Vai al contenuto

Barra Falciante


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho una falciatrice "BCS Rotativa" senza condizionatore, per la tipologia di lavorazione che devo fare volevo smontare la barra rotativa e montare una barra "BCS Duplex" mantenendo quindi il gruppo centrale di lavoro. Sapete dirmi se si può fare? Se le due barre sono intercambiabili?

secondo me ti metti in una avventura che sai quando cominci ma non sai quando finirai.

a mio avviso fai meglio a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ti conviene fare una cambio del genere...tra laltro io sempre convinto che non sia possibile!quindi secondo me ti conviene vendere questa o darla in permuta e prendere una bilama nuova che con 2300€ la prendi e chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere l'idea di fare una roba del genere, praticamente fai prima a comprarla nuova!!!

La BCS duplex a vista ha l' attacco a 3 punti in comune con le ROTEX Silver, il resto è tutto diverso.

Io ho sia duplex gold 2,12 da 10 anni che Rotex 6 TSB...........ottime macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

La duplex da noi la hanno abbandonata un po tutti,perche con la lama da 2 metri tende a piegarsi al centro,formando tipo una banana!A voi è successo mai?!

 

Un amico usa gaspardo con lame autofilettanti,non so se BCS le fa?

sapete qualcosa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

La duplex da noi la hanno abbandonata un po tutti,perche con la lama da 2 metri tende a piegarsi al centro,formando tipo una banana!A voi è successo mai?!

 

Un amico usa gaspardo con lame autofilettanti,non so se BCS le fa?

sapete qualcosa?!

 

HO la duplex gold dal 2004, faccio in media dagli 800 ai 1000 ql di fieno all'anno e ad oggi posso affermare che per me è il Top delle falciatrici a doppio movimento alternato.

Mai un fermo macchina per il benché minimo problema, barra di taglio perfetta, affidabile e con materiali di qualità.

Non necessita di continue affilature delle lame, riesco a tagliare tutta la stagione senza mai affilare la lama, più autoaffilanti di così!!!

Macchina molto silenziosa, altissimo numero di battute che ti permette di lavorare con il motore a 1400-1500 giri e prima e seconda veloce!

L'anno scorso ho sostituito i componenti di usura della barra di taglio e messi i denti e lama nuovi........lavoro anche su terreni con pietre e per fortuna questa non si rompe.........la mia barra ad oggi è perfettamente diritta, come all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Cosa ne pensate della falciatrice a dischi ENOROSSI ?? qualcuno ne possiede una ??

Piccola curiosità , sapevate che la maschio gaspardo a stracciato l'accordo con la bellon per le falciatrici a dischi e si è accordata con la SAMASZ un'azienda Polacca ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera,ho da poco acquistato una Bcs duplex 1,80.

Avrei bisogno del vostro aiuto perché mi capita spesso che la lama si apra come se incontrasse un ostacolo anche solo quando si accumula un po' di fieno in più davanti.

Chi di voi la conosce e usa mi potrebbe aiutare nella regolazione?Magari con delle foto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,ho da poco acquistato una Bcs duplex 1,80.

Avrei bisogno del vostro aiuto perché mi capita spesso che la lama si apra come se incontrasse un ostacolo anche solo quando si accumula un po' di fieno in più davanti.

Chi di voi la conosce e usa mi potrebbe aiutare nella regolazione?Magari con delle foto

grazie

 

Ciao, io ho la Duplex gold dal 2004...........con grande soddisfazione.

Parliamo di macchina nuova immagino, il sistema di sicurezza ha una molla precaricata esente da registrazione.

Hai le slitte sotto la barra di taglio?

Parliamo della Gold o della ST?

Ti posso consigliare di mettere al massimo la tensione della molla che alleggerisce la barra di taglio, oltre a regolare correttamente la catena che va agganciata al trattore, sul manuale è spiegato molto bene con relative foto............regola correttamente il terzo punto(se troppo corto tende a prendere terra e si apre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho la Duplex gold dal 2004...........con grande soddisfazione.

