Vai al contenuto

Motoagricole - Trattorini Ocrim


Carraro turbo

Messaggi raccomandati

Oggi ho visto un motocoltivatore OCAIM, del quale allego foto. Mai visti altri, dove li producevano?

Ha l'avviamento elettrico, ma per la fretta non ho controllato il modello del motore. Riguardando le foto sembrerebbe un Lombardini diesel raffreddato ad aria, con ventola sulla cinghia.

 

t17890_PIC01056.JPG

 

t17889_PIC01055.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oggi ho visto un motocoltivatore OCAIM, del quale allego foto. Mai visti altri, dove li producevano?

Ha l'avviamento elettrico, ma per la fretta non ho controllato il modello del motore. Riguardando le foto sembrerebbe un Lombardini diesel raffreddato ad aria, con ventola sulla cinghia.

 

 

 

Il nome giusto del Costruttore è OCRIM, ed era di Cremona.

 

Molto bello l'esemplare da te fotografato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Queste immagini provengono da una enciclopedia del 1967-68, presumibilmente la motoagricola (allora era definita così) ha la colorazione di serie.

Notare le galline al seguito.

In effetti le foto non sono un gran chè, ma più di così non riesco.

t36128_20091106moocrim.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno, è un pò che non mi collego per problemi personali, in questi giorni girando per demolitori ho trovato un motocoltivatore OCRIM e mi piacerebbe prenderlo e rimetterlo insieme ma................mancano motore, cofano e fresa.

Qualcuno mi sà dire che motore monta e se si riesce a trovare il cofano??

Link al commento
Condividi su altri siti

per reggianodoc: l ocrim poteva montare diversi tipi di motore:diesel o petrolio, avviam elettrico o a corda. erano equipaggiati sia col ruggerini, l oria, e forse altri tipi.

cmq se guardi sul lato destro a fianco al pedale freno vi e la targhetta di identificazione del mezzo con su tutti i numeri di telaio, modello del mezzo, nonche tipo e num di mototre.

trovare un motore da montare non so quanto sara facile, probabilm e piu semplice trovare un ocrim intero,(qui da me ce ne sono parecchi).

cmq puoi sempre valutare in base al prezzo che ti chiede.

nel caso non tii interessasse piu l acquisto se puoi farmi sapere che io avrei bisogno alcuni pezzi.

grazie e saluti a tutti.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...
Cerco tutto su OCRIM :manuali,depliant notizie ecc. ecc.

Ciao se ti interessa qualcosa in particolare io possiedo un ocrim, comprato da qualche mese, ed ho anche il libretto uso e manutenzione.

Il mio è diesel e monta un Lombardini lda90, ho anche l' aratro e la barra falciante originale.

Una foto

t67950_sam-6875a.jpg

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, ho aperto questo nuovo argomento che riguarda le motoagricole Ocrim, strani trattorini prodotti a Cremona, credo negli anni 60...

Mi sembrava giusto dedicare un argomento apposito (se ne stava parlando su quello dei motocoltivatori) quantomeno per la loro originalità e, credo, unicità. Difatti non sono derivati da motocoltivatori, come molti trattorini lo erano in quell' epoca (vedi bertolini, carraro, pasquali, nibbi....) ma erano costruiti "ad hoc" in questa strana conformazione 2 ruote motrici con trazione anteriore. Erano poi disponibili molti attrezzi, alcuni accoppiati normalmente, altri togliendo la parte posteriore, facendolo diventare ad esempio un "ranghinatore semovente" o un "caricatore semovente" o semplicemente una motoagricola a 4 ruote motrici da carico.

 

Senza dubbio è una macchina molto originale, quasi impossibile da utilizzare:) ma di certo un progetto originale che però non credo abbia avuto molto successo in termini di vendite. Io personalmente dal vivo ne ho viste solo due: una ad una fiera d' antiquariato un paio d'anni fa, che non avevo guardato neanche con molto interesse (ricordo che dissi: guarda che razza di affare!) poi l' altro, qualche mese fa, su un posto segnalatomi da un amico, e l' ho comprato ( tra l' altro il mio amico invece ha comprato un Antonio Carraro Maki cioè 2 ruote motrici, altra macchina molto rara).

