, che magari stà a 200km dal primo frantoio:

Raccolgo tutto il giono e poi passo la notte tra strada e frantoio fuori sede.

Un minimo di problema e il giorno dopo non raccolgo.

Ho piccole quantità magari 3/4ql di una varietà e altrettanti di altra varietà, li vorrei divisi, anche perchè mi permette di differenziare l'offerta.

Poi magari voglio farne alcuni ql aromatizzati.

Il frantoiano che comprensibilmente è tutto preso dall'attività frenetica del momento con grandi partite monovarietali o miste ma omogenee dei grandi produttori, appena mi vede già vorrebbe sbattermi fuori, non lo fa perchè sono un appassionato sono paziente, ecc, ma anche un gran "rompiballe".

 

Ipotizziamo invece che io abbia a disposizione il detto frantoino personale, che vista l'esperienza dello scorso anno una volta avviato mi passa 70kg ora, la mia raccolta media giornaliera è di 3ql, alle 23.00 vado a nanna dopo aver mangiato controllando il frantoino, aver stoccato l'olio, lavato il tutto.

 

Al mattino alle 9.00 riprendo la raccolta, magari di altra varietà o insieme di varietà al fine di ricavarne un olio particolare, alla sera stessa storia.

 

Poi magari il giorno dopo ti faccio un aromatizzato al basilico o limone o.....

 

Mi resta una partita di tardive le raccogliero 10 giorni dopo e stessa storia.

 

Bel lavaggio generale, spingo il frantoino in un'angolo, lo copro con un telo e aspetto l'anno successivo.

 

Certo non divento ricco, però mi sono procurato diversi oli che per primo mi allieteranno le colazioni ogni volta che mi sarò fatto il pane fresco.

Qui in Piemonte l'olio locale va dai 20 ai 38€ litro, non ci si illuda, non si guadagna come se nelle altre parti solo si facesse una moltiplicazione per la differenza, qui le problematiche produttive sono molto più accentuate, almeno credo.

 

Non voglio assolutamente spingere la tesi del piccolo e in casa è bello, però avendola io sposata, la trovo di mio pieno gradimento.

Saluti a tutti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...