Vai al contenuto

Carri miscelatori


Highline

Messaggi raccomandati

Che ne dite di parlare di carri miscelatori??

Inserendo le vostre opinioni, ma anche i consigli su nuovi acquisti.

 

Intanto che ne pensate di incominciare inserendo i pro e i contro tra:

-carri orrinzontali e verticali

-trainati e semoventi

 

E soprattutto sul paragone tra trainati e semoventi che vorrei porvi alcune domande: ultimamente vedo nella mia zona diversi agricoltori che cambiano carri trainati a favore di quelli semoventi.

Considerando il prezzo d'acquisto del semovente (praticamente il doppio di quello trainato), è davvero conveniente acquistarne uno??

 

A voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be che dire......sicuramente il semovente ha una comodità eccezzionale sul fatto che fai tutto con una macchina a differenza del trainato che hai bisogno di altre macchine, ma è anche vero che, come dicevi, il costo che non è roba da poco.

Io non ho mai usato un semovente però a occhio penso che la manutenzione di esso, se si vuole che duri, è maggiore rispetto al trainato.

Un'altra cosa è che se col semovente ti capita di avere un problema al motore o altro sei fermo, col trainato cambieresti il trattore e via........è anche vero che, secondo me, quando si acquista una macchina come il carro unifeed a prescindere dal fatto che sia trainato e a maggior ragione il semovente, dovrebbe valutare l'acquisto in base alla distanza del concessionario che possa intervenire in tempi rapidi.

Poi, sicuramente, chi ha il semovente ti parla benissimo del semovente e non tornerebbe più indietro, chi ha il trainato idem....

 

Discorso orizzontale/verticale sono due concezioni diverse, sicuramente il verticale come velocità di preparazione è molto meglio rispetto all'orizzontale che è un pò più lento, però ce gente che dice che la miscelata dell'orizzontale è molto più omogenea......perciò anche qua.......va a gusti certe volte

Modificato da Fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato un semovente però a occhio penso che la manutenzione del semovente, se si vuole che duri, è maggiore rispetto al trainato

Non penso che sia di gran lunga superiore. Perchè se ci pensi, per fare un confronto alla pari, bisognerebbe considerare, per il trainato, anche la manutenzione del trattore, lo stesso vale per la fresa o desilatrice che sia...

Secondo me un punto a sfavore per i semoventi sono i consumi (parametro che al giorno d'oggi è molto importante), poichè quest'ultimi montano, per la maggior parte delle volte, motori di potenza più elevata e quindi più assetati di gasolio(anche se non di molto!).

 

Inoltre per il discorso che con i semoventi usi una macchina sola è vero in parte, perchè vedo che in molte aziende i foraggi, in special modo, sono caricati con telescopici o trattori con caricatori frontali.

Per di più ci sono aziende che, pur avendo il trainato, adoperano una sola macchina, grazie alla gruetta installata sul carro miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia di gran lunga superiore. Perchè se ci pensi, per fare un confronto alla pari, bisognerebbe considerare, per il trainato, anche la manutenzione del trattore, lo stesso vale per la fresa o desilatrice che sia...

Secondo me un punto a sfavore per i semoventi sono i consumi (parametro che al giorno d'oggi è molto importante), poichè quest'ultimi montano, per la maggior parte delle volte, motori di potenza più elevata e quindi più assetati di gasolio(anche se non di molto!).

 

Inoltre per il discorso che con i semoventi usi una macchina sola è vero in parte, perchè vedo che in molte aziende i foraggi, in special modo, sono caricati con telescopici o trattori con caricatori frontali.

Per di più ci sono aziende che, pur avendo il trainato, adoperano una sola macchina, grazie alla gruetta installata sul carro miscelatore.

 

sul discorso manutenzione del trattore è ovvio ma penso che ce ne sia molta di meno rispetto al semovente tenendo presente di tutto l'impianto idraulico, io vedo amici che hanno il trainato e ogni qualvolta fanno il pieno di gasolio danno una soffiata al motore e al filtro dell'aria.

