Vai al contenuto

Controllo e Taratura Irroratrici, atomizzatori ecc.


DjRudy

Messaggi raccomandati

Non so se gia ne è stato parlato,ma ad esempio se un coltivatore compra un irroratrice nuova,è esente dalla taratura,o certificazione ?!

 

Se non richiede contributi aggiuntivi alla normale PAC come la 214 ecc (ex 2078) e l'irroratrice che compra è nuova il primo controllo è dopo 5 anni dall'acquisto se è azienda agricola e a 2 anni dall'acquisto se è terzista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se gia ne è stato parlato,ma ad esempio se un coltivatore compra un irroratrice nuova,è esente dalla taratura,o certificazione ?!

 

Con il nuovo PAN, le date sono le so le seguenti:

 

Entro il 26/11/2016 va effettuato almeno un controllo funzionale,

Fino alo 2020 controlli ogni 5 anni e successivamente ogni 3,

Attrezzature acquistate dopo il 26/11/2011 controlli ogni 5 anni....

 

in poche parole tutte le macchine vanno sottoposte a controlli funzionali (ed era ora!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo PAN, le date sono le so le seguenti:

 

Entro il 26/11/2016 va effettuato almeno un controllo funzionale,

Fino alo 2020 controlli ogni 5 anni e successivamente ogni 3,

Attrezzature acquistate dopo il 26/11/2011 controlli ogni 5 anni....

 

in poche parole tutte le macchine vanno sottoposte a controlli funzionali (ed era ora!!!)

 

Tutto giusto, ma se compro irroratrice oggi per 5 anni non devo controllarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Solitamente mi affido al terzista per operazioni e non utilizzo la mia anche se ce l'ho. Attualmente non passerebbe il controllo; ma, se per esempio, tra due anni la riparo e la rimetto a norma posso farla certificare oppure avendo superato il limite del 26/11/16 non potrei più farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho letto che é stata prorogata la scadenza per coloro cge si sono prenotati...ossia siccome cè stato un affollamento hanno stabilito che coloro che hanno in mano un foglio che dimostra di essersi prenotati non incorreranno in sanzioni...qualcuno puo confernare o è una bufala

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece per quel che riguarda le botti acquistate ultimamente è vero che non necessitano taratura per 5 anni dalla data di acquisto

 

Se non ricordo male, le attrezzature acquistate dopo il 26/11/2011 hanno l'obbligo di effettuare il controllo funzionale entro 5 anni.

Se acquisti oggi, sei tranquillo fino al 24/11/2021.

 

Dj è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) le botti acquistate dopo il 26/11/2011 devono essere controllate entro 5 anni dall'acquisto. Quindi se l'hai comprata ad esempio a maggio 2012 ai tempo fino a maggio 2017....

 

2) La "non sanzionabilità" sarà ufficializzata dopo la conferenza "Stato-Regioni" del 15/12/16, è sicura e già scritta la bozza, ma non ancora divulgata per evitare il rallentamento dei controlli. Era in discussione se l'agricoltore fosse stato "non sanzionabile" se aveva la prenotazione oppure sanzionabile solo se utilizza l'attrezzatura prima del controllo funzionale. Meglio prenotare il controllo, ma (salvo colpi di mano all'ultimo minuto) l'agricoltore sarà sanzionabile solo se usa un'attrezzatura non verificata. Ad esempio un viticoltore che fa il primo trattamento a maggio 2017 avrà tempo fino al giorno prima di trattare... se invece tratta senza "controllo funzionale con esito positivo" sarà sanzionato.

 

Anche se tanti dicono che le associazioni, la politica ecc. ecc. non fanno per l'agricoltura questo è un esempio di quello che fanno... E' da GENNAIO 2014 che il PAN dice di fare il "controllo funzionale", ma la massa degli agricoltori se ne infischiata...

Ma non solo... , perchè non basta fare il controllo si deve anche superarlo... e noi rimandiamo circa il 30% delle attrezzature perchè non hanno i requisiti minimi (e non si sa che razza di trattamenti possano fare). Negli ultimi mesi le officine (che nel nostro caso NON sono collegate a noi ed evitiamo rapporti volutamente) non riescono a stare dietro agli agricoltori che chiedono di aggiustare i cadaveri che hanno... Quando finalmente li hanno messi apposto controlliamo di nuovo la macchina... ma ne abbiamo una marea in sospeso.... che non puoi far passare fino a che non hanno almeno il minimo...

