Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Finalmente oggi all'Eima ho visto i Tk4000.

 

Per ora le novità sono: nuovi comandi, nuova cingolatura optional con nuovo sistema di rulli in gomma, nuovi motori e tra un annetto inversore elettroidraulico e cabina.

 

Riassumo qui la gamma: (tutti i motori sono 4 cilindri, 2 valvole per cilindro turbo intercooler con ERG, Tier IIIA, potenza nominale ISO).

 

TK4020: motore 3200 cc 65 cv a 2300 giri, 290 nm di coppia a 1300 giri, 46 % riserva di coppia.

TK4030: motore 3200 cc 78 cv a 2300 giri, 330 nm di coppia a 1300 giri, 39 % riserva di coppia.

TK4040: motore 3200 cc 88 cv a 2300 giri, 358 nm di coppia a 1300 giri, 46 % riserva di coppia.

TK4050: motore 4500 cc 95 cv a 2500 giri, 380 nm di coppia a 1300 giri, 44 % riserva di coppia.

TK4060: motore 4500 cc 101 cv a 2500 giri, 410 nm di coppia a 1300 giri, 46 % riserva di coppia.

 

Come sempre ci sono varie versioni: stretto, largo, montagna ecc.

 

t5640_8K6017c.jpg

 

t5641_8K6018c.jpg

 

t5642_8K6035c.jpg

 

t5644_8K6063c.jpg

 

t5646_8K6099c.jpg

 

t5647_8K6103c.jpg

 

t5648_8K6104c.jpg

 

t5649_8K6111c.jpg

 

t5650_8K6117c.jpg

 

t5655_8K6146c.jpg

 

t5657_TK4000STrack055c.jpg

 

t5652_8K6124c.jpg

 

t5658_TK4000STrack095c.jpg

 

t5659_TK4000STrack177c.jpg

 

t5660_TK4000STrack249c.jpg

 

t5661_TK4000STrack257c.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj, vedendo i motori montati ho un solo rammarico ossia un 88 cv dotato dil NEF da 4500cc e non dall'altro F5C da 3200 turbo.

Se non sbaglio sulla serie T4000 gommata il modello da 88cv dovrebbe montare il NEF da 4500cc sul cingolato si quella potenza mi sarebbe piaciuto tale motore, sicuramente meno sollecitato con un basamento più robustorispetto all'F5C da 3200cc., in modo tale da dare più peso e resistenza alla struttura del trattore.

 

Comunque in FIAT si stanno muovendo e questa è una notizia che fa piacere sentire, se fra un anno ci sarà anche il nuovo cambio dotato di inversore elettroidraulico e della cabina, una parte dei bisogni degli utenti sarà soddisfatta, diciamo che per effettuare tutte le operazioni di guida saranno suffucenti 4 mani al posto delle 6 che si usano oggi su tutti i tipi e marche di cingolati in commercio.

Ora spero solo che in fiat facciano un mezzo con i cingoli in gomma ed in grado di fare i 25km/h, allora si che verrebbe voglia di cambiarlo, anzi già mi prenoterei, per le zone collinari tendenti al montuoso come la mia un cingolato che riesca a farti trasferire su strada senza problemi, con una velocità nemmeno troppo alta come 25 km/h sarebbe il massimo della versatilità e tanti trattori tipo gli isodiametrici di alta gamma non infastidirebbero più il settore dei cingolati in grado di fornire macchine veramente competitive anche nel settore dei trasferimenti su strada.

Domani me lo voglio proprio vedere per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente tutti 4 cilindri! era ora...buono il motore... nef :asd:

Ce l'hanno fatta a fare un rops a 4 montanti o c'è sempre l'arcone abbattibile?

