Vai al contenuto

Come faccio a spianare un terreno di 3.000mq?


volvo740best

Messaggi raccomandati

Ciao tutti!

 

In settimana acquisterò il mio primo trattore, un Landini R5000 degli anni 60.

 

Con questo trattore vorrei spianare un terreno di 3.000mq che è abbastanza pianeggiante, per realizzare un prato.

Sono presenti degli avvallamenti dove quando piove si formano dei piccoli laghetti e attualmente il tutto è ricoperto di erbacce.

 

Potreste gentilmente indicarmi quali sono i passaggi e quali attrezzature vanno utilizzate per raggiungere il mio scopo?

 

Grazie a tutti!

 

Ciao, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa tagli l'erba...poi devi cercare di muoverlo arandolo possibilmente e poi se hai un estirpatore inizi in modo da rompere le zolle e allo stesso modo trascini la terra nei punti più bassi.....se magari il terreno è fine e ti esce dalle ancore a quel punto puoi mettere un asse di traverso a mò di tappo in modo che la terra si ferma.....oppure altra soluzione se ti fai prestare una paletta da montare sul sollevatore.....oppure porti con un rimorchio la terra dove manca ma credo che la cosa sia più impegnativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che hai messo informazioni molto generiche al riguardo, dovresti dire quanto sono grandi le buche, quanto sono profonde e sopratutto se, abbassando le parti più alte, tu non faccia fermare ancora più acqua magari per la mancanza di fossi laterali per lo scolo acque, ecc ecc. insomma dacci più notizie.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Grazie per le prime informazioni! :)

 

Immagino che il punto più critico sia spostare la terra da una parte all'altra senza creare nuove buche...

 

All'inizio questo terreno era molto irregolare formando una specie di vasca avendo i lati più alti nella circonferenza. Ho noleggiato una terna e ho appiattito, secondo le mie possibilità il tutto il più possibile.... ora rimangono solo degli avvallamenti diciamo che il più grande è largo un 6mt e profondo un 10cm.

 

Da questa foto si può vedere la forma del terreno (in giallo) e un punto in cui la terra è a forma di V (riga rossa) per allontanare l'acqua dalla cascina.

 

Terreno2.jpg

 

 

Qui invece si può vedere dove si forma generalmente il lago quando piove parecchio:

 

Terreno3.jpg

 

 

Non sono presenti canali di scolo. Per questo avrei intenzione di scavare un canale lungo il perimetro esterno, può servire a qualcosa?

 

Grazie, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi abbassare il piano dalla parte sx (opposta alla cascina) diciamo lungo il confine, e riportare la terra che togli ammucchiandola per quanto possibile partendo proprio di fronte alla cascina o ovviamente ricoprendo la V che serve adesso ad allontanare l'acqua, in questo modo darai la pendenza opposta alla cascina e li potrai scavare un canale di scolo delle acque...

 

questa è solo un idea, è molto difficile "fare progetti" senza vedere il posto con i propri occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai indicato la morfologia del luogo ma, come da tua foto indicanti i siti di ristagno, parrebbe evidente che sotto il terreno di coltura non hai sottostrato permeabile/drenante.

A questo punto a parer mio, ante spianare e riportare, tu devi individuare, fosse anche in adiacenza della cascina, il luogo ove hai gora di scolo con adeguato deflusso, cosa che è facile osservare, ove addurre tutte le acque di stillicidio dei canaletti che andrai a creare.

Impostato lo scolo e fattolo caposaldo poi da li svilupperai il lavoro.

Se sotto non hai elemento filtrante, e non predisponi adeguato pettine di regimazione composto dai suddetti canaletti, anche se vai a tamponare con riporti i vari avvallamenti, in tali siti sempre avrai sempre ristagno.

