Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ecco qualche produttori di estirpatori chiamati anche coltivatori o chisel:

 

CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - COLTIVATORI PORTATI - SEMIPORTATI CHISEL BILAMA 55 X 25

 

http://www.grupponardi.it/depliants/coltivatori_chisel_mv-chv.pdf

 

http://www.siciltiller.it/doc_upload/1260979191_COLTIVATOREAMOLLE.pdf

 

COLTIVATORI - SERIE COL-M - Fontana srl

 

.:: Di Raimondo ::.

 

ESTIRPATORE A MOLLE QUADRE DIAM. 30

 

SIDER.MAN. PRODUZIONE E PROGETTAZIONE ATTREZZI AGRICOLI

 

Marzo 2004

 

rossetto

 

Ci sono modelli a 2 file, a 3 file, con rulli, senza rulli, molla quadra, balestra, doppia molla, dipende che lavoro devi fare.

 

Che trattore hai? Che tipo di terreno hai? Devi andare su arato oppure anche su sodo?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per te potrebbe andare bene un 9 o 11 ancore con molle quadre 30x30, e magari un bel rullo posteriore a spuntoni che pareggia e affina ulteriormente il terreno, così il passaggio successivo con fresa o erpice rotante puoi farlo più velocemente.

 

Ecco un esempio così per farmi capire meglio:

 

t77541_coltivatori-portati-molla-quadra.jpg

 

Nei link che ho messo prima ho messo costruttori sparsi un po' per tutte le parti d'Italia (richiedi qualche preventivo a quelli più vicini a te), più o meno un chisel qualsiasi costruttore lo compri non ci dovrebbero essere grossi problemi di resistenza del telaio ecc, visto anche la potenza in gioco non esagerata e che tali attrezzi sono di semplice costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io me lo sono cotruito come ho voluto (ho comprato solo le ancore tipo chisel)...se vuoi ti faccio vedere delle foto:)

da noi zona padova vanno molto questi della FCR (che sono poi rivenduti da altri artigiani che li comprano smontati, li assemblano e li verniciano a loro piacimento mettendoci poi il loro adesivo):

http://www.fcrfancelli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=9

 

quasi tutti a livello estirpatore/coltivatore hanno il chisel con le lame reversibili per l'usura...altri invece hanno il coltivatore a molle quadre ma sempre con lama chisel...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
molle quadre 30x30,

Ecco un esempio così per farmi capire meglio:

 

t77541_coltivatori-portati-molla-quadra.jpg

 

Nei link che ho messo prima ho messo costruttori sparsi un po' per tutte le parti d'Italia

 

Volevo chiedere che differenza abbiamo in termini di qualità del lavoro utilizzando un coltivatore con questo tipo di molle ed uno con molle come il Nardi MV del depliant che hai postato prima. Ed in che tipo di terreni è meglio l'una o l'altra tipologia di mollaO0. Dovendo comprare un coltivatore a molle mi sto orientando sul Nardi Serie MV da abbinare ad un portattrezzi per il TK 4060, noi nei nostri terreni argillosi e secchi a Settembre abbiamo sempre usati mezzi tipo quel nardi lì ma , magari si potrebbero usare molle di diverso tipo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi dovremmo cambiare un estirpatore con ancore fisse, volevo sapere se i Chisel Mv della Nardi potessero andare bene su di un terreno gelato,o meglio come quello verde nella foto di DjRudy? Il nostro essendo basso di ancora tende a caricare, però su terra gelata non ha problemi.Poi anche perché è rimasto piccolo per un 140cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere per un terreno gelato o forte ti conviene puntare su delle ancore come quella della corma nel link che ha pubblicato dj rudy. Fai attenzione pero che il telaio dell'estirpatore nn sia di un ferro quadro unico, tendono a cedere soprattutto sel il terreno è forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi dovremmo cambiare un estirpatore con ancore fisse, volevo sapere se i Chisel Mv della Nardi potessero andare bene su di un terreno gelato,o meglio come quello verde nella foto di DjRudy? Il nostro essendo basso di ancora tende a caricare, però su terra gelata non ha problemi.Poi anche perché è rimasto piccolo per un 140cv.