Secondo me il semovente , con il motore posteriore comunque attaccato alla vasca di miscelazione, ho notato che il motore è più soggetto ad impolverarsi rispetto al trattore.....(piccolezza)

 

Ecco una cosa che mi lascia stupito sono coloro che hanno il semovente e caricano i fieni con un altro mezzo, lo so che lo fanno per risparmiare la fresa ma io non lo concepisco...sarà una mia considerazione ma:cheazz:

 

comunque ritornando al discorso economico secondo me è troppo il costo di differenza tra i due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sul discorso manutenzione del trattore è ovvio ma penso che ce ne sia molta di meno rispetto al semovente tenendo presente di tutto l'impianto idraulico, io vedo amici che hanno il trainato e ogni qualvolta fanno il pieno di gasolio danno una soffiata al motore e al filtro dell'aria.

Secondo me il semovente , con il motore posteriore comunque attaccato alla vasca di miscelazione, ho notato che il motore è più soggetto ad impolverarsi rispetto al trattore.....(piccolezza)

 

Ecco una cosa che mi lascia stupito sono coloro che hanno il semovente e caricano i fieni con un altro mezzo, lo so che lo fanno per risparmiare la fresa ma io non lo concepisco...sarà una mia considerazione ma:cheazz:

 

comunque ritornando al discorso economico secondo me è troppo il costo di differenza tra i due

ciao,permettimi di rispondere alle tue affermazioni, io ho un semovente verticale e i fieni li carico con il ragno per velocità e sopratutto per salvare le lame della fresa , abbiamo foraggi secchi con parecchi sassi:AAAAH:, tutto il resto compresi i mangimi che io ho in mucchi per terra, li carico con la fresa del carro, si può sicuramente fresare i fieni , non ci vorrebbero i sassi!:asd:, questo è il motivo del caricare con il ragno,

riguardo al costo di acqusto, se confronti i due cantieri al nuovo , sicuramente costa meno il semovente:asd:,

:cheazz::cheazz::cheazz: perplesso? prova ,io ho 1 semovente 26 mc,nuovo 125000 euri full opt. prendi 1 trainato pari dimensione ,metti davanti un trattore almeno 130\140 cv,1 telescopico o 1 pala, cosi oltre i fieni carichi pastoni o insilati vari, oppure 1 ragno per i fieni , silos vari per i mangimi, e poi desilatrici tante quanti insilati devi caricare, oppure 1 desilatrice che sposterai da 1 buca all'altra più volte al giorno:fiufiu::fiufiu::fiufiu:,lascio mettere a te i valori di tutte queste macchine, poi se mi dici che il trattore c'è già ,le desilatrici le trovi in giro usate a pochi euro, allora si può prendere anche 1 semovente usato:fiufiu:, vedi che se ne potrebbe parlare per ore, per esperienza ti dico di provare i 2 sistemi di lavoro , sono completamente diversi, si è portati a bocciare il semovente all''impatto del costo iniziale ma chi prova difficilmente torna indietro. sopratutto quando si fanno mix ricche di insilati o con parecchi prodotti.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire in parte con pepi 936:

quanto affermi nell'ipotesi di partenza da cantieri nuovi accade raramente per non dire mai.

infatti in un' azienda agricola ad indirizzo zootecnico il più delle volte un trattore ad uso unifeed un ragno e una pala sono macchinari che esistono già, magari non sono all'avanguardia, ma vi sono;

discorso diverso per la scaletta: sono d'accordo con te che è una noia, almeno per chi ha i verticali non dotati di fresa, con più trincee da caricare, ed in questo caso se non è presente in azienda l'acquisto lo indirizzerei sul nuovo.

Quindi queste spese il più delle volte non bisogna affrontarle o comunque se c'è la necessità si recuperano anche usate visto che sul mercato si può trovare dell'ottima merce con spese contenute e ancora in ottimo stato per questi tipi di macchine(trattori media potenza caricatori in generale).

