Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti

 

Se volessi acquistare un rimorchio usato ribaltabile sui 3 lati ecc. per essere sicuro che sia in regola a circolare su strada cosa deve avere? La frenatura è necessaria? A me non serve un rimorchio grosso diciamo massimo 50 q.li di portata ma anche meno mi va bene, devo fare un po' di tutto carico legna ecc.. grazie

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 50 q.li di portata a pieno carico che si riducono in quanto devi comprenderci il peso del rimorchio riportato da libretto o 50 q.li di portata escluso il rimorchio?

Se intendi il primo, serve solo avere la segnaletica prescritta e la frenatura a mano tramite il cavo da tenere in cabina. Se si parla del secondo caso allora oltre alla segnaletica prescritta devi passare a frenatura idraulica o ad aria in quanto siamo ben oltre i 60 q.li di portata omologata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

Se volessi acquistare un rimorchio usato ribaltabile sui 3 lati ecc. per essere sicuro che sia in regola a circolare su strada cosa deve avere? La frenatura è necessaria? A me non serve un rimorchio grosso diciamo massimo 50 q.li di portata ma anche meno mi va bene, devo fare un po' di tutto carico legna ecc.. grazie

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

 

Di dove sei? Cerchi un 2 assi o 1 asse?

Specifica meglio cosa devi trasportare. Un conto è portare legna, un conto è portare granella.

Un 2 assi 4x2 ribaltabile trilaterale pesa a vuoto 20 -22 q.li e ne hai una trentina di portata legale. Frnatura meccanica solo posteriore, prezzo usato dai 1500 ai 3000. Con le sponde ci carichi granella, senza sponde la legna. Un monoasse pesa meno a vuoto, è più adatto ad un uso in collina e meno ad un uso stradale. Un monoasse usato paradossalmente costa più caro, e quasi conviene prenderlo nuovo con frenatura idraulica e 60 q.li di portata lorda

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio, ho aquistato un rimorchio per trasporto uva con consegna a maggio, il produttore mi ha chiesto la mia preferenza sull' altezza del occhione da terra. io lo messo a 35 cm, lui mi diceva che era meglio a 40/45.

altra questione, le gomme sono meglio le 385/55R19.5 o le 400/60 r 15.3 grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei? Cerchi un 2 assi o 1 asse?

Specifica meglio cosa devi trasportare. Un conto è portare legna, un conto è portare granella.

Un 2 assi 4x2 ribaltabile trilaterale pesa a vuoto 20 -22 q.li e ne hai una trentina di portata legale. Frnatura meccanica solo posteriore, prezzo usato dai 1500 ai 3000. Con le sponde ci carichi granella, senza sponde la legna. Un monoasse pesa meno a vuoto, è più adatto ad un uso in collina e meno ad un uso stradale. Un monoasse usato paradossalmente costa più caro, e quasi conviene prenderlo nuovo con frenatura idraulica e 60 q.li di portata lorda

Ciao sono in Oltrepo Pavese, collina volevo prendere un usato per ora mi serve solo per trasporto legna ma può essere che ci debbo caricare cereali o altro quindi lo prenderei con le sponde. L'unico dubbio sull'usato è che poi non posso circolare su strada perchè magari non è in regola. Appunto volevo sapere per un 50q.li se deve avere la frenatura collegata al trattore oppure non serve.

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono in Oltrepo Pavese, collina volevo prendere un usato per ora mi serve solo per trasporto legna ma può essere che ci debbo caricare cereali o altro quindi lo prenderei con le sponde. L'unico dubbio sull'usato è che poi non posso circolare su strada perchè magari non è in regola. Appunto volevo sapere per un 50q.li se deve avere la frenatura collegata al trattore oppure non serve.

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

 

ciao, se è 50 q.li complessivi non è necessario avere la frenatura idraulica o pneumatica

di suo, il rimorchio dovrebbe avere il freno col cavo e il manico tipo freno a mano che si mette in cabina ma che non usa mai nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se è 50 q.li complessivi non è necessario avere la frenatura idraulica o pneumatica

di suo, il rimorchio dovrebbe avere il freno col cavo e il manico tipo freno a mano che si mette in cabina ma che non usa mai nessuno

Ah ok ma nel caso trovo un rimorchio con frenatura idraulica bisogna fare delle modifiche al trattore per fare in modo che quando uno frena frena anche il rimorchio?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dall`inizio:

 

rimorchio con 50 q.li di portata complessiva, ai quali devi a togliere il peso del rimorchio, hanno la frenata con cavo metallico a mano che e`quella omologata. In alcuni casi oltre al cavo metallico viene affiancato un sistema frenante tramite pistone idraulico da utilizzare con un semplice distributore, ma questo metodo non e` omologato per la strada ed e` solo per situazioni all`interno della propria azienda o terreni.

