Vai al contenuto

Radicchio


Ford4000

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

A Chioggia diversi hanno puntato su roba precoce, qualcuno ha cominciato un po' prima degli altri con varietà che hanno fatto un po' di peso nonostante il periodo. Adesso viene giù tutto e si vede il via vai di rimorchi.

Era partito ad 1,20€ se non sbaglio, si è stabilizzato per vari giorni poi man mano stava calando e poi è salito con l'ultimo prezzo che ho visto 0,70 a Rosolina, Venerdì mi pare

Presumo possa aumentare

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi, a Verona abbiamo iniziato martedi scorso, radicchio Chioggia 1,seminato in pieno campo il 10 luglio, domani penso che faremo il terzo e ultimo passaggio, primo anno che facciamo semina diretta cosi precoce. Al momento siamo soddisfatti, meglio dell'indigo che di solito trapiantavamo il 18-20 luglio, che negli ultimi anni continua a deludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta colpa di chi ha fatto i propri interessi e ha venduto i semi :asd:

Perplessità anche riguardo il giro di soldi per starci dentro..tutti i giorni ci sono squadroni di minimo 10 persone per lato della strada! 8€ all'ora coi contributi pagati.

Chi ci guadagna? Le cooperative ovvio

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultura finita " se non per sporadiche settimane" oggi mi trovavo a passare per dolfina, cavarzere,correzzola, se ne vedono delle distese immense, le spese sugli ibridi sono enormi poi se calcogliamo la manodopera si dovrebbe vendere almeno a 1€, invece fanno i contratti a 35 centesimi, se tiri fuori 200 q.li fai pari.

Per Daniel, li conosci Mauro e Valentino da ca lino, sono miei cugini, sai se stanno raccogliendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro si, suo fratello invece non lo vedo più.

La manodopera non rende a dovere, a zappare sono lenti, a raccogliere anche. L'imprenditore come può fidarsi di allontanarsi un attimo? Mi viene male solo a pensare

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Radicchio tondo 1 della Radicchio Factory. Io invece vedo che ai nostri compratori no gliene frega niente che siano ibridi o no! L'importate è che siano sani e belli e che si conservino per 4-5 giorni, visto che la maggior parte della merce va in nord Europa. Sui nostri circa 45 Ha di radicchio, di ibrido tra indigo vasari e leonardo son circa 210 mila piante e ogni anno son sempre meno. 10 anni fa erano 500 mila piante.

Inoltre non so se siamo noi che siamo fortunati e abbiamo trovato le strade giuste, ma negli ultimi anni abbiamo avuto parecchie soddisfazioni, e riscontri positivi da questa coltura.

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi oltre che raccolta facciamo anche lavorazione, ed abbiamo grosso modo due tipi di imballo, plastica 30x50 cm dove la vendita è al kg, e legno 30x40 dove si vende a collo, con peso netto di 3 kg. Per quanto riguarda il legno abbiamo avuto un prezzo minimo di 2,6 € e un massimo di 4, dovrei guardare per i prezzi precisi. Adesso siamo sui 4,5 € per il legno, prezzo netto senza provvigione e 1,5-1,6 €/kg per plastica dove ce da togliere approvvigionamento del 12%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoretto sul legno... Sperando sempre che non ci lascino un bel chiodo.

Qualche ora fa mi è stato riferito che oggi è calato a 0,50

Ormai si è in piena attività

 

Il legno va tutto in Germania e nord Europa, mentre in Italia richiedono la plastica. Al momento i clienti son tutti affidabili. Un esportatore che rifornisco lo conoscete anche voi da Chioggia, visto che in zona da voi acquista carote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso si prevedono i 30 centesimi, "chissà perche" i contratti sono a 25/35 centesimi e tra un mese cominciano le raccolte.

C è poco da fare, i commercianti ti spingono a mettere ibrido giocando sui prezzi.

Sempre più contento di aver abbandonato tutte le lattughe, verze, cavoli ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno i più grossi qua in zona hanno cercato di ottimizzare i costi e la produttività acquistando una piantatrice vera e propria (prima avevano quelle specie di panchine artigianali) e multifresa. Un capolavoro, però già che c'erano hanno aggiunto ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, fossi in loro avrei mollato vari terreni (stufi :asd:). Da pochi anni fanno rotazione con mais, soia e ultimamente carote. Siamo arrivati al punto che per garantirsi un terreno in affitto, lo si paga una follia! Tipo 2000€ e passa

Diventa troppo difficile tenere a bada tutto e prima o poi c'è la partita di roba che butti via.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...