 

Attualmente a livello nazionale solo il 30% delle attrezzatura ha superato il controllo funzionale. La scadenza non è prorogabile perchè è dettata da una direttiva europea, ma la sanzione lo è a determinate condizioni... Se davvero si volesse far cassa sull'agricoltura bastava applicare la legge... e il 70% degli agricoltori avrebbero preso almeno 500 euro di multa... Ma va di moda pensare che le scelte politiche siano fatte solo per danneggiare... quando le cose sono molto più complesse... E per salvaguardare l'agricoltura si deve evitare che si impicchi da sola mettendosi dei paletti che sono solo all'apparenza convenienti... (vedi tracciabilità che poi gli agricoltori non fanno, salubrità dei prodotti che poi non rispettano, sanità che non sono in grado di avere [le micotossine ci sono anche nel nostro grano, non solo in quello canadese, ma facciamo finta di niente e chiediamo di mettere limiti che poi non riusciamo a rispettare... per poi finire come con le tarature...])

 

L'agricoltura è anche quel 70% che non ha fatto nulla, non solo il 30% dei virtuosi... non possiamo dimenticarcelo... e la colpa è da cercare negli agricoltori e non in altri....

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

La legge doveva essere fatta cosi: dato che sai la scadenza con 2 anni di anticipo, se il 26 novembre non hai botte a norma si leva il 30 % di pac in automatico l'anno successivo, e vai tranquillo che tutti avevano botte sistemata o prendevano botte nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
La legge doveva essere fatta cosi: dato che sai la scadenza con 2 anni di anticipo, se il 26 novembre non hai botte a norma si leva il 30 % di pac in automatico l'anno successivo, e vai tranquillo che tutti avevano botte sistemata o prendevano botte nuova.

 

DJ io ogni due anni la verifica la faccio e a quest'ultima è saltato fuori che facendo conto terzi a aziende con agrambiente la devo fare TUTTI gli anni pena decurtazione pagamenti agrambiente al cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

salve a tutti, circa un mesetto fa mi hanno consegnato un atomizzatore florida pln da 1000 lt, un mio vicino ha una nobili e mi ha detto che doveva esserci il bollino ed il certificato di taratura anche da nuova ed invece non c'è niente, cosa che poi mi hanno confermato anche ai coltivatori diretti e mi hanno detto che c'è un'anno di tempo per tararla, parlando però con il concessionario che ha sentito direttamente con la florida mi ha detto che la botte è a posto per cinque anni

chi ha ragione? forse c'è qualcosa di diverso nelle leggi tra emilia-romagna e veneto visto che la florida è di verona?

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto qualcuno può dirmi la sua opinione?
Io penso che ci debba essere il bollino comunque puoi sentire chi fa controlli nella tua zona se lui dice cheserve devi accordarti con il conce

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, circa un mesetto fa mi hanno consegnato un atomizzatore florida pln da 1000 lt, un mio vicino ha una nobili e mi ha detto che doveva esserci il bollino ed il certificato di taratura anche da nuova ed invece non c'è niente, cosa che poi mi hanno confermato anche ai coltivatori diretti e mi hanno detto che c'è un'anno di tempo per tararla, parlando però con il concessionario che ha sentito direttamente con la florida mi ha detto che la botte è a posto per cinque anni

chi ha ragione? forse c'è qualcosa di diverso nelle leggi tra emilia-romagna e veneto visto che la florida è di verona?

 

Ha ragione la ditta FLORIDA, da quando l'hai acquista per 5 anni sei apposto, mentre se l'avevi comprata 4-5 anni fa, dovevi fare la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione la ditta FLORIDA, da quando l'hai acquista per 5 anni sei apposto, mentre se l'avevi comprata 4-5 anni fa, dovevi fare la taratura.

quindi secondo te sono a posto anche se non ho nè bollino nè certificato di taratura, cioè fa fede la fattura e quando è ora mi daranno il tutto in occasione della taratura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...