Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Confermo impossibile bloccare la ralla, esiste un rimorchio estero che ha una particolare ralla che carica il trattore per favorire eventuali situazioni critiche di aderenza, ma nulla a che vedere con la trasformazione in dumper.

 

Se ci si fa l’occhio e la mano fare una retro con il rallato è facile quanto farla con il monoasse, ed è tanto più semplice quanto è più lungo il rimorchio, c’è una marea di gente che non è capace neanche con il monoasse ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fedino87 ho visto un tuo compaesano con Zaccaria da 30 balloni metterlo in retro nel piazzale dove lo metto io con il monoasse, se si blocca l'asse sterzante è un piacere usarli

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Tieni conto che quei ragazzi ci sono nati sul trattore e prima di quello avevano un altro Zaccaria da 26 balloni,l'ho usato spesso anche io il suo Zaccaria e da manovrare è un vero gioiellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,se hai il timone un po' lungo,ma il timone corto era problema dei rimorchi agricoli vecchiotti, e l'occhione che non balla nello spinotto della campana del trattore come un matto,con un po' di pratica e con calma lo mandi dove vuoi.Poi nei carrelli a tre assi abbastanza recenti c'è l'ultimo asse sterzante e li per far retro è obbligo bloccarlo.Ricordo che i primi Ctc a tre assi erano fissi quando eri carico facevi certe rigate nere di gomma sull'asfalto però in retro tutto ok.Gran pianali i vecchi Ctc...ci potevi caricare su una casa che la potavano.
Concordo, ho un ctc 3 assi del 98, indistruttibile...

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo impossibile bloccare la ralla, esiste un rimorchio estero che ha una particolare ralla che carica il trattore per favorire eventuali situazioni critiche di aderenza, ma nulla a che vedere con la trasformazione in dumper.

 

Anche Bertuola mi pare che faccia un sistema del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo?

 

[ATTACH]34132[/ATTACH]

 

E' questo, serve proprio a caricare peso sul trattore in caso di necessità. Non so se il timone sia fisso, senza possibilità di ruotare verticalmente, o bloccabile quando serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
E' questo, serve proprio a caricare peso sul trattore in caso di necessità. Non so se il timone sia fisso, senza possibilità di ruotare verticalmente, o bloccabile quando serve.

 

Il timone rimane fisso tipo dumper e non è sbloccabile.

Modificato da agribassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, comunque scarica sulle ruote dell'asse anteriore del rimorchio. E su buche è avvallamenti, la ralla prende colpi trasversali non indifferenti. Avrei capito se il timone era libero e magari bloccabile con un martinetto idraulico, ma così convince poco

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per me cosa impossibile , da centro ruote post del trattore al primo asse del rimorchio ce troppa distanza e non girerebbe mai , stessa cosa tra il primo e l'ultimo asse

il primo asse non stando al centro ralla il peso cade in parte sull'occhione finita li la particolarita del rimorchio

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

per me cosa impossibile , da centro ruote post del trattore al primo asse del rimorchio ce troppa distanza e non girerebbe mai , stessa cosa tra il primo e l'ultimo asse

il primo asse non stando al centro ralla il peso cade in parte sull'occhione finita li la particolarita del rimorchio

No, ma ero riferito alla foto del bertuola. La ralla è libera, ma se guardi bene il timone è fisso, non va su e giù. Quello intendevo.

Bloccare la ralla è appunto impossibile e decisamente controproducente

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aiuta nelle salite o quando si è in difficoltà,fango ecc.

Però toglie la comodità assoluta dei rallati,quella di avere il trattore completamente libero da tutti i vari sobbalzi del rimorchio.

Io ho tutta collina e quando usavo il monoasse che caricava 14 balloni quando venivi giù alla sera dal trattore eri ubriaco.Ora ho un due assi rallato carico 22 balloni e vai liscio come l'olio.Ovvio che dove prima caricavo nei campi,con qualche salita ripida,e prendevo su il 5610 ora ci vuole il 7614.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aiuta nelle salite o quando si è in difficoltà,fango ecc.