L'ipotesi di comprare un semovente usato la trovo poco realizzabile e antieconomica: non è facile trovarli come li si vuole ( tipo, cubatura, modello, marca.....) per prima cosa, e nell'eventualità positiva la scelta sarebbe a dir poco rischiosa poichè se è stato sostituito.....un motivo ci sarà!!!!!! intendo dire che non sono macchine che si cambiano per il gusto di cambiarle o perchè è uscito il modello nuovo o perchè da un giono all'altro il carro non è più capiente a sufficienza ( come accade per altre tipologie di macchine in cui le mode la fanno da padrone....), quindi sono macchine sono il più delle volte alla fine della loro carriera lavorativa come testimonia anche il loro mercato: praticamente inesistente....

può capitare tuttavia l'occasione di macchine ancora seminuove con pochi anni/ore con prezzi però vicini al nuovo proprio perchè sono ancora seminuove che quindi il più delle volte non ingolosiscono il probabile acquirente!

Un'ultima cosa di carattere pratico: spesso, anzi il più delle volte noto che chi possiede un semovente carica i fieni col ragno ( come fai tu) e gli sfarinati con telescopici o pale per una questione di tempi e usure: a questo punto mi chiedo che senso ha avere il semovente se non lo sfrutto in tutte le sue potenzialità?

è certamente molto più comodo e maneggevole non lo metto in dubbio; ma 50-60000 euro in più che spendo per il semovente non credo che ripaghino appieno la mia comodità.... tanto più se l'addetto alla preparazione dei carri, come accade spesso in aziende di certe dimensioni, é l'operaio....

Modificato da AGRONOMO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

la mia non è una grossa azienda però l'acquisto del carro è diventato un obbligo e si stava guardando in giro per prenderne uno usato.

alla fine mi è capitato questo semovente pedrotti nessuno di voi ne ha sentito parlare?

sapete per caso il costo di tale macchinino?

 

Pedrotti Macchine - Carrelli Portabarra, sollevatori, carrellini, pinze, telescopici - Mairano Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto vai su un trainato della Sgariboldi.....vai sul sicuro...O0O0O0

ciao BASA....hai uno sgariboldi trainato?

 

 

Sempre secondo il mio modesto parere l'acquisto del semovente va fatto in base alle proprie esigenze, e sono totalmente d'accordo per quanto detto da AGRONOMO a riguardo dell'utilizzo della macchina.

 

Per esempio concepisco molto di più i semoventi a botte Rotomix e Gulliver per il fatto che hanno un modo di miscelare diverso e mi piacerebbe avere delucidazioni da proprietari di queste macchine che mi incuriosiscono molto!!!

Nessuno le ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao BASA....hai uno sgariboldi trainato?

 

No abbiamo uno Sgariboldi da 22 m3...Monfeeder....comunque nelle vicinanze c son molti con Trainati Sgariboldi e si trovano da dio, meglio di Luclar e Storti.....

 

 

Sempre secondo il mio modesto parere l'acquisto del semovente va fatto in base alle proprie esigenze, e sono totalmente d'accordo per quanto detto da AGRONOMO a riguardo dell'utilizzo della macchina.

 

Si ma infatti son d'accordo con te e Agronomo, però vedendo il tipo di carro che stava per acquistare mi sembrava più consono indicare l'alternativa di un trainato (visto le domensioni) con fresa; anche perchè l'insilato come lo carichi?...col caricatore del Trattore?...mmmm non sono molto propenso a questo tipo di sistema...lasciano il fronte troppo aperto, e finchè siamo in inverno ok.....ma in estate scalda troppo....

 

Per esempio concepisco molto di più i semoventi a botte Rotomix e Gulliver per il fatto che hanno un modo di miscelare diverso e mi piacerebbe avere delucidazioni da proprietari di queste macchine che mi incuriosiscono molto!!!

Nessuno le ha?