Ovviamente non vedrai lo specchio d'acqua ma in quel punto il terreno rispetto al circostante piano di campagna sarà sempre umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare le cose a regola d'arte ti crei le pendenze. Guardi il terreno e decidi le pendenze. Compri un tubo di gomma per l'acqua trasparente, lo riempi di liquido e con dei picchetti ti crei le pendenze che vuoi (l'acqua fa livello). I picchetti ti diranno quanta terra devi portare o togliere dall'una o dall'altra parte. Ricordati che la terra che porti su una buca deve "mettersi" quindi stai alto. Se invece hai l'occhio come si suol dire, la cosa migliore con un trattore come il tuo è seguire per filo e per segno quanto ha detto SAN

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Ciao a tutti, sono passati 8 anni e mi ritrovo, dopo vari lavori di ristrutturazione al tetto, alle tubature per lo scolo acque, ecc. finalmente a dover riprendere in mano la tematica terreno.

 

Il risultato che vorrei ottenere è un prato, ora il tutto è invaso da erbe varie alte 1,5mt quindi da quanto ho letto ri-letto nel topic, sul forum e su internet procederei come segue:

 

1- Trinciatura (trattore e trincia disponibili)

2- Stendo un telo nero e lo lascio due settimane in modo tale che la vegetazione sotto muoia

3- Passo l'estirpatore (devo procurarmelo)

4- Passo la fresa nei due sensi (la sto cercando)

5- Passo una rete trainata dal trattore come se fosse il rastrello a mano

6- Passo il rullo

7- Semino

8- Ripasso il rullo

 

Il terreno è misto argilla, e tra il punto 2 e 3 è necessaria l'aratura o si può evitare?

Chiedo perché non riesco a regolare bene l'aratro (e secondo me quello che ho è troppo grande per il mio Landini R5000) e non quindi il risultato è scadente.

 

Per il resto i punti vi tornano o dovrei saltarne/aggiungerne altri?

 

Scusatemi se vi chiedo di ripetervi :)

 

[ATTACH=CONFIG]34215[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi fare prato da usare cm giardino? Secondo me l'aratura puoi saltarla ma io darei anche un po' di sostanza organica e di concime minerale di fondo se vuoi un bel prato verde. Poi è indispensabile livellare decentemente x avere un bel colpo d'occhio, e con solo una rete attaccata al trattore non credo avrai un ottimo risultato....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da usare come giardino, concime e minerali li moschio con un’altra passata di fresa, mentr a questo punto per il livellamento modifico la pala rimuovendo il cucchiaio e saldando una barra in orizzontale per livellare.

 

sto facendo fatica a trovare un fresa usata decente, o sono a prezzo altissimo oppure sono a prezzo medio ma leggendo sui forum leggo sempre che quel modello xyz va comprato a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo con livella e piombo oppure una livella laser da cantiere, si sposta benissimo la terra a carriola adesso che è soffice e morbida, si tracciano con lo spago dei quadri di 2 m di larghezza e si sposta la terra. La concimazione va sempre fatta alla fine dello spianamento. Prima si spiana poi si mette organico e concimi minerali e si da una bella fresata. Da agosto a ottobre si fa una bella falsa semina e si iniziano a togliere tutte le infestanti.... poi da ottobre si vede come sistemare il terreno fare giardino, orto, frutteto mettere qualche siepe o qualche verde da ottobre si ha tutto il tempo di tracciare e piantare tutto e poi in primavera partono subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell aratro per forza non va hai l avanvomere troppo basso devi alzarlo in fase di aratura deve sfiorare il terreno quel tanto che basti per togliere i residui
Si è vero, devi alzare l'avanvomere e farlo sfiorare il terreno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la fresa, purtroppo è 30 cm piu stretta del mio trattore e quindi la sposteró di lato regolando le stegole, ma in ogni caso è una Kuhn presa a buon prezzo, tutte le altre che ho trovato o erano conciate malissimo o avevamo prezzi assurdi.

 

[ATTACH]34228[/ATTACH][ATTACH]34228[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...