Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 4 anni dopo...
Il 7/12/2014 Alle 13:25, Centauro55 ha scritto:

Il rimorchio trazionato è una " risorsa" molto utile ma, al tempo stesso, delicato perchè di norma come ha già detto purin la trsmissione del rimorchio deve andare a girare in fase con la trasmissione della trattrice, quando si fanno curve specie se strette il primo a risentire la curva è il cardano.Io per contrastare questo inconveniente ho optato a tagliare nella mezzeria l'albero cardanico e mettere un altro giunto ( è una operazione che a parere mio deve essere riflettuta sulla base delle dimensioni di lunghezza e diametro del cardano anche).

Le seconde a risentire come avete già detto sono le gomme posteriori della trattrice che nella parte esterna tendono a consumarsi e in alcuni casi anche a tagliarsi-sgretolarsi.Tutto ciò porta a un preferibile preventivo scollegamento della trazione onde evitare tali conseguenze.

I freni ci vogliono e devono essere efficenti su questo non ci piove, io però non sconsiglierei l'uso della trazione su strada, per il motivo di avere constatato ( ma penso chiunque di noi possa constatare o dare per scontato anche) che lo sfruttare la trazione e quindi la trasmissione a freno motore.Un conto è frenare leggermente con la trazione e rallentare gradualmente con calo di giri motore ed avere una renata sicura, un conto è frenare in modo repentino un carico che ti spinge di continuo, dove il freno motore non ha nessuna agevolazione. I freni del rimorchio si srfuttano molto di più anche senza trazione come quelli del trattore, nelle curve abbiamo reso noto che la trasmissione va salvaguardata ma, se prima di fermarmi a uno stop anche "in paese" con la trazione basta liberare l'acceleratore ed accarezzare i freni invece senza trazione non è così.Poi nelle nostre colline dove anche la maggior parte delle città sono un continuo sali-scendi si deve prestare sempre un occhio di riguardo in più.Come mai questo accanimento contro la trazione ragazzi? Per me è di grande aiuto sia in salita che in discesa...

Buongiorno, sono passati un bel po' di anni ho visto, ?? comunque anche io finalmente sono riuscito a trovare un rimorchio mattedi  usato  trazionato monoasse  con ribaltamento  trilaterale, portata 50 quintali, per settembre lo ritiro, mi sincronizzano la trazione , ovviamente, io la trazione la userei solo in caso di emergenza, quando vedo che il trattore  un fiatagri 90 90 dt inizia a pattinare sul fango o terreno bagnato, il mio trattore a 20 marce con superriduttore, presumo che con il super tiduttore anche il rimorchio se attivo la trazione si adegua, e il mio primo rimorchio scusate x  le domande idiote ???il trattore c'è lo già da 2 anni, lo. Uso x trinciare erba, il rimorchio lo userei nel bosco e trasporti vari, comunque consigli su cosa fare e non fare con un rimorchio agganciato, x evitare rotture e figure ebeti ??  ps il mio trattore è un 30 km...??☹️☹️ Per cui non è un missile terra aria.. ??, come vi sembra il rimorchio?? La marca è buona?? Grazie

IMG_20220713_173142.jpg

IMG_20220713_173133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...