Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86

Apro questo argomento per parlare di Rimorchi agricoli trazionati, siano assi a trazione meccanica (con utilizzo della PTO sincronizzata al cambio), oppure a trazione idraulica.

 

Al minuto 1.30 di questo video si vede bene che il rimorchio è trazionato, soluzione a mio avviso molto interessante ed anche utile in caso di terreni difficili sui comuni rimorchi, all'estero questa necessità è ancora più sentita in quanto entrano a raccoglire il mais più tardi di noi oltre ad avere temperature inferiori. Sarebbe bello sapere però il costo di tale sistema in aggiunta ad un rimorchio "normale".

 

Modificato da DjRudy
uniti argomenti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite albe 86

In effetti avere la pdf sincronizzata non è così facile. I fendt ce l'hanno di serie o in optional? Anche su altre macchine di fascia medio alta è possibile montarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

montare la trazione su un rimorchio da 50-60ql dalle mie parti varia dalle 1800alle 2500 piu iva compreso di asse, scatola ingranagi e cardano poi ovviamente su un rimorchio come quelli che usate voi penso che il costo lieviti non troppo ma abbastanza....erò con un rimorchio trazionato non ti ferma nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla vendemmiatrice perllenc trainata c'è un sensore elettrico sul timone che sente quanto la macchina tira o si fa tirare e regola di conseguenza la mandata dell'olio ai motori idraulici e direi che funziona bene ovviamente non avrà mai la forza di una trazione meccanica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

A mio avviso anche la soluzione idraulica non sarebbe male, basta che le ruote rotolino per conto loro senza farsi trascinare che già si migliora parecchio.

In base a quello che dice erikkrukko il costo si aggirerà sui 4-5 mila euro per un biasse e 7-8 per un triasse immagino, anche se più assi ci sono più aumentano le complicazioni dovute agli assali sterzanti. E' un costo elevato ma per riuscire a lavorare in situazioni estreme poterbbe avere un senso, a mio avviso con gomme da almeno 560..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente la trazione idraulica non la monterei ma bensì quella meccanica, su tre assi avere un asse trazionato magari è già una bella cosa ovviamente tre assi trazionate meccanicamente penso che nemmeno lo faranno, cmq io ero sempre scettico sui rimorchi trazionati fino a quando non ne ho provato uno e credetemi che è un'ottima cosa,12qli di trattore che riesce a tirare fuori da una dolina 30ql di carico senza neanche macinare l'erba, è veramente impressionante quanta potenza di tiro in più si ha con un rimorchio trazionato, spero che anche il mio rimorchio arrivi presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è propriamente il 3d più adatto comunque al minuto 1.30 di questo video si vede bene che il rimorchio è trazionato, soluzione a mio avviso molto interessante ed anche utile in caso di terreni difficili sui comuni rimorchi, all'estero questa necessità è ancora più sentita in quanto entrano a raccoglire il mais più tardi di noi oltre ad avere temperature inferiori. Sarebbe bello sapere però il costo di tale sistema in aggiunta ad un rimorchio "normale".

OTTIMO VIDEO...QUì SI VEDE MEGLIO E IN VARIE SITUAZIONI:

 

Modificato da ..Spiterfull..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
io sinceramente la trazione idraulica non la monterei ma bensì quella meccanica, su tre assi avere un asse trazionato magari è già una bella cosa ovviamente tre assi trazionate meccanicamente penso che nemmeno lo faranno, cmq io ero sempre scettico sui rimorchi trazionati fino a quando non ne ho provato uno e credetemi che è un'ottima cosa,12qli di trattore che riesce a tirare fuori da una dolina 30ql di carico senza neanche macinare l'erba, è veramente impressionante quanta potenza di tiro in più si ha con un rimorchio trazionato, spero che anche il mio rimorchio arrivi presto....

