Vai al contenuto

husqvarna vs stihl


Toso

Quale è la migliore.....  

88 utenti hanno votato

  1. 1. Quale è la migliore.....



Messaggi raccomandati

C è la sigla delle professionali

Il Quick stop è un sistema di sicurezza, se la mano lascia la levetta sblocca acceleratore(quella sopra l'impugnatura)la catena è frenata e non gira e appena si lascia la manopola si blocca...va ad agire con un meccanismo sul freno catena

Io sulla vecchia 361 ce l'ho xke me l'hanno messo gratis appena era uscito...Non utile ma a volte eviti di strapparsi le braghe?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io faccio tutto con 50 cc , Devil io ero innamorato della 346 e mi piace usarla, ma la 550 è un filo superiore! In una 550 ho l asta da 40cm , nell altra 45 cm , abbatto e trincio subito.

Avevo provato la tsumura da 40 cm ma si è rotta dopo poco, allora adesso tutto originale husky, apparte la tsumura da 50 cm che uso poco e l’ho ancora.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Io faccio tutto con 50 cc , Devil io ero innamorato della 346 e mi piace usarla, ma la 550 è un filo superiore! In una 550 ho l asta da 40cm , nell altra 45 cm , abbatto e trincio subito.

Avevo provato la tsumura da 40 cm ma si è rotta dopo poco, allora adesso tutto originale husky, apparte la tsumura da 50 cm che uso poco e l’ho ancora.

 

Ho abbattuto dei frassini e una quercia. Con la jonsered 2250 e lama corta e poco tagliente ho mangiato fumo, la catena sembrava incendiarsi. Per fortuna il giorno successivo il mio socio ha portato la 2172. Un mostro di macchina. Abbattimenti fulminei, potenza e velocità da far paura. Che macchinaaaa!

Link al commento
Condividi su altri siti

X le dolmar c'è la 6100...

Ma quanti quintali lavori e che pezzatura? Boschi scomodi?

Io uso una dolmar 5105 e mi ci trovo bene sia in abbattimento che sramatura..poi se stanno ci riesco a far scappare fuori la 7300 x gli abbattimenti più impegnativi meglio.

Il mio consiglio però è sempre quello...compra ciò che ti piace e che credi faccia al caso tuo sia mo sthil huski dolmar ecc

 

 

 

Mi sono deciso e ho ordinato la Jonsered 2172 con barra da 50.

 

Virtualmente ho dato il mio voto alla Husqy.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran macchina...robusta e potente...Un po troppo pesante...però bel mezzo..complimenti 

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

Usando quella del mio socio me ne sono innamorato. Una moto da cross, per abbattere e sezionare il tronco in modo fulmineo senza sforzo. Poi la posi e prendi una da 4 o 5 Kg per sramare e fare le ultime sezioni. Uso la 2172 per 1/3 del tempo e per 2/3 del tempo quelle da sramare. Abbattere e sezionare diventa un piacere. Avendo potenza a volontà riesco a fare dei tagli più netti e con meno rischio di errori. Adesso provo a mettere un po di "colla" alla Makita per tenerla a sramare. Ho un prigioniero che non tiene e i silent block andati, per questo mi son deciso all' acquisto.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se dovessi abbattere con una e trinciare con un altra diventerei matto , come dicevo con l'asta da 45 cm faccio tutto comodamente e vado benone , non sono tagli proprio piccoli per un bosco ceduo e per fortuna ne ho pochi così come in foto, qualche volta metto su la 50 cm ma pochissimo.[ATTACH]33278[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uguale...560 faccio tutto

Prossima stihl 261 barra Oregon in alluminio e catena da 325 così viaggia veloce e penetra parecchio e alla sera non sei stanco

Perché se taglia bene tiri giù della bella roba anche con quella....

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando quella del mio socio me ne sono innamorato. Una moto da cross, per abbattere e sezionare il tronco in modo fulmineo senza sforzo. Poi la posi e prendi una da 4 o 5 Kg per sramare e fare le ultime sezioni. Uso la 2172 per 1/3 del tempo e per 2/3 del tempo quelle da sramare. Abbattere e sezionare diventa un piacere. Avendo potenza a volontà riesco a fare dei tagli più netti e con meno rischio di errori. Adesso provo a mettere un po di "colla" alla Makita per tenerla a sramare. Ho un prigioniero che non tiene e i silent block andati, per questo mi son deciso all' acquisto.

Anch io uso2 macchine...575 xp (esattamente un motore da moto)per abbattimento e tronchi grossi e 346 xp per il depezzamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uguale...560 faccio tutto

Prossima stihl 261 barra Oregon in alluminio e catena da 325 così viaggia veloce e penetra parecchio e alla sera non sei stanco

Perché se taglia bene tiri giù della bella roba anche con quella....

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Difatti quando le catene non tagliano o il motore non spinge fatichi e respiri gas di scarico e olio catena bruciato.

Però noi in bosco andiamo sempre con 2 mts minimo, pizzichi la mts e sei fermo, capita un guasto e vai a casa. Io l'altro giorno dopo il guasto alla Makita sono andato avanti usando il muletto (Mcculloch). Piano ma sono andato avanti. Io ho poco tempo e non posso stare fermo.

 

 

Anch io uso2 macchine...575 xp (esattamente un motore da moto)per abbattimento e tronchi grossi e 346 xp per il depezzamento...