 

Ma qui girano un paio di RotoMix....a sentire i proprietari non è che si trovano molto bene, a livello di miscelata lasciata in corsia rendono bene (ne ho visto e a miscelata è molto soffice rispetto ad un coltello), però nella betomiera rimane tanto nucleo e quindi necessita sempre di una miscelata molto umida.....il Gulliver non lo ho ancora visto, ma dovrebbe esser meglio del Rotomix....

Link al commento
Condividi su altri siti

No abbiamo uno Sgariboldi da 22 m3...Monfeeder....comunque nelle vicinanze c son molti con Trainati Sgariboldi e si trovano da dio, meglio di Luclar e Storti.....

 

 

 

 

Si ma infatti son d'accordo con te e Agronomo, però vedendo il tipo di carro che stava per acquistare mi sembrava più consono indicare l'alternativa di un trainato (visto le domensioni) con fresa; anche perchè l'insilato come lo carichi?...col caricatore del Trattore?...mmmm non sono molto propenso a questo tipo di sistema...lasciano il fronte troppo aperto, e finchè siamo in inverno ok.....ma in estate scalda troppo....

 

 

 

Ma qui girano un paio di RotoMix....a sentire i proprietari non è che si trovano molto bene, a livello di miscelata lasciata in corsia rendono bene (ne ho visto e a miscelata è molto soffice rispetto ad un coltello), però nella betomiera rimane tanto nucleo e quindi necessita sempre di una miscelata molto umida.....il Gulliver non lo ho ancora visto, ma dovrebbe esser meglio del Rotomix....

ciao BASA

ti ho chiesto se avevi uno sgariboldi perchè mi incuriosisce come machhina soprattutto il Gulliver.

 

A riguardo di caricare l'insilato con la pala lo vedo utilizzare nelle aziende con certi numeri forse per loro il problema del fronte non c'e l'hanno dato che usano quantità elevate che ne dici??

 

i rotomix ho sentito invece che hanno problemi al mulino può essere??

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo di caricare l'insilato con la pala lo vedo utilizzare nelle aziende con certi numeri forse per loro il problema del fronte non c'e l'hanno dato che usano quantità elevate che ne dici??

 

Si ok...non è che siano esenti dai problemi, ne hanno e come, però avendo numeri alti in stalla riescono a recuperare magari la parte "scaldata" per l'utilizzo della miscelata non destinata alle vacche in lattazione.....anche se non sempre si hanno dei buoni risultati :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:.

A mio modesto parere il caricamento più efficiente lo si ha con un sistema sulla benna di lame che tgliano il fronte, allora li si che questi problemi non se ne hanno.....però da me in Italia non ne ho ancora visti, probabilmente per il nostro sistema non è conveniente...non saprei....

 

i rotomix ho sentito invece che hanno problemi al mulino può essere??

:)

 

Mah all'inizio sentivo anche io di questo problema, infatti con il Rotomix devi fesare tutto, e allora con prodotti "duri" quali i prodotti fasciati si aveva problemi; però adesso ho sentito che sui modelli da due anni fà ad adesso hanno installato il motore idraulico, che rende possibile utilizzare due velocità di fresatura in base al prodotto trattato.....O0O0O0O0

Cosa che molto probabilmente adotteremo anche sul nostro Semovente visto l'introduzione quest'anno di medica e loiessa fasciata....O0O0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok...non è che siano esenti dai problemi, ne hanno e come, però avendo numeri alti in stalla riescono a recuperare magari la parte \"scaldata\" per l'utilizzo della miscelata non destinata alle vacche in lattazione.....anche se non sempre si hanno dei buoni risultati :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:.

A mio modesto parere il caricamento più efficiente lo si ha con un sistema sulla benna di lame che tgliano il fronte, allora li si che questi problemi non se ne hanno.....però da me in Italia non ne ho ancora visti, probabilmente per il nostro sistema non è conveniente...non saprei....

