Vai al contenuto

Storia: Cingolati landini


Messaggi raccomandati

buonasera a tutti. mi sono appena iscritto per cercare di trovare quello che mi servirebbe. io ho un cingolato 3200 special. mi servirebbero gli stemma perche siccome era un po malandato a livello di pittura ho deciso di riprenderlo, ma non riesco a trovarli da nessuna parte con la scritta special originale. mi fate sapere al più presto? vi prego. grazie in anteprima :-)

Anche io tempi indietro le ho cercate per un 6000 special, non sono riuscito a trovarle, presso il concessionario ho trovato invece quelle per il cingolato 4000 c , l'unica soluzione e farle rifare su campione, ma non so a quanto si va incontro come spesa.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

scusate se mi intrometto ma mio padre ha ritrovato un cingolato Landini a quanto pare dalla targhetta C 5000 con i seguenti codici Motore: 2309337 Carro:3026174

Mi ha chiesto di cercargli su internet in che anno fosse stato fabbricato... quindi ho trovato questo forum ed eccomi qui a chiedere :asd:

 

ho fatto un po' di ricerche su internet e non ho trovato niente... come potete vedere dalle foto è un classico Landini 5000 C con fari squadrati e non tondi.

 

grazie

 

dscn4204g.jpg

 

Questo se non erro è stato prodotto fino al 1967/68 poi sostituito con quello a cofano quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti. x nIcOvEr, confermo quanto detto da san 64, in quanto sono un felice possessore di un c5000 del 1967 identico al tuo della foto.Ci sto lavorando sopra e domani se riesco ti invio i numeri di motore e di carro,per vedere se sono vicini.Volevo inoltre chiedere a tutti voi se per caso potreste trovarmi il libretto uso e manutenzione del C5000 del 1967 ,naturalmente pagando il dovuto.Grazie a tutti e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

scusate se mi intrometto ma mio padre ha ritrovato un cingolato Landini a quanto pare dalla targhetta C 5000 con i seguenti codici Motore: 2309337 Carro:3026174

Mi ha chiesto di cercargli su internet in che anno fosse stato fabbricato... quindi ho trovato questo forum ed eccomi qui a chiedere :asd:

 

ho fatto un po' di ricerche su internet e non ho trovato niente... come potete vedere dalle foto è un classico Landini 5000 C con fari squadrati e non tondi.

 

grazie

 

dscn4204g.jpg

Ciao ,guarda io ho trovato questi N.37111450X motore,1820475 scritto sul monoblocco sotto il serbatoio a sinistra e 25546 sotto quadro strumenti.Appena posso ti invio foto libretto originale dell 1967.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi vi pongo un quesito ho trovato usato un landini 5500 montegna da un vecchietto che cessa l'attività con 1000 ore originali e mi interesserebbe prenderlo i lavori che svolgerà saranno i seguenti:

-Aratura con monovomere carrellato compreso nel prezzo di acquisto del trattore

-Zappatura con zappatrice vigolo fm 205 modello pesante con rullo a spuntoni che attualmente uso con n fiat 466dt (54CV)

Volevo sapere pregi e difetti della macchina e se da problemi di surriscaldamento se sottoposto a sforzi prolungati alla pdf

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

motore perckins AD3 152......in poche parole un mulo da soma!!!!.......quello non scalda nemmeno se lo porti in africa.....se ha veramente 1000 ore considera che normalmente ne fa 7000 sensa nemmeno pensarci.....ha una coppia veramente elevata e tu stesso lo potrai costatare perché al 466 gli fa barba e capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte, premetto che il mio parco macchine è costituito esclusivamente da trattori fiat e new holland ad eccezione di un vecchio landini 5000dt che quando lo utilizzo per trasporti con il rimorchio trazionato lungo le strade asfaltate in 4 veloce quando sforza tende ad andarmi su la temperatura dell'acqua, il 5500 andrebbe ad affiancare il vecchio fiat 352 ormai alla frutta e troppo piccolo pe la mole di lavoro che fino a quest'anno si è fatto, circa 3Ha di aratura annua con monovomere a scatto trainato con molto letame, non vi dico le fatiche e la pazienza certosina per riuscirci, erpicatura,semina, piantapatate e sarchiatore, secondo voi il 5500 senza arco con marmitta da sostituire e con una ammaccatura nel cofano da risistemare compreso nel prezzo monovomere idraulico desto e sinistro gherardi quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao ,guarda io ho trovato questi N.37111450X motore,1820475 scritto sul monoblocco sotto il serbatoio a sinistra e 25546 sotto quadro strumenti.Appena posso ti invio foto libretto originale dell 1967.Saluti.

