Vai al contenuto

Radicchio


Ford4000

Messaggi raccomandati

Mio fratello a 6 ha di tardivo seminato il 3 agosto, non ibrido, concimato con pollina sfusa e urea 15 giorni fa ma non vuole saperne di muoversi, c è qualche trattamento fogliare da fargli? E come "incagnato" dopo i forti temporali, se entro il mese non fa vita si può anche fresarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è seminato il 3 agosto, cos'è un Chioggia 4 o 5? Noi per schiodarli un po' abbiamo fatto e stiamo facendo una leggera sarchiatura, oltre al passaggio con multifresa dove abbiamo distribuito nitrato ammonico. Comunque anche qua abbiamo radicchi inchiodati poco vigorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un radicchio casareccio tardivo da febbraio non perfetto nel senso che trovi il verdone le testa da 1 kg e quella da 100 grammi, della serie poca spesa e se non va non dispiace fresarlo, vediamo dopo queste piogge annunciate il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto inchiodato è andato in stress di brutto, direi che è a rischio funghi del terreno l'ortiva non mi sembra una buona scelta. Direi calcio e boro di sicuro e un ormone per muoverlo perché quello che ho visto.... che sono veronesi, sono con poche radici quasi cotte. Un ormone tipo Gobbi o Cbc non roba pesante da fare fogliare insieme a funghicida e microelementi.... poi una bella manciata di nitrato di calcio e sarchiare, rompere le croste dei gettoni o peggio degli idranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi un Anno eravamo nella stessa situazione ma erano piantine trapiantate a fine agosto, radicchio con tre foglie e inverno alle porte, nello stesso periodo trattavano le carote con ortiva e abbiamo deciso di provare solo una sbarra, dopo soli tre giorni la parte trattata aveva cominciato a cambiare colore" da rosso a verde di crescita" quindi abbiamo deciso di trattare tutto con risultati ottimi.

Non mi sembra il caso di nitrare adesso visto che 15 giorni fa hanno dato urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì va bene però l'urea è solo azoto ed è alto di titolo, il nitrato di calcio è diversa è basso di azoto e metabolizzato, l'urea resta in parte a media cessione sul radicchio ed è più pericoloso perché favorisce alcuni funghi e batteri Erwinie.

Il nitrato di calcio è un concime che aumenta la resistenza ai freddi e agli stres, arriva a completare l'effetto dei fogliari che servono come prodotti mirati a pronta cassa.

Ortiva e tutte le strobilurine hanno un effetto verdeggiante-greening liberano una parte di azoto e smuovono la produzione della clorofilla in questo caso non funzionano direttamente sui funghi es. cercosporella e simili ma non ferma il Phityum tracheophyllum e simili o altre peronospore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona qualcuno sta irrigando.......

Se non piove ragazzi è critica...

Anche noi abbiamo dovuto tirar fuori motopomoa e rotolone. Al momento spero da dover irrigare solo il Chioggia 4 che va in raccolta a novembre. Il problema che non c'è acqua nei fossi, visto che hanno già tolto i sostegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Radicchio, cultura finita, ormai se non te lo lavori tu non ti rimane nulla, non si vede più il piccolo contadino che raccoglie in famiglia e porta al mercato, solo contratti che tirate le somme si è no ti rimane 1000€ per HA, meglio fare grano e soia, lavori meno e guadagni uguale, qualche pagina su scrivevo che mio fratello ne aveva messo ma causa caldo non voleva crescere, beh la fresato e via seminato frumento sopra, bel affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milioni, ripeto milioni di euro di spese..ma chi glielo fa fare?

Riguardo cereali, se come spesa hai solo la trebbiatura può anche andare! Per il 2018 non ho alcun terreno con rotazione a frumento...lascio a riposo e poi carote per l'inverno. In futuro magari provo a seminarmi la soia

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...