 

 

 

Mah all'inizio sentivo anche io di questo problema, infatti con il Rotomix devi fesare tutto, e allora con prodotti \"duri\" quali i prodotti fasciati si aveva problemi; però adesso ho sentito che sui modelli da due anni fà ad adesso hanno installato il motore idraulico, che rende possibile utilizzare due velocità di fresatura in base al prodotto trattato.....O0O0O0O0

Cosa che molto probabilmente adotteremo anche sul nostro Semovente visto l'introduzione quest'anno di medica e loiessa fasciata....O0O0O0O0

Ho capito ma con i prodotti fasciati sarebbe meglio una velocità minore? intendi questo?

Volevo chiederti io ho visto lavorare degli orizzontali e noto che la coclea gira moooolto piano perciò teoricamente dovrebbe metterci più tempo a tagliare i fieni o sbaglio?

sul vostro i tempi verrebbero ridotti dato che introducete i fieni mediante la fresa perciò un pò di lavoro l'ha già fatto lei giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma con i prodotti fasciati sarebbe meglio una velocità minore? intendi questo?

Volevo chiederti io ho visto lavorare degli orizzontali e noto che la coclea gira moooolto piano perciò teoricamente dovrebbe metterci più tempo a tagliare i fieni o sbaglio?

sul vostro i tempi verrebbero ridotti dato che introducete i fieni mediante la fresa perciò un pò di lavoro l'ha già fatto lei giusto?

 

No con i prodotti fasciati serve una velocità maggiore di rotazione della fresa, per evitare l'attorcigliamento su di essa; e poi essendo un prodotto umido e fermentato risulta molto duro da fresare.

Allora per le velocità di rotazione un verticale ed un orizzontale girano allo stesso modo....quindi i tempi di miscelazione sono quasi gli stessi.

Il discorso cambia nella fse di carico, con un verticale avendo la coclea a cono introducendo un Ballone integro questa lo fà ruotare tagliandolo pian piano = velocità di carico, più tempo in miscelata; invece son un orizzontale questa tecnica è possibile ma sconsigliata per non risschiare di piegare qualche riduttore...perciò velocità di carico minore, ma tempo di kiscelazione inferiore.

 

 

E' un sistema francese per la distribuzione dei concentrati, specialmente in piccoli allevamenti sove ancora si dà l'aggiunta (alla sera) di farina o magari di nucleo...l'ho visto lavorare in Germania in una azienda di circa 25 vacche in lattazione.

Oltre a questo veniva anche utilizzato un pò come carro unifeed (il sistema Gulliver di Sgariboldi utilizza lo stesso sistema) ma la razione è già acquistata fatta, e in quel coso veniva solo amalgamata alle varie farine prodotte in azienda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
No con i prodotti fasciati serve una velocità maggiore di rotazione della fresa, per evitare l'attorcigliamento su di essa; e poi essendo un prodotto umido e fermentato risulta molto duro da fresare.

Allora per le velocità di rotazione un verticale ed un orizzontale girano allo stesso modo....quindi i tempi di miscelazione sono quasi gli stessi.

Il discorso cambia nella fse di carico, con un verticale avendo la coclea a cono introducendo un Ballone integro questa lo fà ruotare tagliandolo pian piano = velocità di carico, più tempo in miscelata; invece son un orizzontale questa tecnica è possibile ma sconsigliata per non risschiare di piegare qualche riduttore...perciò velocità di carico minore, ma tempo di kiscelazione inferiore.

 

 

 

E' un sistema francese per la distribuzione dei concentrati, specialmente in piccoli allevamenti sove ancora si dà l'aggiunta (alla sera) di farina o magari di nucleo...l'ho visto lavorare in Germania in una azienda di circa 25 vacche in lattazione.

Oltre a questo veniva anche utilizzato un pò come carro unifeed (il sistema Gulliver di Sgariboldi utilizza lo stesso sistema) ma la razione è già acquistata fatta, e in quel coso veniva solo amalgamata alle varie farine prodotte in azienda.....

