Vai al contenuto

FIAT 255c


marcotra86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi chiamo Marco, sono un nuovo utente, ma anche un neofita del mondo agricolo.

Ho da poco acquistato una casa con relativo campo di circa mezzo ettaro in un isola della laguna di Venezia... e assieme alla casa sono diventato proprietario di un trattore FIAT 255C che mi è stato detto essere un pezzo più unico che raro: ne sono stati immatricolati meno di 30 esemplari.

 

Inserisco qualche immagine dello stato attuale:

 

i79512_01022011326.jpg

 

i79512_01022011326.jpg

 

Il trattore è inattivo da circa 4 anni e prima non si può dire che lo avessero manutenuto molto...

 

Con l'aiuto del famoso "vicino esperto" ho iniziato a metterci le mani: ho smontato iniettori (che erano bloccati) e pompa d'iniezione (bloccata). Entrambi sono stati revisionati e messi a nuovo da officina specializzata. Il blocco motore ha ancora compressione sufficiente per un po' di anni.

Ho sostituito la batteria, adesso da 85 Ah, ho svuotato il serbatoio del gasolio che presumibilmente era lurido e, dopo qualche pompaggio del gasolio "a mano" e un'aiutino dalle candelette di preriscaldamento (visto il clima rigido veneziano) ho fatto funzionare il motore che sembra vada a meraviglia.

 

In questi giorni ho ordinato i filtri dell'olio e del gasolio e penso a brevissimo eseguirò le seguenti operazioni:

 

- Cambio filtri olio e gasolio

- Cambio totale olio idarulico, motore, trasmissione, filtri, riduttori laterali

- Riparazione tramite stagnazione del radiatore

- Pulizia filtro aria e filtro olio idraulico

- Grasso negli ingrassatori a pressione

 

Dopo la revisione totale della parte meccanica procederò alla verniciatura...

 

Sto procedendo bene? Accetto qualsiasi consiglio...

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum!!

Certo a vedere dalle foto il trattore è un po' malconcio , ma credo che la tua procedura lo riporterà di nuovo com'era prima! Aspettiamo anche pareri di più esperti visto che io non ne so un gran che.

Comunque non sei l'unico a possederlo nel forum!

C'è anche una discussione dedicata a questi piccoli modelli FIAT.

 

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/fiat-220-c-e-255-c-1120/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti x il mezzo, a mio parere strano ma interessante! Puoi fare una foto alla targhetta di identificazione? (al max copri gli ultimi numeri del telaio) perchè io quello lo conoscevo come 220 C.. del 255 C ne ho solo sentito parlare ma mai visto, nè tantomeno visto una targhetta con riportato 255, e non pensavo fosse una versione precedente o successiva del 220C

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non ho altre foto disponibili... a breve le fornirò.

 

in ogni caso sul cofano s'è scritto chiaramente "255". Penso sia un'evoluzione del 220c in cui è stato potenziato solo il motore. A controprova il libretto di uso e manutenzione è proprio quello del 220c...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho evidenziato sulla foto di marcotra86 alcuni particolari che fanno capire che i due modelli hanno proprio motori diversi.

quello montato sul mio 220c è lo stesso che monta il 215dt che ho, e diciamo che gia sulla 18 e sul 211 veniva montato quanche anno prima se pur con qualche piccola differenza. Mentre sul 255c si vede che è proprio diverso! su quale altro modello veniva montato questo motore, di che anno è? è sempre ad inniezione indiretta?

t79521_01022011326.jpg t79522_immagine-026.jpg

Modificato da 80explorer
Link al commento
Condividi su altri siti

il Fiat 255 è stato costruito dal 1969 al 1974......immatricolati in Italia n. 138 esemplari.......il motore con potenza cv 25 è sicuramente quello del 250 .........non ne sono sicuro,ma probabilmente si chiama solo 255 senza la C......puoi verificare sulla targhetta se presente............

Link al commento
Condividi su altri siti

:n2mu:

 

salute a tutti

 

so novu nantu a stu forum

eccu due foto di FIAT 255c in Corsica

 

Z9k=

 

Per piecce si qualch'unu mi po di induve possu truvare pezze di riccambiu.

frictionne laterale e principale

@ prestu

 

dsc01811.jpg

dsc01810.jpg

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

scusa, ma io il 225C non l'ho mai sentito! io conosco il 220C che è quello che ho io, con motore del 215 gommato, e poi c'è il 255C con motore del 250 gommato. come valore non saprei dirti, nel senso: se vedi la macchina per quello chè, allora penso valga poco, 2 cilindri, poco più di 20 cv, larga 90 cm, e comunque di oltre 40 anni, se poi vogliamo valutare il fatto che si tratta di modelli piuttosto rari, e quindi di interesse storico allora si può ipotizzare un valore più alto. ti dirò, per il mio 220C un collezionista, messo bene economicamente, mi ha offerto 5000€.

Modificato da 80explorer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
:n2mu:

 

salute a tutti

 

so novu nantu a stu forum

eccu due foto di FIAT 255c in Corsica

 

Z9k=

 

Per piecce si qualch'unu mi po di induve possu truvare pezze di riccambiu.

frictionne laterale e principale

@ prestu

 

dsc01811.jpg

dsc01810.jpg

 

riguardando questa discussione, notavo che questo modello sempra più un 220c al quale però è stato aggiunto l'alternatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

..... notare il collettore aspirazione con apertura supplementare (ora tappata) per respirare direttamente - e annessa apertura nel cofano-..... , spero che anche il filtro olio non sia ancora l'originale.

Ovviamente complimenti per il bel lavoro che stai facendo!!

l'auto rossa che si vede a lato è una Opel GT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...