Parliamo di macchina nuova immagino, il sistema di sicurezza ha una molla precaricata esente da registrazione.

Hai le slitte sotto la barra di taglio?

Parliamo della Gold o della ST?

Ti posso consigliare di mettere al massimo la tensione della molla che alleggerisce la barra di taglio, oltre a regolare correttamente la catena che va agganciata al trattore, sul manuale è spiegato molto bene con relative foto............regola correttamente il terzo punto(se troppo corto tende a prendere terra e si apre).

 

 

Grazie io del tuo aiuto,si ha le slitte sotto la lama di taglio.

ho notato la molla di sicurezza,il terzo punto è regolato in modo da tenere le punte non rivolte verso il basso ed è appesa sulla catena mentre lavora.credo che la molla non sia nel punto corretto.ma l'alloggiamento e' preceduto da una sorta di rialzo a forma di cugno o è tenuta da un bullone con la testa tonda?forse ho lavorato con la lama parzialmente aperta tenuta solo da quel bulloncino per paura che l'alloggiamento dopo il "Cugno" necessitasse di troppa forza per l'eventuale apertura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di sicurezza deve essere agganciato correttamente.

Dimenticavo di dirti che si deve sganciare il fermo rosso posto vicino al piede di appoggio, questo per rendere flottante la barra di taglio.

Comunque sul manuale è spiegato tutto in modo semplice e chiaro grazie alle foto........seguilo ed avrai il piacere di lavorare con la migliore barra falciante della sua categoria! te lo posso garantire.

Consiglio di ingrassarla ogni 4 ore di lavoro .......ti durerà una vita senza il minimo problema.

Dopo le prime ore di lavoro controlla il serraggio dei bulloni sulle bielle e dell'attacco delle lame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema con la falciatrice a dischi vicon (extra 124), la falciatrice ha 6 dischi di cui l'ultimo con il cono, praticamente il disco andanatore si intasa di foraggio e non riesce a falciare. L'ho tolto ed il fieno si spande per tutta la larghezza e cosi sono costretto a passare sul fieno appena falciato. Cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Belle macchine le marangon, ho dato un’occhiata in fiera e sono ben fatte, con la possibilità per le portate di alzarle in verticale e girarle dietro, comodissimo in trasporto.

Il top in fiera per me era Krone, ma i prezzi sono sicuramente diversi, poi se si bada al risparmio la bcs rimane sempre una buona alternativa economica rinunciando a molto però

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io mi sto orientando per l'acquisto di una 6 dischi senza condizionatore, fino alla scorsa campagna ho sempre sfalciato con due barre falcianti una BCS duplex gold 212, molto valida x essere una normalissima barra dente lama e una GS superior, per la verità di GS superior ne abbiamo avute 3, macchina molto delicata al contrario di bcs, all'inizio ero orientato all'acquisto di una 6 dichi usata ma visto i prezzi che sparano per macchine non freschissime e senza grandi garanzie mi sto orientando verso il nuovo, solo che causa altri investimenti necessari al di fuori dell'azienda, temo dovrò aspettare verso fine anno a procedere con l'acquisto e sciropparmi un altra stagione a malincuore con le barre, in lizza ci sono BCS Rotex6, Marangon MDN 245 e Bellon D6L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, l'anno scorso ho cambiato un vecchio fiat 325 con un NH TD 3.50 da 48 cavalli, lavoro solo 8 ettari a fieno e uso una rotor 4 della fa, ma non vorrei sforzare troppo il trattore, quindi stavo pensando di prendere una barra falciante che spreme meno cavalli del trattore, i terreni sono quasi pianeggiante.ti anche se sono in zona prealpina confine svizzero, il mio dubbio sulla barra falciante e la grossa presenza di talpe nel terreno che provocano molti mucchi di terra e non vorrei romperle le lame ogni tre per due

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i la terra delle talpe non rompi la lama, al massimo si consuma prima il taglio. Puoi sempre tenerla più alta da terra registrando le slitte o spessorandole

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...