Vai al contenuto

Massey ferguson serie 5400 6400


tl90

Messaggi raccomandati

Vorrei domandare ha chi ha esperieza diretta, come andavano i primi 6400 con Dyna-6...

 

 

Solo per inquadrare un'attimo meglio la macchina che eventualmente hai puntato .......... TierII o TierIII ?????

 

E mi spiego meglio ........... il cambio Dyna6 fece la sua comparsa nell'ormai lontano '05 dal modello 6445 (circa 80 cv. din.) al 6480 (circa 137 cv. din), con emissionamento TierII e motori non CR. .............. in quegl' anni le macchine più potenti, quindi dal 6485 a salire adottavano ancora la vecchia ma decisamente prestante ed stracollaudata trasmissione Dynascift plus (comparsa nel '92) ........... solo nel '07 tutta la gamma 6400 venne dotata di Dyna6.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ľ anno non lo so, ma vedendolo non mi pare sia in grado di fare i lavori che fa il Racing ora...

Credo che dovrò scartarlo a prescindere

 

 

Vabbè .............. dicci almeno di che modello si tratta così per inquadrarlo anche noi !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque di 6480 Dyna6 ce ne sono tre versioni, la prima (tierII) pot. 137 cv. (Din) + 10 cv. di boost, Perkins 6,0 l. zavorrato e rifornito circa 70 ql. o poco meno a seconda delle zavorre, bella macchina buon motore.

 

La seconda versione TierIII circa 150 cv. (din) + 10 di boost, Perkins 6,6 l. CR. 24 valvole zavorrato e rifornito sopra i 70 ql. sempre a seconda delle zavorre (tranquillamente 73-74 con circa 8,5 ql. di valigette ant). ............ macchina decisamente bella ............ motore parecchio generoso (sopra la media)

 

Ultimo aggiornamento di tale macchina, praticamente come il secondo a differenza del motore che è diventato il Sisu 6,6 l. anzicchè Perkins ............ anche questa motorizzazione tanto di cappello, ma il 6,6 Perkins sicuramente non ha nulla da invidiargli.

 

PS. La versione Perkins TierIII la provai personalmente 5-6 anni fa ................. gran bella macchina ............. ma veramente gran bella macchina.

 

Ora, se ricordo bene il tuo Raging è un 190 cv., quindi comunque parliamo di parecchi cv. in più, anche se a livello di stazza se non vado errato dovrebbe aggirarsi attorno ai 70 ql anch'esso ................. per cui cosa dirti, se il Massey in questione è un TierIII, credo propio che non esagero se ti confermo che svolgerebbe tranquillamente i lavori del vecchio "Lambo" senza prendere neache tanto timore motoristicamente parlando.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Domanda ai più esperti.

Sul 6480 (ma anche sui suoi fratelli) se utilizzo un erpice rotante il sollevamento va messo in posizione flottante. Giusto?

Se trovo una zona con terra più dura il motore sforza un po' di più e si vede il numero di giri della presa di forza che scendono. A questo punto o scalo marcia manualmente oppure dovrei alzare sempre, manualmente leggermente, l'erpice rotante. Per alzare di poco l'erpice è corretto spostare il sollevamento in posizione da flottante a sforzo controllato in modo che automaticamente il sollevamento corregga alzando l'erpice?

Come si può operare altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, lo sforzo controllato alza l'attrezzo nel caso in cui venga rilevato uno sforzo di trazione sui sensori di carico. L'erpice rotante impegna la presa di forza, per cui il controllo dello sforzo non dovrebbe intervenire. Per toglierti ogni dubbio prova, si sa mai che alzando al massimo la sensibilità possa intervenire lievemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ai più esperti.

Sul 6480 (ma anche sui suoi fratelli) se utilizzo un erpice rotante il sollevamento va messo in posizione flottante. Giusto?

Se trovo una zona con terra più dura il motore sforza un po' di più e si vede il numero di giri della presa di forza che scendono. A questo punto o scalo marcia manualmente oppure dovrei alzare sempre, manualmente leggermente, l'erpice rotante. Per alzare di poco l'erpice è corretto spostare il sollevamento in posizione da flottante a sforzo controllato in modo che automaticamente il sollevamento corregga alzando l'erpice?

Come si può operare altrimenti?

 

Secondo

me ha poco senso intervenire col sollevamento sulla terra dura. Che rullo hai? Perchè a me serviva intervenire sul sollevamento sulla terra soffice, sove il trattore e l'erpice sprofondavano poichè avevo il rullo a gabbia che si piantava più giù sul terreno privo di portanza.

 

Se hai un rullo pieno (paker, liscio) il corretto funzionamento lo ottieni con l'erpice appoggiato al suolo, tanto più su terreno duro che ha una maggiore portanza e necessita di un maggiore affinamento.

