Vai al contenuto

Barra Falciante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, l'anno scorso ho cambiato un vecchio fiat 325 con un NH TD 3.50 da 48 cavalli, lavoro solo 8 ettari a fieno e uso una rotor 4 della fa, ma non vorrei sforzare troppo il trattore, quindi stavo pensando di prendere una barra falciante che spreme meno cavalli del trattore, i terreni sono quasi pianeggiante.ti anche se sono in zona prealpina confine svizzero, il mio dubbio sulla barra falciante e la grossa presenza di talpe nel terreno che provocano molti mucchi di terra e non vorrei romperle le lame ogni tre per due

 

Ma quanto è larga?

Perchè se ha 4 dischi dovrebbe essere 1,6 metri e secondo me in pianura con 50 cavalli non sei al limite.

Comunque per la terrra smossa dalle talpe non è un problema... Il problema è se ci sono molto sassi allora si che rompi spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena preso una gaspardo fiore 235 idraulica. Devo dire che mi sono trovato bene e resta rigida anche se devo tagliare alto da terra.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ti sembra di buon materiale? Io ho 2 bcs lavoro buono ma materiale scadente e ricambi cari

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che l'ho presa per tagliare l'erba sul biologico sopra la soia, quindi lavora a un metro da terra. A dischi troppo peso laterale, vado con un 75cv da 30qli. Come taglio va benone, ed ha un sistema per smorzare le vibrazioni che funziona abbastanza. Unico neo a mio avviso, le lame ribattinate, mentre i portadenti sono avvitati. Su enorossi si possono avere entrambi avvitati. Bcs non so. Ma comunque farà massimo 20 ettari annui.

Pagata 2600 +iva, bcs 400 in più la 240m

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che l'ho presa per tagliare l'erba sul biologico sopra la soia, quindi lavora a un metro da terra. A dischi troppo peso laterale, vado con un 75cv da 30qli. Come taglio va benone, ed ha un sistema per smorzare le vibrazioni che funziona abbastanza. Unico neo a mio avviso, le lame ribattinate, mentre i portadenti sono avvitati. Su enorossi si possono avere entrambi avvitati. Bcs non so. Ma comunque farà massimo 20 ettari annui.

Pagata 2600 +iva, bcs 400 in più la 240m

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie mille ☺☺io devo cambiarli perché a fine carriera...Io a parte il primo taglio uso solo quelli perché sono leggeri e agili da usare in montagna...I lamini bcs sulla lama sono chiodati i denti avvitati

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao ragazzi stavo pensando di comprare una barra falciante, non troppo grande perché qua gli apprezzamenti sono piccoli e ci sono molti alberi, e mi stavo orientando sulla Gaspardo da 1,75 solo che ho trovato da un rivenditore il modello fiore, mentre da un altro rivenditore ho trovato il modello fbr 940, qualcuno sa che differenze ci sono tra questi 2 modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti



Ciao ragazzi stavo pensando di comprare una barra falciante, non troppo grande perché qua gli apprezzamenti sono piccoli e ci sono molti alberi, e mi stavo orientando sulla Gaspardo da 1,75 solo che ho trovato da un rivenditore il modello fiore, mentre da un altro rivenditore ho trovato il modello fbr 940, qualcuno sa che differenze ci sono tra questi 2 modelli?


È la stessa, solo che il modello fiore è più recente. Controlla che ci sia il tirante per irrigidire la barra. É di serie oltre una certa misura

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gallo della risposta, ma questo tirante dove si dovrebbe trovare? Ma serve per quando la falce è alzata, o serve per irrigidirla mentre lavora? Che poi pensavo, mentre lavoro che differenza fa averla più rigida o più morbida?