 

 

Penso che fare un solo asse su tre trazionato non abbia molto senso, perchè è vero che un asse "tira" ma gli altri strisciano e ammucchiano terra, quindi non credo darebbe moltoi vantaggi. Io sono convinto che una marca come la Joskin faccia anche il 3 assi, anche perchè è come il due assi con un altro assale sterzante (come l'ultimo) messo davanti, il problema è che magari un sistema così inciderà anche 10 mila euro. C'è poi da dire che all'estero sentono meno la necessità dei 3 assi perchè con i loro due assi portano fino a 200 quintali lordi mi pare, come un nostro 3 assi. In fiera a bologna mi sono soffermato a guardare un, a mio avviso, bellissimo porta-attrezzi roagna. In germania lo vendono omologato per 330 q.li lordi a 50 km orari, da noi lo stesso mezzo ne porta 200 lordi a 40 km orari, ditemi voi se questo vuol dire essere in un'europa unita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Zaccaria stesse sviluppando una sorta di trazione idrarulico-elettronica, interfacciandosi in qualche maniera con la centralina del trattore, proprio per ovviare alla mancanza di pdf sincronizzata di molte macchine agricole...

Zaccaria Rimorchi S.r.l

 

zaccaria ha un rimorchio trazionato che puoi abbinare a qualunque trattore che non ha la pdf sincronizzata... puoi staccarlo da un 100 new holland e metterlo ad un 7710 jd due minuti dopo e vai sempre trazioanto.. ho visto una dimostrazione dalle mie parti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha proposito di rimorchi trazionati, sul sito Zaccaria, ho trovato questo sistema di trazione idraulica con controllo elettronico della velocità, di cui vi posto il link:

 

http://www.zaccariarimorchi.com/Italiano/Forestal/Images/9.pdf

 

Allego anche questa foto che ho fatto personalmente all'eima ad un rimorchio forestale, con uno stano "dispositivo" idraulico, per rendere le ruote trazionate.

 

t73141_dscf1091-1024x768-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

In questo video ci sono molti rimorchi trazionati, uno è dumper tre assi di cui il primo ed il terzo mi sembrano sterzanti. Mi pare strano che tutti quei trattori abbiano la pto sincronizzata, perciò penso che avranno la pto normale con un rapporto del rimorchio che magari ai 400 giri della pto del trattore corrisponde una velocità di circa 5-6 km orari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avere la pdf sincronizzata non è così facile. I fendt ce l'hanno di serie o in optional? Anche su altre macchine di fascia medio alta è possibile montarla?

 

 

Non so su macchine grosse se sia difficile averla,io cè l'hsul mio Rex,ovvimente a pagamento ripeto,sulle macchine piccole è un optional come un altro,magari averla su maccchine grosse è più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di avere la trazione sul rimorchio con la pto a 540 g/min, veniva usata molti anni fa qui dalle mie parti, l'importante era ricordarsi di disinnestarla prima di cambiare marcia :fiufiu: (e ricordarsi qual'era la marcia giusta :perfido:) però su trattori che non avevavano la pto sincronizzata, all'epoca era l'unico rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego anche questa foto che ho fatto personalmente all'eima ad un rimorchio forestale, con uno stano "dispositivo" idraulico, per rendere le ruote trazionate.

 

t73141_dscf1091-1024x768-.jpg

In nord europa, è molto diffuso un sistema simile per trasformare gli autocarri 6X2 in 6X4.

In quel caso, il rullo non ha motore idraulico, e serve solo per trasferire il moto.

 

In questo video ci sono molti rimorchi trazionati, uno è dumper tre assi di cui il primo ed il terzo mi sembrano sterzanti. Mi pare strano che tutti quei trattori abbiano la pto sincronizzata, perciò penso che avranno la pto normale con un rapporto del rimorchio che magari ai 400 giri della pto del trattore corrisponde una velocità di circa 5-6 km orari.

Questa è una soluzione, ma in extremis, è anche possibile prelevare il moto dall' albero della DT.

Mi sembra che NH offra la pdf sincronizzata fino a 200 CV (t 6000).

Non so su macchine grosse se sia difficile averla,io cè l'hsul mio Rex,ovvimente a pagamento ripeto,sulle macchine piccole è un optional come un altro,magari averla su maccchine grosse è più complicato.

Sulle macchine di origine americana, è molto raro trovarla.

Su quelle italiane, è molto più facile che sia disponibile come optional.

P.S.

Da noi, il rimorchio trazionato è quasi la norma, quello senza è una rarità.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che la pdf sincronizzata proprio non c'è sui 6000, mi sembra l'unica soluzioneO0 magari il rimorchio ha una centralina collegata con il trattore e adatta la velocità pari passo con il trattore...non sarebbe una cosa impossibile con l'elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...