Vai al contenuto

Landini testacalda


ale 91 dt

Messaggi raccomandati

Data la mia età,questi trattori li posso vedere solo alle manifestazioni di trebbiatura e aratura d'epoca,e ogni volta ( se posso ci vado sempre !! ) mi sembra di essermi perso qualcosa..

Comunque,per chi ha avuto,ha tutt'ora,usato questi trattori, come sono?

 

I modelli testacalda erano solo a ruote (credo che anche i primi due dell'elenco lo fossero):

Landini 30 "a vasca"

Landini 40 "a vasca"

Superlandini

Velite

Bufalo

L25

L35

L45

L55

L55 mod. 56

30

35/8

44 maior

 

p.s. : per chi conosce questi mezzi,potrebbe gentilmente dire qual è la procedura per la messa in moto e lo spegnimento,che non ho mai capito del tutto ?

 

Un saluto e a presto

Modificato da ale 91 dt
dimenticati alcuni modelli,grazie rodeo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco bisogna aggiungere anche

L55 Mod. 56

Landini 30

44 Maior

35/8

e inoltre ricordare che prima del landini 30 HP (quello a vasca, per intenderci) era uscita anche una versione denominata 25-30 (una sorta di prototipo del 30).

 

Bisogna anche ricordare che è vero che non sono esistite versioni cingolate (le foto che circolano sul web sono creazioni artigianali, mentre sul libro della storia della landini c'è una foto/progetto di un L35 cingolato, che però non mi risulta sia mai stato messo in produzione, cioè è rimasto un progetto), però esisteva anche la versione semi-cingolata (disponibile come optional su tutta la serie L)

 

Per la procedura di messa in moto, direi che c'è già una buona descrizione di Junker

http://www.tractorum.it/forum/3932-post2.html

nella sezione "Ad azionamento manuale diretto sui volani".

 

Inoltre, oltre al classico azionamento manuale diretto sui volani, dalla serie L in poi era disponibile la possibilità (sulla serie L era un optional) di effettuare l'avviamento tramite un motorino di avviamento che azionava il volano.

Abbinato al motorino di avviamento, era disponibile anche la possibilità di fare partire il motore senza scaldare la calotta, utilizzando la benzina come combustibile (solo per la fase di avviamento) con l'ausilio di una specie di candela nella testa che faceva la scintilla (in realtà non è una vera e propria candela, ma ora non ricordo il nome corretto...)

 

Per lo spegnimento, beh, non c'è una procedura particolare, è sufficiente chiudere la mandata di gasolio agendo sulla leva dell'acceleratore e portandola in posizione di spegnimento (sotto il minimo).

Modificato da Rodeo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

aggiungo anche che prima del l25 ho avuto modo di leggere che è esistito anche un modello prototipo chiamato L20.

Poi i vari modelli hanno subito alcune modifiche col passare del tempo ma comunque fermo restando invariate le principali caratterische(per esempio tra Super di 1 e 2 tipo ho notato al differenza nella pompa della nafta, nel recuper olio assente nel 1 tipo, nei parafanghi,nelle ruote in fusione, nell' acceleratore, nella testa ecc ; Nel 45 ho notato delle versioni con ventola radiatore a 3 pale e senza cruscotto mentre altre a 4 pale con cruscotto ; la pompa d'iniezione differente tra i primi l25 e gli ultimi...ecc)

 

Per avviamento e spegnimento è come ti hanno spiegato junker e rodeo, io ti allego due video cosi hai modo di vederlo particamente...

 

avviamento:

YouTube - Avviamento Superlandini Testacalda

 

spegnimento:

YouTube - Spegnimento Superlandini testacalda

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco alcune foto raffiguranti i vari modelli:

 

30 "a vasca"

 

t3810_landini30agricolo.jpg

 

40 "a vasca"

 

t3811_landini40.jpg

 

Superlandini

 

t3812_Testa20Calda2.jpg

 

Superlandini semicingolato

 

t3813_superlandinisemicingolato.jpg

 

Velite

 

t3814_velite03350.jpg

 

Bufalo

 

t3815_landinibufalo.jpg

 

L25

 

t3816_landinil25.jpg

 

L25 semingolato

 

t3817_Landini2530Semicingoli1950.jpg

 

L35

 

t3818_landinil35.jpg

 

L45

 

t3819_landinil45.jpg

 

L55

 

t3820_Landini20L5520010455.jpg

 

L55 semicingolato

 

t3821_LandiniL55ASemicingoli19542.jpg

 

30

 

t3822_LANDINI30.jpg

 

35/8

 

t3823_Landini203582012444.jpg

 

44 maior

 

t3824_landini44major.jpg

 

Si certo con quelli a ruote intendevo anche i trattori semicingolati :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa più che altro è una mia curiosità...:) ma ,quanto potrebbe valere un modello Landini testacalda conservato diciamo giustamente,con documenti in regola?

