Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per esperienza si è sempre rotto entrando nei campi con dislivelli dunque a bassa velocità senza danno alcuno... Confermato poi anche da costruttore ... Su strada non succede... Fortunatamente

 

Ovviamente con un dumper a 3 assi senza timone ammortizzato. In teoria deve sopportare poche decine di tonnellate, in pratica quando il rimorchio è carico e viaggia su un piano e il trattore viaggia su un piano diverso posto in basso, si arriva a sollevare il retrotreno del trattore....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare abbiano messo anche una bussola per limitare il gioco, che ovviamente limita anche l' inclinazione sopportabile.:nutkick:

Poi a giudicare dall dislivello del terreno, credo che al momento della rottura caricasse molto poco sui due assi anteriori.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Secondo me prendere esempio dai nostri colleghi esteri farebbe solo bene all’agromeccanica Italiana, ancora andiamo in giro con i Cuna che hanno gioco e altri problemi, quando un attacco a sfera risolverebbe molti difetti roture

 

Nel comparto rimorchi la frase "ce lo chiede l'Europa" non la usano?

Posso importare dalla Francia 1000 tonnellate di grano, ma non posso importare un rimorchio!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prendere esempio dai nostri colleghi esteri farebbe solo bene all’agromeccanica Italiana, ancora andiamo in giro con i Cuna che hanno gioco e altri problemi, quando un attacco a sfera risolverebbe molti difetti roture

Fabio l'ieda non è male ma devi avere rimorchi due assi con sospensioni tandem cantilever.... noi con le tre assi che possono scaricare la trattrice in presenza di dossi ponti etc.... come facciamo????

io stesso 30 anni fa avevo un 130/90 con gancio ad uncino e botte tandem due assi... era uno spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
ma anche i cuna scaricano la trattrice, infatti non so come si farà a condurre un 4 assi:cheazz:

 

Il costruttore di rimorchi deve sapere che quando hai 400 quintali di rimorchio carico non puoi permetterti di scaricare la trattrice. Spero che sia obbligatorio prevedere l'attacco ammortizzato per i dumper. Nel caso in cui il dislivello tra rimorchio e trattrice provochi uno scaricamento od un sovraccaricamento della trattrice, deve lavorare l'ammortizzatore dell' attacco. Ovviamente il discorso vale per i dumper, non per i rallati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore di rimorchi deve sapere che quando hai 400 quintali di rimorchio carico non puoi permetterti di scaricare la trattrice. Spero che sia obbligatorio prevedere l'attacco ammortizzato per i dumper. Nel caso in cui il dislivello tra rimorchio e trattrice provochi uno scaricamento od un sovraccaricamento della trattrice, deve lavorare l'ammortizzatore dell' attacco. Ovviamente il discorso vale per i dumper, non per i rallati!

Beh allora i rallati come possono scaricare 40 quintali sul gancio di traino?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora i rallati come possono scaricare 40 quintali sul gancio di traino?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

 

Un rallato non scarica peso sul trattore, ovvio.

Difatti penso che i rallati avranno una portata inferiore di 4 tonnellate rispetto ai dumper, con la nuova normativa europea.

 

Comunque non ho ancora visto un rallato che fa sollevare il retrotreno di un trattore. :)

 

Ma ho visto un dumper 3 assi carico di solo trinciato far sollevare il retrotreno ad un Fendt, in uscita su strada da un piazzale sopraelevato!:AAAAH: E di sicuro non era in sovraccarico!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo.. per assurdo ha un traino maggiore un 6r rispetto al 1000 o ad un 8R perchè quello che conta è la massa complessiva

 

Riassumendo il trasporto massimo lo ottieni con un trattore di 80 quintali cui agganci un dumper a 4 assi di 360 q.li (80 x asse + 40 sul gancio) ottenendo un peso complessivo del convoglio di 440 q.li

 

Per chi ama i rallati, il trasporto massimo lo ottieni con un trattore da 120 q.li + 320 di rimorchio.

 

Anche perchè con un trattore più leggero ci sarà una limitazione del peso trainato.

 

Finora il peso trainato massimo era il peso del trattore x 4.

 

E ora? Un trattore di 40 q.li quanto potrà trainare?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio in Italia c'è in questo momento una tale confusione su questo argomento che la metà basta...:cheazz: tra venditori di trattori, venditori di rimorchi e di carri botte che ogni gg su fb caricano foto, video e maxi post con dumper a 8 assi già omologati per 600q:fiufiu::2funny: e i poveri acquirenti che non san più a chi e a cosa credere...:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non sono d accordo. La legge c é, é una legge europea emanata ancora nel febbraio 2016 ma nessuno l ha mai presa in considerazione, é una legge che viene prima di quelle italiane, ed è spiegata in modo chiaro ed inequivocabile dalla federunacoma. Forse molti dicono che non esiste o che non uscirà mai perché sono impreparati oppure hanno altri interessi...... c é chi non vuole investire al momento nelle nuove omologazioni e c é chi ha tanti trattori da smaltire non mother regulation . Finalmente si uninormerá tutto il paŕco europeo dei trattori e dei rimorchi e soprattutto ci saranno controlli perché a mio avviso é ora di finirla di costruire rimorchio e botti con freni della barby e impianti frenanti dell' etá della pietra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non sono d accordo. La legge c é, é una legge europea emanata ancora nel febbraio 2016 ma nessuno l ha mai presa in considerazione, é una legge che viene prima di quelle italiane, ed è spiegata in modo chiaro ed inequivocabile dalla federunacoma. Forse molti dicono che non esiste o che non uscirà mai perché sono impreparati oppure hanno altri interessi...... c é chi non vuole investire al momento nelle nuove omologazioni e c é chi ha tanti trattori da smaltire non mother regulation . Finalmente si uninormerá tutto il paŕco europeo dei trattori e dei rimorchi e soprattutto ci saranno controlli perché a mio avviso é ora di finirla di costruire rimorchio e botti con freni della barby e impianti frenanti dell' etá della pietra.....

Vero!

 

www.politicheeuropee.it/file_download/427

 

Procedure d'infrazione avviate nei confronti dell'Italia ai sensi degli articoli 226 e ...AGRICOLTURA. Numero. Oggetto. Violazione. Stadio. 2002/5002. Aliquota del 2 % sul fatturato relativo alla vendita di fertilizzanti da sintesi. VDC. MMC ..... Ostacoli all'importazione ed utilizzazione di rimorchi per veicoli ed,.

 

Sono anni che inspiegabilmente l'italia cincischia con le norme europee dei rimorchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
salve a tutti.anni fà ho ereditato da uno zio un rimorchio 50q trilaterale della Cappellotto senza documenti.dove devo informarmi sè possibile per metterlo in regola per la circolazione su strada?grazie

 

Per lo smarrimento del libretto basta chiedere il duplicato alla motorizzazione pagando qualcosa, almeno io avevo fatto così anni fa per un vecchio trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...