 

Allego qualche foto tratta dal manuale uso e manutenzione:

 

Macchina in configurazione standard:

t69809_ocrim.jpg

 

Caricatore:

t69810_ocrim-carica.jpg

 

Aratura con Sovrappatini:

t69811_ocrim-aratura.jpg

 

Depliant dell' epoca (fonte: album-mmt.it)

t69812_0-ocrim-a60-trattgomm.jpg

 

Per Rossoriccardo: mi scuso per il ritardo sul libretto promesso, ma non riuscivo a far andare lo scanner, oggi l' ho sistemato e ho scannerizzato subito, adesso te la invio per mail.

Ai moderatori:

come posso fare a mettere il manuale nel forum disponibile per tutti (è in pdf)?

Modificato da Filippo B
discussione unita
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, molto belli i due Ocrim in vendita, anche il primo sebbene modificato, quale potrebbe essere la quotazione per questo mezzo?

 

Ecco il manuale uso e manutenzione (non so se si riesca a vederlo perchè non ho mai usato un host per pdf)

http://www.keepandshare.com/doc/2339709/ocrim-mod-og-marty92-pdf-november-1-2010-9-43-am-8-2-meg?da=y

Modificato da marty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Marty92 per il libretto l'ho appena scaricato è fantastico!!!!

Appena ho 2 secondi metto qualche foto del mio restauro (procede abbastanza a rilento).

Qualche spunto di discussione: ne ho visti su internet sia con motore diesel (lombardini e slanzi), che benzina-petrolio sono modifiche post vendita o uscivano così gia dalla casa?

La carreggiata si può allargare ma anche alzare o abbassare, il trattorino a tutti gli assi regolabili addirittura ho letto da qualche parte che si poteva anche livellare per lavori in collina?

Ma è vero o è leggenda che sono Belarus importati dalla russia?

 

Una richiesta non è che mi potete fare una foto in dettaglio di come è montato il freno a mano sul mio c'era solo la leva e non risesco a capire come montare i cavetti per il funzionamento. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Grazie a Marty92 per il libretto l'ho appena scaricato è fantastico!!!!

Appena ho 2 secondi metto qualche foto del mio restauro (procede abbastanza a rilento).

Qualche spunto di discussione: ne ho visti su internet sia con motore diesel (lombardini e slanzi), che benzina-petrolio sono modifiche post vendita o uscivano così gia dalla casa?

La carreggiata si può allargare ma anche alzare o abbassare, il trattorino a tutti gli assi regolabili addirittura ho letto da qualche parte che si poteva anche livellare per lavori in collina?

Ma è vero o è leggenda che sono Belarus importati dalla russia?

 

Una richiesta non è che mi potete fare una foto in dettaglio di come è montato il freno a mano sul mio c'era solo la leva e non risesco a capire come montare i cavetti per il funzionamento. saluti

 

Ciao, allora come procede il restauro?

 

Ne ho visti anch'io con diversi motori, credo che fossero a scelta al momento dell' acquisto, ho sentito anch' io della leggenda che tu citi che fossero belarus importati dalla russia o comunque avessero a che fare coi belarus, ma a me sinceramente sembra un emerita ca***ta, poi per carità tutto è possibile, però basta mettere vicino un ocrim a un belarus qualsiasi per vedere quanto si assomigliano....... volendo anche tralasciare le targhette e le fusioni tutte in italiano nonche le motorizzazioni tutte nazionali, cosa potevano farse nelle distese russe del simpatico trabiccolo???

 

Anchio sono rimasto colpito dall' idea dei riduttori anteriori con l' innesto telescopico, sinceramente non ho mai provato a muoverli, però l' idea mi sembra valida!

 

Allego due foto del mio che ho spostato oggi, solo che anche in questo il freno a mano, nonchè i freni di servizio e l' accelleratore sono tutti staccati:), e devo ancora prenderlo per mano!

 

t75554_foto0067.jpg

 

t75555_foto0068.jpg

 

comunque riccardo appena torno dalle ferie guarderò meglio e ti farò delle foto in dettaglio, ok?

 

Ciao

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...