Secondo me valgono più i vechi cingoli in ferro...vorrei vedere come se la cava il cingolo in gomma in un campo..parlo di frutteti molto ripidi , dove non batte mai il sole...quindi da novembre fino aprile c'è sempre la guazza...l'altro giorno col 72 mio babbo non ha potuto dare il veleno in un posto , perchè contro l'altro si riempivano i pattini..i cingoli tiravano ma il trattore stava fermo..e contro basso si riempiono i pattini e scivola ancora di più , mi piacerebbe vedere il cingolo di gomma in queste situazioni...

Comunque domenica vedrò ed esprimerò mie considerazioni...

PS: per favore non mettete foto che voglio avere una sorpresa domenica :asd::asd:..

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto si vede bene..comunque si è ancora a leva...

Aggiungo qualche foto del tk 4060 che era in esposizione come novità 2009 tutto solo soletto ...

t4320_n027.jpg

t4321_n028.jpg

t4322_n030.jpg

 

t4319_IMG4271.jpg

t4318_IMG4254.jpg

t4317_IMG4253.jpg

ecco qua...

Saluti.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto i nuovi TK 4000: oltre alle modifiche "importanti" ho notato anche dei dettagli,alcuni dei quali sono migliorati,come il posizionamento delle frecce più arretrato;invece pensavo che con l'occasione New Holland potesse migliorare la posizione delle leve del sollevatore,che non mi sembrano collocate ottimamente.

Comunque in generale devo dive che mi sono piaciuti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi è chiara una cosa...ma tutti proprio tutti i modelli possono essere sia versione montagna che pianura? tipo uno può prendere il tk 4020 largo 1.7 ?

 

Comunque oltre al motore, cofano e nuovo lift o matic non mi sembra cambiato niente... apparte nel tk 4060 presentato nel salone delle novità con il cingolo in cui ho messo la secondo foto sopra.

 

Questo è il depliants che allo stand new holland davan o quelle belle signorine...io l'ho scannerizzato ed eccolo qua.. visto che sul sito non si vede ancora niente!

t4370_tk.jpg

t4371_tk001.jpgt4372_tk002.jpg

t4373_tk003.jpg

Depliants by new holland agricolture O0

Saluti.

Modificato da nh72-85
aggiunto depliants by NH
Link al commento
Condividi su altri siti

Era ora che arrivassero questo TK 4000:clapclap:!!!!!

 

Finalmente si sono decisi a passare al NEF ......... le nuove normative li hanno praticamente "obbligati"!!!!!!!!

 

Il nuovo sistema di cingolatura qua da me non è una novità e vi spiego il perchè. Sono anni e anni che rompiamo l'anima ai vari ispettori NH di zona per avere delle sole che abbiano sia delle costole classiche ma con l'aggiunta di qualche cosa di obliquo ......... quando si va su terreno gelato per spargere il natrato ammonico al grano e nelle viti in inverno si viaggia bene fino a che non ci si mette di traverso .......... a quel punto le costole classiche non possono nulla con il terreno gelato e il trattore parte tipo slitta di Natale!!!!!! Qua da me alcuni hanno saldato sulle suole (magari una si e una no) degli elementi inclinati per evitare questa cosa .............. ora questa nuova suole che hanno fatto sarebbe l'ideale!!!!!!

 

Il sistema di carro che sviluppa minor rumore lascia il tempo che trova!!!! Gli elemnti in gomma e il rullo supplementare poliuretanico li vedo soggetti a veloce usura nei sassi. Poi non serve avere i cingolo meno rumorosi quando si dice che tra un po' si potrà avere una cabina seria!!!!!

 

Per fortuna sui TK 4000 hanno lascaito la frizione a punto morto!!!!! Se mettevano su la frizione a pedale qua da me si faceva una comitiva di protesta immediata!!!!!!

 

Vediamo piu' avanti se ci danno un nuovo cambio con le marce sotto carico e invertitore elettroidraulico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che viene presentato un nuovo modello anche se come in questo caso l'impostazione riprende lo schema del precedente , sicuramente presenta delle migliorie, purtroppo accanto ad esse si notano anche pegioramenti a prima vista inconcepibili :cheazz: che ironicamente posso definire dovuti alla distrazione di chi li ha deliberati.