 

 

 

ciao, io ho acquistato un cl 5000 special del 1966, tu hai il libretto uso e manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti,

é da un po che io e mio zio abbiamo finito di restaurate il suo Landini serie 4000(cofano tondo) riguardo a questo trattore non so molto per questo mi rivolgo a voi e spero che qualcuno saprà dirmi di più . per prima cosa non so se é un c, cl uno special o meno, perché quell'idiota che lo aveva prima ha verniciato il cofano rosso coprendo anche le scritte.. ora siccome vogliamo fare un restauro fedele all'originale vorrei sapere un po che modello è ovvero il prefisso prima di 4000 in modo da rifare le decalcomanie.

aiutatemi! :ave: grazie per chi mi risponderà appena posso faccio qualche scatto e lo inserisco nel post.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti.... Sono nuovo del forum appena iscritto da poco..... Mi scuso per la mia intromissione, ma visto che la discussione è incentrata su Landini cingolati, ho pensato che forse voi potreste aiutarmi....!! Faccio una piccola premessa: sono un appassionato di trattori d'epoca e sto svolgendo delle ricerche a riguardo, in questo momento sto lavorando proprio sui Landini cingolati anni '60 - '70... Quello che vi voglio chiedere è: sapete dirmi com'era la disposizione del cambio a due leve del Landini 4000 cingolato? Le sue caratteristiche sono: Colore Giallo/blu - Cofano quadrato - Fanali ad orecchio - Senza sollevatore - Immatricolazione circa metà anni '60 - (Solo non ricordo se era 4000 Cl o Special o Expert...) Però inizialmente questa macchina veniva venduta con il cambio ad una leva soltanto (Con 6 marce avanti e 2 indietro con cambio modello "2 h" ... Questa disposizione la conosco e fino qui ci siamo) ma poco dopo la casa costruttrice mandò a tutti i proprietari di questo trattore, la modifica (gratis) con il coperchio della scatola del cambio e con le due leve da cambiare al posto della prima iniziale, facendo così diventare il nuovo modello del cambio ad "1 h" + il selettore... Sapete voi quale era la nuova disposizione delle marce con questo tipo di cambio??????? Se qualcuno poi ha delle foto o immagini riproducente la placchetta del cambio (o immagine sopra le leve) e me le può mandare, gliene sarei particolarmente grato....!!! Vogliate perdonare il mio dilungarmi, ma è una cosa a cui tengo molto per le mie ricerche e gli studi d'epoca...! Ciao a tutti e grazie anticipatamente per quello che potrete fare in mio aiuto!!! Buona giornata a tutti voi. (Ho già provato un pò in giro ma senza ottenere risultati, qualcuno mi ha scritto che dovrei incentrare la domanda su discussioni inerenti al tema di queste macchine d'epoca e visto che qui si sta parlando di questi vecchi Landini a me molto cari, vi rivolgo il quesito sperando in vostro aiuto. Grazie.

Aristotele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrews311, ho visto che parli di un Landini 4000 (e che ce l'hai anche sottomano)....... Per quel che riguarda la tua domanda ti posso dire che la scorsa estate ad una mostra di trattori d'epoca durante una rievocazione di vecchie trebbiature, ho visto un Landini 4000 cingolato completamente restaurato con: cofano tondo, colore giallo/blu, senza sollevatore, pattini da 32.....E la sigla sul cofano era CL 4000..... (Se ti può essere d'aiuto) Ma siccome aveva il cambio ad una leva, non ha soddisfatto il mio quesito che mi fa dannare l'anima da tempo..... Tu invece puoi aiutarmi a risolvere la domanda che ho postato qui di seguito sempre inerente al Landini 4000? Un grazie anche a te per qualsiasi informazione.... Un saluto. Aristotele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me lo ricordo vagamente....innnanzi tutto la serie a cofano quadro inizio intorno al 1968 perche prima era a cofano tondo.....il cambio se non errro era con la leva corta per le ridotte e veloci e la leva lunga per le marce......era a forma di H e a sinitra e avanti era la RM ...e sx e indietro verso il sedile la 1...a dx in avanti la 2a e sempre a dx indietro verso il sedile la 3a....poi cambiando in veloci diventa RMveloce 4a...5a...6a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao San64, sei sicuro che era così? Da quello che descrivi mi sembra più il cambio montato sui primi Landini a cofano quadro ma di colore grigio/azzurro.....