 

Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto.

 

Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino.

 

t81689_39.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto.

 

Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino.

 

t81689_39.jpg

pero con rossetto ogni volta che apri o chiudi devi scendere a mettere o togliere le spine con agribal no e il chiesel con ancora quadra e disponibile anche nei suoi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questi due attrezzi è possibile andare direttamente sull'aratura,(fatta ad agosto )tempo permettendo, diciamo dicembre/ gennaio senza prima passare il frangizolle?Perché col mio se ci vai non fai un bel lavoro, causa ondeggiamenti trattore sulle zolle e conseguente fuoriuscita ancore dal terreno.

Io avrei pensato, ma non so se già qualcuno ci fa, o è fantasia, mettere sul sollevatore davanti un qualcosa tipo dischiera ondulata in modo che mi rompa le zolle e spiani un po', così con l'estirpatore dietro starei in piano.Ma non so se l'aderenza per la trazione sia ottima.Cosi eviterei di passare il frangizolle e in una passata farei due lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questi due attrezzi è possibile andare direttamente sull'aratura,(fatta ad agosto )tempo permettendo, diciamo dicembre/ gennaio senza prima passare il frangizolle?Perché col mio se ci vai non fai un bel lavoro, causa ondeggiamenti trattore sulle zolle e conseguente fuoriuscita ancore dal terreno.

Io avrei pensato, ma non so se già qualcuno ci fa, o è fantasia, mettere sul sollevatore davanti un qualcosa tipo dischiera ondulata in modo che mi rompa le zolle e spiani un po', così con l'estirpatore dietro starei in piano.Ma non so se l'aderenza per la trazione sia ottima.Cosi eviterei di passare il frangizolle e in una passata farei due lavori.

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/coltivatore-chisel-combinato-687/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/attrezzature-anteriori-1503/

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il rinforzo secondo ma serve solo se si va su sodo altrimenti su terra già arata/rippata, non riceve uno sforzo di trazione tale da rompere le ancore o piegare il telaio. Nel mio estirpatore 13 ancore 3 metri col lambo 115 mai avuto problemi di rotture, con tutto che la fila davanti sono ancore fisse, ma lo uso solo su terra già mossa.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me attualmente la miglior soluzione se si sceglie l'ancora quadra e non la balestra è il sistema di rinforzo brevettato Rossetto.

 

Ecco un chisel 3 file 19 ancore 30x30 con rinforzo, larghezza di lavoro 3,8 metri (ripiegabile idraulicamente a 2,5 metri) con il Fendt 716 dell'amico Jacopino.

 

t81689_39.jpg

 

per cortesia puoi produrre

n a foto di questa ancora quadra?

grazie francob#

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero in quanto il pistone ha la valvola di blocco, le spine sono indispensabili solo se devi lavorare su sodo altrimenti puoi tenerlo anche senza. Comunque anche agribal ottimo prodotto, quanto l'hai pagato?

per apertura e chiusura agribal usa un sistema automatico di gangio e sgancio automaticocon i pistoni di aperturache bloccano il telaio pieghevole con quello centrale , prezzo € 3900 +iva O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema di bloccaggio interessante, l'unica cosa che non mi piace è la disposizione delle ancore, a mio parere con le ancore disposte in quel modo è più duro da tirare e spiana un po' meno il terreno.

Infatti ho chiesto di variare la geometria delle ancore predisponendo l'ultima fila con le ultime ancore esterne perche cosi non piace neanche a me O0

Link al commento
Condividi su altri siti

produco una foto di un chisel con ancora quadra ???è questo???

 

 

 

 

t82078_cimg0878.jpg

 

Da inesperto non credo che si possa definire ancora quadra, a me assomiglia più al tipo balestrato.Molla quadra è un ferro quadrato 25x25 o 30x30millimetri.A proposito chi lo fa quell' estirpatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...