Nel caso specifico dei tk4000, oltre al naturale istinto di prenderne uno e caricarselo in spalla fino a casa ed alla costatazione che rispetto ai vecchi TK si è andati avanti anche senza stravolgimenti degni di nota del progetto base, non posso non far presente alcune cose che mi hanno lasciato perplesso:cheazz:.

 

Infatti guardando la parte inferiore del mezzo ad una prima occhiata non ho potuto far a meno di notare con un certo stupore :AAAAH:per non dire malumore, perchè ben due tubi dell'olio del cambio (uno di ad alta ed uno a bassa pressione) passano allegramente da un lato all'altro del corpo macchina proprio sotto la zona motore/campana frizione, a vederli cosi messi mi hanno dato la stessa sensazione di uno che cammini al buio in tangenziale, praticamente spacciati, al primo ceppo di legno , alla prima pietra di medie dimensioni, alla prima caduta in solco del trattore quando farà lo scasso a 50-70 cm di profondità (a seconda delle terre che lavorerà), che fine faranno quei tubi?

Spacciati, crepati, rotti, tritati e chi più ne ha più ne metta.

 

Stesso siscorso vale per il posizionamento del filtro dell'olio della trasmissione, sui vecchi modelli a partire dalla serie 85 era disposto orizzontalmente e leggermente più alto di come è messo ora, nell'attuale posizione si può paragonare ad un viaggiatore in treno con la testa fuori dal finestrino in attesa di incrociare un'altro convoglio, praticamente condannato in attesa dell'esecuzione della pena, infatti un ramo, o un altro qualsiasi oggetto presente a terra a portato in alto dai cingoli sfonderà il filtro.

 

Le possibilissime rotture che ho elencato sopra non solo portano ad un danno economico e di tempo per l'utilizzatore del mezzo, ma se tali mezzi al momento del danno utilizzano attrezzi portati o semiportati si troverebbero con l'attrezzo piantato a terra con gravi disagi per lo spostamento dal campo del trattore e per l'eventuale distacco dell'attrezzo attaccato, che si comporterebbe come un peso morto al sollevatore del trattore, inattivo per il guasto, pensiamo ad un aratro non più sollevabile mentre si lavora in solco. Una tragerdia nella tragedia.

La leva della frizione a punto morto al momento dell'innesco assume una posizione troppo avanzata a causa della quale per il successivo disinnesco occorre attuare una non indifferente flessione del busto in avanti, affaticando l'operatore oltre il lecito e creando una situazione di pericolo per lo stesso, in quanto la leva a portata di mano ne garantisce l'incolumità in caso di azionamento improvviso della stessa per cause di sicurezza, come ad esempio l'approssimarsi ad una branca principale di un albero di olivo, di esempi ce ne potrebbero essere olti altri ma non li faccio, per non dilungarmi troppo.

 

La mancanza di un rinforzo delle bandine coprirulli inferiori del carro determina uno svirgolamento della lamiera con la quale sono realizzate ed un maggior afflusso di terra fra rulli e catenaria con le conseguenze immaginabili (su alcuni mezzi industriali FIAT le montava rinforzate)

Il bellissimo cofano motore cela al suo interno il sebatoio, posizionato in basso anteriormente a ridosso della mascherina, un qualsiasi tronco d'albero, banco di terra a strapiombo nei pressi del quale si potrebbe fare manovra, ramo di grosse dimensioni ecc ecc potrebbe danneggiare irreparabilmente il serbatoio che si trova a pochi mm. dalla calandra, nei vecchi cingolati tale distanza era nettamente maggiore fornendo + sicurezza.

