Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non è il primo caso di danni ai zaccaria da ciò che ho sentito dire

 

Infatti in ditta ho visto un altro tre assi col solito problema non piegato perche se ne sono accorti per tempo. Comunque bastava che avvisassero del problema ai possessori di quel tipo di rimorchi e con 4-5 ore di officina uno risolveva il problema!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa spiegare la differenza di frenatura per un rimorchio

con massa a pieno carico da 50 e 60 quintali ?

 

nel libretto del trattore ho :

 

1) frenatura meccanica 50 quintali

2) a inerzia 60 quintali

 

3) idraulica ..............105 quintali

4) pneumatica..........115 q.li

 

il mio trattore non ha frenatura idraulica ne pneumatica ( quindi gli ultimi 2 non li considero )

 

stavo considerando di prendere un monoasse omologato fino a 60 quintali

( che da catalogo, ha freno idraulico )

 

quanto posso trasportare complessivamente ?

la frenatura del rimorchio sarebbe da collegare ai distributori idraulici , credo .....

ma il totale trainabile quanto è 50 o 60 ?

che si intende per freni a inerzia ? si possono applicare facilmente ?

nel caso quanto costano ?

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente i rimorchi mono asse a frnatura meccanica hanno portata 50ql mentre quelli a frenatura idralica 60...la frenatura ad inerzia è quella classica dei carellini delle auto, dove sul timone telescopico è montata un pompa che effetttua la frenata quando il rimorchio spinge sul mezzo che lo traina, ma sui rimorchi agricoli io no li ho mai visti....la frenatura idraulica omologata è solo quella montata sul trattore che agisce quando si fran con il pedale dei freni, l'altra con le leve del distributore può essere utilizzata solo in ambito aziendale e non per la circolazione su strada

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nel libretto ho :

 

1) frenatura meccanica 50 quintali

2) a inerzia 60 quintali

 

3) idraulica ..............105 quintali

4) pneumatica..........115 q.li

 

il mio trattore non ha frenatura idraulica ne pneumatica ( quindi gli ultimi 2 non li considero )

 

i pesi indicati sopra ,

sono le opzioni indicate nel libretto del trattore

 

il rimorchio che stavo guardando è lo zaccaria ZAM60N

con tara di 15 q.li ........ne potrei caricare solo 35 utili , quindi ....

 

10--15 in più mi avrebbero fatto comodo ....

 

quanto può costare orientativamente, montare una frenatura idraulica al trattore ?

in modo da poter incrementare la massa trainabile

ho un tdf4030

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche quanti anni ha la macchina....se è riportata sull'allegato tecnico bene altrimenti devi fare il collaudo ...e se superi i 10 anni sei fuori

 

la macchina ha 3 anni

nell'allegato tecnico ho l'opzione di 105 q.li per la frenatura idraulica

quindi dovrei rientrare senza problemi ,

appena ho un paio di ore libere , provo a sentire un po' di prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

in verità non sono sicuro della risposta, ma mi sembra solo le macchine agricole DOPO il 1° gennaio 2018 escano con questa omologazione (possono andare a esaurimento i "fine serie")

per i trattori l'omologazione MR è obbligatoria, per tutti gli altri mezzi tecnici (rimorchi compresi) è opzionale.

 

http://www.agricultura.it/2017/02/07/rivoluzione-mezzi-agricoli-dal-2018-dovranno-essere-tutti-conformi-alle-direttive-europee-mother-regulation/

Modificato da archeovite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Con le omologazioni 2018 Mother regulation,

per quanto riguarda i monoasse cambierà qualcosa? Ci saranno differenze tra frenatura pneumatica e idraulica? La frenatura meccanica limiterà sempre le portate a pieno carico di 5t? Anche sul biasse meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti, volevo avere conferma che su un rimorchio omologato 50q non servono freni ma bastano quelli del trattore, è cosi??

NO, il rimorchio omologato 50 q.li ha un freno meccanico montato su un asse con leva di comando da montare sul trattore. Che poi nessuno la monti è un altro discorso.

Per il 15 quintali non serve freno.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto sopra per i trattori da 50 quintali deve essere presente la frenatura manuale. Manuale vuol dire che i freni vengono azionati dalla leva come quella sotto:

 

[ATTACH=CONFIG]32263[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]32264[/ATTACH]

 

Questa leva come puoi vedere anche nella immagine del rimorchietto è collegata ai freni con un cavo d`acciaio, è come fosse un freno a mano della macchina. Bene questa leva ogni volta che tu attacchi il rimorchio va spostata dal riomorchio in cabina del trattore di modo che quando freni con il piede il trattore nel contempo freni il rimorchio con la mano sulla leva.

 

 

Per rimorchi che vanno dai 60 quintali in su è necessario avere un vero e proprio impianto frenante che si azione in modo automatico e contemporaneo con quello del trattore e può essere o Idraulico, che quindi usa l`olio idraulico del trattore, oppure pneumatico come quello dei camion infatti in questo ultimo caso viene installato un vero e proprio compressore sul trattore.

Va specificato che l`impianto frenante idraulico deve intervenire premendo il pedale del freno non tramite i distributori. Quello che interviene con i distributori non è omologato per i 60 quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...