 

Dunque quello che faccio sui terreni a tessitura variabile è di lavorare con una gamma appropriata e nelle zone dure scalo le marce sottocarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato e se quando i giri della pdf scendono si passa da flottante a sforzo controllato effettivamente il sollevamento interviene e alza di poco l'erpice (anche io come te pensavo non funzionasse perchè l'erpice lavora alla pdf e non sulla trazione). Il problema è che se lo si lascia sempre inserito lo sforzo interviene in continuo alzando ed abbassando, e di conseguenza il lavoro viene uno schifo perchè al posto di pareggiare il terreno, si creano tutte onde.

Mi chiedevo se questo continuo passaggio da sollevamento flottante a sforzo controllato potesse alla lunga creare qualche problema.

 

L'erpice ha un rullo a gabbia.

 

PS il trattore e erpice non sono miei ma di un amico. La terra non è esageratemente dura l'ho visto lavorare mezz'ora col buio e ho notato questa cosa.

Modificato da Manu
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con erpice rotante il potenziometro dello sforzo controllato andrebbe tenuto su "posizione", se al limite noti che in certi punti sforza eccessivamente il motore sposta il potenziometro a 1 o 2 (6 dovrebbe essere sforzo controllato) in modo da portati su una posizione di intermix. Lo sforzo dialoga anche con il motore, e se va sotto sforzo anche con attrezzi alla PDF e hai una posizione intermix, richiama leggermente il sollevatore. Se però alza troppo creandoti delle onde sul terreno, abbassa il potenziometro dello sforzo controllato.

Il potenziometro della posizione del sollevatore mettilo a zero, tanto la rotante appoggia su bracci, rullo ed è tenuta in bolla dal terzo punto.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

. Il problema è che se lo si lascia sempre inserito lo sforzo interviene in continuo alzando ed abbassando, e di conseguenza il lavoro viene uno schifo perchè al posto di pareggiare il terreno, si creano tutte onde.

 

Ti sei gia risposto da solo. Col sollevatore puoi alleggerire, ma non è il modo corretto di lavorare.

 

Ma poi non capisco::cheazz: uno si compra un MF6480 con 4 o con 6 marce sottocarico,O0 e poi non le usa?:AAAAH:

Io col mio le uso molto con il rotante, poco con l'aratro.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi non capisco::cheazz: uno si compra un MF6480 con 4 o con 6 marce sottocarico,O0 e poi non le usa?:AAAAH:

Io col mio le uso molto con il rotante, poco con l'aratro.

 

Certo che si usano le marce sotto carico.O0O0

E' solo per evitare il cambio gamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si usano le marce sotto carico.O0O0

E' solo per evitare il cambio gamma

Io ho 4 marce sotto carico e scelgo la gamma appropriata per viaggiare sul terreno meno difficile in quarta sotto carico. Quando arrivo sul duro scalo, con 4 marce se serve arrivo a ridurre la velocità fino alla metà. Così non serve cambiare gamma.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

salve ho un massey 5445 del 2005 con 4000ore ha cambio semplice con inversore elettrico e mezza marcia sotto carico

ora giorni fa mettendo il moto faceva un gran rumore ma se spengevo e riaccendevo il motore spariva

oa non funzionano piu i servizi, tipo forca servosterzo e sollevatore, ma cammina, ho paura che e successo qualcosa al cambio

sapete per caso se ce un parastrappi che va sostituito o altro, cerco anche un manuale d'officina per capire cosa ce dentro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Salve a tutti raga !.URGE AIUTO DA PARTE DI TUTTI VOI !

 

Questa mattina il mio amico, dopo aver scaldato il suo mf 5455, lo ha spento per fare i rifornimenti, e quindi poter affrontare la giornata di lavoro .....

ma ahimè alla riaccensione della macchina ha sentito uno strano rumore provenire dalla frizione!...fermato tutto chiama l'assistenza, che prontamente si è precipitata (davvero lodevoli ) , caricato il mezzo e portato in concessionario, aperto in giornata, il guasto, è la rottura del parastrappi del volano bimassa di cui è dotata la macchina !....(per essere precisi il particolare oggetto di rottura è la molla / o le molle "smorzanti"....per capirci meglio )......Discutendo del fatto , scopriamo che anche altri due mf 54xx hanno presentato lo stesso problema, e guarda un pò la mf propone già due tipi di volano per la stessa macchina !

Ora quello che vi chiedo, è se sapete dirmi se il problema è riconosciuto dalla casa come un difetto, e quindi disposta ad venire in contro ai clienti anche economicamente !!!!....la macchina è sulla soglia delle 3800 ore tenuta benissimo !

volevo chiedere ad ATZO se anche lui aveva riscontrato il problema del mio post sopra descritto, i servizi andavano ? e che tipo di cambio ha ?

per questioni di tempo ancora non scopro che ha,

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...