Dato che la quotazione può variare a seconda del modello,si potrebbe magari dire anche quanto potrebbe valere ogni modello ?

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao,

 

aggiungo anche che prima del l25 ho avuto modo di leggere che è esistito anche un modello prototipo chiamato L20.!

 

 

Ecco il famigerato L 20

pare da questo volantino dell'epoca che sia stato regolarmente messo a listino, qualcuno ha qualche notizia in più?

 

 

i7421_L20II.jpg

 

 

i7420_L20.jpg

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il mio Vélite non ha il recupero dell'olio, è del 1944. Non ho però mai visto nessun altro Vélite che ne fosse sprovvisto. Possibile che venisse aggiunto in seguito? E da che anno è stato introdotto?

 

Ciao Carraro

Io possiedo un Velite del 1936, e ne ho posseduti altri due uno del 1938 e uno del 1941, e tutti e tre hanno il recupero dell'olio, la pompa dell'olio ha sei pompanti con relativi tubi collegati, il primo a sinistra e' del recupero, controlla se per caso nel tuo fosse stato eliminato, se cosi' fosse dovrebbe essere stato escluso anche il pompante, e l'olio in eccesso veniva scaricato periodicamente tramite un tappo sotto il motore, sono curioso anche io di sapere.

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio zio ha un landini L 25 con aratro posteriore ad aria. Non so l'anno, il trattore è funzionante, ma però sono 20 anni che è fuori all'acqua (lo ammazzerei ma purtroppo non gliene frega nulla di quel trattore ma nemmeno lo vuole vendere mah... dice che deve invecchiare insieme a lui...) quindi la carrozzeria avrebbe bisogno di una bella azione di risanamento. Quanto potrebbe valere?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al motore c'è il rubinetto di ottone, sulla pompa dell'olio ci sono numerosi ingressi tappati. Ora non ricordo bene, ma voglio controllare se sono presenti i fori per fissare il filtro, sotto il regolatore.

Pensandoci, però, sulla targa delle istruzioni raccomanda di scaricare l'olio periodicamente mediante il rubinetto, quindi è probabile che il mio non lo abbia mai avuto, e che sugli altri sia stato aggiunto in seguito.

 

Non ho capito una cosa: la depressione creata dal pompante riesce da sola a aspirare l'olio da sotto e farlo passare nel filtro? O forse aiuta ciò anche la pressione dell'aria aspirata nel carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio zio ha un landini L 25 con aratro posteriore ad aria. Non so l'anno, il trattore è funzionante, ma però sono 20 anni che è fuori all'acqua (lo ammazzerei ma purtroppo non gliene frega nulla di quel trattore ma nemmeno lo vuole vendere mah... dice che deve invecchiare insieme a lui...) quindi la carrozzeria avrebbe bisogno di una bella azione di risanamento. Quanto potrebbe valere?

 

ha i documenti?

se ha i documenti, ed è completo e marciante e non irremidiabilmente corroso dalla ruggine, secondo me potrebbe valere sui 5000 euro +/- 1000 a seconda dello stato di conservazione.

consiglia vivamente a tuo zio di metterlo al riparo dalla pioggia :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo una mia personale valutazione del Landini L25 citato da DjRudy: secondo me se ha i documenti vale sui 4000 euro al massimo mentre se non li ha ancora meno. Si tratta pur sempre di un testacalda ma di certo non dei più rari e ricercati. Inoltre sono 20 anni che giace inutillizzato alle intemperie! Io ne ho trovato uno a 6 mila euro messo davvero bene di carrozzeria e decentemente funzionante.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al motore c'è il rubinetto di ottone, sulla pompa dell'olio ci sono numerosi ingressi tappati. Ora non ricordo bene, ma voglio controllare se sono presenti i fori per fissare il filtro, sotto il regolatore.

