Vai al contenuto

Sametto 120 hp 22 automazione


gianluca

Messaggi raccomandati

Ragazzi... mi sono innamorato di una Sametto 120 22Hp automazione restaurato come nuovo e perfettamente funzionante, con 4 ruote motrici e documenti (libretto di circolazione).

Il restauro è stato fatto circa dieci anni fa e da allora il mezzo è utilizzato per leggeri lavoretti di spostamento più che altro proprio per mantenerlo in funzione.

Il problema è il prezzo: il proprietario mi chiede 4.000 euro e dopo due ore di trattativa è sceso a 3.800.

Si tratta di una bella cifra. Li può valere secondo Voi?

Devo dire che io preferisco acquistare il trattore già restaurato perchè non avrei tempo per sistemarlo da solo (pur essendone in grado).

Allego una foto presa da internet per indicare il mezzo.

Modificato da gianluca
errori di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quel Sametto è stato fotografato a Lendinara (RO) alla manifestazione riservata alle macchine d'epoca di SDF.

Con buona probabilità è lo stesso esemplare sotto, evidentemente un anno prima della riverniciatura:

 

i4280_IMGA2252.JPG

 

 

La cifra richiesta è troppo alta, bisognerebbe comunque valutare lo stato del restauro. Hai una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho foto. Comunque la vernice della carrozzeria è stato davvero fatta bene.

Purtroppo la richiesta è alta anche secondo me... ma non cede... Vedremo.

Comunque mi sembra uno di quei casi in cui si è convinti che il prezzo è alto, e poi, dopo che è stato venduto, ti penti di non averlo preso perchè era bello e ne valeva la pena.

Comunque i prossimi giorni decido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so tu cosa ne debba fare Gianluca (se scopo collezionistico oppure uso del mezzo).

 

4000 euro non sono pochi, tutt'altro.

 

Se trovi un Sametto rottame da 400-500 euro, se ti va di lusso te ne servono almeno 1500 per restaurartelo da te (con sistemazione della meccanica, sia chiaro). Sempre che non ci siano pesanti riparazioni meccaniche. Senza contare il tuo tempo, chiaramente.

 

In sintesi, secondo me, se per 4000 euro la macchina ha documenti regolari, meccanica super, carrozzeria perfetta, colori giusti, targhette perfette..... allora potrebbe aver un senso spendere quei soldi.

 

Diversamente........... no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Sametto è stato fotografato a Lendinara (RO) alla manifestazione riservata alle macchine d'epoca di SDF.

Con buona probabilità è lo stesso esemplare sotto, evidentemente un anno prima della riverniciatura:

 

No filippo b, non è la foto dell'anno prima... è lo stesso anno e lo stesso posto, ma sono due trattori diversi!

Se guardi bene la mia foto dietro a sinistra compare il "tuo" sametto "conservato" con la "cosa rossa" sul sedile!!! :clapclap:

 

Per quanto riguarda la tua valutazione sul valore... Quoto.

Intanto siamo arrivati a 3.800 e entro la settimana ci dobbiamo sentire.

Infine ti dico che io lo userei solo per piccoli lavoretti, magari con il rimorchio giusto per conservarlo meglio, senza rovinare la carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tua valutazione sul valore... Quoto.

Intanto siamo arrivati a 3.800 e entro la settimana ci dobbiamo sentire.

Infine ti dico che io lo userei solo per piccoli lavoretti, magari con il rimorchio giusto per conservarlo meglio, senza rovinare la carrozzeria.

 

 

Un trattore "d'epoca" è un capriccio, e come tale non deve rientrare in "bilanci aziendali" o che altro. Quindi il prezzo di acquisto puo' essere alto o meno, l'importante è che vada bene all'acquirente.

Ma se invece intendi prenderlo per fare qualche piccolo lavoretto, ritengo che tu possa tranquillamente orientarti altrove. I motivi sono semplici: 1-con la cifra richiesta penso tu possa comprare qualcosa di piu performante (ed anche se ha il cofano rigato poco importa); 2-il Sametto è bellino ma allo stato attuale davvero poco potente per fare un qualunque lavoro in campagna; 3-la macchina è assolutamente fuori delle attuali normative sulla sicurezza del lavoro.

 

Comunque, caro Gianluca, capisco benissimo la tua voglia "d'acquisto pazzo": questa serie di macchine sa esercitare uno strano fascino negli estimatori, non a tutti certamente, comunque allo scrivente senz'altro :)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Un trattore \\\"d'epoca\\\" è un capriccio, e come tale non deve rientrare in \\\"bilanci aziendali\\\" o che altro. Quindi il prezzo di acquisto puo' essere alto o meno, l'importante è che vada bene all'acquirente.

Concordo in pieno con Filippo e per quanto sopra quotato e per gli altri passaggi in merito.

Ampissimo rispetto sia verso le volontà dell'acquirente che vuol spendere che quelle del venditore che determina la cifra a lui confacente.

