Vai al contenuto

My Fiat 25 R


DjRudy

Messaggi raccomandati

Grazie Tiziano!

Quindi i dati riepilogativi del manuale, potenza cavalli espressi in Din, di tutta la produzione autocarri ante 1974 coincidono anche con materiale più datato.

 

Ciao Junker, potresti dirmi il titolo del manuale a cui fai riferimento? forse Ottant'anni di camion Fiat? (ha una scheda che raggruppa gli autocarri fino al 1974), oppure pubblicazione propriamente Fiat? Io, purtroppo ho diversi "buchi" nella pubblicistica autocarri di quegl'anni.

Proprio oggi mi sono imbattuto in un depliant del 615n1 con dichiarati 54 cv SAE (vecchia formula) a 3800 giri min.

 

Una precisazione ulteriore: il 311C venne avviato in produzione col motore 605 dotato di pompainiezione col giunto elastico, iniettori avvitati e filtro olio in derivazione posto sotto la pompa iniezione e camere di combustione ad alta turbolenza tipo Ricardo comet III, poi proseguì con l'evoluzione dotata di pompa iniez flangiata, filtro olio centrifugo e camere Ricardo comet V.

Attenzione: le "precamere", come spesso frettolosamente citiamo noi tutti, sono un'altra cosa.

Le camere ad alta turdolenza Ricardo comet V sono quelle comunemente presenti in quasi tutti i motori a iniezione indiretta che conosciamo (Peugeot, Opel, Daily, Fiat ritmo 1714), Mercedes giapponesi e Fiat (dal 1981 in poi per semplificare) hanno le loro brevettate.

Modificato da Junker
uniti post
Link al commento
Condividi su altri siti

No Tiziano, non è 80 anni di Camion Fiat ma un manuale propriamente Fiat con in una sezione schede, ingombri e quanto altro della produzione in quell'anno corrente e nell'altra i dati tecnici della produzione dal 1903 in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Tiziano, non è 80 anni di Camion Fiat ma un manuale propriamente Fiat con in una sezione schede, ingombri e quanto altro della produzione in quell'anno corrente e nell'altra i dati tecnici della produzione dal 1903 in avanti.

 

Deve essere fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: posso anche darti i riferimenti della pompa iniezione (se si leggono ancora):

- FIAT 311/312: PES 4A 50B 320: L4/20

- FIAT 25C: PE 4A 50B 320: L4/11

Ancora saluti

apozzo

 

Ho verificato il codice della pompa, ma non mi risulta nessuno dei due.Il codice è PES 4A 80B 320/3 L4/17 (oppure PES 4A 60B 320/3 L4/17, non distinguevo bene se fosse 60B o 80B)Qualcuno può mica verificare su quale modello di trattore venisse montata questa pompa?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho un collage stano:

motore 605D.000 (motore agricolo del 311/312) e pompa di un autocarro (615N1).

 

Da quello che ho visto il motore del 615 gira ad un regime di rotazione più alto di quello agricolo; ora temo che, avendo la pompa del 615, il motore faccia molti più giri di quelli che dovrebbe fare, con il rischio di comprometterne l'affidabilità.

Cosa ne pensate? potrebbero aver ritarato la pompa su un regime più adatto per il motore agricolo? avete consigli su come poter verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una pompa nuova e/o revisionata con vernice e sigilli ed impostata per l'x motore puoi vedere se hanno variato qualcosa ma così...a mio parere no.

E, fuori banco, l'unica prova che ritengo si possa effettuare, usando i dovuti accorgimenti di sicurezza, è il controllare il numero max di giri con l'apposito strumento.

Ma vedrai, pensiero personalissimo, che quando l'hanno applicata hanno tenuto conto del nuovo impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Si ci sono appassionati, ma che io conosca nessun grande collezionista, ovvero persone che ne hanno 3-4 si ma non ci sono quelli che hanno 20-30 trattori sotto la capanna, o almeno io non ne conosco nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti. Ho finito il restauro del mio ultimo acquisto, un bel Fiat 25R del 53 frizione a mano. Che ne dite?

Avrei un quesito, ho notato che le 25 con frizione a pedale hanno anche un piccolo pedale vicino ai freni per il bloccaggio del differenziale. Sul mio c'ho è assente, quindi suppongo che non abbia la possibilità del bloccaggio del differenziale sulle ruote motrici. Qualcuno mi sa dare delucidazioni? :cheazz:Era una prerogativa delle sole 25 con frizione a pedale?

 

[ATTACH=CONFIG]7549[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7550[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!!, però i parafanghi posteriori mi sembrano girati troppo verso l'avanti.

Sinceramente non so se il blocco differenziale fosse una prerogativa solo di quella con frizione a pedale, tuttavia se nel depliant della 27cv con friz pedale, cìè in bella evidenza la scritta "blocco differenziale" allora significa che in quelle precedenti, perlomeno era a richiesta. Di sicuro la prima 25R petrolio (in pratica una ridenominazione della 600) il blocco non era citato nemmeno tra gli accessori a richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!!, però i parafanghi posteriori mi sembrano girati troppo verso l'avanti.

Sinceramente non so se il blocco differenziale fosse una prerogativa solo di quella con frizione a pedale, tuttavia se nel depliant della 27cv con friz pedale, cìè in bella evidenza la scritta "blocco differenziale" allora significa che in quelle precedenti, perlomeno era a richiesta. Di sicuro la prima 25R petrolio (in pratica una ridenominazione della 600) il blocco non era citato nemmeno tra gli accessori a richiesta.

 

Si, i parafanghi effettivamente sono girati in avanti, ma non da me. L'ho acquistata già così, praticamente sono piegati a misura i due tubi su cui sono fissati i parafanghi. Chissa perchè il vecchio proprietario l'usava così? addirittura anche la cassetta attrezzi è inclinata in avanti con il parafango. Forse venivano usati pneumatici diversi oppure le ruote a gabbia e i parafanghi protesi in avanti non interferivano con queste ruote...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti. Sto cercando per finire il restauro del mio Fiat 25r del 53 gli adesivi da applicare ai lati del serbatoio come quelli ordiginali, che presentavano la scritta Fiat in bianco su fondo rosso e 25RD in nero. Qualcuno sa dirmi dove posso reperirli, visto che finora tutte le mie ricerche sono state vane?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 4 anni dopo...

Buonasera amici del forum non so se è la discussione giusta quindi nel caso fosse sbagliata chiedo ai moderatori di spostarla grazie.

Possiedo un fiat 25 r del 1954 frizione a mano al quale è applicata una barra falciante laverda azionata tramite pdf, il codulo però è più piccolo dei modelli standard.

Vorrei chiedere ai più esperti se esiste qualche tabella per sapere quanti giri ha la pdf e se quindi utilizzabile per altri attrezzi e se in commercio esistono aumenti per il codulo pdf . Infine un ultima domanda: al posteriore monta pneumatici 10-28 (misura nuova introvabile) secondo voi riesco a farci stare i 13.6 r28? ne ho trovati due d'occasione.

grazie mille a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...