Io invece ho avuto sottomano la certezza del Landini 4000 a cofano quadro di colore giallo/blu con inizialmente questo tipo di cambio a "2 h" ad una sola leva:

Nella 1° H in avanti c'era: Sinistra in alto la 5a..Sinistra in basso la 6a... Destra in alto la 2 RM.... Destra in basso la 2a....

Nella 2° H indietro invece c'era: Sinistra in alto la 3a..... Sinistra in basso la 4a..... Destra in alto la 1 RM..... Destra in basso la 1a.....

Di questo ne sono certo.....

Quando poi la casa costruttrice mandò la modifica del cambio a due leve da sostituire a quella sopra descritta, la leva di sinistra (più lunga, per intenderci quella delle marce) aveva una sola H ed era tipo: Sinistra in alto la 3a e la 5a.... Sinistra in basso la 4a e la 6a.... Destra in alto la 1 RM e la 2 RM.... Destra in basso la 1a e la 2a... E la leva di destra (più corta) faceva da selettore per lente e veloci con, indietro tutte le marce più lente dell' intera "H" (3a...4a... 1 RM... 1a...) e in avanti tutte quelle più veloci dell'intera "H" (5a....6a....2 RM....2a....) MA DI QUESTO PURTROPPO NON NE HO LA CERTEZZA, HO SOLO QUALCHE INFORMAZIONE SPORADICA DA QUALCHE ANZIANO AGRICOLTORE NEANCHE SICURO E SOLO PER SENTITO DIRE POI...!!!! Ecco perchè sto cercando delle prove certe a questo proposito.... Ti ringrazio comunque per l'interessamento e se riesci a scoprire qualcosa di più, mi farà piacere la tua l'eventuale comunicazione... L'altra volta mi scrivevi di un certo "buon Tiziano" che le sa tutte, chi è? Come si può contattare? Caro Tiziano se ci sei batti un colpo.... Aiutatemi.....!!!! Sto scherzando ovviamente, grazie comunque a tutti...!!! Ma certo non pensavo che era così difficile trovare un cambio....! E' da tempo che giro su internet dappertutto e ancora niente....!!!! Pazienza... Ma non demordo....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ho un cingolato Landini ma non riesco a capire di che modello si tratta, parrebbe

un C35 ma con le ruote del C25, infatti é più grande del C25 ma alcuni particolari non mi tornano.

Secondo voi di che di modello si tratta ? Ho anche cercato le etichette  fissate sul motore e sul telaio e i documenti ma non ho trovato niente .

Accetto volentieri consigli e suggerimenti , allego alcune foto per farvi vedere cosa intendo , ve lo chiedo perché mi piacerebbe dargli una sistemata

e metterci tutti gli adesivi mancanti  .

Grazie e saluti

20190907_093955.jpg

20190907_094006.jpg

20190907_094017.jpg

20190907_093938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, insisto sempre nella mia ricerca sul modello del mio Landini, girando in rete ho trovato questa immagine e direi che anche questo modello privo di descrizione

é gemello del mio, anche le ruote sono uguali , cosa ne pensate ?

Grazie e saluti

untitled.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere proprio un c35, tra l'altro il tuo ha la pompa iniezione in linea Spica con regolatore pneumatico; tieni in considerazione che è un iniezione indiretta. Ti metto un paio di immagini, da quel che ho capito, il n° del motore è ditro la pompa iniezione, quello del telaio e dietro, parte supriore della scatola trasmissione, mentre la targhetta riassuntiva non riesco a capire, anche se si intravedono i cavi contagiri e termometro acqua, quindi se li segui dovresti scorgerla.

 

6Yd33r.jpg

 

6YdGy1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...