Solo voglio aggiungere che a cifre simili se non inferiori in altri paesi è possibile acquisire trattori, forse più comuni o quanto altro volete...ma egualmente significativi ed in alcuni casi di decenni più datati.....

1935 McCORMICK-DEERING F-12 FARMALL RESTORED FS20364 - eBay (item 190264811081 end time Dec-05-08 11:58:43 PST)

1943 RESTORED Antique John Deere B Tractor PARADE READY - eBay (item 110305766821 end time Nov-28-08 18:53:06 PST)

1948 Case VAC Tractor Eagle 3pt Hitch Factor Wide Front - eBay (item 220305301849 end time Dec-02-08 07:47:33 PST)

.....il che potrebbe far un poco riflettere gli acquirenti quando gli vengono avanzate determinate richieste.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò per le foto di giorno e più dettagliate. Intanto ho scritto una mail a Same per richiedere il manuale d'uso e manutenzione e mi hanno chiamato al telefono la mattina stessa per avvertirmi che mi sarebbe arrivato un cd in contrassegno al costo di 15 euro. Sono stati davvero tempestivi.

Tornando al sametto l'unica cosa che non mi piace è il tubo di scarico, palesemente rifatto male artigianalmente e rivolto verso l'alto, mentre sulle foto originali l'ho sempre visto in basso a scorrere sul retro del trattore. Siccome così fa davvero molto rumore penso che ci metterò le mani, magari dopo aver visto le foto sul libretto.

Se qualcuno di voi ha delle foto dello scarico originale o, meglio, sa dove trovarlo accetto indicazioni.

A presto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al sametto l'unica cosa che non mi piace è il tubo di scarico, palesemente rifatto male artigianalmente e rivolto verso l'alto, mentre sulle foto originali l'ho sempre visto in basso a scorrere sul retro del trattore. Siccome così fa davvero molto rumore penso che ci metterò le mani, magari dopo aver visto le foto sul libretto.

Se qualcuno di voi ha delle foto dello scarico originale o, meglio, sa dove trovarlo accetto indicazioni.

A presto le foto.

Effettivamente la marmitta stona un po', tutto il resto è perfetto non so se questa sia originale, però se può servirti come indicazione YouTube - accensione Sametto 120 22 hp
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si l'avevo visto. Sui documenti ufficiali fino ad oggi ho visto sempre e solo uno scarico in basso che poi prosegue sotto la pedana verso il posteriore. Comunque la mia è da buttare, anche perchè fa un gran rumore e mi fischiano le orecchie dopo 15 minuti che lo uso se non ho le cuffie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero!!!

Ma quelli sono due tipi di scarico diversi? Pensi che c'era la possibilità di scegliere il lato da cui far uscire lo scarico oppure uno è per il mio sametto 120 e l'altro è per il V?

Semmai per il mio dovrebbe essere quello con collettore n. 29.

Secondo te potrebbero essere disponibili questi pezzi presso Same o qualche altro magazzino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello bello!

 

Permettimi di suggerirti di completare anche i dettagli mancanti, su un giocattolino del genere mi pare d'obbligo.

Borchie copridadi sulle ruote, targhetta sul cofano (quella sarà difficile da trovare.... ma non impossibile), coperchio batteria, poi mi sembra che manchi lo stemma tondeggiante sulla sede dell'eventuale contagiri (ma la vista della foto non mi permette di essere sicuro), scritta anteriore una bella pulita con il Sidol e poi due gocce di vernice verde per il fondo!

 

Per la marmitta, ne ho visti sia con lo scarico corto come in video, sia con lo scarico sottopedana, scegli tu quello che ti piace di piu. Tali differenze erano legate ai periodi di produzione e alle richieste della rete di vendita. Lo scarico non so se sia legato ad un determinato periodo o se sia in base alle disponibilità di magazzino.

 

Ultimo, togli quell'orribile faro da lavoro e mettine uno dell'epoca! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo b, mi trovi d'accordo su tutto. Per le targhette laterali le ho già "ordinate" ad un mio caro amico. Infatti l'unica che c'è è bella sbiadita, quindi ne farò due nuove (serigrafia su alluminio) conservando da parte l'originale.

Le borchie delle ruote mancano tanto anche a me, ma non so proprio dove trovarle... vedremo.

La marmitta se fosse possibile preferirei quella lunga che sicuramente è anche meno rumorosa. Proverò in Same...

Vi terrò aggiornati.

Comunque oggi mi parevo matto quando sono andato a fare un giretto di 5/6 Km con il rimorchietto in foto su stradine bianche qua attorno! A quarant'anni suonati... è roba da matti! :2funny::2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca in Same dubito fortemente che troverai qualcosa.

Borchie marmitta e tutto il resto, puoi provare da qualche ricambista-demolitore, per esempio Oxoli è un azienda piuttosto seria ( un po' cara ma vabbe'.....) e spedisce il materiale in contrassegno.

 

Per le targhette, sarei interessato a vedere il risultato finale della serigrafia, io me ne sto facendo alcune ma mi arrangio totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...