Pensandoci, però, sulla targa delle istruzioni raccomanda di scaricare l'olio periodicamente mediante il rubinetto, quindi è probabile che il mio non lo abbia mai avuto, e che sugli altri sia stato aggiunto in seguito.

 

Non ho capito una cosa: la depressione creata dal pompante riesce da sola a aspirare l'olio da sotto e farlo passare nel filtro? O forse aiuta ciò anche la pressione dell'aria aspirata nel carter?

 

Ciao Carraro

Mi e' capitato alcune volte di dover smontare pezzo per pezzo la pompa di Velite Super e altri, e se non ricordo male il pompante del recupero ha dimensioni piu' grandi rispetto agli altri, secondo il mio modesto parere di autodidatta e non meccanico, il recupero non funzionava molto bene, bastava che il filtro si otturasse un po' e l'olio rimaneva nel carter.

Che il recupero fosse a richiesta o opzionale questo non lo so, certo e' che, se nel tuo trattore questo non e' presente, la pompa deve avere un pompante in meno.

Saluti

FRANCO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho controllato su un Vèlite matricola 3000 e qualcosa, e aveva il recupero. Il mio che è sui 4000, quindi sicuramente costruito dopo, non ha neanche i fori filettati per fissare il filtro.

Quindi secondo me veniva aggiunto dopo, infatti sulla pompa i fori per i due tubi ci sono, probabilmente era sufficiente aggiungere un pompante e fissare il filtro.

 

Ho anche notato che su tutti i Super e Vélite, anche sugli ultimi prodotti, la targhetta in ottone ricorda di scaricare periodicamente l'olio dal rubinetto, anche se il recupero c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la mia età,questi trattori li posso vedere solo alle manifestazioni di trebbiatura e aratura d'epoca,e ogni volta ( se posso ci vado sempre !! ) mi sembra di essermi perso qualcosa..

Comunque,per chi ha avuto,ha tutt'ora,usato questi trattori, come sono?

 

 

L55

 

 

Un saluto e a presto

 

beh io ho esattamente questo

ciao ALE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

 

dopo tanto che mi riprometto di farlofinalmente ho caricato il video dell'aratura dei miei campi efettuata il 9 agosto 2009 con un trattore Landin "Super" a testa calda.

Mi sembrava la discussione adatta per postarlo dato che il protagonista è un potente Landini (che tra l'altro in vita sua ne ha passate di tutti i colori)... diciamo che se l'è cavata bene!

spero vi piaccia

 

Ciao

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dopo tanto che mi riprometto di farlofinalmente ho caricato il video dell'aratura dei miei campi efettuata il 9 agosto 2009 con un trattore Landin "Super" a testa calda.

Mi sembrava la discussione adatta per postarlo dato che il protagonista è un potente Landini (che tra l'altro in vita sua ne ha passate di tutti i colori)... diciamo che se l'è cavata bene!

spero vi piaccia

 

Ciao

 

Giacomo

Video bellissimo e trattore fantastico. Complimenti!:clapclap:

Nonostante la musica di sottofondo :AAAAH:che rovina il sound del trattore.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Ho fotografato questo landini testacalda ad una fiera qualche giorno fa, sapete dirmi che modello è, di che anno potrebbe essere e quanto può valere?

 

 

ecco un paio di foto... uguali :fiufiu:

 

E' un 35/8, ultimo testacalda prodotta dalla Landini, a memoria primi anni '60, per il valore lascio ai più esperti, comunque lo ritengo assai basso come "macchina storica".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fotografato questo landini testacalda ad una fiera qualche giorno fa, sapete dirmi che modello è, di che anno potrebbe essere e quanto può valere?

 

 

ecco un paio di foto... uguali :fiufiu:

Landini 30, modello costruito prima del 35/8 dalle foto dovrebbe avere il sollevatore idraulico originale, valore per le condizioni in cui e' dai 5000 ai 7000 euro, sempre che sia funzionante e abbia i documenti, e' stato costruito in circa 1600 esemplari, contro i 7000 dell' L 25, per questo motivo ha un valore leggermente superiore.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo quello che dici franco, ma parlo della mia zona non viene valutato piu' dell l25 in quanto è piu' raro ma storicamente meno inmportante dell l25 l'altro giorno un amico lo vendeva da restaurare senza solelvatore chiede 4000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...