 

ciao , io a settembre sono stato a espace 2008 a rennes, e ho visto delle macchine impagliatrici che in francia sono utilizzate anche per distribuire i fieni in mangiatoia e alcune macchine avevano montato anche una tramoggia dove veniva messo il mangime e man mano che si scaricava il fieno la tramoggi immetteva anche il mangime nello scarico del fieno cosi si aveva una sorta di unifeed a secco:)

naturalmente poi veniva utilizzata anche per impagliare le lettiereO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nn so cosa intendi per differenza tra carro unifeed e carro normale.una differenza per esempio cè tra i classici carri che oltre a miscelare i vari prodotti li sminuzzano tramite i coltelli sulle coclee o tramite la fresa o quelliche miscellano e basta senza azione di sminuzzamento tipo quello dell italmix mi sembra(quello a forma di bitumiera per intenderci) poi ci sono le impagliatrici che oltre ad impagliare possono essere usate anche per distribuire il fieno o i balloni di fasciato in mangiatoia.per la seconda domanda è un po difficile rispondere perchè dipende da che razione dai alle vacche.calcola che noi abbiamo un 13mc e diamo fieno di loietto medica un po di paglia farina di mais mangime e insilato di mais per 65 70 vacche in lattazione e siamo al limite al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dalle mia parti ci sono molti carri Lazzaroni che è un costruttore locale è un ottimo carro sia verticale che orizzontale i miei zii ne posseggono uno da 14 mq è del 1994 e miscela ancora ottimamente a detta dell'alimentarista.

Sempre in cascina noi usciamo la pala del telescopico per caricare il trinciato

In un azienda qui vicino invecie hanno cambiato due semoventi un faresin di 4 anni per due triolet trainati Se no sbaglio sono 36 mq è anno acquistato due trattori che restano perennemente attaccati hai carri visto che staccarli risulta difficoltoso per il sistema di attacco ( non so perchè)

Loro hanno anche acquistato una ruspa dove hanno montato una pala sempre della triolet e la usano a far tutto a caricare fieno, fasciato, trinciato ecc

Come carri mi sembrano buoni come miscelata e anche la pala lavora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mia parti ci sono molti carri Lazzaroni che è un costruttore locale è un ottimo carro sia verticale che orizzontale i miei zii ne posseggono uno da 14 mq è del 1994 e miscela ancora ottimamente a detta dell'alimentarista.

Sempre in cascina noi usciamo la pala del telescopico per caricare il trinciato

In un azienda qui vicino invecie hanno cambiato due semoventi un faresin di 4 anni per due triolet trainati Se no sbaglio sono 36 mq è anno acquistato due trattori che restano perennemente attaccati hai carri visto che staccarli risulta difficoltoso per il sistema di attacco ( non so perchè)

Loro hanno anche acquistato una ruspa dove hanno montato una pala sempre della triolet e la usano a far tutto a caricare fieno, fasciato, trinciato ecc

Come carri mi sembrano buoni come miscelata e anche la pala lavora bene

sicuramente per avere un cantiere di lavoro tale, sarà un'azienda di grandi dimensioni......

non sai altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

In un azienda qui vicino invecie hanno cambiato due semoventi un faresin di 4 anni per due triolet trainati Se no sbaglio sono 36 mq è anno acquistato due trattori che restano perennemente attaccati hai carri visto che staccarli risulta difficoltoso per il sistema di attacco ( non so perchè)

Loro hanno anche acquistato una ruspa dove hanno montato una pala sempre della triolet e la usano a far tutto a caricare fieno, fasciato, trinciato ecc

Come carri mi sembrano buoni come miscelata e anche la pala lavora bene

 

Sarei curioso di capire le motivazioni della scelta di tornare dal semovente al telescopico. È un passaggio che di solito noi riscontriamo molto raramente, soprattutto ora con la disponibilità di semoventi con cubature decisamente importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non si capisce la scelta e qui in zona se lo chiedono tutti, loro avevano il semovente quello piu grosso!!!!!!!!!! cmq che convenienza c'è a prendere due carri trainati e due trattori nuovi per usarli prennemente sotto il carro ?

E' proprio vero ogni testa è un piccolo mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...