Però toglie la comodità assoluta dei rallati,quella di avere il trattore completamente libero da tutti i vari sobbalzi del rimorchio.

Io ho tutta collina e quando usavo il monoasse che caricava 14 balloni quando venivi giù alla sera dal trattore eri ubriaco.Ora ho un due assi rallato carico 22 balloni e vai liscio come l'olio.Ovvio che dove prima caricavo nei campi,con qualche salita ripida,e prendevo su il 5610 ora ci vuole il 7614.

 

Come se la cava il rallato in discesa? E con pendenza anche laterale? Anche io stò in collina però ho solo monoasse da 16 rotoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai ribaltato,ovvio che se sei in un campo carico e mandi sotto sterzo troppo la ralla il rischio c'è,per le pendenze laterali si ribalta anche il monoasse se pende davvero.Comunque in discesa,parliamo di un rimorchio con frenatura ad aria,ho regolato che freni un po' di più l'asse dietro in modo che tenga sempre in trazione il rimorchio quando freni.Nelle manovre nel campo ci vuole un po' più attenzione però su strada non lo ribalti assolutamente e ti assicuro che per venire a casa mia di tornanti e pieno,del tipo che se hai il mal d'auto un paio di tappe le devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aiuta nelle salite o quando si è in difficoltà,fango ecc.

Però toglie la comodità assoluta dei rallati,quella di avere il trattore completamente libero da tutti i vari sobbalzi del rimorchio.

 

Proprio qui volevo arrivare, se il timone fosse sbloccabile su strada avrebbe conservato questo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio qui volevo arrivare, se il timone fosse sbloccabile su strada avrebbe conservato questo vantaggio.
Ma non credo sia così facile se ci pensiamo...

Mettiamo che il timone scarichi peso sull'occhione, se lo sblocco dove va a finire questo peso?

Probabilmente non essendo più vincolato all'occhione la ralla ruota e tocca terra o comunque sarà sbilanciato e alla Prima curva si ribalta.

 

Quindi poi bisogna traslare l'asse anteriore in avanti... ma non è molto semplice

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi poi bisogna traslare l'asse anteriore in avanti... ma non è molto semplice

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Se il rimorchio è dotato di questo sistema penso che si possa farlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ho un 6 metri mono asse, ottimo prodotto robusto e leggero. Telaio e pianale è tutta lamiera piegata. Ho caricato oltre 100qli senza nessun problema.

Unica pecca ha il piano di carico più alto rispetto ad altri.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai? è dovuto alle gomme o allo spazio tra asse e pianale?
Credo che sia dovuto alla sezione del telaio che nel punto di attacco dell'assale è molto alto.

Le ruote degli altri rimorchi simili hanno la spalla per metà sotto il pianale, invece l'emmenne totalmente fuori.

Ti allego una foto, sopra ci sono circa 90 qli, ma ha fatto di peggio

?c1f6229ebc36e44626ca5878c33fb162.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia dovuto alla sezione del telaio che nel punto di attacco dell'assale è molto alto.

Le ruote degli altri rimorchi simili hanno la spalla per metà sotto il pianale, invece l'emmenne totalmente fuori.

Ti allego una foto, sopra ci sono circa 90 qli, ma ha fatto di peggio

c1f6229ebc36e44626ca5878c33fb162.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie della foto. in effetti si vede bene che la ruota è fuori. Cosa positiva, perchè quando c'è fango diventa un problema; mi è capitato diverse volte con il mio ubaldi di dover smontare le ruote per pulirlo dopo averlo piantato nel fango. Aspetto preventivo per il doppio asse. ho visto sul catalogo che li fanno da 180 q.li fino a 120 tutti doppio asse e nella misura da 600-650 oppure750. Quindi ampia scelta di portata a seconda dagli usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...