La mancanza di una retina davanti al radiatore che blocchi le impurità più grandi non fa certo piacere, oggi fra i gommati la montano moltissimi modelli, non riesco a capire perchè proprio i cingolati non ne devono essere provvisti visto che proprio loro fanno i lavori nelle condizioni più gravose, fra l'altro spero che i carterini in plastica a lato dei radiatori siano facilmente smontabili per consentire la pulizia dei radiatori.

La pedana del posto guida è stata realizzata nel rispetto delle norme relative alla rumorosità ed alle vibrazioni, quindi fermo restando l'apprezzamento per il raggiungimento di tali obietivi, faccio presente che il materiale usato per realizzarle è destinato a distruggersi in quanto le pedane durante l'anno diventano il naturale deposito di qualsiasi tipo di frutto pendente che si sta lavorando, dalle prime pesche ai Kaki ed alle olive di fine stagione, per non parlare di rametti, foglie e fiori durante la fioritura, a volte bisogna fermarsi e svuotarle perchè non c'è più posto nemmeno per i piedi ed i pedali dei freni vengono quasi sommersi dalla "frutta di stagione":asd:

 

I corrimano ai lati dei cofani, in molti casi vengono prontamente smontati all'arrivo del trattore in azienda, visto che portando il trattore in mezzo all'arboreto dopo una giornata di lavoro bona parte di tali "sporgenze" risulterebbero innestate sui rami delle piante.

 

Questo post vuole avere lo spirito di una critica costruttiva verso i nuovi TK4000, quele sopra elencate sono solo una piccola parte delle condizioni operative con le quali si trovano ad operare la maggior parte dei cingolisti , che gradirebbero almeno in optional un kit di corazze per poter meglio difendere il proprio mezzo, quindi lancio l'idea di fornire su richiesta del compratore di un kit che vada a salvaguardare il mezzo.

 

Tanto se non lo fa la FIAT ognuno si deve arrangiare come può nella sua realizzazione affrontando spese e perdite di tempo non indifferenti per farle realizzare da un fabbro o farsele in casa, tra l'altro rovinando in molti casi l'estetica dei mezzi che a volte diventano quasi irriconoscibili tanto vengono corazzati male, invece una calandra corazzata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche io in fiera il nuovo tk e ci sono anche salito sopra...

a parte la cofanatura , l'impostazione della macchina è quella dei vecchi tk, molto buono l'utilizzo finalmente dei nuovi nef, avendo fiat una cosi buona serie di motori mi chiedevo casa aspettassero a montarli anche sui tk...mi è sembrato molto buono anche il nuovo sistema di sollevatore ad una sola leva , anche se non mi sembra molto comodo il posizionamento, inoltre non mi è ben chiaro il funzionamento (se qualcuno me lo puo spigare...), ottimo come sempre il monoleva full-drive...

 

per quanto riguarda la nuova cingolatura mi è sembrata abbastanza positiva e credo che da sola sia gia in grado di abbattere notevolmente il livello di vibrazioni....

sul sistema di tendicingoli in gomma ecc ecc sono d'accordo con Agrifaster, mi sembra un po inutile e poco duraturo; molto positiva invece la notizia riguardante la cabina...speriamo arrivi presto e che non sia uno dei soliti palliativi e sull'inversore idraulico...

 

per quanto riguarda le cose negative (prendo in esame la versione larga presente in fiera) PERSONALMENTE, l'ho trovato molto scomodo, e io non sono neanche molto alto; inoltre come nei predecessori le leve del cambio sono un po sparpagliate, il cosi come i comandi della pto; la leva della frizione è troppo distante (poi Mct sa come la penso su quella leva)...

 

non me ne vogliate, ma sul c105 c'è molto piu posto...

evntualmente se volete si farà un confronto in un altro argomento....

 

ripeto sull'analisi del posto guida io mi sono riferito alla versione pieno campo, che nel caso di tk è anche l'unica disponibile (tk 4060)...mi chiedo se non sia il caso che nh consideri il fatto di creare una vera versione pieno campo, dato che ci sono anche parecchie persone che i cingolati non li usano solo in mezzo ai frutti....