 

rimorchio con portata complessiva uguale o superiore ai 60 q.li, ai quali va comunque tolto il peso del rimorchio,hai bisogno di una frenatura ad olio detta idraulica o ad aria detta pneumatica che sono i metodi di frenata omologati per circolare. In entrambi i casi hai necessita` di avere sia un impianto idraulico frenante che pneumatico frenante( in base al tipo che scegli) sul trattore omologato che quando freni col pedale aziona sia i freni del trattore che quelli del rimorchio. Se non li hai ed hai un trattore con meno di 10 anni puoi provare a sentire qualche impiantista di questi sistemi frenanti, se invece il trattore ha piu di 10 anni non credo riuscirai a farlo omologare l`impianto anche se qualcuno in giro per l`italia non si sa come riesce.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma volevo fare una domanda, sapevo che anche i 60 ql di complessivo devono usare la leva CUNA su strada, non gli impianti automatici aria olio. E' cambiato qualcosa ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai 60 q.li mi sembra molto strano che tu abbia la leva con cavo d`acciaio in quanto l`impianto sia esse pneumatico sia esso oleodinamico si attivano nell`istante che premi il pedale del trattore e quindi tutto il convoglio frena.

Non e` che per caso ti sbagli con i rimorchi da 50 q.li che hanno il cavo d`acciaio e poi hanno il tubo da attaccare al distributore??

Oppure e` utilizzata solo per un discorso di stazionamento???

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho un porta trattori monoasse 60ql complessivi, è uscito con la leva CUNA con cavo d'acciaio che va ad agire su una pompa dei freni simile a quelle sotto al pedale dei freni dell'automobile, che a sua volta agisce sui freni a tamburo. Però la leva è ad azionamento manuale, nella pratica è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dall`inizio:

 

rimorchio con 50 q.li di portata complessiva, ai quali devi a togliere il peso del rimorchio, hanno la frenata con cavo metallico a mano che e`quella omologata. In alcuni casi oltre al cavo metallico viene affiancato un sistema frenante tramite pistone idraulico da utilizzare con un semplice distributore, ma questo metodo non e` omologato per la strada ed e` solo per situazioni all`interno della propria azienda o terreni.

 

rimorchio con portata complessiva uguale o superiore ai 60 q.li, ai quali va comunque tolto il peso del rimorchio,hai bisogno di una frenatura ad olio detta idraulica o ad aria detta pneumatica che sono i metodi di frenata omologati per circolare. In entrambi i casi hai necessita` di avere sia un impianto idraulico frenante che pneumatico frenante( in base al tipo che scegli) sul trattore omologato che quando freni col pedale aziona sia i freni del trattore che quelli del rimorchio. Se non li hai ed hai un trattore con meno di 10 anni puoi provare a sentire qualche impiantista di questi sistemi frenanti, se invece il trattore ha piu di 10 anni non credo riuscirai a farlo omologare l`impianto anche se qualcuno in giro per l`italia non si sa come riesce.

Grazie il trattore è un John Deere 5620 del 2008 e non mi sembra che abbia nessun sistema di frenatura da collegare al rimorchio a parte 3 distributori idraulici. Se non vado errato però il precedente proprietario usava un dumper da 140q.li mi domando come facesse a frenare..... La cosa meno costosa da fare installare quale sarebbe idraulico o aria?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un sistema omologato perché tutti i rimorchi 60ql di questa ditta compresi quelli con le sponde hanno questo sistema frenante. Il mio ha più di 20 anni, ma ho visto che anche i nuovi sono così. A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente con quella che chiamano " Mother Regulation" che ha rivisto un po' tutte le normative di omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie il trattore è un John Deere 5620 del 2008 e non mi sembra che abbia nessun sistema di frenatura da collegare al rimorchio a parte 3 distributori idraulici. Se non vado errato però il precedente proprietario usava un dumper da 140q.li mi domando come facesse a frenare..... La cosa meno costosa da fare installare quale sarebbe idraulico o aria?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Se posti una foto del posteriore del trattore ti aiutiamo a riconoscere la presa del freno idraulico, se è presente..

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cmq non conviene
Azz ecco dov'era la fregatura dell'usato e quindi in che senso non conviene? Cosa potrebbe costare? Sull'allegato tecnico ho visto che si potrebbe montare sia frenatura idraulica safim che pneumatica... Quindi sono a posto a livello di omologazione no?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti una foto del posteriore del trattore ti aiutiamo a riconoscere la presa del freno idraulico, se è presente..

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao ecco se riesci a vedere qualcosa in più di me io non vedo tubi per i freni...4152d1cfdb99b3abfaea41136fe39308.jpg

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene sui3300 ad aria e 1500 idraulica....A me la deve montare idraulica perché l'ho ritirato x usarlo senza ma nel contratto c'è l'ho e prima della primavera la monto la safim....Mi sembra dalla foto che manca

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Bene quindi se voglio un rimorchio con massa complessiva maggiore di 50q.li devo spendere anche 1500 di safim....allora quello col dumper da 140q.li era fuori regola...mah

 

Qualcuno sa se è normale che il livello dell'olio idraulico sparisce dalla finestrella di misura a motore acceso e riappare dopo un po' a motore spento?

 

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...