Vai al contenuto

Normativa lavori per enti pubblici: Durc


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

 

Vorrei aprire questa discussione in quanto stimolato da problemi reali.

 

Nei piccoli comuni capita che gli agricoltori locali prendano piccoli appalti di manutenzione quali trinciatura dei bordi stradali, sgombero neve.

Succedeva che piccoli agricoltori titolari di regolare partita iva chiedessero l'estensione dell'attività per conto terzi e poi realizzassero i lavori.

 

Oggi un amico mi ha posto il seguente problema: dopo avere presentato la fattura per lavori svolti, si è visto presentare dal Comune la richiesta di un DURC (documento unico regolarità contributiva). Non essendo imprenditore a titolo principale (IATP o coltivatore diretto) pare che non possa ottenere il DURC e dunque rischia di perdere i soldi del lavoro gia fatto.

 

Voi confermate questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

solo per chi ha dipendenti l'Inps rilascia il DURC, per gli altri agricoltori devono chiedere il "CD4" con indicato che non hanno debiti contributivi. E i vari enti pubblici sono obbligati ad accettare il CD4 con questa indicazione. Alcuni dipendenti pubblici non sono ben informati e fanno resistenza, ma basta fargli chiamare un associazione di agricoltori o direttamente l'Inps che gli confermerà l'alternatività del documento.

 

Non capisco invece come si fa ad avere la partita iva con l'estensione all'attività di contoterzi e non pagare i contributi inps. Se il tuo amico fa l'agricoltore pagherà i contributi, se non come coltivatore diretto come coadiuvante e in questo caso è il titolare dell'azienda che richiede il CD4.

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

solo per chi ha dipendenti l'Inps rilascia il DURC, per gli altri agricoltori devono chiedere il "CD4" con indicato che non hanno debiti contributivi. E i vari enti pubblici sono obbligati ad accettare il CD4 con questa indicazione. Alcuni dipendenti pubblici non sono ben informati e fanno resistenza, ma basta fargli chiamare un associazione di agricoltori o direttamente l'Inps che gli confermerà l'alternatività del documento.

 

Non capisco invece come si fa ad avere la partita iva con l'estensione all'attività di contoterzi e non pagare i contributi inps. Se il tuo amico fa l'agricoltore pagherà i contributi, se non come coltivatore diretto come coadiuvante e in questo caso è il titolare dell'azienda che richiede il CD4.

 

Innanzitutto grazie per la risposta.

In questi giorni vado a ritirare il Durc per la nostra azienda che, a quanto ho capito, dovrebbe anche essere rilasciato a chi è coltivatore diretto e non ha dipendenti.

 

Invece il mio amico, svolgendo anche un lavoro dipendente partime, non può avere ne CD4 ne Durc. Per quanto riguarda la partita iva agricola e l'iscrizione alla camera di commercio, chiunque la può richiedere, anche chi ha un lavoro dipendente subalterno ed in più esercita attività agricola.

L'estensione al contoterzi si richiede semplicemente alla camera di commercio e se tale attività è limitata rispetto all'attività agricola, non comporta ulteriori problemi, salvo il fatto di versare iva al 20% sulle fatture del contoterzi.

Questa era la situazione fino all'anno scorso. Lo so per certo poichè fino a qualche anno fa anche noi mancavamo di un titilare di CD4 in famiglia, e ciò nonostante facevamo qualche lavoretto per il comune senza problemi.

 

Da quest'anno la situazione credo sia cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tuo amico a che titolo ha preso il lavoro?

 

Boh, non lo so, penso un appaltoin qualità di azienda agricola.

 

Nollo stesso Comune noi facciamo la trinciatura bordi strada. Normalmente facciamo un preventivo di ore, in base al lavoro, stabilendo un prezzo orario fisso.

 

Comunque oggi ho saputo che in un comune vicino un caso analogo si è risolto con una autodichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Una curiosità:

 

Vi sembra normale che nel mio comune e in quelli vicini non facciano nessun bando gara per fare i lavori pubblici ma assegnino tutto a una sola ditta ?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...