 

ripeto poi che le mie sono considerazioni personali, e anche se ho cercato di essere obbiettivo, rimangono considerazioni personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu sai come la penso io riguardo la frizione a pedale e quella a punto morto, non credo che sia questo il posto dove trattare l'argomento, anche se dico che su campo aperto forse è meglio a pedale mentre in tutti gli altri casi è meglio quella a punto morto, per tagliare la testa al toro diciamo chestaremo a vedere se i tk4000 ribediranno le perdentuali di vendita raggiunte dai loro predecessori TK che se non sbaglio si aggiravano sul 70% del mercato, corregetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma perché sul nuovo sito della new holland non ci sono piu i cingolati? Aspettano di linkare i dati di questo nuovo tk o semplicemente s li sono persi? Io ci sono andato oggi è ho trovato un sito completamente diverso e SENZA cingolati. Boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti in merito a ben vedere manca anche la serie TD5000, spero li inseriscano al più presto.

 

Visto che qua a furia di rompergli l'anima per avere le suole dei cingoli con le costole a "doppie indicazioni" ci hanno avverato il desiderio ............. avremmo anche fatto delle proposte per il possibile invertitore elettro idraulico.

 

Abbiamo fatto presente all'ispettore (che quest'estate ha lanciato l'argomento) come vorremmo che fosse messo il comando.

Siccome il comando della frizione a punto morto ci garba parecchio avremmo proposto di mettere una levetta sulla sinistra del cruscotto che lavori in avanti/indietro come la leva della frizione attuale ma con due opzioni di funzionamento. Spingendo la leva verso sinistra si entrerebbe nel funzionamento parzializzato cioè la leva da sola mantiene solo la posizione centrale ma la si può spostare in avanti/indietro per far avanzare/arretrare il mezzo in modo che la frizione elettronica venga parzializzata a seconda della posizione ............. in pratica la stessa cosa che fa il pedale della frizione sui gommati. Spostando invece la leva verso destra si entra nella modalità inversione pura con le tre posizioni avanti / folle/ indietro come i comandi dei gommati.

 

L'ispettore gli appunti li ha presi .......... sui cingoli ha fatto come abbiamo detto noi .......... sull'invertitore vedremo.

 

Per la mia personale opinione il massimo sarebbe avere un sistema di guida simile a quello del TK 130 .......... una cloche da usare con la mano sinistra con cui comandi avanti/dietro/folle/destra/sinistra e un pulsante per cambiare ........... ma i contadini anziani qua non apprezzano questa cosa.

 

Credo che con l'avvento della cabina ci troveremo anche pdf elettro idraulica , sollevo elettronico e non ci saranno piu' le leve del cambio in caso di semi o full ps.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe piu comodo e semplice un pulsante postp sulla sommità della leva dello sterzo, in pratica interruttore avanti/indietro e centrale per la folle...o meglio ancora la stessa leva dello sterzo con la parte che si impugna con uno snodo a tre posizioni avanti-folle-indietro...

con questi sistemi o con la levetta proposta da agrifaster la leva della frizione a punto morto diventa superflua in quanto questi tipi di meccaniami anche nei gommati hanno la funzione di frizzione quando posti al centro, poi in manovra ovviamente visto che l'elettronica offre tante possibilita si puo decidere di impostare la velocità di inversione o semlicemente di partenza in base al regime motore:piu è basso piu lenta è la risposta e così via... che ne dite,

 

con la soluzione dello sterring o-matic con posizione avanti indietro e centro per la folle si avrebbe quasi un comando simile al tk 130...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'inversore dovrebbe andare lì, staremo a vedere, abbianato alla leva dello steering o matic sarebbe in posizione ideale, speriamo lo montino lì.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...