Esattamente, in pianura ti porti dietro le mts senza problemi. Poi hai meno catene da cambiare (io non sono bravo a molare in bosco).

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Io vado nel bosco solo con una motosega x problemi di peso e x potermi prendere dietro l'attrezzatura...la metto in uno zaino con le chiavi catene e barre di scorta e una corda con piccolo paranco,poi ho la tanica miscela olio catena e un piccolo palanchino. E visto che spesso non riesco ad andare fin sul luogo dove abbatto in macchina o trattore non riesco a prendere 2 mts.

X il limare le catene nel bosco do pienamente ragione a fagnelli..ci va troppo tempo e preferisco cambiare catena che star li a limare..le sistemo la sera quelle sguzzate. Cmq mi ero fatto una applicazione x installare davanti al carro una morsa dove mettere la mts x limare in piedi la catena. Ma lo fatto poco perché come detto quando sono in bosco preferisco tagliare che limare.

Voi oltre alle mts cosa vi portate dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Io vado nel bosco solo con una motosega x problemi di peso e x potermi prendere dietro l'attrezzatura...la metto in uno zaino con le chiavi catene e barre di scorta e una corda con piccolo paranco,poi ho la tanica miscela olio catena e un piccolo palanchino. E visto che spesso non riesco ad andare fin sul luogo dove abbatto in macchina o trattore non riesco a prendere 2 mts.

X il limare le catene nel bosco do pienamente ragione a fagnelli..ci va troppo tempo e preferisco cambiare catena che star li a limare..le sistemo la sera quelle sguzzate. Cmq mi ero fatto una applicazione x installare davanti al carro una morsa dove mettere la mts x limare in piedi la catena. Ma lo fatto poco perché come detto quando sono in bosco preferisco tagliare che limare.

Voi oltre alle mts cosa vi portate dietro?

 

Mi son fatto una cassa da applicare davanti al muso del trattore e ci metto:

2 motoseghe

Contenitore con le catene limate e chiavi per lo smontaggio motoseghe

Contenitore con le catene da limare (per non confonderle con le altre)

Contenitore 5 lt olio catena

Contenitore 5 lt miscela 2%

Imbuto

lima catena (che non uso mai)

2 roncole

Fibbia a strozzo per legare i tronchi sezionati alla gruetta

Guanti da lavoro

Stracci

In cabina del trattore metto una corda molto robusta lunga 30 metri per attaccare gli alberi al trattore quando abbatto.

Dietro al trattore attacco la gruetta priva di pinza. Eventuale rimorchio quando porto a casa subito la legna.

 

P.S.: dovrei aggiungere un cassettino x il pronto soccorso....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son fatto una cassa da applicare davanti al muso del trattore e ci metto:

2 motoseghe

Contenitore con le catene limate e chiavi per lo smontaggio motoseghe

Contenitore con le catene da limare (per non confonderle con le altre)

Contenitore 5 lt olio catena

Contenitore 5 lt miscela 2%

Imbuto

lima catena (che non uso mai)

2 roncole

Fibbia a strozzo per legare i tronchi sezionati alla gruetta

Guanti da lavoro

Stracci

In cabina del trattore metto una corda molto robusta lunga 30 metri per attaccare gli alberi al trattore quando abbatto.

Dietro al trattore attacco la gruetta priva di pinza. Eventuale rimorchio quando porto a casa subito la legna.

 

P.S.: dovrei aggiungere un cassettino x il pronto soccorso....

 

ottima lista O0

 

la cassetta del pronto soccorso devo dire non mi era mai venuta in mente, che pirla.....

sono quelle cose ovvie che finchè uno non le dice ad alta voce nessuno ci pensa, e poi si fatica a capire come non ci si aveva pensato prima.

grazie, d'ora in poi me la porto sempre dietro. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi hai meno catene da cambiare (io non sono bravo a molare in bosco).

 

anni fa io ero convinto di essere bravo, poi un giorno è venuto un cugino di mio padre ad aiutarmi con una quercia bella grossa, ha preso in mano la mia 361, ha iniziato a tagliare e dopo 3 secondi si è fermato dicendomi che non tagliava niente.

l'ha molata in 5 minuti e dopo era tutta un'altra cosa.

da quella volta mi sono fatto insegnare come fare, e adesso quando taglio ogni tanto spendo 5 minuti per dare una molata veloce ai denti ed è tutto un'altro andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa io ero convinto di essere bravo, poi un giorno è venuto un cugino di mio padre ad aiutarmi con una quercia bella grossa, ha preso in mano la mia 361, ha iniziato a tagliare e dopo 3 secondi si è fermato dicendomi che non tagliava niente.

l'ha molata in 5 minuti e dopo era tutta un'altra cosa.

da quella volta mi sono fatto insegnare come fare, e adesso quando taglio ogni tanto spendo 5 minuti per dare una molata veloce ai denti ed è tutto un'altro andare.

 

Purtroppo nessuno dei miei conoscenti è bravo con la lima.

Per il cassetto pronto soccorso anche io non ci ho pensato fino a quando ho scritto qui la lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbastanza bravo...ma con il kit stihl con lima piatta e tonda con 30 euro diventi un professionista...Mio zio ha fatto così. ..Ed è comodo perché non sbagli mai

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Ciao. Cos'è questo kit? Non lo conosco..

Come mai sei andato su still come motosega nuova? Avuto problemi con l'usky?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...