Scusate le tante domande ma non ho mai usato una barra falciante

Link al commento
Condividi su altri siti



Grazie Gallo della risposta, ma questo tirante dove si dovrebbe trovare? Ma serve per quando la falce è alzata, o serve per irrigidirla mentre lavora? Che poi pensavo, mentre lavoro che differenza fa averla più rigida o più morbida?
Scusate le tante domande ma non ho mai usato una barra falciante


È sulla parte superiore, vicino ai premilama superiori. Se lavori a terra non è necessaria, ma quando la alzi evita che fletta troppo, o se devi lavorare alto da terra. Evita che la punta fletta verso il basso. Su larghezze superiori a 1,6m, sarebbe meglio averla

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lavoro a terra ( anche se di regola tutto il lavoro sarà a terra) c'è un modo per sollevare un po' la barra? Perché nei nostri terreni ogni tanto c'è qualche pietra che sporge più alta del terreno e non vorrei impuntare la barra o spezzarla proprio, anche perché pensavo di prenderla con sollevamento meccanico e non idraulico, perché dicono sia più comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lavoro a terra ( anche se di regola tutto il lavoro sarà a terra) c'è un modo per sollevare un po' la barra? Perché nei nostri terreni ogni tanto c'è qualche pietra che sporge più alta del terreno e non vorrei impuntare la barra o spezzarla proprio, anche perché pensavo di prenderla con sollevamento meccanico e non idraulico, perché dicono sia più comodo
Beh anche io ho sassi ma difficile che si pianta...sono peggio le piccole piante sugli argini....È poi tipo il Bcs ha delle slitte

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lavoro a terra ( anche se di regola tutto il lavoro sarà a terra) c'è un modo per sollevare un po' la barra? Perché nei nostri terreni ogni tanto c'è qualche pietra che sporge più alta del terreno e non vorrei impuntare la barra o spezzarla proprio, anche perché pensavo di prenderla con sollevamento meccanico e non idraulico, perché dicono sia più comodo
Ormai su tutte c'è un sistema di sicurezza che fa scivolare indietro la barra. Puoi tenerla alta, ma su larghezze importanti serve il tirante, altrimenti resta alta lato trattore, e si piega toccando terra al lato opposto

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho ordinato una Gaspardo da 1,75 con sollevamento meccanico, mi hanno detto che forse non c'è la fanno a consegnarla in questa settimana per via del festivo 1 maggio nella settimana, quindi prevedono per la prossima, non appena arriva e la provo vi aggiorno su come mi trovo nel lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, barra falciante arrivata ora mi stavo mettendo a montarla, e sto avendo un piccolo problema con un bullone, vi allego una foto.

Già non riuscivo ad estrarre il bullone prima, per via della fuoriuscita dell'asta della molla, ma ora reinserirlo sembra ancora più complicato, forse mi sfugge qualcosa ma non credo si possa spostare quell'asta, avete consigli?

P_20190504_175442_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, barra falciante arrivata ora mi stavo mettendo a montarla, e sto avendo un piccolo problema con un bullone, vi allego una foto.
Già non riuscivo ad estrarre il bullone prima, per via della fuoriuscita dell'asta della molla, ma ora reinserirlo sembra ancora più complicato, forse mi sfugge qualcosa ma non credo si possa spostare quell'asta, avete consigli?
P_20190504_175442_1.thumb.jpg.af67f32018988692f2128d1baf0d2f1f.jpg
Si, non è semplicissimo montarla, devi seguire passo passo il libretto di montaggio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

ma il bollone che ferma le molle  ? se l'attacchi al trattore e abbassandola fai toccare la scarpa della barra su un legno alto 30cm, la molla si scarica , poi il conce non te la vende gia montata ? 

Veramente l'ho comprata da un rivenditore più lontano quindi sono andato a prenderla con il furgone, quindi l'ho presa come esce dalla fabbrica, cmq ieri con 2 botte di martello è entrato il bullone, mentre sta mattina ci ho perso un altre 3 ore però ho finito di montarla, ora vuole essere accorciato un po' il giunto cardanico e regolate un po' la catene e regolarla in base al trattore

Modificato da Vito1981
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Come vanno le falciatrici vicon? Sto vedendo una 6 dischi da 2.40m
Che modello? Io ho il modello extra 124 e mi trovo bene, pesa solo 450kg, ottimo taglio grazie alle 3 lame per disco.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...